ZARIPOVA Venera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    E' stata una delle prime allieve di Viner ed ex ginnasta dell'URSS.
    Ora allena in Israele.

    img-id-22279



    Dalla sua pag Wikipedia:
    Venera Zinurovna Zaripova, Tashkömür, 5 aprile 1966) è un'ex ginnasta ritmica sovietica. È stata due volte medaglia d'argento a tutto tondo e 4 volte medaglia d'oro nei campionati dell'URSS.

    Quinta ed ultima figlia di una famiglia tartara. Sua madre era una casalinga, suo padre lavorava come minatore. Poco dopo, la famiglia si trasferì a Uchkuduk, in Uzbekistan. A 5 anni Zaripova ha iniziato a ballare, poi è iniziata la ginnastica. Il suo primo allenatore di ginnastica ritmica è stato Olga Tulubaeva. Per dedicarsi alla ginnastica, Venera ha dovuto abbandonare la scuola di musica.
    All'età di 9 anni, ha incontrato l'allora capo allenatore della ginnastica ritmica uzbeka Irina Viner. Zaripova sarebbe presto stata sotto la tutela di Viner e sarebbe diventata la sua prima studentessa di ginnastica ritmica di successo. Nel 1978, si trasferì a Tashkent e iniziò ad allenarsi con lo sport sotto la classe di Viner.

    All'età di 14 anni, è diventata un membro della squadra dell'URSS. Venus ha vinto l'argento all-around ai Campionati dell'URSS del 1981 battendo Irina Deriugina che ha vinto la medaglia di bronzo. Ha vinto un altro argento all-around ai Campionati dell'URSS del 1983 dietro Dalia Kutkaitė. Zaripova ha fatto parte della squadra sovietica (con Galina Beloglazova e Dalia Kutkaitė) che ha gareggiato ai Campionati del Mondo 1983; Zaripova è arrivata 13° in all-around dopo una caduta dal tappeto del suo cerchio, si è qualificata a 2 finali di attrezzo finendo 4a nel nastro e 7a a clavette. Nel 1984, Zaripova ha iniziato a lottare con un infortunio, ha gareggiato nei suoi ultimi campionati dell'URSS nel 1986 e ha vinto l'oro nel cerchio.

    Nel 1988, alla fine della sua carriera di ginnastica, Venus si è laureata al Tashkent State Institute of Law. Nel 1990 è stata invitata ad allenare ginnastica ritmica in Israele. Nel 1993, ha sposato un uomo d'affari israeliano David Levy, hanno una figlia di nome Irina e due figli. Ora risiede a Eilat, in Israele, dove si tiene l'annuale competizione internazionale di ginnastica ritmica chiamata "Venus Cup". Si esibisce ancora occasionalmente in serate di gala in inviti di incontri internazionali e a Mosca, in Russia.

    Edited by Elettra_dancer - 25/6/2022, 20:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Venera Zaripova: "Viner ha detto che dovrò donare le mie ossa agli scienziati"

    Fonte
    di Igor Litvak
    21.08.2021

    - I tempi sono difficili adesso, la frase "Non possiamo prevedere come risponderà la nostra parola" non viene percepita proprio come voleva il poeta originariamente. Dopo la nostra conversazione sul torneo di ginnaste a Tokyo, sei venuta da qualche direzione?
    - C'erano molte domande, mi sono rivolte sia da quella che dici che dall'altra parte.

    - Gli interlocutori erano più interessati al lato tecnico della questione, i momenti erano puramente sportivi o scandalosi?
    - Entrambi. C'era chi gongolava. C'era chi era interessato esclusivamente all'essenza sportiva di quanto accaduto. Voglio chiarire ancora: quello che è successo al torneo olimpico è una situazione complessa e sfaccettata. Penso che rimarrà incompleta da tutte le parti. Ci sono molte sfumature qui, inclusa quella che viene comunemente chiamata fattore umano. Abbiamo questo tipo di sport, è di parte. Pertanto, ci sono sempre molte versioni. Dicono che le donne russe, come si suol dire, sono state "rimosse", quindi - che in questo modo qualcuno ha voluto picchiare Russia e Israele a testa alta.

    - Questa è una novità per me! Di cosa stai parlando?
    - La madre di Irina Viner, Zoya Zinovievna, ha vissuto a lungo in Israele. E Irina Aleksandrovna negli ultimi cinque anni è spesso volata in Israele, trascorrendo qui il ritiro della nazionale russa. È qui da mesi. E naturalmente, né Linoy Ashram né il team israeliano potevano sfuggire ai suoi occhi. Irina Aleksandrovna si è sempre avvicinata ai suoi colleghi israeliani, se ha visto, secondo lei, errori, ha consigliato. La sua autorità è enorme.

    - Allora ecco per voi un'altra versione, apparsa subito dopo la vittoria dell'Ashram a Tokyo.
    Nemmeno una versione, ma una serie di post di commentatori che sostenevano che Viner è quasi lo sponsor principale della nazionale israeliana...
    Ci sono radici più profonde qui. Quando mi sono formata in Israele negli anni novanta del secolo scorso, ho chiesto consiglio a Irina Viner. Poi sono stata allenata da Ayelet Zusman (allenatrice di Linoy Ashram). Ayelet usa ancora gli esercizi che le ho dato nella sua pratica di coaching. Così interessante: Ayelet, come Linoy, non aveva abilità naturali eccezionali, non aveva quella che viene comunemente chiamata una scuola. Ha preso con espressività, pressione, emozioni frenetiche. Ayelet si incarnava in Linoy, in effetti.

    - Mi hai sorpreso molto: l'allenamento di Viner insieme alla nazionale israeliana. È una pratica normale nella ginnastica ritmica, quando, in effetti, è in corso l'allenamento congiunto, se non con il principale, ma un serio rivale? Nel calcio moderno, ad esempio, l'allenamento viene spesso svolto in condizioni di tale segretezza che le mine con testate nucleari invidieranno ...
    - Quando le ginnaste vedono concorrenti nel loro lavoro, dal vivo, cercano di illuminare le proprie capacità, superare il concorrente, anche se in piccoli modi. Questo è un importante fattore psicologico. La quercia cresce tra le querce. La mia opinione: Irina Aleksandrovna Viner ha fatto molto sia per la ginnastica ritmica israeliana che per la nazionale israeliana. E il riflesso della medaglia d'oro di Linoy Ashram cade giustamente su Irina Alexandrovna.

