Film e documentari sulla Danza

I migliori film e documentari dedicati a questa bellissima arte, visibili direttamente sul tuo PC!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    In questo topic troverete tutti i film e i documentari più belli sulla DANZA, completi di trama e link per lo streaming. Richiedete qui quelli che non sono stati ancora postati, oppure postateli voi se ne avete altri da aggiungere! :)

    MV5 BMj A3 Mz Y0 NTA5 NV5 BMl5 Ban Bn Xk Ft ZTcw NTcz MTUy MQ
    Billy Elliot STREAMING
    Trama: Billy a undici anni incappa per caso in una lezione di ballo che si svolge nel circolo ricreativo dove si allena alla boxe. Siamo nel 1984 nell'Inghilterra del Nord. Suo padre e suo fratello scioperano insieme agli altri minatori e quando si accorgono che Billy ha sostituito la boxe con la danza classica, considerata poco maschile, gli proibiscono entrambe e lo confinano a badare all'anziana nonna. Ma la signora Wilkinson, la sua maestra di ballo che ha intuito le sue grandi potenzialità, lo prepara di nascosto all'audizione per la Royal Ballet School di Londra. Ma quando arriva quel giorno il fratello Tony viene picchiato e arrestato, Billy cerca con il padre di fargli avere la libertà provvisoria e manca l'appuntamento. La signora Wilkinson litiga con il padre e lo accusa di non volere per il figlio una vita migliore. Billy, molto infelice, si sfoga mostrando al suo amico Michael il pezzo che aveva preparato per l'audizione. Il padre assiste per caso e per la prima volta si rende conto del talento del figlio per cui decide di tornare al lavoro per procurarsi i soldi per pagargli il viaggio a Londra. Saranno i suoi compagni che picchettano insieme al fratello Tony a organizzare un concerto per quello scopo senza trasformarlo in crumiro. Quindici anni dopo in un teatro del West End londinese, Billy è pronto a entrare in scena. In platea il padre, il fratello e Michael sono presenti.

    A Time for Dancing DVD case cover
    A time for dancing STREAMING
    Trama: Jules (Larisa Oleynik) insieme alla sua amica del cuore Sam (Shiri Appleby) balla fin da quando era una bimba. Ed è proprio questo che vuole continuare a fare, ballare, e sopra ogni cosa entrare alla famosa Juilliard School di New York. Un talento innato, una ferrea disciplina, i precetti della sua insegnante di sempre e quelli dettati dal film Scarpette rosse sembrano aver segnato indelebilmente il cammino di Jules. Ma la sorte le riserva un destino inatteso e ben più tragico: l'esame fisico di routine necessario per partecipare al concorso della Julliard le diagnostica un male grave e incurabile. Inizia così un nuovo, difficoltoso capitolo della sua vita, fatto di chemioterapia, confronto e paure. Mentre le cure che è costretta ad affrontare le consumano piano piano le forze, Jules si avvicina alla propria dimensione intima lasciando che la nozione di tempo acquisisca un nuovo e più profondo significato. Le resta accanto Sam, ombra amica di sempre, introversa e malinconica che attraverso le vicissitudini dell'amica riuscirà a intravedere e risolvere i suoi contrasti personali.

    ilritmodelsuccesso
    Center Stage - Il ritmo del successo STREAMING
    Trama: Dopo una serie di audizioni a livello nazionale, 12 ballerini ottengono la possibilità di entrare a far parte dell'American Ballet Academy di New york.
    La storia si articola intorno al sudore, la sofferenza, la competizione, e gli amori di questo gruppo di ballerini, poco più che adolescenti, che nel corso dell'anno si impegnano in vista della prima, che consentirà, ad alcuni di loro, di entrare a far parte della compagnia di danza della scuola.

    image
    Ballerina STREAMING
    Trama: Un documentario di Bertrand Normand che segue la vita delle ballerine della compagnia del Teatro Mariinsky, in particolare Svetlana Zakharova, Alina Somova, Evgenia Obraztsova, Diana Vishneva e Ulyana Lopatkina, sul palcoscenico e dietro le quinte.

