Oksana SKORIK (UKR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Oksana Skorik

    Oksana Skorik è una ballerina classica ucraina, nata a Kharkhov (Ucraina) il 20 aprile 1989.
    Sua madre decise che la figlia sarebbe diventata una ballerina fin dalla sua nascita, e il giorno dopo il suo quinto compleanno, la portò alla Scuola del Balletto di Perm (Russia) dove è rimasta fino ai 18 anni per il diploma.
    Quando era alla Scuola di Perm, Skorik ha sofferto di anoressia nervosa a causa dei commenti delle insegnanti e del personale dell'accademia che erano soliti paragonare gli allievi fra loro.

    Nel 2008, è uscito un documentario intitolato A Beautiful Tragedy, diretto da David Kinsella ed incentrato sull'avventura dell'allora quindicenne Oksana attraverso la scuola di danza e la sua lotta contro l'anoressia. Il documentario l'ha seguita per un anno (2004-2005) ed esprime i sentimenti più profondi della ragazza nei confronti della danza e del suo rapporto con il cibo.

    Nel 2007, alla Skorik è stato offerto un contratto come corifea dal Balletto del Mariinsky finché nel 2012 non è stata promossa a prima solista. Si è esibita in tournée con il Mariinsky negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa.

    Nel 2012 ha ricevuto il premio Spirit of Dance nella categoria "Rising Star" (stella nascente), mentre nel 2013 ha vinto il secondo premio insieme al fidanzato e collega Timur Askerov alla 12^ Competizione Internazionale dei Ballerini e dei Coreografi (XII International Ballet Dancers' and Choreographers' Competition) di Mosca.

    E' probabilmente una delle ballerine più criticate del Mariinsky, in quanto anche in seguito alla sua promozione a prima solista è capitato che commettesse molti errori in scena, ad esempio su YouTube fece scandalo un video in cui ballava la variazione di Giselle (Atto I) e non riusciva a stare sulle punte, ad un certo punto era come se saltellasse!
    Personalmente adesso la trovo molto migliorata, era solo stata promossa a solista troppo in fretta e penso che più che prendersela con lei, i ballettomani dovrebbero prendersela col direttore ;)


    Oksana in "Rubies" da "Jewels" di Balanchine
    1_rubiny



    Oksana e Timur Askerov ne "Il lago dei cigni"
    3_lebedinoe



    Edited by *SnowQueen* - 17/8/2015, 15:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Potete trovare i link per vedere A Beautiful Tragedy QUI
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Avevo visto tempo fa "A Beautiful Tragedy", ma mi ero fermata alla seconda parte perchè le seguenti non erano sottotitolate in inglese e non capivo una parola di russo/ucraino.

    Grazie mille per averlo postato, ora posso vedere il seguito.
    Comunque sono lieta che la tragedia abbia avuto un lieto fine per lei =)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Leggendo i commenti su youtube si nota una gran quantità di persone che la critica per la sua incapacità di esprimere emozioni e devo dire che mi trovo abbastanza daccordo... qual'è invece il video in cui non riesce a salire sulle punte nella Giselle?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Devo dire che nemmeno io la considero una bravissima interprete... secondo me, purtroppo, fare la ballerina non è stata una scelta sua, ma della madre... o almeno è questo che si evince dal documentario su di lei!

    Il video di quella variazione in particolare non si trova singolarmente, è contenuto in questo video in cui ci sono un po' tutti i suoi errori in scena, mettendola a confronto con altre ballerine (cosa che, sinceramente, trovo un po' crudele... specialmente considerando che è un'ex anoressica e forse quando ha ballato questa variazione non era perfettamente guarita, di conseguenza era troppo debole!)
    La Giselle di Oksana comincia a 0:36 (prima invece c'è la stessa variazione ballata dalla prima ballerina Viktoria Tereshkina) e l'errore si nota a 0:55 ...
    Video
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Hm, è sin troppo evidente in effetti... quel passo è uno dei più massacranti del balletto secondo me, cioè saltellare sulla punta. Mi pare strano però, che un errore del genere salti fuori solo in scena... nel senso, se lo sbagli è così anche nelle prove, e se non sei in forma per lo spettacolo possono sostituirti... o no?

