Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by Andrea Rika

  1. .
    Sei ragazze italiane nella categoria junior
  2. .
    L'ultimo è la versione femminile del costume di Hanyu :XD:

    hanyu
  3. .
    In inverno è molto più facile farsi male, perché il tempo di riscaldamento muscolare è un po' più lungo.
    Magari fai qualche esercizio di scioglimento prima del vero stretching (es.: circonduzioni), in modo da "risvegliare" la parte interessata.
  4. .
    Che gran peccato!
    Io adoro il suo modo leggiadro di pattinare.
  5. .
    Rispondo ad AstorGG, visto che sembra rivolgersi a me.
    Ti scrivo senza astio davvero :) solo per chiarire. E niente sangue amaro, le opinioni sono davvero tutte legittime e civili.

    - Ho parlato di propaganda russa in generale, non di quella dell'articolo da te linkato. Ricordiamoci il videuzzo uscito qualche anno fa con la bimba di 4 anni sui pattini circondata da figure ammantate di nero (gli stati esteri) e poi "protetta" da militari russi.
    Inoltre Kamila E' stata usata per la propaganda di Putin (amabile video in cui gli faceva gli auguri di compleanno a nome della squadra russa, vestita in taieur azzurro e tutti gli altri ragazzi dietro con la mascherina). Ovviamente non è l'unica ad essere "usata" per scopi di propaganda, vengono usati tutti gli atleti, inseriti nel partito, ricevono medaglie, incontrano il presidente, ecc ecc... forse sono stata troppo vaga, di certo non mi riferivo agli articoli appena linkati.

    - Il doping è ovunque, in tutto il mondo, mi da solo fastidio che russi e americani e altre federazioni forti la facciano franca. Però questo è un forum di pattinaggio e questo il topic che riguarda la Valieva, quindi di lei stiamo parlando, altrimenti sarebbe off-topic. E per fortuna non ci sono altri pattinatori beccati con doping di recente... e quelli che ci sono non hanno iniziato una campagna pubblicitaria per screditare gli organi di controllo dei campioni. A tal punto cito Icemin che ha dato un gran esempio di come le regole siano molto severe per gli atleti delle piccole federazioni, tipo Italia.
    CITAZIONE
    ad aspettare di capire se rientreranno Barquero/Zandron, per una pomata antinfiammatoria, e che Grassl si sta giocando le olimpiadi per dei test saltati. Perché Valieva ha potuto gareggiare due stagioni come se nulla fosse, mentre altri sono finiti in un cono d'ombra ? Di fatto, una squalifica di soli due anni le avrebbe comportato la perdita dei titoli senza alcuna sospensione effettiva, un lusso che ad altri atleti non è stato concesso, a prescindere dalle ingenuità commesse.

    - No, non è strano che un test antidoping positivo sia "saltato fuori" alle Olimpiadi, periodo in cui i controlli dovrebbero essere ancora più repentini e serrati. Inoltre se Kamila era innocente, non ci si inventava la storia del nonno o del doping nel gelato... evidentemente il suo team era sicuro che la sostanza ci fosse.
    Ma se c'è un complotto contro la Russia da parte degli USA con manipolazione dei campioni... perché solo Valieva e non TUTTA la squadra Russa? Era ovvio che avrebbero vinto l'oro con una delle tre atlete, quindi se proprio dovevano organizzare un complotto, almeno farle fuori tutte e 3. Che poi la medaglia di bronzo "liberata" dalla Russia se l'è presa una giapponese, non gli USA, che non avevano uno straccio di chance per il podio femminile.

    - La squalifica di 4 anni per una minorenne ti sembra un abominio? Ricordiamoci che Carolina Kostner è stata squalificata perché il suo fidanzato si dopava, non lei. Questo cos'è? Una porcata, consentimi il termine, che si può trovare soltanto in Italia dove (non solo non difendiamo il nostro atleta a spada tratta come in Russia, il che è sbagliato) ma si crocifigge un'atleta che è sempre stata pulita, rovinandole la reputazione.
    Ecco, il caso Kostner confronto a quello di Kamila, che ha aspettato così tanto prima di essere sospesa, mi fa davvero arrabbiare. Carolina Costner sepolta di sterco e Kamila Valieva fatta santa.

