Intervista ad Alexander Vedenin

Intervista ad Alexander Vedenin, il giudice della categoria internazionale, che ha una vasta esperienza nel giudicare il pattinaggio singolo nelle maggiori competizioni, uno dei fondatori del Developm

« Older   Newer »

1.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Anonymous
    Intervista molto interessante soprattutto perché le interviste ai giudici sono davvero poche

Your opinion on the results of rhythmic gymnastics at the last Olympics is unambiguously negative. Explain, please, how it were the politics that decided everything?

Alexander Vedenin: I only know that for the last 20 years Irina Viner has been doing the most difficult programs in the world. Just like our girls’ quadruple jumps now. Remember, at the beginning of the conversation, I talked about the psychological attitude using the example of skaters A and B? It is important to create an atmosphere for the judges to accept the possibility of a leadership change. Got used to the fact that a non-Russian gymnast can be assessed at the same level. Tokyo took the first step in rocking the throne.

And from the point of view of a judge, it is difficult for me to talk about scores without a protocol. How many points did Dina and Linoy get for each element? Mystery. When a new judging system was introduced in 2002, a protocol was introduced, which every athlete receives after the competitions. There it is recorded what he did, how many points he got for each element, what marks for the quality of elements and components were given by each judge. That is, there is a reason for a substantive conversation, and not “liked / disliked”. As I understand it, rhythmic gymnastics has a similar judging system, but there is no document. Everyone says that Linoy’s program was more difficult, but there is no court without the protocol.

Dropping an apparatus is like falling in figure skating. Drawing a parallel, one can recall the Sochi Olympic gold won by Yuzuru Hanyu with a fall on salchow and Anna Shcherbakova’s victory at the World Championship with a fall on a flip, while silver medalist Liza Tuktamysheva skated both programs cleanly. Does it mean that the fall still does not interfere with the victory?

A: Under the current system, victory is determined by the sum of the points. The sum of what the skater did, not what he didn’t. There are many elements and components in the program. Many claims to Anya are explained by comparison with her performance at the Russian Nationals. It was much better there. But it’s impossible to skate twice in a row the way she skated in Chelyabinsk. In terms of energy level, Kamila Valieva flew out of the Earth gravity, and Anya Shcherbakova – generally out of the solar system. I had the good fortune to see it personally. These fragile girls clearly have a built-in nuclear reactor inside, and I really hope that they will be able to show the work of their reactors at the next Olympic Games. As for the comparison with the magnificent Liza Tuktamysheva, in my opinion, Anya performed all the elements more efficiently, easily and completely, especially spins and steps. In terms of expressiveness, Anya does not just skate the program, but lives it like an actress or a ballerina. Look at those lovely eyes as she watches the last finger movements at the end of the short program! It is worth a lot: not a staged gesture, but sincere feelings. And Liza had the best skating of the season at the World Team Trophy.

Dropping an apparatus is like falling in figure skating. Drawing a parallel, one can recall the Sochi Olympic gold won by Yuzuru Hanyu with a fall on salchow and Anna Shcherbakova’s victory at the World Championship with a fall on a flip, while silver medalist Liza Tuktamysheva skated both programs cleanly. Does it mean that the fall still does not interfere with the victory?

A: Under the current system, victory is determined by the sum of the points. The sum of what the skater did, not what he didn’t. There are many elements and components in the program. Many claims to Anya are explained by comparison with her performance at the Russian Nationals. It was much better there. But it’s impossible to skate twice in a row the way she skated in Chelyabinsk. In terms of energy level, Kamila Valieva flew out of the Earth gravity, and Anya Shcherbakova – generally out of the solar system. I had the good fortune to see it personally. These fragile girls clearly have a built-in nuclear reactor inside, and I really hope that they will be able to show the work of their reactors at the next Olympic Games. As for the comparison with the magnificent Liza Tuktamysheva, in my opinion, Anya performed all the elements more efficiently, easily and completely, especially spins and steps. In terms of expressiveness, Anya does not just skate the program, but lives it like an actress or a ballerina. Look at those lovely eyes as she watches the last finger movements at the end of the short program! It is worth a lot: not a staged gesture, but sincere feelings. And Liza had the best skating of the season at the World Team Trophy.

What can Russia expect from judges at the next Winter Olympics?