    Ma il video contiene proprio tutti i suoi errori... e sì, è un po' crudele. Però posso capire perchè sia tanto criticata.
    Ma gli altri ballerini solisti sbagliano mai in questo modo?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Beh, non è detto che l'abbia sbagliato nelle prove... può darsi anche che nelle prove andasse bene, oppure che la sua insegnante (ogni ballerino, anche dopo che è entrato in compagnia, viene comunque seguito da un insegnante, di solito un'ex ballerina della compagnia stessa) non l'abbia fatta provare abbastanza...

    Certo che possono sostituirti se non sei in forma, ma se succede all'ultimo minuto è difficile trovare un sostituto e quindi bisogna annullare lo spettacolo e rimborsare tutti i biglietti... poi molte ballerine probabilmente non rivelano nemmeno di "non essere in forma": interpretare il ruolo da protagonista in un balletto è un'occasione d'oro, penso che nessuna ballerina rinuncerebbe a un ruolo del genere per poi farlo danzare ad una collega... purtroppo la rivalità tra le ballerine è assurda, più di quella che c'è tra gli atleti nello sport >_<'' Per fare un esempio, una ballerina del Bolshoi di tanti anni fa, Galina Ulanova, ha detto che una volta una collega le mise dei pezzi di vetro nelle scarpette da punta! :eyes:

    Aggiungo (in spoiler perché non è una fonte certa) un motivo per cui la compagnia potrebbe aver fatto danzare Oksana pur sapendo che la ragazza non era all'altezza: lei è fidanzata con Timur Askerov, suo collega, figlio di un politico dell'Azerbaijan che non solo è in buoni rapporti con Putin ma pare che sia anche uno dei principali finanziatori del Mariinsky... si dice anche che le medaglie vinte alla gara di Mosca nel 2013 gliele abbia praticamente COMPRATE lui! Ovviamente sono rumours che vanno presi con le pinze e a cui sinceramente non mi piace credere...


    No... non ho mai visto un'altra ballerina fare un errore simile, ma può darsi anche che sia successo ma che non sia stato documentato come in questo caso!

    Un'altra ballerina del Mariinsky che veniva molto criticata all'inizio della sua carriera è Alina Somova, di cui però veniva più criticata la flessibilità eccessiva che, secondo molti, lei non sapeva controllare e che quindi le "guastava" alcune pose, come l'arabesque (da molti indicata ironicamente come "a la sabesque", questo nome non esiste nella danza ma lo usano per indicare un'arabesque sbagliata, cioè con la gamba che invece di essere alzata da dietro viene alzata lateralmente, sfiancando, infatti sarebbe una fusione di due parole, "arabesque" e "a la seconde" - "alla seconda", cioè di lato), ma mai per errori tecnici come quelli di Oksana, anche se le critiche erano ugualmente aspre!
    Questo sarebbe "a la sabesque", per intenderci:
    6032234452_2a92250cdd_z
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Oksana su Vogue Italia

    "The rising swan"
    Il balletto come destino è la cognizione che l’accompagna sin dalla tenera età. Oksana Skorik, venticinquenne prima solista del teatro Mariinskij di San Pietroburgo, è tra le ballerine più ammirate della sua generazione: ascesa confermata dal successo nella tournée londinese estiva e poi dalla vincita del premio Positano quale Danzatrice emergente sulla scena internazionale.


    The-rising-swan_784x0
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Lei non ha mai rilasciato dichiarazioni a proposito del fatto di essere inespressiva?

    Cioè... che tipo di "atleta" è? Quella che risponde con diplomazia oppure del tipo che crede di essere invece davvero il meglio del mondo (Patrick Chan) e non riconoscerà mai la lacuna?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    No, penso che non abbia mai rilasciato interviste al riguardo. Comunque a me non sembra il tipo di ballerina che crede di essere migliore degli altri.