    - 55 medicinali (ovviamente saranno stati a cicli) in due anni, è aberrante come già descritto sopra, soprattutto perché venivano sicuramente mischiati in modi che non erano stati sperimentati (nei bugiardini compaiono solo una serie di controindicazioni sperimentate). Un farmaco poi richiede del tempo per essere smaltito, anche mesi per terminare i suoi effetti... l'articolo contro cui ti scagli Astor, forse è un po' spiccio (ma è TUTTO il giornalismo di oggi a essere così), tuttavia non lo condannerei solo per la scelta della parola "inquietante"...

    - Non possiamo punire un minorenne per doping meno che un adulto. Almeno in termini di squalifica. Perché se non punisci il minorenne dopato crei un precedente tale per cui è molto conveniente doparsi da minorenni: favorisci il doping minorile. Se invece parliamo di multe, incarcerazioni e pene giudiziarie, sono d'accordo a punire l'adulto al posto dell'adolescente. In questo caso avrei punito genitori o i tutori nella sede di allenamento (allenatori). Ma la squalifica va fatta sull'atleta che ha gareggiato / si è allenato avvantaggiato.

    - Ricordo infine che non sono un'accanita anti-russa, ovunque nel forum ho cantato le lodi di Kostornaya, Tuktamisheva, Volosozhar-Trakov e tanti, tanti altri. Ammetto che detesto lo stile Sambo (esattamente come amo la scuola giapponese) e provo ribrezzo per i loro metodi, tutto qui.
    Per quanto possiamo cercare nel mondo, non c'è stato nessun allenatore capace di provocare altrettanti infortuni così precoci nei suoi atleti. Nemmeno nella ritmica con la cara Irina Venier, almeno a vent'anni le sue ginnaste ci arrivano.
  6. .
    Ragazzi, 55 medicinali/integratori sono VELENO!

    C'è sempre un effetto collaterale in tutto, anche nell'assunzione di semplice ferro.
    Qualsiasi persona normale, in salute, deve stare attenta a quali farmaci assume e in combinazione con cosa. Dopo un consulto io ho rinunciato a prendere ferro, perché i valori del sangue non erano così bassi da giustificare l'assunzione di integratori, si fa più danni ad assumere medicinali anziché lasciare il valore lievemente sotto la media.
    Avete idea di quanto lavorano i reni, anche se decidete semplicemente di esagerare con la vitamina C? I reni e il fegato devono filtrare tutto, se prendete 3 integratori al giorno è un carico che li rovina progressivamente, è meglio non estendere il periodo di assunzione... ma una cinquantina di medicinali?

    Se Kamila ne prendeva 55 (non 60, ma poco cambia), il suo medico è un assassino. Anche se fossero tutte vitamine. Se poi facciamo 1+1 andiamo a pensare che prendesse tutti questi integratori per sopperire alla mancanza di cibo. Ancora più sbagliato.

    In ogni caso il test al doping era positivo. Anche se tutto il resto era "innocuo" lo sconcerto resta. No, non è normale assumere 55 farmaci/integratori, è un cocktail che rovina la salute, soprattutto nell'età dello sviluppo.

    Ripeto che i medici consigliano di stare attenti anche solo per l'assunzione dei multivitaminici... ok che mal ti vada fai una pipì di lusso piena di vitamine scartate e butti soldi nel casso, ma far filtrare a reni e fegato 50 farmaci a 16 anni... stai davvero chiamando un bel tumore, stai giocando con la salute di un minorenne. E no, non è normale.

    Ho conosciuto atleti di professione (diversi sport) che prendevano la cheratina per aumentare la massa. Ma anche quella si fa a CICLI e in combinazione con la dieta prescritta dal nutrizionista e certi carichi di lavoro specifici scelti dall'allenatore.