    - Con qualcuno d'accordo sull'apparizione di Viner e delle sue ragazze nella sala dove lavorava la squadra nazionale israeliana? O è venuta da sola perché è una viennese?
    - Naturalmente, Viner ha coordinato le ore di allenamento con la Israel Rhythmic Gymnastics Federation. Ha sempre pagato puntualmente l'affitto della sala, l'albergo, l'alloggio della squadra.

    - Israele è un posto costoso per l'addestramento, di solito non vanno in posti del genere..
    - La madre di Irina Alexandrovna viveva qui. E il campo di addestramento dei russi si è tenuto a Holon ed Eilat.

    - Probabilmente le ragazze israeliane consideravano Viner una divinità...
    - Hanno assorbito molto. Così tanto. Associo i folli progressi della squadra nazionale israeliana a Irina Alexandrovna. Inoltre, all'inizio degli anni novanta, quando la ginnastica ritmica stava appena iniziando a svilupparsi nel nostro paese, mi rivolgevo spesso a Viner per un consiglio. Ci ha aiutate a svolgere campi di addestramento in Russia. Siamo state ospiti frequenti e benvenute lì.

    - Cambiamo un po' discorso. Venera non è un nome molto comune per una ragazza nata in Kirghizistan, no?
    - Ero il quinto figlio della famiglia, l'ultimo. Le mie sorelle e i miei fratelli hanno una piccola differenza di età, da uno e mezzo a due anni, uno dopo l'altro. La mamma non lavorava, il papà è andato a lavorare nelle miniere di uranio a Uchkuduk, in Uzbekistan, per mantenere la sua famiglia. Papà in qualche modo è arrivato inaspettatamente, chiede: "Dov'è la mamma?" E mia madre era depressa, voleva liberarsi della bambino, di me. E papà ha detto: "Nina, ti prometto che tiriamo su la bambina, lasciamola". Ha letteralmente tirato fuori mia madre dalla depressione con la forza. Si scopre che anche nel grembo materno, ho afferrato la vita con entrambe le mani.

    - La depressione era prenatale o era legata alla situazione generale della famiglia?
    - In comune. Bambini piccoli, un grande giardino, mucche, galline, bestiame, lavoro costante e lavoretti. La mamma era impegnata con la casa e i bambini 24 ore su 24, sette giorni su sette. Era difficile. E il quinto figlio ha spaventato mia madre.

    - Ma perché Venera?
    - La dea dell'amore. Papà mi chiamava sempre rottame.

    - Ti sembra che il destino abbia predeterminato la fama. Un nome di spazio, un luogo di residenza che l'intera URSS conosceva. La città di Uchkuduk, glorificata nella canzone del gruppo "Yalla".
    - C'era una volta in Uzbekistan, un sondaggio è stato condotto in televisione: con chi è più associata la città di Uchkuduk, con il gruppo Yalla o con la ginnasta Zaripova?

    - E?
    - Ho vinto con un grande vantaggio.
    L'intero vasto paese conosceva queste parole: "Non c'è traccia nel caldo deserto, dimmi, carovaniere, quando arriva l'acqua? Uchkuduk - tre pozzi, proteggici, proteggici dal sole, sei un'ancora di salvezza nel deserto, Uchkuduk." Cos'è veramente un deserto - e improvvisamente un'intera città?
    Durante l'era sovietica, furono trovati giacimenti di uranio nel deserto. Coloro che andavano lì per lavorare venivano pagati moltissimo per quei tempi. O quelli che sono stati mandati con la forza qui hanno lavorato. Così appariva la città nel deserto.

    - Anche Israele ha un deserto. C'è qualcosa che ti ricorda Uchkuduk?
    - Sì, la zona del Mar Morto. Sensazione piena, come se stessi guidando fino a Uchkuduk.

    - Il tuo luogo di nascita ha altra fama, non la migliore del mondo. Osh regione del Kirghizistan, Osh è sinonimo di complesse relazioni nazionali nell'ex URSS. Hai sentito questa tensione durante l'infanzia?
    - No, non era così. Ma non ho vissuto a lungo nella regione di Osh. Quando avevo un anno e mezzo, la mia famiglia si trasferì a Uchkuduk. Vivevano in un'enorme baracca, per trenta - trentacinque famiglie. Le stanze erano recintate con tende. Si sentivano le urla di tutti, i pianti.

    - "C'è solo un bagno per trentotto stanze", come cantava Vladimir Vysotsky ...
    - Esatto, solo il bagno era fuori. Se di notte si sentiva il bisogno, bisognava svegliare gli adulti: in cortile c'erano sciacalli e volpi.

    - Ho parlato una volta con un allenatore di nuoto in Israele. Un tempo, era un giocatore nella squadra giovanile dell'URSS, giocava nella squadra della major league. Quindi, si è lamentato: i bambini israeliani non sono abituati a lavorare, se si urla contro di loro, arriveranno le lamentele dei genitori. Sei un prodotto della scuola sportiva sovietica, dove la voce dell'allenatore è la voce di Dio. Hai dovuto scavalcare te stessa mentre lavoravi come allenatore in Israele?
    - Quando sono arrivata in Israele negli anni novanta, ho iniziato ad allenare la squadra nazionale Petach-Tikva. Era la squadra base della nazionale, anzi la squadra stessa. Sono venuta alla prima sessione di allenamento, ho visto queste ragazze. Quase tutte erano in sovrappeso e si allenavano solo tre ore al giorno. Ho mostrato movimenti, coreografie, altalene, salti. Si sedettero semplicemente sul pavimento e mi fissarono con gli occhi spalancati. Conosci la prima espressione ebraica che ho imparato?

    - "Andrà tutto bene"?
    - Taasu kamoni ("Ripeti dopo di me"). Tutto quello che ho visto è stato uno shock per me. Nella seconda settimana di lezioni, ho detto che stavamo iniziando i preparativi per il campionato israeliano, gli allenamenti sarebbero stati più intensi e più lunghi. Alcune persone poi abbandonarono gli studi. I genitori iniziarono a indignarsi: "Cosa si finge campionessa del mondo, anche se pensa di poter organizzare qui una staccionata di ferro e il paese della cortina di ferro?" E poi andiamo al campionato e prendiamo il primo e il secondo posto in tutte le discipline.

    - Quanto tempo hai dovuto spalare la mentalità israeliana nella ginnastica ritmica? E hai spalato?
    - Oh certo. Sia parlando sia con l'esempio personale, ho convinto i genitori. Ho detto alle ragazze: "Vuoi restare al centesimo posto o essere tra le migliori?" L'acqua porta via la pietra. Dove eravamo nel novantesimo - e dove oggi.


    - Quando hai iniziato ad allenare, chi ha prevalso: "russi" o "locali"?
    - Quasi tutti sono "locali".