A: We need to strain hard. The backstage process has begun – and where will it lead? Recently, Russian rhythmic gymnasts who seemed invincible were overthrown from the pedestal. The following sports are figure skating and synchronized swimming. However, I do not yet see girls who can defeat our stars. Alysa Liu was great, but she failed last season. Everything will begin to happen long before the Olympics – at the beginning of the season. It is important to keep track of who will be unleashed an information war, who will get the wrong edges and under-rotations, as in her time it happened with Medvedeva. It is necessary to monitor closely what is being discussed in the ISU and judges panel. What’s in the air? The process of overthrowing the leaders will begin just from this invisible air.

How is the composition of the judges for the main compatitions of the season determined?

A:The panel of judges is divided into a technical panel and a line panel. The technical consists of experienced figure skating people. The two technicians are most often coaches or former athletes. The technical controller is the leader of this panel, who most often represents the management or technical committee of the federation hosting the competitions. These people are appointed by the ISU management. The other 9 line judges represent their countries. These are usually experienced and qualified judges who work in all walks of life: lawyers, businessmen, teachers, and so on. The presence of one or another judge is determined by drawing lots before the start of competitions. At the Olympic Games, the judges will draw for both the short program and the free program.
    The technical panel determines the elements made, their complexity and compliance with the requirements (the exact number of rotations in jumps and spins positions, etc.). The line judges assess the quality of each element (from -5 to +5) and the artistic component.

How is the work of the judges team organized?

A: Before the start of the competitions, the referee (senior referee) holds a closed meeting of the judges, where he recalls the basic rules, focuses on some important points. The Referee never mentions the names of specific athletes, but can allow himself to hint referring to certain trends promoted by individual athletes. These hints are easily picked up by the judges. Coming to the consoles in the competition arena, they cannot exchange words, objects, or even glances. Any such communication during judging may result in disqualification. After the competitions – a meeting of the judging panel, where the judges discuss acute points and differences of opinion. If the marks of a judge differ greatly from the others, he must convincingly argue his position.

The main criterion for the professionalism of a judge, in your opinion?

A: The judge must know the rules well at the level of sensations. Let me explain with the example of a jump. The highest jump for a skater lasts 0.7 seconds. During this moment, the judge must determine what kind of element it is and what quality it is. Counting the number of rotation using the “one-two-three” method is a wrong strategy. It is important to feel the element in terms of the difficulty of entry, push-off efforts, rotation speed in the air, landing, etc. The skater, on the other hand, rotates at a crazy speed, and there is no place for mathematics. A professional referee feels the level.

How much do judges earn?

A: The amounts of fees are so ridiculous that I will not even voice them. Something close to the daily allowance on a business trip – enough for sandwiches or a trip to the local bar. It will not be possible to earn money working as a judge, but this is a very honorable position for which people are eager. You are shown on TV, announced before the start of the competitions, the attention of millions of spectators is on you. And also a purely human sense of vanity: you decide the fate of the best athletes on the planet! Plus, many people consider these trips around the world as prestigious tourism: you are placed in five-star hotels and accepted as a VIP guest.

How is the relationship between judges and coaches built? I think it is not for nothing that the words “our judge” often appear in conversations about behind the scenes.

A: Leading judges of the country often go to trainings of the leading athletes of the national team and give advice: here the element does not correspond to the rules, it is better to start this lift from a different position, and so on. So the judges help to “clean” the skaters’ programs from doubtful moments before the start of the season, so that everything complies with the current rules and for each movement it is possible to get maximum points. Of course, the judges give feedback at test skates and all domestic competitions. This is a mandatory requirement in the system of judges’ training. Not only for the sake of helping the coach, but in order to understand what is happening.

How is the world-class figure skating judging policy formed? It’s no secret that the most influential federations are Russia, Canada and the United States.

A: Yes, and usual political struggle for the results of athletes, team classification, etc goes between them. Pressure on judges is a typical practice. It’s worse when athletes and coaches feel it. After all, coaches who bring an athlete to a major event often get a heart attack. I can figuratively say about the coach’s age: the week of the national championships, where your skater is selected for the national team, is equal to three years of life. The World Championships is like five years of life. The Olympics are insane stress and something terrible for the psyche.
    And what happens at the elections for leading positions in the International Skating Union! I can cite an example of 5 years ago, when the new president of ISU was elected. Ottavio Cinquanta spent more than 40 years there, reaching the Alzheimer and Parkinson. In general, he gathered all these English gentlemen: he had so many scandals connected with him! But he continued to hold his post. One of the candidates was the president of the French federation, Didier Gailhaguet. He was the first in 100 years of ISU history to come to the elections with his own work program. Didier proposed a lot of reforms, for which he was not elected. Because the leaders of the ISU and many national federations have been sitting well in their posts for a long time and do not want to move.