    Edited by Ice Skating Lover - 12/4/2015, 21:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Billy Elliot è fantastico. L'ho visto anni fa e mi ha lasciato il segno. Splendido, commovente.
    Di Ballerina ho visto degli spezzoni su youtube, ma è un documentario più che un film. Interessante.
    A Time for dancing fa piangere, seriamente. Bel film, ma tragicissimo: preparate i fazzoletti.

    Io avevo visto anche Flash dance, tipico film degli anni '80, carino nella trama semplice: lei operaia si innamora dell'imprenditore ricco e nel frattempo le piace ballare (con luoghi comuni odiosi durante le scene del pattinaggio. Bah!)
    E poi Ti va di ballare? che porta il ballo da sala in una scuola di periferia, reintegrando dei ragazzi che stanno andando sulla cattiva strada... un po' ingenuo ma piacevole.

    Secondo te Save the last dance e Shall we dance valgono la pena di essere visti?


    Il brutto dei film sulla danza è che c'è sempre troppa poca danza. Infatti il Cigno Nero non ho intenzione di vederlo.
     
    Top
    .
  3. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il brutto dei film sulla danza è che c'è sempre troppa poca danza. Infatti il Cigno Nero non ho intenzione di vederlo.

    Nooo :( secondo me, è davvero bello, guardalo. E poi questi film hanno il pregio di avvicinare la gente a questo mondo. Molte persone potrebbero essere incuriosite dai balletti e andare a teatro a vederli :) Io uscita dalla sala avevo una voglia immensa di tornare a ballare, ma ahimè sono troppo vecchietta ormai e già da piccola non ero molto flessibile :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    No, so già che rimarrei delusa.
    Solo l'aver messo una scena lesbo a caso lo classifica come una trovata commerciale... inoltre ho visto su youtube la scena della morte di lei, che dovrebbe tenersi durante il clou del balletto: non si vede nemmeno uno straccio della danza del cigno nero, lei si limita a girare su sè stessa.
    Un film così mi farebbe saltare i nervi XD

    Ma perchè non torni a danza? Mica bisogna fare uno sport con in testa le Olimpiadi, l'agonismo, o la perfezione, alcune cose le si fanno perchè le si amano e basta.
     
    Top
    .
  5. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scena lesbo era alquanto fastidiosa lo ammetto!
    Un altro film con scene di danza (anche abbastanza perchè la storia è incentrata sulla messa in scena di un balletto all'interno di un collegio femminile) è L'educazione fisica delle fanciulle, ma non si è rivelato il mio genere. La storia si rivela molto, troppo cruda e angosciante per i miei gusti.

    Mm pensavo di fare moderna perchè tornare a fare classica è impossibile. Prima dovrei trovare una scuola che faccia danza classica per adulti, ma non so se esistano e di sicuro non nella mia città :(( L'anno scorso mi ero informata per riprendere e la risposta è stata la seguente: "Nooo ma lei è troppo grande per la classica, scelga moderna o hip hop". La mia faccia era questa ahah : :disgust.gif:
     
    Top
    .
  6. ygmctg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me invece il cigno nero è un film un po' angosciante, ma molto bello, solo... che non è un film sulla danza! Da quel che ricordo, è più sulla perfezione che fa rima con autodistruzione, su una madre "castrante", sull'antitesi bianco/nero in cui, un po' come negli ultimi film sulle favole, il nero è meglio del bianco, perchè al nero si associa vitalità (e anche sessualità), mentre la purezza del bianco è visto più come assenza, privazione (anche del cibo/anoressia)ecc. Poi la scena lesbo così esplicita è a scopi commerciali, ma è comunque pertinente (non è Game of Thrones!)
    Il regista d'altra parte è specializzato in ossessioni, e non in danza!
    film sulla danza non so consigliarne, perchè preferisco vedere i balletti! :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    "Ti va di ballare?" è molto carino, anche perché si tratta di una storia vera ^_^

    Save the last dance in realtà non l'ho mai visto, ma tutte le persone che conosco e che l'hanno visto dicono che è bello... magari vale la pena guardarlo :) "Shall we dance" è carino, per quel che mi ricordo ci sono abbastanza scene di danza perché partecipano anche ad un concorso... certo non è un capolavoro, ma carino!