    - Come hai superato la "barriera linguistica"? Alexander Uvarov racconta di aver scritto i comandi del portiere in ebraico su piccoli fogli di carta, li ha incollati sul frigorifero e ha insegnato. E tu?
    - Ho comunicato nella lingua dei segni. Mostravo tutti i movimenti, loro ripetevano. Ho dato loro il ritmo in inglese: "and one, and two".

    - Lo stesso Uvarov, un anno dopo il suo arrivo in Israele, ha stupito i difensori della squadra nazionale dell'URSS, quando ha detto loro "pitch, yamina". Quando hai iniziato a pensare in ebraico?
    - Dieci anni dopo il mio arrivo nel paese.

    - Ora, ho capito, non c'è nessun problema con questo, con la lingua?
    - Assolutamente.

    - Non hai avuto un'infanzia familiare a tutti in URSS, giusto?
    - All'età di quattro anni ho iniziato a studiare danza classica. A sei - ginnastica artistica. Non c'era altra ginnastica a Uchkuduk e, in effetti, nemmeno io avevo scelta: mia sorella maggiore era fidanzata e io l'ho seguita. Più quelle specie che venivano coltivate in città. Atletica, basket. Parallelamente, ho studiato in una scuola di musica. E poi Olga Vasilievna Tolubaeva e suo marito sono venuti in città: hanno sollevato l'atletica e messo la ginnastica ritmica. Sono stata invitata a fare sia atletica che ginnastica. A otto anni ho corso 60 metri in 6,9 decimi di secondo, con le "forbici" ho preso 180 centimetri di altezza.

    - Almeno una volta nella vita ti sei pentita di non aver avuto un'infanzia normale?
    - Sì. Me ne sono pentita quando sono entrata nella squadra nazionale dell'Uzbekistan. Mi alzavo alle cinque del mattino per essere in tempo per il primo allenamento. C'erano tre fermate, un tram e una metropolitana. In linea di massima, a Uchkuduk mi alzavo alle cinque del mattino, la prima sessione di allenamento iniziava alle sei del mattino, poi la scuola. Dopo la scuola dalle tre alle otto, la seconda sessione di allenamento. Solo che non c'erano né tram né metro. Il guardiano del complesso sportivo di Tashkent, dove si svolgeva l'allenamento, mi salutava sempre con le parole "primo uccello".

    - La capacità di lavorare sodo è una qualità familiare comune?
    - Per me, i miei genitori sono sempre stati un esempio in questo. Mi ha fatto male vederli lavorare sodo per tutta la vita. Ho sempre voluto aiutarli. Vedere qualcos'altro nella vita oltre al duro lavoro.

    - I tuoi genitori sono riusciti ad assaporare la felicità?
    - Sì. Quando ho ricevuto un appartamento di tre stanze a Tashkent dal Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Uzbekistan. Questo è stato il primo regalo del genere a un'atleta del Comitato Centrale. A quel tempo, ho avuto l'opportunità di aiutare la famiglia: buoni pasto, l'opportunità di acquistare beni scarsi, uno stipendio come membro della squadra nazionale dell'URSS.
    Ho iniziato a vincere tutto di fila non appena ho iniziato a studiare con Tolubaeva. Ho avuto i dati, come si dice, da Dio.

    - Cosa c'era di così eccezionale nella tua antropometria?
    - Il salto. Ne avevo tre tipologie. Quando volo, soprattutto nell'esercizio con le clavette, per lo split jump, volo e penso: quando atterrerò? Ops, sono atterrata. Sto volando di nuovo. Ho volato per circa cento centimetri per sito, che sono sedici metri.


    - È naturale o sviluppato?
    - Naturale. È come saltare nel balletto, il salto si chiama "equilibrio dell'uccello". Irina Alexandrovna lo ha chiamato "l'osso di un uccello". Ha detto che quando partirò per un altro mondo, dovrò lasciare in eredità le mie ossa per la ricerca.

    - In una delle sue interviste, Irina Viner ti ha definito "il più grande talento non sfruttato" che ha allenato.
    - Sono d'accordo con Viner.

    - Come sei arrivata a Viner? Lei è della capitale e tu di Uchkuduk.
    - Nella primavera del settantottesimo anno, Olga Vasilievna disse che stava andando in congedo di maternità. Sarebbero stati tre anni di assenza, disastroso per me come ginnasta. E mi ha fortemente consigliato di andare a Tashkent, da Viner.

    - Era già la famosa Viner?
    - No, allora era solo il capo allenatore della squadra nazionale dell'Uzbekistan. E doveva dimostrare che aveva diritto a un posto al sole. Sia lei che me. Ci siamo allenate in condizioni tali che, se lo raccontassi alle ginnaste moderne, non ci crederebbero. La gente è venuta nella sala e ha pompato l'acqua dopo la pioggia. Ricordo di aver eseguito un salto, il pavimento di cemento si è rotto e la mia gamba era ancora bloccata nella fessura: una frattura ossea aperta.

    - A Tashkent eri una "pecora nera" - nel senso che nessuno sapeva niente di te?
    - No, Viner ha sentito parlare di me da Olga Vasilievna, che le ha raccomandato di prestarmi molta attenzione. E Viner diceva costantemente: "Dammi questa ragazza".

    - Come ti hanno lasciata andare i tuoi genitori? Eri una ragazza di 12 anni, a Tashkent, un altro mondo, tutta sola.
    - Loro, a quanto pare, si sono resi conto che questa era la vera possibilità che cade una volta nella vita di una persona.

    - Sei la "primogenita" di Irina Viner, la sua prima studentessa che ha ottenuto un serio successo?
    - Sì. Prima di me, aveva ragazze che hanno vinto il campionato della repubblica, ma non sono riuscite a passare a un livello più solido.

    - Quando Viener ha sentito di avere qualcosa tra le mani che poteva essere usato per scolpire il successo?
    - L'ha sentito subito. Dal primo giorno. Siamo arrivate ​​in aula e lei ha capito subito tutto. Ma anche prima mi stimava in contumacia. Nel collegio sportivo di Tashkent non c'era ginnastica ritmica, solo sport. Irina Aleksandrovna è arrivata al Comitato Centrale in modo che mi fosse assegnato un letto nell'ostello.

    - Il carattere duro e forte di Irina Viner è stato a lungo leggendario. Psicologicamente, ci sono stati momenti in cui l'hai odiata?
    - Ho avuto momenti più di una volta in cui volevo smettere di fare ginnastica. Volevo, ma non potevo.

