Watanabe afferma che i computer potrebbero sostituire i giudici

« Older   Newer »

1.     +1   -1

Group
    Admin

Status
    Esclusivo: il presidente della FIG Watanabe afferma che i computer potrebbero eventualmente sostituire i giudici

Fonte

Morinari Watanabe, recentemente rieletto presidente della Federazione internazionale di ginnastica (FIG), ritiene che il sistema di punteggio computerizzato in fase di sviluppo per questo sport potrebbe un giorno prendere il posto dei giudici umani.

Il sistema 3D, che è già stato introdotto in alcuni eventi FIG, è fornito da Fujitsu, nominato uno dei principali sponsor della FIG da quando Watanabe è stato eletto presidente nel 2016.
    Watanabe, che ha mantenuto la sua posizione di presidente della FIG al Congresso del mese scorso, sottolinea che la tecnologia sta attualmente assistendo i giudici, ma non ha escluso l'idea che alla fine diventi l'unico arbitro.

"In questa fase, è un sistema di supporto per il giudizio", ha detto Watanabe all'interno dei giochi. "Potrebbe essere un sostituto per gli umani in futuro. Ma questo è ancora il futuro."

Nel suo manifesto di rielezione, l'ex segretario generale della Japan Gymnastics Federation, 62 anni, ha scritto sull'argomento sotto il titolo "Perseguimento della giustizia e della dignità".

"Per questa missione, abbiamo completato il sistema per coprire i cinque attrezzi della ginnastica artistica e sarà possibile per tutti gli attrezzi avere un sistema 3D nei loro punteggi", ha promesso Watanabe.
    "Questo è il sistema per supportare i giudici nel nostro sport, non il sistema con cui sostituire i nostri giudici. Solo tale sviluppo del sistema nella comunità della ginnastica contribuirà alla comunità sportiva nel suo insieme, perché non avremo opacità nel segnare con il sistema.
    Oltre a ciò, le ginnaste saranno in grado di catturare i loro punteggi durante i loro allenamenti.
    Avere i punteggi dei loro allenamenti uguali a quelli delle loro competizioni renderà possibili allenamenti efficienti sia per le ginnaste che per gli allenatori. Utilizzando il sistema di punteggio del computer, saranno possibili anche competizioni a distanza in diversi paesi e regioni del mondo.
    Stiamo anche cercando di monitorare la ginnastica ritmica. Nel prossimo ciclo, completeremo il sistema".

Rispondendo a una domanda di insidethegames, Watanabe, che è diventato membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 2018 e ha guidato la Task Force Boxing del CIO che ha gestito lo sport ai Giochi di Tokyo 2020, ha aggiunto: "Qual è la cosa più importante nella società?
    È trasparenza e integrità. È anche la ragion d'essere del mondo dello sport. Nell'atletica e nel nuoto, i risultati si basano sul tempo. Nei giochi con la palla, quando una squadra segna, capisci il risultato.
    Purtroppo non è così facile per gli spettatori capire i punteggi in ginnastica. Questo deve essere potenziato. A tal fine, la FIG sta sviluppando il sistema di punteggio computerizzato di Fujitsu.
    Nel nuovo ciclo sfideremo il sistema di punteggio live della ginnastica ritmica.
    L'innovazione per FIG è l'introduzione di un sistema di punteggio dal vivo che aiuterà il pubblico a comprendere i risultati".

Alla domanda se un tale sistema potrebbe mai diventare l'unico arbitro delle prestazioni, Watanabe ha aggiunto: "In questa fase, è un sistema di supporto per il giudizio. Potrebbe essere un sostituto per gli umani in futuro. Ma questo è ancora il futuro.
    Può essere utilizzato anche come supporto all'allenamento. Sono possibili anche le gare a distanza.
    Il sistema Fujitsu ha il potenziale per contribuire in modo significativo allo sviluppo della ginnastica."

CITAZIONE
    Exclusive: FIG President Watanabe says computers may eventually replace judges

Morinari Watanabe, newly re-elected as President of the International Gymnastics Federation (FIG), believes the computer scoring system being developed for the sport may one day take over from human judges.

The 3D system, which has already been introduced to selected FIG events, is being supplied by Fujitsu, brought on board as one of the FIG's major sponsors since Watanabe was elected President in 2016.

Watanabe, who retained his position as FIG President at last month’s Congress, stresses that the technology is currently assisting judges but did not rule out the idea of it eventually becoming sole arbiter.

"At this stage, it is a judging support system," Watanabe told insidethegames.
    "It may be a substitute for humans in the future. But that's still the future."

In his re-election manifesto, the 62-year-old former secretary general of the Japan Gymnastics Federation wrote on the subject under he heading "Pursuit of justice and dignity".

"For this mission, we have completed the system to cover the five apparatus of Artistic Gymnastics and it will become possible for all apparatus to have 3D system in their scorings," Watanabe promised. "This is the system to support judges in our sport, not the system to replace our judges with. Such system development in gymnastics community alone will contribute to the sport community as a whole, because we will have no opaqueness in scoring with the system.
    Further to that, gymnasts will be able to capture their scores during their trainings.
    Having the scores at their trainings to be the same as the ones at their competitions will make efficient trainings possible both for gymnasts and coaches.
    By using the computer scoring system, remote competitions will also be possible across different countries and regions in the world.
    We are also trying to monitor Rhythmic Gymnastics. In the next cycle, we will complete the system."

Responding to a question from insidethegames, Watanabe, who became an International Olympic Committee (IOC) member in 2018 and headed the IOC's Boxing Task Force which ran the sport at the Tokyo 2020 Games, added: "What is the most important thing in society? It is transparency and integrity. It is also the raison d'être of the sports world. In athletics and swimming, the results are time-based. In ball games, when a team scores, you understand the outcome.
    Unfortunately, it is not so easy for spectators to understand the scores in gymnastics.
    This must be enhanced. To that end, the FIG is developing Fujitsu's computer scoring system.
    In the new cycle, we will challenge the live scoring system of rhythmic gymnastics. The innovation for FIG is introducing a live scoring system that will help the audience understand the results."

Asked if such a system could ever become the sole arbiter of performance, Watanabe added: "At this stage, it is a judging support system.

"It may be a substitute for humans in the future. But that's still the future. It can also be used as a training aid. Remote competitions are also possible. The Fujitsu system has the potential to contribute significantly to gymnastics’ development."

0 replies since 29/12/2021, 01:21   24 views