    Personalmente, non considero "Il cigno nero" un film SULLA DANZA, per questo non l'ho nemmeno pubblicato... lo ritengo più un thriller psicologico, AMBIENTATO nel mondo della danza, che ne sfrutta appunto i soliti temi controversi quali le "preferenze" dei direttori delle compagnie, le rivalità eccessive tra ballerine, l'ingenuità di una ragazza che ha dedicato la sua vita solo al balletto, la rara capacità di interpretare ruoli diversissimi tra loro e via dicendo.
    Io l'ho visto quando avevo (se non sbaglio) 14 anni, su consiglio di molti miei amici ballerini e non, e sapendo che c'era una scena lesbo, sono stata abbastanza abile da saltarla XD Non penso che sia stata messa proprio a caso, ma quando vidi il film la evitai perché sapevo che mi avrebbe infastidita (anche perché c'erano anche altre cose che mi avevano infastidita durante il film!)
    Purtroppo non bisogna sorprendersi se Natalie Portman durante la danza del Cigno Nero non faceva altro che girare su se stessa: inizialmente il regista aveva fatto credere che Natalie, avendo studiato danza da ragazzina, avesse dovuto solo allenarsi un po' per trasformarsi in una "prima ballerina" (ricordo perfettamente che il regista ha usato queste parole!) ma invece poi è saltata fuori la verità! In realtà nelle scene in cui il viso di Natalie non è inquadrato, lei è stata sostituita da una ballerina dell'American Ballet Theatre, Sarah Lane, è stata lei stessa a rivelarlo. D'altra parte sarebbe stato impossibile per un'attrice diventare brava come una professionista in poco tempo! E credo che abbiano assolutamente sbagliato a non rivelare subito che nella maggioranza delle scene danzate era Sarah a ballare e non Natalie.

    Detto questo, non posso dire che il film sia brutto, ma non è il mio genere, né lo considererò mai un film sulla danza ;)
    Sono d'accordo con AllieLex, i film sulla danza spesso riescono ad attirare più appassionati a quest'arte, e di questo non posso che essere felice :) Solo che mi piacerebbe di più che ad attirare nuovi fans fossero film come Billy Elliot e Il ritmo del successo (i miei film preferiti tra quelli sopra) piuttosto che Il cigno nero xD

    CITAZIONE
    Prima dovrei trovare una scuola che faccia danza classica per adulti, ma non so se esistano e di sicuro non nella mia città :(

    Esistono, esistono. O comunque esistono scuole che accettano anche adulti. Io conosco un ragazzo romano che ha cominciato a danzare a 29 anni! Certo, a quest'età si è consapevoli che non si può diventare delle stelle internazionali, ma comunque si possono avere belle soddisfazioni :) Il problema, purtroppo, è appunto trovare una scuola disposta ad accettare allievi adulti... vista anche la scarsezza di adulti che vogliono imparare a ballare :/
    In ogni caso, anche moderno e hip hop sono begli stili e, a parer mio, l'hip hop è anche molto meno duro della danza classica, ed è divertente da eseguire! =) Quindi spero che prenderai in considerazione questi due stili di danza, buona fortuna! ^_^

    CITAZIONE
    Di Ballerina ho visto degli spezzoni su youtube, ma è un documentario più che un film.