    - A causa dei genitori?
    - No, piuttosto, un senso del dovere verso la repubblica, verso Viner. In senso figurato, hanno scommesso su di me. Nel 1979, sono già entrata nella squadra nazionale dell'URSS. E questo era il massimo, come si suol dire, dell'Olimpo. La grande Galima Shugurova ha appena terminato la sua carriera. Prima era Ira Deryugina, nel fiore degli anni Lena Thomas. E qui non è chiaro chi sia arrivata, le gambe sono due partite. Ma poi hanno cominciato a marcire, a diffondere la putrefazione.

    - Come mai?
    - Ma perché si sono subito resi conto: se questa tredicenne è già in nazionale, allora bisogna cambiare qualcosa nel sistema di allenamento, e a chi piacciono i cambiamenti? Già adesso, nel corso degli anni, mi sono resa conto che il destino per me era rompere i sistemi. Ho rotto il sistema di allenamento della ginnastica ritmica in Uzbekistan, poi nella squadra nazionale dell'URSS, poi in Israele. A volte penso che non sia stato invano che mio padre mi abbia dato il nome di Venera: c'è qualcosa di cosmico in esso.

    - Prima di te, in così giovane età, qualcuno era un membro della squadra nazionale dell'URSS?
    - No, nessuno. A partire dagli anni '80, hanno iniziato ad avvicinarsi a me e si sono offerti di trasferirsi a Mosca. Sia CSKA che Dinamo. Hanno promesso uno stipendio molto alto. A quel tempo, le "collezioni" nell'"artista" ricevevano da 120 a 180 rubli. Mi è stato offerto uno stipendio molte volte più alto, 450 rubli. Un appartamento non lontano dalla Piazza Rossa. Dicevano: se sei a Mosca, considera che ti sono garantite le vittorie ai Mondiali e agli Europei.

    - Irina Viner sapeva di tali proposte?
    - L'ha sentito lei stessa diverse volte.

    - E tu?
    - E ho sempre detto la stessa cosa: "O con Viner, o con nessuno".

    - Ci sono state conseguenze?
    - C'erano. La persecuzione è iniziata, ed è stata intelligente, professionale. Dalle sei del mattino fino quasi all'una del mattino, mi allenavo in palestra quasi tutti i giorni. Prima dei campionati del mondo, ero costretta a fare nuovi esercizi ogni giorno, non permettendo a quelli vecchi di diventare automatici. Irina Aleksandrovna non era allora la "padrona della montagna di rame" e dell'intera Novogorsk (la città in cui si trova il centro per l'allenamento olimpico delle ginnaste). Era in piedi dietro la recinzione, con indosso due pellicce, incapace di interferire con il processo di addestramento.

    - Sei stata deliberatamente "affossata"?
    - Consapevolmente. Per incoraggiarmi a lasciare Viner, a Mosca.

    - Sei così persistente, perché la lealtà è stata particolarmente apprezzata in Uzbekistan?
    - Sì. Ma ho anche capito (anche se lì poteva capire la bambina) tutta la complessità della situazione di Irina Viner. Ho capito che se l'avessi tradita e me ne fossi andata, avrei inflitto un colpo non solo a lei, ma anche a tutta la sua famiglia.

    - Irina Viner è stata "strangolata" nella "quinta colonna"?
    - Esteriormente, forse no, ma dietro le quinte hanno detto più di una volta: "Questa è un'ebrea". Hanno anche detto di Viner che non era un'istruttrice di ginnastica, ma un'istruttrice di circo. Che le sue ginnaste erano scimmie, sapevano solo saltare e saltare. Che Zaripova non aveva una base, una "scuola", ma dai, puntava alla Spartakiad dei Popoli dell'URSS.

    - Qual era il programma di una giornata tipo per un membro della squadra nazionale di ginnastica ritmica dell'URSS?
    - Esercizio al mattino. Abbiamo bevuto dell'acqua fortificata. Coreografia da un'ora e mezza a due ore. Quindi lavorare nella sala. Durante la pausa davano mezzo uovo con caviale rosso. Non lo davano a tutte, per qualche motivo spesso non lo offrivano a me. Mi hanno fatto degli esperimenti. Natalya Kuzmina, ormai nota giudice, una persona importante nel comitato tecnico della Federazione Internazionale di Ginnastica Ritmica, ha difeso la sua tesi su di me. Zaripova era l'unica "collezionista" che doveva fare dieci esecuzioni pulite in quattro attrezzi. E ogni giorno Natalya Ivanovna metteva i segni più. All'ottava esecuzione si ripeteva la perdita dell'attrezzo. Alla decima si ripeteva la sconfitta. Mi volevano rompere completamente. E non mi sono rotta, soldato di stagno convinto. A volte, dopo l'allenamento, entravo nella stanza e iniziavo a essere isterica. Dentro tutto ribolliva.

    - Come ti sei salvata?
    - Ho preso un libro di testo di algebra, fisica, chimica e sono passata.

    - Devi essere stato perseguitato da una sensazione di fame per tutta la vita?
    - No. O meglio, non più.

    - Ma durante la tua carriera sportiva, probabilmente hai sempre voluto mangiare?
    - Era un orrore. Quando abbiamo lasciato il campo di addestramento a Novogorsk per il torneo, avevo una sete selvaggia. Non ci è stato permesso di bere. Cinque bicchieri d'acqua o di tè, e almeno domattina attaccarsi alla bilancia: un chilo e mezzo in più. Per quanto mi ricordo, negli allenamenti in una palestra calda ho sempre indossato due tute. E non un sorso d'acqua. Era solo un crimine. Quindi sono uscite le sostanze necessarie per il corpo, i muscoli sono stati bloccati, intasati. Peso, peso, trasformato in un incubo. Ho elaborato l'allenamento fino al settimo sudore, ti alzi sulla bilancia e ci sono duecento grammi in più, cinquanta grammi. Fare jogging nella sauna, liberarsi dell'eccesso, ma in giacca e cravatta.

    - Ha aiutato?
    - Questo è l'incubo che no, niente è andato via, non c'era niente da fare. Ho attraversato sette gironi dell'inferno nello sport, credimi. Due fratture della colonna vertebrale. All'età di sedici anni, cinque fratture dei processi spinosi, all'età di diciotto anni - altre tre.

    - I tuoi bambini non sono stati inviati alla ginnastica ritmica, giusto?
    - No, mia figlia ha studiato in Israele. Ha vinto più volte il campionato nazionale. Lei, a proposito, ha espressività ed emozioni sul tappeto da parte mia.

