Posizione in aria

Quali secondo voi sono i pattinatori con la migliore posizione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Per me la posizione di Carolina Kostner è la migliore. Sarà che è mancina ma non ho mai visto nessuna pattinatrice avere i suoi giri in aria.
    Riesce a tenere le gambe incollate per tutto il tempo e sembrano non avere gravità.
    La peggiore per me è Valieva perché se notate mette le gambe a Y rovesciata e tende ad essere storta in aria . Anche Kostornia tende a non chiudere bene durante il salto ma è dritta in aria.
    Invece delle pattinatrici attuali con la migliore posizione c'è Anna Shcherbakova ( diamole credito su questo) e Young You ( chiude bene ma tende ad essere storta in avanti).
    Ho citato pattinatrice di cui ho rivisto di recente i programmi.
    A voi quale pattinatore/trice piace di più su questo fronte?

    Edited by Gattino_€13 - 15/8/2023, 19:38
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Polina Tsurskaya mi piaceva molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Yuna Kim.

    A lei non so davvero che difetto si potesse trovare, con quella chiusura "ritardata" delle braccia che ti faceva vedere chiaramente la fase di stacco corretta (nessun giro rubato sul ghiaccio) e poi l'accelerazione stratosferica appena chiudeva piedi e braccia per cominciare la rotazione.



    Come posizione in aria era bellissima anche Mao Asada (nessuno chiudeva i piedi come lei!) purtroppo era il resto della tecnica a penalizzarla, tanto che dopo Vancouver 2010 dovette impostare nuovamente tutta la tecnica a partire dai salti singoli.

    Purtroppo non sono venute fuori altre pattinatrici così precise come Kim e Kostner. (Kostner ancora più brava, perché a differenza di Kim doveva gestire una maggiore altezza e peso corporeo, Kim era avvantaggiata da un corpo più stretto e corto).

    Ma, dato che gli errori sui fili del lutz venivano perdonati e s'è cominciato a vincere con i salti da rotazione rubata a terra e atterraggi tenuti in piedi da corpicini-pesi-piuma, non serviva investire in progressi/carriere a lungo termine.
    In una parola: Sambo.

    Magari adesso con l'innalzamento all'età di donna, dove poche riusciranno a mantenersi sui livelli di anoressia (spero che qualcosa venga fatto per la salute della Repond) vedremo emergere qualche nuovo talento che si avvicini a Kim e Kostner, dove l'investimento viene fatto sulla precisione e pulizia del salto anziché sul bruciare le tappe per mettere su quardupli incompleti.

    Tra le russe brillava Kostornaya, più di tutte le atlete Sambo. Kihira tra le orientali era la mia stella.
    Purtroppo entrambe sono state massacrate dal sistema di punteggi attuale e non s'è potuta vedere un'ascesa come è stata con Kim e Kostner.


    Ecco da dove tutto iniziò: Sochi 2014. La campionessa Olimpica dal lutz sbagliato contro la vera e unica regina della disciplina, derubata dall'oro.
    (Basta guardare i primi 30 secondi).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Kihira è in fase di ripresa , l'anno scorso ha dato buoni segnali nonostante il layout semplificato per me quest'anno andrebbe tenuta d'occhio insieme a Chaeyeon Kim.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roma20 @ 17/8/2023, 13:39) 
    Polina Tsurskaya mi piaceva molto.

    Già. Quando le sue avversarie si avvitavano neanche fossero Uchimura, lei aveva una spinta talmente elevata che in aria pareva ruotare al rallentatore.
     
    Top
    .
4 replies since 15/8/2023, 15:25   323 views
  Share  
.