I metodi della danza classica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    In questo topic scriverò quali sono le differenze tra i vari metodi di insegnamento della danza classica e anche la loro storia. :)

    Prima però, bisogna fare una premessa: non si può dire che ci sia un metodo oggettivamente migliore, perché sono tutti tecnicamente validi, tutti insegnano tutti i passi, i giri, le pose e i salti che un danzatore completo deve conoscere e padroneggiare. Tuttavia, è normale preferire un metodo rispetto ad un altro, anche perché le differenze tra essi sono anche estetiche!
    Ecco qui di seguito i metodi di insegnamento della danza, dal più al meno conosciuto, anche se non meno importante! ;)

    Metodo Vaganova (russo) :russia:
    Prende il nome dalla sua inventrice, Agrippina Yakovlevna Vaganova, ballerina e poi insegnante russa del ventesimo secolo.
    Agrippina studiò alla Scuola di Balletto Imperiale a San Pietroburgo, oggi conosciuta come Accademia Vaganova, e dopo aver concluso la sua carriera da ballerina si dedicò all'insegnamento presso questa scuola professionale.
    Prima dell'invenzione del metodo Vaganova, esistevano già il metodo italiano e il metodo francese (ricordiamo che la danza classica è appunto nata in Francia grazie al Re Sole).
    Alla Scuola di Balletto Imperiale aveva già insegnato Enrico Cecchetti, maestro di danza italiano. Ad Agrippina Vaganova però va attribuito il merito di aver mescolato il metodo italiano e quello francese, prendendo il meglio da entrambi.
    Il metodo Vaganova è caratterizzato dall'enfasi che si cerca di dare ai movimenti (ispirata al metodo italiano) con la fluidità delle braccia, che devono apparire più naturali possibili, quasi 'rilassate', la flessibilità della schiena, un'armonia tra testa, braccia e gambe (ispirati al metodo francese).