    - Ho letto che hai chiamato tua figlia Ira?
    - Volevo. In onore di Irina Alexandrovna. Ma poi ho capito che dovevo chiamarla "z". In onore della prima lettera del nome del padre. Ho scelto lo Zohar, "Il libro dei destini".

    - All'età di quindici anni sei diventata la medaglia d'argento del campionato dell'URSS. La famosa Irina Deryugina divenne solo la terza. Irina Deryugina era la prima donna della ginnastica ritmica sovietica. Due volte sventagliata di gloria - come ginnasta e come moglie del più famoso atleta sovietico dell'epoca, il calciatore Oleg Blokhin. Non ti ha inchiodato sul piedistallo con il suo sguardo?
    - Aggiungo il dramma: quel campionato si è tenuto a Kiev, patrimonio della famiglia Deryugin. In termini di composizione, in termini di numero di top partecipanti, quel campionato è paragonabile ai mondiali di oggi. Dopo la finale di ogni attrezzo, c'era un raduno di tutti i giudici, un incontro. Chiuso. E lì hanno deciso chi mettere in quale posto. Dalia Kutkaite era quarta, quinta. Poi è arrivata la disputa: Zaripova - secondo o terzo posto? E poi i nervi di Viner non potevano sopportarlo, come si suol dire, la sua testa è stata spazzata via. Ha fatto irruzione nella riunione e ha detto lo slogan: "Se Zaripova viene citata in giudizio, continueremo a parlare al Comitato Centrale del Partito Comunista. Se l'Ucraina è un granaio, Tashkent è cotone". E se ne andò sbattendo la porta. Penso che questo discorso abbia giocato un ruolo significativo nel riassumere i risultati della competizione.

    - Com'era Deryugina?
    - Puoi capire come. Deryugina è una star mondiale, ed ecco una ragazza dell'Uzbekistan, una "scimmia".

    - Hai incrociato la strada con le Deryugina alla fine della tua carriera?
    - Quando Albina Nikolaevna, sua madre, la famosa allenatrice di ginnastica ritmica, è venuta in Israele, abbiamo sempre parlato. Con Ira, quando ci incontriamo ai tornei, ci salutiamo, scambiamo due parole. Buon compleanno a vicenda.

    - Ti stavi preparando per le Olimpiadi del 1984 a Los Angeles. Lì ha avuto luogo il debutto della ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici. Ma la squadra nazionale dell'URSS non ha preso parte a quelle Olimpiadi, è stata una risposta al boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca. I Giochi sono stati vinti dalla canadese Fung, che, se la squadra nazionale dell'URSS avesse preso parte, avrebbe solo potuto affermare di essere tra le prime cinque. Ricordo la mia reazione quando l'annunciatore del programma Vremya ha letto un testo sul rifiuto della squadra nazionale dell'URSS di partecipare ai Giochi: shock. Qual è stata la tua reazione?
    - Collasso, orrore, incubo. Ecco come si dice: "La terra si è aperta" - solo in senso letterale. Fino ad ora, quando parlo di quel giorno, mi viene la pelle d'oca. Crollo delle speranze, del senso della vita in quel momento. Sebbene abbiano capito che, molto probabilmente, l'Unione non sarebbe andata ai Giochi, questa è una "risposta" per l'ottantesimo anno.

    - Pianto?
    - Non quella parola. In una settimana sono tornata in me. Diventare la prima campionessa olimpica di ginnastica ritmica - sì, una tale possibilità è data a una su un miliardo, ed eccola qui. Dopo tutto quello che avevo vissuto, dopo tante umiliazioni e insulti, dopo queste terribili ferite... Quando sono arrivata con la prima frattura del processo spinoso al reparto di traumatologia sportiva, danza e circo dell'Istituto Centrale di Traumatologia e Ortopedia al leggendario professore Zoya Mironova, tutti hanno indicato alle mie spalle: "la seconda Mukhina". Avevo 16 anni, sono stata trascinata al CITO, ho categoricamente rifiutato l'operazione.

    - Nell'ottantottesimo hai terminato la tua carriera di atleta attiva e due anni dopo sei finita in Israele. Perché Israele? Questo è comprensibile quando i calciatori sono venuti qui, ma una ginnasta ritmica?
    - Nell'ottantottesimo anno, mi hanno salutato dallo sport a un torneo a Kharkov. E la nazionale israeliana ha giocato lì. Hanno visto il mio spettacolo, con una palla e una sciarpa, in un costume uzbeko. Dopo di ciò, vennero da me e dissero: "Venera, non è possibile per te venire in Israele, vedi, dai un suggerimento?". E per tutta la vita ho fatto un sogno, non potevo realizzarlo prima: vedere Gerusalemme. Ed ecco una tale possibilità. Ho accettato, sono venuta. Ci accordammo per un paio di mesi, in occasione del ritiro. Visualizzo, consiglio qualcosa, creo una serie di esercizi. Quindi, destino: sono andata per un mese o due e sono poi rimasta per il resto della mia vita. Secondo il contratto, dovevo lavorare con ginnaste israeliane prima dei Goodwill Games negli Stati Uniti. Ho ricevuto un invito molto interessante da un punto di vista materiale dagli organizzatori dei giochi ad esibirmi a spettacoli dimostrativi. E in generale, i piani erano napoleonici: aprire una mia scuola di ginnastica in Germania, forse negli USA, in Russia. Essendo già in Israele, ho dato il mio passaporto in modo che potessero farmi un visto per gli Stati Uniti. Ogni volta mi è stato detto, è tutto in ordine, non preoccuparti, lavora con calma. Già agosto è al naso - niente. Sono andata all'ambasciata degli Stati Uniti, ed ero lì: "Chi sei, come ti chiami?" Qui comincio a capire che, per usare un eufemismo, sono stata ingannata. Mi ha messo molto a dura prova, ma le vie del Signore sono imperscrutabili, vedete, stiamo parlando nel 2021, in Israele.

    - Ti dispiace che sia stato Israele, e non l'Europa, gli Stati Uniti?
    - Non più.

    - E allora?
    - Allora sì, negli anni '90, per molto tempo, quasi ogni giorno ho chiamato Irina Alexandrovna, calunniando somme rotonde. Con un ritornello: tornerò, tornerò, mi hanno ingannata. E ho sentito in risposta: "Credi che qualcuno ti stia aspettando qui? Sì, niente del genere, tutti hanno paura di te. E se vieni, se pensi che ti porterò al lavoro, lascia perdere. No. Se ti vedrò da un lato della strada, andrò dall'altro lato. Non lo so, e non voglio vedere. Ci sono andata? Quindi alzati la ginnastica". Cosa che ho fatto.