    Grazie per aver puntualizzato, Rika! Non mi ero accorta che ci fosse scritto "film" anziché "documentario", questi film e documentari con le loro trame li ho raccolti tutti più di un anno fa sulla mia pagina fb, perciò copiando direttamente da lì non avevo notato l'errore. Adesso ho corretto :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Purtroppo non bisogna sorprendersi se Natalie Portman durante la danza del Cigno Nero non faceva altro che girare su se stessa: inizialmente il regista aveva fatto credere che Natalie, avendo studiato danza da ragazzina, avesse dovuto solo allenarsi un po' per trasformarsi in una "prima ballerina" (ricordo perfettamente che il regista ha usato queste parole!) ma invece poi è saltata fuori la verità! In realtà nelle scene in cui il viso di Natalie non è inquadrato, lei è stata sostituita da una ballerina dell'American Ballet Theatre, Sarah Lane, è stata lei stessa a rivelarlo.

    Ma è ovvio. Infatti è questo che dovevano fare: almeno una sequenza del cigno nero inquadrata a tutta figura. A distanza nessuno si sarebbe accorto che la protagonista era un'altra persona, con tutto il trucco sugli occhi e le luci di scena! Cosa gli costava?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Non vorrei andare OT ma è dalla nascita del cinema che si usano controfigure è ovvio che un attrice professionista non possa essere in grado di eseguire difficoltà di una disciplina complessa come la danza come se fosse la stella del Bolshoi, per quanto possa aver praticato danza da bambina, così come Tom Cruise non può aver fatto tutte le scene di Mission Impossible. Detto questo non ho visto il film anche se avevi intenzione di farlo a breve :)

    Mi ricordo invece di aver visto Billy Elliot a scuola da piccola e mi piacque tantissimo (sebbene i maschili della mia classe non ne fossero tanto entusiasti) sicuramente da rivedere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Non contesto affatto che Natalie abbia avuto bisogno di una controfigura, più che altro contesto il fatto che all'inizio abbiano fatto credere a tutti che in realtà fosse stata lei a ballare in tutte le scene.

    Concordo con Rika... anche se, se non erro, nel film viene messa in scena una versione nuova de 'Il lago dei cigni' coreografata dal direttore della compagnia (non penso che nella realtà esista questa versione, sebbene vari coreografi abbiano cambiato le coreografie di questo balletto nel corso dei secoli), quindi in ogni caso non avremmo visto la versione originale.

    Penso sia anche per questo che non lo considero un film sulla danza... nei film linkati sopra, tutte le scene ballate sono eseguite dagli attori stessi (che ovviamente non sono solo attori ma ballerini veri e propri, ad esempio ne 'Il ritmo del successo' ci sono due primi ballerini dell'American Ballet Theatre). Nel Cigno Nero, secondo me, non hanno usato una ballerina come attrice principale ma un'attrice perché nel film è più importante l'aspetto psicologico della protagonista che le scene in cui danza. A parer mio insomma la compagnia di danza è solo un "contorno", l'ambientazione della vicenda :)
    Ovviamente si tratta solo di pareri, chi volesse vedere il film è liberissimo di farlo per farsi un'idea propria ^.^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Posto in questo topic gli altri film sulla danza che sono stati menzionati, nel caso qualcuno fosse interessato :)

    flashdance STREAMING
    Trama: Alex, diciannovenne operaia metallurgica di Pittsburgh, coltiva un'intensa passione per la danza. Per arrotondare lo stipendio, si esibisce in numeri di flashdance in un locale notturno, ma il suo sogno è quello di essere ammessa alla locale accademia e diventare ballerina professionista. Ce la farà, grazie anche al suo giovane datore di lavoro, nonostante le proprie insicurezze e l'umile condizione sociale.

    Tiva%20diballare STREAMING
    Trama: La storia tratta da una vicenda reale di un ballerino professionista che per volontariato decide di insegnare danza in una scuola speciale che ospita un gruppo di teen-ager socialmente disadattati e con vari problemi con la giustizia. Dopo le prime resistenze i ragazzi iniziano, poi si entusiasmano fino a contribuire a creare una nuova forma di danza che mescola ballo da sala e stili "da strada".