    Scusate ma se ci scandalizziamo della situazione ciclismo in Italia dove un adolescente che non prende sostanze è costretto a mollare lo sport, lo stesso vale per il pattinaggio. Non c'è da pensare "eh ma tanto lo fanno tutti gli sportivi". No, non lo fanno.
    I medicinali sono dati con moderazione, forse c'è chi ne prende una decina... ma cinque volte tanto?
    E nemmeno l'assunzione di antidolorifici deve essere definita "normale" per un atleta.
    L'enturage di Kamila non va giustificato. Non va normalizzata una situazione di abuso dei medicinali.

    Soprattutto in quest'epoca dove una grossa percentuale di popolazione fa uso eccesivo di integratori là dove non servono. E' anche questa una "moda" che ci ha fatto perdere la concezione di cosa è normale e cosa no.
  7. .
    Ha aperto il libero con un triplo axel stupendo!
    Che potenza, sui salti... peccato per quel lutz aperto, le è costato l'argento, mi sa...

    In ogni caso sul podio dei 4CC ci sono salite delle pattinatrici davvero belle, tutte con musiche armoniose e di classe (cof cof Loena, cof cof...).
  8. .
    Ha dei movimenti di braccia veramente armoniosi. E che velocità sul ghiaccio!
  9. .
    Molto, molto bella la coreografia dello short! Lei davvero musicale, brava a seguire ritmo e note.

    Sono contenta che abbia vinto i 4CC, è davvero una pattinatrice che ti fa brillare gli occhi: precisione, fluidità, elementi che riescono semplici come se non esistessero difficoltà!

    p.s.: assurda la precisione della pearl spin + biellmann alla fine del libero 3_3 *_* 3_3 *_*
    perfetta!
  10. .
    Osteopata.

    Quando il dolore persiste da tanto e vuoi continuare a fare sport, l'osteopata è la persona più qualificata a valutare la tua situazione fisica generale (magari tu senti il dolore lombare, ma ciò deriva da un appoggio del piede sbagliato che si ripercuote molto più in alto).
    In più l'osteopata (se è abituato a trattare squadre sportive) ti trova una soluzione con il trattamento in studio e poi dandoti degli esercizi da fare a casa per correggere posture sbagliate o rafforzare muscoli troppo deboli che affaticano gli altri... là dove il medico di base ti dice di stare a riposo e basta o ti manda dallo specialista a caso.
    In visita privata costa, ma ne vale la pena.

    Non mi sento di darti consigli specifici, perché potresti fare peggio. A parte di stare attento a cosa fai di giorno: posture scorrette? Scarpe sbagliate? Troppo tempo seduto? Molto tempo in auto? Materasso troppo molle o rigido, cuscino sbagliato? A volte il problema non è l'esercizio fisico in sé ma le attività quotidiane che ci usurano.

    Se non vuoi/puoi fermarti, ricordati di scaldarti molto bene prima dello stretching.

    Ma cosa fai come esercizio di allungamento della schiena e con quale obiettivo? Solo roba da fisioterapia o stai tentando una biellmann per esempio?
  11. .
    Se è addirittura pratica comune somministrare farmaci off-label (contro patologie che l'atleta non ha) in modo sperimentale, mi fa ancor più ridere la campagna russa di "difesa" delle piccole pattinatrici contro i mostri provenienti dall'estero. I mostri li hanno in casa e le trattano come cavie. Una specie di bamboline per girare dei bellissimi spot di propaganda.
  12. .
    E lui esce dalla junior.

    Sono davvero curiosa di sapere cosa farà ai mondiali, il potenziale c'è tutto, vediamo la testa...
  13. .
    L'atterraggio così morbido del triplo axel, la maggior parte degli uomini se lo sogna...

    A 36 anni, poi...
  14. .
    Molto migliorato sul suo punto debole (coreografia e interpretazione) manca ancora un po' di espressione facciale, ma nel complesso moooolto più piacevole da guardare, persino coinvolgente, rispetto a quando era "esordiente" e vinceva medaglie. Adesso, le meriterebbe...
  15. .
    Il free è splendido.

    Fa un'ottima concorrenza a Kagiyama in quanto al modo "facile" in cui presenta gli elementi, per loro sembra tutto naturale.
    Sato poi, che con piccoli movimenti tira fuori questi quadrupli... sembra fisicamente impossibile, senza sforzo.
22257 replies since 24/10/2010
.