    - Credi che vorresti voltare le spalle, andare dall'altra parte?
    - Da un lato, mi ha eccitato, motivato. D'altra parte, capisco perfettamente che costituisse una certa minaccia professionale. Quando ho finito la mia carriera e mi sono rivolta a un'organizzazione a Mosca, a un'altra, per quanto riguarda l'occupazione come allenatrice, ho ricevuto quasi sempre la seguente risposta: "Venuschka, va tutto bene, ma è meglio che tu prenda i ragazzi e inizi la tua carriera dall'inizio." Negli anni mi sono resa conto che avevano solo paura di me, come atleta che aveva attraversato tutte le fasi della ginnastica ritmica lei stessa, che sapeva come e cosa fare e dire. Ad essere onesti, allora non capivo questi motivi.

    - Il leggendario medico della squadra nazionale di calcio israeliana, Mark Rosnovsky, mi ha detto che quando è arrivato per la prima volta allo stadio locale, dopo il suo rimpatrio, è rimasto stupito dal basso livello sia del calcio che dell'organizzazione. Quali sono le tue prime impressioni sulla ginnastica ritmica israeliana?
    - Terribili. Catastrofe. Non sono riuscita a trovare una parola. Livello della tazza. Non c'era scuola, né insegnamento della materia. Non sapevano cosa fosse la coreografia. Che cosa sia "lavorare nel mezzo", una chiara infarinatura dell'argomento - non lo sapevano. Salti, acrobazie: c'era una foresta oscura.

    - Cioè, hai ricominciato da zero dopo il fatto?
    - Sì.

    - Bene, quello che ti è stato consigliato a Mosca: prendi i bambini e insegna. Quindi capisco che se dico "Zaripova è stata all'origine della ginnastica ritmica israeliana", non peccherò molto contro la verità, giusto?
    - La verità più pura.


    - E tu, come "progenitrice" della ritmica israeliana, sei riconosciuta in questo status, in questa veste?
    - Dietro le quinte - certo, lo ammettono. Ricordo come Ira Vigdorchik si avvicinò a me. Ha detto che aveva dei nastri con le mie esibizioni, mi ha chiesto di venire, guardare le sue ragazze, dirmi cosa. L'ho rifiutata, perché in quel momento ero molto turbata da un atteggiamento che non aveva nulla a che fare con le promesse fatte a Kharkov dagli israeliani. Ira non è rimasta indietro, si è offerta di vivere con lei, basta guardare, dare un suggerimento. E poi mi hanno chiamato dalla federazione, hanno detto che l'allenatrice Natasha Asmolova era arrivata in Israele. Hanno chiesto di incontrarla. Ci siamo incontrate e abbiamo parlato. Ho detto a Natasha che le avrei dato la squadra di Petah Tikva. E queste erano cento - centocinquanta ginnaste! La nazionale israeliana è quasi pronta. Vengo ancora ai tornei di Petah Tikva, la direzione del club dice costantemente scherzosamente: "Beh, vedi quale ricchezza hai dato via!" Sì, ho dato.

    - Ora tutti in Israele parlano di Linoy Ashram, Ayelet Zusman, Ira Vigdorchik. E non una parola su Venus Zaripova. Non è offensivo?
    - No, a quanto pare, questo è il destino. Dato che ero una direttrice d'orchestra per Irina Viner, per il suo diventare la "signora di ferro" della ginnastica ritmica mondiale, non l'ho tradita in nessuna circostanza, e per Israele, per la ginnastica ritmica, sono diventata lo stessa direttrice. Quindi no, non è un peccato, io stessa conosco il prezzo di quello che ho fatto. Ad esempio, il torneo internazionale Venera Cup si svolge in Israele dal 2012. Sono stata la prima al mondo ad organizzare tornei di ginnastica ritmica online.

    - Ho visto di tutto nello sport, ma non sono gli scacchi e la dama, dove puoi giocare per corrispondenza. Com'è on line?
    - Nel febbraio 2020, i confini non erano ancora chiusi, ho detto al torneo del Grand Prix a Irina Aleksandrovna, questo è stato il primo torneo nel palazzo che porta il suo nome: "Presto, sento, i confini saranno chiusi, dobbiamo essere preparati a questo, preparati a cambiare il formato della competizione". A proposito, ho pensato al formato Internet anche prima dell'inizio della pandemia. Molte famiglie non possono permettersi la partecipazione dei bambini ai tornei: vitto, alloggio, tasse, voli. Ed ecco la soluzione: non devi volare da nessuna parte, pagare prezzi esorbitanti per alloggio, formazione e cibo. Irina Alexandrovna non ha preso sul serio le mie parole. Poi al torneo di Katowice in Polonia (si svolge sotto il mio patrocinio) dico alle mie colleghe: "Ragazze, presto le frontiere saranno chiuse, dobbiamo pensare a come continueremo a vivere". Le ho invitate a tenere il primo torneo in assoluto a Zuma il giorno del loro compleanno ad aprile. Nessuno ha capito niente allora. E poi ho iniziato da sola, già nello stesso aprile ho condotto il primo "allenamento con zoom". A maggio, ho tenuto il primo torneo in assoluto in questo formato (ad agosto si svolgerà la ventiduesima competizione di questo tipo).
    Quindi l'idea è stata raccolta, a Novogorsk Lena ha tenuto un torneo come Sinitsyna. Irina Viner ha ospitato un torneo internazionale. C'erano delle asperità. Ad esempio, la squadra nazionale dell'Uzbekistan non ha potuto entrare nel tiro di "Zuma" in modo da poter valutare correttamente la propria prestazione in seguito. Tutti hanno imparato il nuovo formato. Ora stiamo organizzando un torneo sia su "Zoom" che sul mio canale "YouTube". Usiamo anche le ultime tecnologie in modo che i giudici possano dare voti online. A maggio, ha tenuto il primo torneo in assoluto in questo formato (ad agosto si svolgerà la ventiduesima competizione di questo tipo).


    - Parliamo di nuovo di attualità. Vigdorczyk ha una grossa parte nella vittoria dell'Ashram a Tokyo: cosa puoi dire di questa tesi? Sto parlando dello scandalo del nastro che ha fatto arrabbiare Linoy.
    - Penso che una tesi del genere abbia diritto di esistere. Non è la prima volta che accade uno scandalo del genere. Prima delle ultime Olimpiadi, era più o meno lo stesso. Stesso scenario, gemelle.

    - Un incidente, una coincidenza?
    - Dirò questo: seppur negativo, ma anche pubblicità per la squadra di ginnastica ritmica.