Practice shows that it is a priori more difficult for skaters from small countries to break into the leaders, even with ideal skating. I remember the Lithuanian dancers Margarita Drobiazko and Povilas Vanagas. Are the judges initially determined to deny such skaters quality bonuses and punish for mistakes more severely?

A; The judges know from the beginning that these and these athletes should have higher scores, and these – less. Moreover, they are not told directly, but a psychological mood is created. Imagine the situation: you know that skater A skates at the level of 5.8-5.9, and skater B skates at 5.0-5.2. Suddenly skater A is skating unsuccessfully, and you give him a mark much lower than his usual level: 5.5-5.6. Skater B skated great for himself, and you give him more than his usual level: 5.3-5.4. You encouraged him greatly, but still he was left behind athlete A, who performed unsuccessful this time. This is approximately what happened with the magnificent Margarita and Povilas. They were beautiful, interesting and unusual, but did not receive medals at the World Championships. There was no one to stand up for them. The main role was played by this psychological mood of the judges, which is even rarely formulated in specific words.

At the same time, British dancers Jayne Torvill and Christopher Dean were winning despite their nationality.

A: There are two important factors here. Great Britain is the birthplace of ice dancing and had dictated fashion for 20 years. Plus, at that time, the vice-president of ISU was Lawrence Demmy – the world and European champion. It was easier for his compatriots to get into the top. But most importantly, the Torvill / Dean duet is a unique phenomenon. Their dance “Bolero” was a bomb. It was all about breaking the rules. The judges approached Demmy and were perplexed, and he replied: “You are right, put 5.6, but at the first place!” As a leader, he understood that Torvill and Dean’s dance was a new word in the development of ice dances and a breakthrough into the future. The fact that their dance did not follow the rules was a flaw of the rules, not the flaw of the new style. Wanting to move his sport forward, Demmy was willing to break the rules. Later, the judges also understood everything, and Torvill / Dean entered the history of world figure skating.

When we agreed on an interview, you promised to tell us about the fight between two famous Brians (Boitano and Orser) at the 1988 Olympics.

A: This is one of the most acute situations in my career. I’m proud of how I got out of it! Brian Orser and Brian Boitano were the leading singles then, and everyone knew that the battle for victory would unfold between them. Boitano was perfect in technique – each of his jump positions could be placed into the textbook. And Orser was so emotional! The International Federation in those years welcomed the expressiveness and plasticity on the ice. The judging panel was made clear that with the ideal skates of both leaders, Brian Orser should win – as a symbol of the development of the artistic direction in figure skating. Nobody said this directly, but remember my words about psychological work!
    As a result, after the “figures” stage, Orser gets points clearly higher than usual. These figures were his weak point. I see that the process has begun. Then they judged a short program, and suddenly the American judge was on the verge of fainting. I run up to her, and she says: “What I have done, they will disqualify me! I was the only one who put Boitano in first place.” And then the placement of athletes played a greater role than the number of points. The winner was the one whom more judges put on the first place. Boitano skated perfectly. Maybe not as expressive as Orser, but better. I say: “Don’t faint, I also gave him first place. And in general, I’m sure he should win, because he skates better.” To a colleague, this position was fraught with punishment for “national addiction.” After all, she could be the only one who put her compatriot in the first place. As it turned out on the same day, many judges already realized that Boitano looked better, but were afraid to express this in scores because of the anger of the ISU leaders. In the free program, the skaters, in fact, decided everything for themselves: Boitano skated perfectly clean, and Orser made two obvious mistakes. But only 5 judges put Boitano ahead. The other 4 people did not dare to go against the wishes of the management. I am happy that I acted honestly and professionally. Although a couple of years later, the former general director of the Canadian federation David Dore came to the ISU leadership, who then took revenge on me for my position in Calgary for the rest of my life.
    Canadian functionaries generally know how to organize everything cleverly. At one time, they fought through the press with Zhenya Medvedeva, who won every competitions. Closer to the Olympics, the Canadians have a star – Kaetlyn Osmond. An active, emotional girl, but heavy. So she flew in accordance with her weight. Videos often appeared on the Internet about how badly Zhenya jumps – with “under-rotations” and “wrong edges”. They compared the marks for quality with Yuna Kim, although there are generally different eras and judges. That is, the viewer through the Internet was introduced to the idea that Medvedeva is worse. This is a premeditated action, which ultimately affected Zhenya’s scores. Only these intriguers did not calculate that Zagitova would appear at the decisive moment. As a result, they crushed Medvedeva so that she lost to her own teammate, and Osmond was still left behind. Such are the behind-the-scenes games that can be revealed only when you know this.

