La Russia attacca l'Ucraina, è guerra

Conseguenze sul mondo dello SPORT, della ritmica e del pattinaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Stando a varie dichiarazioni, ci sono concrete proposte di ban della Russia dalle competizioni sportive internazionali.

    www.insidethegames.biz/articles/11...ommittee-russia

    Nel frattempo:

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Stavo scrivendo l'ennesimo post di commento, prima di interrompermi.
    Forse il modo più adatto di usare questo topic non è parlare di geopolitica, opinioni o morti... ma proprio condividere ciò che arriva dal e al mondo dello sport... del resto siamo un forum di sport, pattinaggio e ginnastica ritmica.

    Vi invito a condividere ciò che le personalità dello sport hanno detto / diranno in merito alla situazione.

    Mi sono imbattuta nei post di Aljona Savchenko (ricordiamo: da tempo immemore gareggiava per la Germania, ma è ucraina di nascita).
    Pur non dando opinioni scritte, è attivissima sulla condivisione di foto e video, chiaramente a supporto della sua terra natale...


    CITAZIONE
    Stando a varie dichiarazioni, ci sono concrete proposte di ban della Russia dalle competizioni sportive internazionali.

    Leggendo l'articolo capisco che non si potranno esporre le bandiere "ban their flags" non di proibire la partecipazione degli atleti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Gwendal Peizerat

    France, Russie, Ukraine l’image sur la glace d’une harmonie et d’une paix qui a été tuée par la volonté d’un despote. Viktor Petrenko notre ami et champion olympique est bloqué à Kiev aujourd’hui. Tout notre soutien à nos amis Ukrainiens. 😥
    Viktor Petre
    #peace
    Gwendal-Peizerat
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Maxim Trankov, partner sul ghiaccio e marito di Tatiana Volosozar nata ucraina (assieme hanno 2 figli)
    2 giorni fa ha pubblicato un post con un'immagine completamente nera, come fosse un necrologio...
    la didascalia, se messa nel traduttore, dice questo:

    CITAZIONE
    Vergogna. Dolorosamente. Allarmante.
    #No guerra

    Credo ci siano molte coppie in Russia come loro: miste fra Ucraina-Russia con genitori e parenti da entrambe le parti.

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Il presentatore Ivan Urgant ha fatto un post simile a quello di Trankov e il suo programma su Channel One è stato sospeso (sul canale Instagram della trasmissione hanno scritto che hanno deciso di prendersi un "time-out" di qualche giorno).

    Ho notato che da parte del mondo del balletto classico invece c'è silenzio (almeno per quanto riguarda quei ballerini e coreografi che vivono e lavorano in Russia, come Svetlana Zakharova che è ucraina di nascita).
    Anche il danzatore Sergei Polunin (il marito di Elena Ilinykh) è ucraino di nascita, ma ha letteralmente il volto di Putin tatuato in petto quindi non mi aspetterei mai post di protesta da parte sua.
    Soltanto ballerini e coreografi che vivono ormai all'estero hanno detto la loro (ad esempio Iana Salenko, ucraina di nascita ma che vive da anni in Germania).

    A proposito di Tatiana Volosozhar, anche lei aveva postato il quadrato nero scrivendo "no alla guerra" e ha dovuto disattivare i commenti, talmente tanti erano i litigi tra gli utenti sotto al post…
    Ieri ha scritto un altro post (anch'esso coi commenti disattivati):

    CITAZIONE
    Ieri ho disattivato i commenti al post. Oggi, evidentemente, farò lo stesso perché non voglio che ci sia una guerra anche nei commenti.

    Non so cosa scrivere. È difficile. Molti dei miei parenti sono lì. Papà, le mie sorelle con le loro famiglie, la nonna… Cerchiamo di tenerci in contatto, ma non sempre ci riusciamo. E quando passano diverse ore senza avere notizie ma sai che loro stanno andando da qualche parte, per cercare di mettersi al sicuro… hai paura. Tanta.

    Ma noi tutti, con tutta la famiglia, cerchiamo di resistere e mantenere la calma come possiamo.

    La guerra è la cosa più spaventosa che possa esserci. Il fatto che ciò accada nel 2022 è impensabile, ma fa ancora più male vedere e leggere in rete i litigi fra persone comuni, ucraini e russi.

    Sono sicura che nessuna persona sana di mente pensi che la guerra sia una cosa buona. Tutte le persone intorno a me, a prescindere dalla propria cittadinanza, sono inorridite da ciò che sta succedendo. Adesso siamo tutti ostaggi delle circostanze. Semplicemente aspettiamo e preghiamo affinché tutto possa finire al più presto.

    Per favore, prendetevi cura l'uno dell'altro, non litigate, supportatevi a vicenda, è un momento difficile per tutti. In questa situazione la verità è solo una: la pace è bene, la guerra è male.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Urgant ha praticamente messo fine alla sua carriera nella TV di stato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Arriva anche la risposta della FIG: Fonte

    Durante la sua riunione odierna, il Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) ha espresso preoccupazione per l'invasione militare russa dell'Ucraina e ha deciso le seguenti misure:

    - le bandiere nazionali russa e bielorussa non devono essere esposte e gli inni russo e bielorusso non devono essere suonati in nessun evento sanzionato dalla FIG fino a nuovo avviso.

    - tutti gli eventi FIG World Cup e World Challenge Cup programmati per svolgersi in Russia e Bielorussia sono stati cancellati e nessun altro evento FIG sarà assegnato a Russia o Bielorussia fino a nuovo avviso.