    - Quando ho presentato la versione sull'iniezione deliberata dello scandaloso, ho proceduto dalla pratica del coaching mondiale: Anatoly Tarasov, Alex Ferguson e molti altri hanno spesso creato deliberatamente una situazione scandalosa, volendo portare i loro ragazzi fuori dalla loro zona di comfort. La rabbia è una specie di doping, no?
    - Certo, la rabbia sportiva aiuta la ginnasta. Sei pronta a fare a pezzi tutti quanti. Ero così quando ho sentito alla vigilia del torneo: "Zaripova? Oh, scimmia". Dopo sono uscita e ho fatto a pezzi tutti.

    - Vigdorchik è un'Irina Viner israeliana in termini di durezza?
    - Sì.

    - È possibile essere diversi nella ginnastica ritmica israeliana e raggiungere il successo allo stesso tempo?
    - Problema complesso. Quando sono arrivata dalle ragazze della nazionale prima di partire per Tokyo, erano mentalmente e psicologicamente devastate. Piangevano, litigavano tra loro per sciocchezze. L'ambientazione era esplosiva, una parola comune poteva causare conflitti. Sono andata da alcune, ho detto: "Soleggiato, calmati, va tutto bene". "Siete principesse", dissi, "alzatevi e sentitevi delle principesse. Allargate le braccia come ali, cigni". La carota e il bastone non sono inventati da noi e non finiranno con noi. Ma le ragazze devono poter essere lodate, bisogna poter essere la loro madre.

    - Viner sa essere una mamma?
    - Problema complesso. In alcuni casi, sì, può. Lo so io stessa, per qualche tempo ho vissuto con lei, quando ero in collegio sportivo.

    - E Vigdorchik?
    - Meno di Viner.

    - Che tipo di allenatrice sei? Non ti ho visto nel coaching, ma, preparandomi per l'intervista, ho studiato il materiale e sono giunto alla conclusione che Zaripova non è Viner e non Vigdorchik ...
    - Vedi, mi alleno con il mio percorso in mente. Dopotutto, conosco la fisiologia e la psicologia di una ginnasta ritmica. Ho studiato anatomia sul mio corpo. Non è solo il lavoro di uno studente in formazione che è importante per me. Tutto è importante per me: cosa mangia, come riposa, cosa c'è nella sua anima, cosa c'è nella sua famiglia. Sono un'insegnante nel vecchio senso. La salute delle ragazze è molto importante per me. Se vedo che qualcuno è ferito, ne terrò conto. A volte curo io stessa le ferite, ho una tale abilità per natura. Una volta Anton, il figlio di sette anni di Irina Aleksandrovna, aveva una forte polmonite bilaterale postoperatoria. L'ambulanza non è andata, dico: "Adesso lo curerò". Ho riportato la sua temperatura a 35,4 gradi. La zia Zoya, madre di Irina Aleksandrovna, era una dottoressa di professione, iniziò a gridare che avevo ucciso suo nipote. Qui alzo la temperatura di Anton a 35,8. Poi dormì un giorno e mezzo, si alzò come se niente fosse, sano e roseo. E non mi ricordavo nemmeno che ci fosse un'infiammazione. Tornando al metodo del coaching: sono sicura e so che si possono ottenere ottimi risultati non solo attraverso guanti affiatati e metodi draconiani...

    - Ma non puoi non capire che senza draconismo nello sport non otterrai nulla.
    - Forse. Credo sia possibile. Occorre dosare la durezza e la morbidezza. Carota e bastone, ma entrambi in dosi ragionevoli. Bene, ecco il mio credo: una volta alla settimana devi dare alle ragazze un giorno libero, farle uscire all'ora di pranzo. Queste sono bambine, non possono essere tenute sempre in uno stato di stress. Dico, ho passato tutto da sola. Ci sono approcci diversi, ovviamente. Senza nomi, posso solo dire che stiamo parlando dell'allenatrice di cui abbiamo già parlato nella nostra conversazione con te, e questa allenatrice lavora in Israele. Ho avuto una studentessa, quindi, a causa della sua età e del suo successo, è passata a questa specialista. Quindi, la ragazza mi ha detto che in qualche modo lei e la sua amica non hanno fatto esattamente quello che ha detto l'allenatrice, e come punizione sono stati "appese" in palestra per mezz'ora.

    - Incubo…
    - Se le ragazze cadessero, potrebbero battersi fino alla disabilità.

    - Viner e Vigdorchik erano ginnaste di alto livello?
    - No. Irina Alexandrovna ha vinto il campionato dell'Uzbekistan. Anche a Ira Vigdorchik mancavano le stelle del cielo. No.

    - Vuoi diventare una grande allenatrice? Uccidere il giocatore dentro di te è un'espressione classica nel calcio. Quindi capisco perché il genio Maradona non è nemmeno diventato solo un buon allenatore: semplicemente non riusciva a capire come il giocatore non facesse questo o quello sul campo, perché Maradona sapeva dal suo stesso esempio che era così semplice. E come nell'"artista", è necessario uccidere l'atleta in te stesso?
    - In nessun caso. Vice versa. Tutte le lezioni che ho imparato come atleta, trasmetto quell'esperienza agli studenti. E - sempre dall'alto degli anni passati - non sono le vittorie, non i titoli che sono più importanti per me, ma la salute delle mie ragazze. La cosa più importante per me non è il campionato, non la linea nel curriculum, ma che la ragazza non sia con la scoliosi o con una curvatura della colonna vertebrale. In modo che i muscoli si sviluppino armoniosamente. Quando alle gare vedo ragazze già storte da una parte, mi sento a disagio.

    - Niente nomi: per la maggior parte, anche le allenatrici di ginnastica ritmica si preoccupano soprattutto di quello che preoccupa anche te? O cercano il risultato ad ogni costo?
    - Ci sono sostenitori sia del primo che del secondo approccio.

    - La storia conosce molti casi in cui i rivali nel balletto hanno messo il vetro nelle scarpe da ballo e nelle lame. Esistono tali passioni nella ginnastica ritmica?
    - Certo. Una volta ai Mondiali vado in pedana, prendo la mia palla e capisco che è bucata. E devi capire che il punto non è solo nel rimbalzo della palla, che è abituale agli automatismi. Dopo la prestazione, l'attrezzo viene pesato e ,se per alcuni parametri non è conforme alle normative, vengono sottratti punti all'atleta. Oppure prendo un nastro, vado a esibirmi e all'improvviso mi rendo conto che una parte del nastro è stata tagliata.

    - Archi di un violino Paganini, una variante della ginnastica ritmica. Sai chi ti ha fatto questo?
    - No. Ma suppongo ...