    Shall%20We%20Dance STREAMING PT. 1- STREAMING PT. 2
    Trama: Chicago: l'avvocato John Clark, all'apice del successo, innamorato della moglie Beverly e con due figli meravigliosi, decide di dare una scossa alla sua vita iscrivendosi, di nascosto, a un corso di ballo. Si trova così in un mondo a lui sconosciuto, fatto di musica, fisicità e passione. Il ballo diventa per John un'ossessione che nasconde al resto del mondo. La moglie, pensando che lui la tradisca, ingaggia un detective...

    Edited by Ice Skating Lover - 12/4/2015, 21:46
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Ecco un altro documentario, che oltre ad essere ambientato in un'accademia di danza, affronta anche il tema dell'anoressia tra le aspiranti ballerine (audio ucraino/russo, sottotitolato in inglese), in particolare segue l'allora quindicenne Oksana Skorik. Premetto che è piuttosto triste come documentario, perciò se siete giù di morale ve lo sconsiglio! >_<

    ABeautifulTragedy-279x400 Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5
    Trama:
    La Scuola del Balletto di Perm (Russia) è una delle accademie più rinomate al mondo. Soltanto trenta dei cinquecento ragazzi che sostengono l'audizione per la Scuola vengono ammessi. Per entrare in quest'accademia, devi avere un corpo perfetto: ad ogni parte del corpo viene dato un voto, il massimo (5) è la perfezione.
    La maggior parte degli allievi trascorre 9 anni nella scuola, sacrificando la loro gioventù e soffrendo delle pene inimmaginabili - a volte solo per scoprire che il loro sogno non diventerà realtà. Il loro obiettivo principale potrebbe svanire in qualunque momento. La direttrice, Sacharova, è una leggenda vivente nel mondo del balletto. E' molto severa con le ragazze, addirittura le fa piangere dalla stanchezza. Spesso dice alle allieve che, oltre alle capacità fisiche, anche quelle intellettuali sono molto importanti. Solo chi è intelligente diventerà una brava ballerina: "Gli idioti non danzano!"

    A Beautiful Tragedy è la storia della classe del 2004/2005, il corso più talentuoso che la scuola abbia mai avuto in molti anni. Un gruppo di ragazze adolescenti che vivono, mangiano e dormono insieme, in un luogo dove l'invidia è all'ordine del giorno. E' la storia della silenziosa Oksana (la protagonista), la popolare Masha e le loro insegnanti. Incontreremo anche Nadia, che sta per terminare i suoi studi, e la piccola Sucha, che è solo all'inizio. Una storia che tratta di ragazze e donne la cui vita dipende da una sola cosa: la danza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grazie per aver postato gli ultimi due, di cui ero riuscita a vedere soltanto una parte =)
    ora posso completare la visione =D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Di nulla! :) Già, anch'io non ero riuscita a vederli, in particolare A Beautiful Tragedy l'ho visto per metà sottotitolato e per metà in russo, capendo poco o niente xD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E' molto meno incentrato sull'anoressia di quanto credessi.

    Alla fine credo che le ragazze siano così magre non solo perchè mangiano poco ma per questioni di stress, per fatica fisica e mentale. Ovvio, mangiano POCO e si vede, ma con la pressione a cui sono sottoposte le loro energie vengono bruciate velocemente.
    La cosa che più mi ha colpita è il momento in cui le ragazze hanno finito l'esame e stanno aspettando i risultati: sono tutte in lacrime e in atteggiamento funereo ma ricevono quasi tutte la massima valutazione o quasi. Nessun sorriso ma lacrime di chi è stato troppo sotto pressione... e a 15 anni!
     
    Top
    .
37 replies since 5/10/2014, 22:22   2861 views
  Share  
.