    - tutti gli eventi sanzionati dalla FIG che si terranno in Russia e Bielorussia sono rimossi dal calendario FIG e non saranno più riconosciuti dalla FIG. Nessun altro evento che si svolgerà in Russia e Bielorussia sarà sanzionato dalla FIG fino a nuovo avviso.


    In qualità di organo di governo sportivo, il nostro primo dovere è proteggere tutti i nostri atleti, incluso proteggerli dalle pressioni politiche, ha affermato il presidente della FIG Morinari Watanabe.
    Il nostro pensiero va ai membri della comunità di ginnastica in Ucraina. Lo sport è amicizia e solidarietà. Dobbiamo mostrare solidarietà ai membri della nostra famiglia che sono disperati e offrire loro una mano per garantire il loro futuro.
    La FIG chiederà alla Fondazione FIG per la Solidarietà di stanziare aiuti speciali per sostenere gli atleti ucraini e altri membri della Federazione ucraina di ginnastica colpita dalla guerra".



    Ps. è stata anche esclusa dall'Eurovision Song Contest - cosa che non credo sconvolga più di tanto i "capi" ma forse può creare pressione sull'opinione pubblica

    Edited by Elettra_dancer - 26/2/2022, 19:54
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 25/2/2022, 10:31) 
    Il punto è che se ti esprimi chiaramente contro il governo ti vengono a prendere a casa.
    Io credo che applichino sanzioni da "divieto di espatrio" sino al vecchio gulag.

    La stessa Staniouta, essendosi più volte esposta contro il governo del suo paese, ora sta lanciando appelli per trovare lavoro all'estero poiché le è impossibile tornare a casa in un momento del genere
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Stai a vedere che Medvedeva ritorna in Canada...

    Va anche ricordato che molti atleti di primo livello sono spesso i principali responsabili della sussistenza delle proprie famiglie e che lo sport in Russia è pesantissimamente finanziato dallo Stato. Queste persone rischiano letteralmente qualsiasi cosa per una parola sgradita.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    per quanto riguarda quei ballerini e coreografi che vivono e lavorano in Russia, come Svetlana Zakharova che è ucraina di nascita

    Zakharova ha "tradito" il suo paese di nascita supportando il le idee di Putin sull'annessione della Crimea.
    Anche se io credo che sia stata scelta dalle alte sfere per pubblicizzare il tutto come "cosa buona e giusta".

    Cito Wikipedia:
    CITAZIONE
    A member of United Russia party, Zakharova was a supporter of Russian President Vladimir Putin and the annexation of Crimea by the Russian Federation during the Russo-Ukrainian War, which led to a break in her relationship with the Kyiv Choreographic School in particular.

    CITAZIONE
    Nel 2006 riceve il Premio di Stato di Russia. Due anni dopo, nel 2008, diviene Artista Popolare di Russia e viene eletta alla Duma di Stato della Russia nelle file del partito Russia Unita. È membro del comitato statale per la cultura della Duma.

    E' stata praticamente inglobata dalla Russia (e anche dalla sua propaganda).
    Credo che non le sia consentito esporsi in merito all'attuale guerra... sebbene possa avere uno stato d'animo simile a quello di Tatiana Volosozar per la famiglia e amici rimasti in Ucraina.


    Tornando alle federazioni dei nostri sport preferiti: credo che la FIG abbia fatto dichiarazioni molto più coraggiose dell'ISU, e sì che la ginnastica ritmica è ancor più dominata dalle prestazioni delle atlete russe.

    A Medvedeva auguro di trasferirsi in Canada. Per quelle poche foto che si vedevano sui suoi social quand'era all'estero sembrava sprizzare gioia da tutti i pori.

    Ilya, beh... hai tristemente ragione.
    E questo Urgnant è uno con gli attributi quadrati.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Anna Bessonova... non so se si trovi a Kiev in questo momento... so che allenava la nazionale Ucraina di ginnastica ritmica.
    Dice qualcosa come "credo nel meglio, credo nel mondo, forza Ucraina"

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Dice "credo nel meglio, credo nella pace, credo che tutti vedranno i loro cari sani e salvi… fermate questo orrore! Resistete, miei cari. Ucraina, siamo con te". :cry.gif:

    Sulla Zakharova ricordavo, purtroppo, la questione del partito. Avevo invece dimenticato il suo appoggio all'annessione della Crimea. Ricordo che la Scuola Coreografica di Kiev, dove lei aveva studiato, aveva rifiutato delle donazioni da parte sua proprio a causa del suo sostegno a Putin (vero o forzato che sia…). Purtroppo penso anche io che non sia chissà quanto libera di esprimersi, come molti.

    Intanto non so se avete notato che tantissimi pattinatori (e non solo) russi stanno aprendo dei canali telegram, pare abbiano paura di essere bannati dai social o_o
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Dichiarazioni della Viner sul ban della FIG: "I'm upset". Fonte

    Edited by Elettra_dancer - 26/2/2022, 23:46
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    :shakehead.gif:

    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 26/2/2022, 23:08) 
    Dichiarazioni della Viner sul ban della FIG: "I'm upset".

    Quando il silenzio poteva essere il tuo migliore amico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 26/2/2022, 23:08) 
    Dichiarazioni della Viner sul ban della FIG: "I'm upset". Fonte

    La Viner è assolutamente superpartes, totalmente disinteressata.

    Una parola sbagliata di suo marito e finisce a mendicare in Siberia.
     
    Top
    .
149 replies since 24/2/2022, 10:07   4806 views
  Share  
.