    - Pattinaggio di figura, ginnastica ritmica e artistica: presto le bambine di nove anni inizieranno a partire da qui. Con questo puoi in qualche modo combattere - ed è necessario?
    - Non c'è bisogno di combatterlo, questo è un processo normale. Lo sport è diventato più giovane, questo è l'imperativo dei tempi. Ci sono molte ragazze flessibili. D'altra parte, molti esperti lanciano l'allarme, rilevando che gli atleti, a causa della loro età, si concentrano quasi sullo zero. Non abbiamo dovuto masticare l'esercizio, quelli attuali hanno bisogno di spiegarlo tre o quattro volte.

    - Che ne dici di una psiche vulnerabile a questa età? Probabilmente conosci molti casi in cui lo sport ha rovinato il destino dei bambini. C'è una cura per questo? Quante ginnaste su dieci riusciranno? Una o due? E il resto è nella spazzatura?
    - Del resto va insegnato fin dall'inizio che la ginnastica ritmica non è solo uno sport, medaglie, vittorie e sconfitte, ma anche un'occasione per coltivare una personalità. Se sei stata impegnata in ginnastica ritmica, significa che hai imparato il duro lavoro, la disciplina, la capacità di superare le difficoltà.

    - Lavorando in Israele, hai incontrato la tua Zaripova almeno una volta?
    - No. Ahimè, no. A livello emotivo, mia figlia Zohar si è avvicinata a Zaripova. Ma solo per le emozioni...

    - Se contiamo il numero delle tue studentesse in Israele come un certo cento per cento, quante di loro ti inviteranno al loro matrimonio, secondo te?
    - Penso il novanta per cento.

    - È vero che sei stata tu a scoprire Alina Kabaeva?
    - E' la verità. Mio padre era un ardente fan del "Pakhtakor" di Tashkent. Marat Kabaev, il papà di Alina, giocava in questa squadra, e lui e papà erano grandi amici. Marat passava giorno e notte a casa nostra. Ha detto: "Se avrò una figlia, la manderò alla ginnastica ritmica per diventare la stessa stella di Venera". I sogni diventano realtà. Alina è cresciuta un po', è stata mandata alla ginnastica ritmica, dall'allenatore Romeiko, una rivale di Irina Viner. Per usare un eufemismo, non si piacevano.

    - Proprio gli stessi Montecchi e Capuleti...
    - Sì. Quando ci incontravamo alle gare, si urlavano contro, quasi litigavano. E una volta sono tornata a casa per una settimana, e c'era Marat. Ho chiesto dove si stesse allenando sua figlia adesso. Da Romeiko, dice. Ho afferrato la testa: cosa, dico, era impossibile trovare un altro allenatore? Ora non salirò da Alina per un colpo di cannone, Romeiko è il peggior nemico di Viner. Marat chiede: "Cosa fare?" La risposta è: "Vai da qualche altra parte". L'ottantottesimo anno sono tornata a casa dopo la Coppa dell'URSS. Marat ha chiesto di mostrare Alina a Irina Viner. Ho acconsentito. Ho appena concordato con Marat di non fare parola del lavoro con Romeiko, diciamo, una ragazza che parte da zero. Siamo arrivati ​​alla sala. Alina era un asino così grassoccio. Irina Aleksandrovna indica Alina: "Chi è questa?". "L'ho portata io", - rispondo. "E tu chi sei, fuori di qui", - Viner ha cominciato così, beh, tutto è come al solito. Alina si è spaventata, si è nascosta in un angolo, piangendo. L'ho portata fuori dal corridoio, l'ho calmata e ho detto: "Siediti qui, andrà tutto bene". Sono passate un paio d'ore, porto di nuovo Alina nell'atrio: "Dai, dimostra che puoi". Viner guardò e si addolcì un po'. "La tuo protetta?" - ha chiesto. La risposta è stata: "Figlia di Marat Kabaeva, calciatore del" Pakhtakor ". Salto la risposta di Viner.

    - Su Kabaeva?
    - Di Kabaeva. "Con chi si allena?". "Con Nessuno" - rispondo. "Non mentire" (questa è Viner). "No, sinceramente" - rispondo.

    - Tutto questo è successo sotto Alina Kabaeva, un duello verbale?
    - Oh certo. Ma qualcuno potrebbe resistere anche allora al sorriso affascinante di Alina? "Dì a papà di darla a Malkina, a Trudovye Rezervy", dice Viner. È così che si sono incontrate, Irina Viner e Alina Kabaeva.

    - Quindi sei la madrina sportiva di Alina Kabaeva?
    - Sì.

    - Continui ad essere amico dei Kabaeva?
    - Sì, con Marat. Abbiamo parlato con Alina quando si sono incrociati ai tornei.

    - Irina Viner, chi è ora per te - una ex allenatrice, collega, amica di famiglia?
    - Siamo colleghe. Ma io continuo ad essere sua allieva. Manteniamo correttamente la distanza "allenatore - studente". Irina Aleksandrovna mi chiamava spesso "la figlia maggiore". Molti una volta mi hanno chiesto perché sono così ostinatamente fedele a Irina Viner. Ho risposto che avevo perdonato tutte le mie lamentele molto tempo fa, lasciato andare. Penso che Irina Aleksandrovna capisca perfettamente che se avessi ceduto alle tentazioni dei moscoviti, la sua carriera di allenatrice avrebbe potuto non avere così tanto successo.

    - Se i giovani sapessero... Cosa non faresti, essendo un atleta attivo, se avessi in quel momento l'esperienza dell'attuale Venus Zaripova?
    - Non accetterei di esibirmi con gli infortuni con cui mi esibivo allora. Disobbedirei a un allenatore che nel 1981 disse che se non fossi andata in Coppa dell'URSS con la miosite, avrebbe causato danni irreparabili alla mia carriera. Non andrei a fare quegli esercizi con la clavetta, dopo cui i medici hanno diagnosticato cinque fratture dei processi spinosi. Non saprei delle parole del dottore all'allenatore della nazionale estone: "Non è chiaro come si muova questa ragazza, ha urgente bisogno di andare a Mosca per un'operazione". E non mi farei infilare gli aghi, non mi farei l'iniezione di novocaina, se solo non fossi ritirata dal torneo. Prima della nascita di Zohar, sognavo spesso di essere fatta a pezzi e di esibirmi. Ho pianto di dolore anche nel sonno. Ora tali sogni si vedono raramente, ma li faccio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    1983



    1984






    Galà 2004




    Galà 2018
    wow!!
     
    Top
    .
2 replies since 20/11/2021, 00:08   157 views
  Share  
.