metodo royal o vaganova??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuli99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo voi è meglio il metodo vaganova royal ?secondo me è meglio il metodo vaganova invece quello royal sembra molle e limitato e mi sembra anche più facile del metodo vaganova è per questo che ho cambiato metodo e comunque il metodo royal non mi piace :disgust.gif: voi cosa ne pensate ? :smile:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Anche a me piace di più il metodo Vaganova. :)
    Penso che il metodo della Royal Academy of Dance (R.A.D.) sia più "scattoso", meno fluido rispetto al Vaganova che invece trovo più elegante.
    Non penso proprio che il R.A.D. sia più semplice però: la danza classica è sempre la stessa, i passi sono quelli, l'insegnamento si divide in diversi metodi ma non c'è un metodo più facile o più difficile rispetto a un altro, ci sono solo metodi più adatti a certi tipi di persone piuttosto che ad altre =)
    Evidentemente per te è più adatto il Vaganova, e ti capisco, anch'io lo studiavo e mi ci trovavo benissimo ^_^
    Hai fatto bene a cambiare se con il Royal non ti trovavi.

    Comunque non penso si possa dire che un metodo è migliore di un altro oggettivamente, è un fatto di gusti, soggettivo. So comunque che in generale il Vaganova è più apprezzato (anche per questo le ballerine russe sono tra le più famose e apprezzate). Inoltre il Vaganova fu inventato prendendo il meglio dai metodi esistenti allora (italiano e francese), quindi è probabile che sia molto gradito da tante persone perché prende il meglio degli altri metodi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    La mia scuola usava il metodo della R. A. D., io non mi ci trovavo male... c'è anche da dire che non ero un gran genio :P

    Quali sono le differenze tra i due metodi di preciso?
     
    Top
    .
  4. giuli99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora il metodo vaganova punta molto di più sulla tecnica sui virtuosismi la fluidita mentre quello rad è rigido comunque però è più basato sulla morbidezza delle braccia comueque sono molte....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Wolfie, oltre a quello che ti ha detto giuli99, QUI c'era un topic sui vari metodi :)
     
    Top
    .
  6. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre studiato con il metodo Vaganova, anche perché è il più diffuso tra le varie scuole, ma personalmente credo che neanche il R.A.D. sia male. Ho fatto un potenziamento di classico con un insegnante che utilizza questo metodo e devo ammettere di aver imparato molto e di essermici trovata bene, visto che comunque permette anche a ballerine che hanno una corporatura diversa di non essere penalizzate.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Concordo, la cosa bella del R.A.D. è che non fa "discriminazioni", è adatto a tutti i fisici. Il Vaganova invece è migliore per i ballerini più longilinei e dagli arti lunghi (come la Zakharova, per citarne una famosissima)
     
    Top
    .
  8. giuli99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero ho detto che non mi piace il metodo rad anche perché ho avuto una brutta esperienza nella scuola dove andavo prima che imsegnavano questo metodo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,527
    Reputation
    0
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    VAGANOVA IN TOTO! :clap:
    Mi sono sempre trovata malissimo col Royal e Cecchetti rivisitato in maniera indecente! terribile!
    Ho solo disimparato e non ho mai avuto feeling con nessun insegnante! :nono2.gif:
     
    Top
    .
8 replies since 30/7/2015, 11:49   2152 views
  Share  
.