The judge Alexander Vedenin also told how the organizers at the 2002 Olympics in Salt Lake City managed to achieve the presentation of two gold medals in pair skating.

A: Everything was done by the media, which in those years played a huge role in North America. No wonder it was called “the fifth estate”. It began with the fact that the American television company NBC bought the rights to broadcast the Olympic Games and planned to make good money. But the frenzied broadcasts did not happen and the media managers began to think: how to attract the viewer? They were clearly inspired by the scandal surrounding Nancy Kerrigan and Tonya Harding in the mid-90s. The whole world then watched the TV – they wanted to see how good will triumph over evil. True, then Oksana Baiul won. The story of Cinderella has always been, is and will be the most popular in America. But the audience watched the battle. NBC began to urgently look for a new scandal – they chased all the judges, put microphones to the doors of the office for judges meetings…

And the French judge Marie-Reine Le Gougne, a representative of the Western bloc, puts the Russians (Berezhnaya – Sikharulidze) in first place. They began to put pressure on her with all their might. A direct participant of the event told me how this judge was fabulously proud of herself – that she showed love of freedom. She already understood that she had become the hero of the evening. Usually, when the result of judging looks like 5: 4, everyone is looking for who personally was this decisive fifth vote. The French judge knew that the deciding vote was hers. And she smiled, very proud of herself. In this state, she left the judges’ room and went to the bus. She was stopped by one of the technical leaders of ISU, he talked to her for literally two minutes, and this lady entered the bus all in tears – in a state close to hysterics. At the hotel, she was already greeted by two leading ladies from the ISU technical committee, as eccentric as herself. The judge told them that she was forced to do so by the president of the French federation, Didier Gailhaguet, who put unprecedented pressure on her. Allegedly, in the pair skating judging panel, she puts the Russian pair in the first place, and for this the Russian judge puts the French pair Anissina-Peizerat in the first place in ice dance.
    The next day, she already retracted this testimony, but the scandal was triggered! It was impossible to prove anything, and the judge herself had already stopped accusing anyone. Moreover, the Russian judge in the dance panel Alla Shekhovtsova put the Russian pair Lobacheva – Averbukh in the first place, and not the French one. It would seem that all the grounds for the scandal have disappeared. But the North American press could no longer stop and continued to stir up the scandal. As you know, “Show must go on”! It was then when the rescue idea of ​​two gold medals arose, and then the idea of ​​changing the judging system. A new judging system emerged, which we use today. Of course, it makes it possible to determine a more objective assessment of the performance. But marks are still determined by people, which means that subjectivism is at the heart of any system where there are people with their own different and subjective opinions.
    In that story, the most affected was the French judge herself, who was disqualified for life (by the way, it is not known for what), and the president of the French federation Gailhaguet, who was also disqualified for 5 years and removed from the ISU Council for no reason at all. This scandal still affects him, although in 20 years no one has proven (and never tried) his guilt. In general, the real judging in this story is in the background.

La tua opinione sui risultati della ginnastica ritmica alle ultime Olimpiadi è inequivocabilmente negativa. Mi spieghi, per favore, come è stata la politica a decidere tutto?

Alexander Vedenin: So solo che negli ultimi 20 anni Irina Viner ha fatto i programmi più difficili del mondo. Proprio come adesso i salti quadrupli delle nostre ragazze. Ricordi, all'inizio della conversazione, ho parlato dell'atteggiamento psicologico usando l'esempio dei pattinatori A e B? È importante creare un'atmosfera in cui i giudici accettino la possibilità di un cambio di leadership. Mi sono abituato al fatto che una ginnasta non russa può essere valutata allo stesso livello. Tokyo ha fatto il primo passo per dondolare il trono.