    Ricordo però di aver visto un documentario intitolato "Ballet, sweat and tears" in cui c'erano vari ballerini del Mariinsky, e il suo fidanzato Timur Askerov diceva apertamente che secondo lui chi critica Oksana lo fa solo per invidia e perché vorrebbe essere al suo posto. Chiaramente essendo il fidanzato di Oksana è fin troppo di parte, ma sono rimasta non poco stupita da una dichiarazione del genere quando ho visto quel documentario, in cui tra l'altro c'era la stessa Oksana, che in merito alle critiche non diceva proprio nulla. :hmm.gif:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Aria di miglioramento per Oksana, ho trovato una recensione più positiva del solito su una sua performance nel Lago dei Cigni al fianco di Timur Askerov!
    Cito la parte riguardante lei:
    CITAZIONE
    The story of 25-year-old Oksana Skorik, first soloist of the Mariinsky Ballet, is not an entirely happy one. The day after her fifth birthday, her mother sent her away from their home in Kharkov, Ukraine, to the notoriously tough Perm ballet school in Russia. She would stay there as a boarder, seeing her mother only intermittently, for the next 13 years. Possibly as a consequence of her treatment at the school – a 2008 documentary film directed by David Kinsella (A Beautiful Tragedy) shows teachers insulting and intimidating Skorik and her fellow students – she developed an eating disorder, which she has since overcome.

    Skorik joined the Mariinsky Ballet in 2007, since when her ascent through the company's ranks has been steady. But she has had to cope with a campaign of unparalleled viciousness directed against her by a cabal of Russian ballet fans who claim that she has been promoted at the expense of other, better dancers. Montages of her onstage mistakes and more awkward moments have been posted on YouTube, with vitriolic comments attached. The authors, naturally, claim that this is all in the name of criticism and the good name of the Mariinsky, but one can only imagine the effect on Skorik herself.

    So it was instructive to see her take the star role in Swan Lake, on the first night of the ballet's run at Covent Garden. The dual role of Odette and Odile is a test of any ballerina, ruthlessly exposing any technical or dramatic weakness, so giving Skorik the opening performance was an important statement of confidence by Mariinsky director Yuri Fateyev.

    From her first entrance, you know that you're watching a potentially very fine dancer indeed. Skorik has a wide-set gaze, articulate arms and a streamlined physique in the long-legged, soft-backed Mariinsky mould. She makes resplendent shapes and strong lines, but her musical phrasing is uneven. As Odette, the white swan, she is by turns wild, sad and lonely, her eyes frequently freezing to blankness. With her Prince, the passionless if academically faultless Timur Askerov, she appears to have little rapport – strange, since he's her offstage partner.

    Watching Skorik is an unpredictable experience. But her flashes of brilliance, when they occur, are memorable. As Odile, the black swan, she seems to be hurling her performance in the face of all those who have ever made her unhappy. "Watch this," her steely gaze orders, as she whips off 32 high-speed fouettés and pulls up into a perfect double pirouette. It's impossible to tell what the future holds, but under the guidance of her coach, the former Kirov ballerina Elena Yevteyeva, Skorik has made astonishing technical progress. What lies behind her eyes may be harder to fix.

    Recensione completa

    Intanto eccovi un video della sua ultima performance della stagione, "Sylvia" nel ruolo di protagonista (è stato il suo debutto)


    E uno scatto di Natasha Razina dello stesso spettacolo
    11703367 864341410267719 11932801796549480 n
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che qualcuno spezzi una lancia a suo favore, perchè a questo punto sono molto curiosa di scoprire i progressi che ha fatto (soprattutto a livello interpretativo). Se c'è un video, faccelo sapere, Giusi ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Pare che la recensione (sebbene sia stata condivisa dalla sua fan page solo adesso) sia dell'anno scorso quando il Mariinsky è andato in tour a Londra. Purtroppo però nonostante l'anno passato, non riesco a trovare video -.-'' forse alla Royal Opera House hanno controlli più severi!
    Il video più recente che ho trovato con Oksana è quello che ho condiviso sopra, "Sylvia". E' di poco meno di un mese fa. Tecnicamente non ci sono più erroracci, espressivamente non mi sembra diventata già perfetta ma sicuramente è migliorata rispetto agli inizi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E' comunque un peccato... perchè se non l'avessero spinta così tanto all'inizio, facendole fare le cose precocemente, ora starebbe vivendo la sua carriera serenamente, anzichè portarsi dietro le critiche (e il dolore per queste) di non essere stata all'altezza dei ruoli principali in cui ha danzato...
    Magari doveva essere solista anzichè protagonista? Forse sarebbe arrivata comunque dov'è ora, ma senza calunnie da parte di fans arrabbiati...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Oksana con Timur Askerov a Ibstage Gala 2015
    oksana skorik timur askerov
     
    Top
    .
28 replies since 2/11/2014, 21:48   904 views
  Share  
.