E dal punto di vista di un giudice, è difficile per me parlare di punteggi senza un protocollo. Quanti punti hanno ottenuto Dina e Linoy per ogni elemento? Mistero. Quando è stato introdotto un nuovo sistema di giudizio nel 2002, è stato introdotto un protocollo, che ogni atleta riceve dopo le gare. Lì viene registrato cosa ha fatto, quanti punti ha ottenuto per ogni elemento, quali voti per la qualità degli elementi e dei componenti sono stati dati da ciascun giudice. Cioè, c'è una ragione per una conversazione sostanziale e non "mi è piaciuto / non mi è piaciuto". A quanto ho capito, la ginnastica ritmica ha un sistema di giudizio simile, ma non esiste un documento. Tutti dicono che il programma di Linoy era più difficile, ma non c'è tribunale senza protocollo.

Far cadere un attrezzo è come cadere nel pattinaggio artistico. Facendo un parallelo, si possono ricordare l'oro olimpico di Sochi vinto da Yuzuru Hanyu con una caduta sul salchow e la vittoria di Anna Shcherbakova ai Mondiali con una caduta su un flip, mentre la medaglia d'argento Liza Tuktamysheva ha pattinato in modo pulito entrambi i programmi. Significa che la caduta ancora non interferisce con la vittoria?

Alessandro Vedenin:Con il sistema attuale, la vittoria è determinata dalla somma dei punti. La somma di ciò che il pattinatore ha fatto, non di ciò che non ha fatto. Ci sono molti elementi e componenti nel programma. Molte affermazioni su Anya sono spiegate dal confronto con la sua esibizione ai russi. Era molto meglio lì. Ma è impossibile pattinare due volte di fila come ha pattinato a Chelyabinsk. In termini di livello di energia, Kamila Valieva è volata fuori dalla gravità terrestre e Anya Shcherbakova, generalmente fuori dal sistema solare. Ho avuto la fortuna di vederlo di persona. Queste ragazze fragili hanno chiaramente un reattore nucleare incorporato all'interno e spero davvero che saranno in grado di mostrare il lavoro dei loro reattori ai prossimi Giochi Olimpici. Per quanto riguarda il confronto con la magnifica Liza Tuktamysheva, secondo me Anya ha eseguito tutti gli elementi in modo più efficiente, facilmente e completamente, in particolare rotazioni e passaggi. In termini di espressività, Anya non si limita a pattinare il programma, ma lo vive come un'attrice o una ballerina. Guarda quegli occhi adorabili mentre osserva i movimenti dell'ultimo dito alla fine del programma corto! Vale molto: non un gesto messo in scena, ma sentimenti sinceri. E Liza ha avuto il miglior pattinaggio della stagione al World Team Trophy.

Cosa può aspettarsi la Russia dai giudici alle prossime Olimpiadi invernali?

Alexander Vedenin: Dobbiamo sforzarci molto. Il processo di backstage è iniziato – e dove porterà? Recentemente, ginnaste ritmiche russe che sembravano invincibili sono state rovesciate dal piedistallo. I seguenti sport sono il pattinaggio artistico e il nuoto sincronizzato. Tuttavia, non vedo ancora ragazze che possano sconfiggere le nostre stelle. Alysa Liu è stata fantastica, ma ha fallito la scorsa stagione. Tutto comincerà ad accadere molto prima delle Olimpiadi, all'inizio della stagione. È importante tenere traccia di chi si scatenerà una guerra dell'informazione, di chi avrà i bordi sbagliati e le sottorotazioni, come ai suoi tempi avveniva con Medvedeva. È necessario monitorare da vicino ciò che viene discusso nell'ISU e nella giuria. Cosa c'è nell'aria? Il processo di rovesciamento dei leader inizierà proprio da quest'aria invisibile.

Come viene determinata la composizione dei giudici per le principali competizioni della stagione?

Alexander Vedenin: La giuria è divisa in una giuria tecnica e una giuria di linea. Il tecnico è composto da persone esperte di pattinaggio artistico. I due tecnici sono il più delle volte allenatori o ex atleti. Il controllore tecnico è il capo di questa giuria, che rappresenta il più delle volte il comitato direttivo o tecnico della federazione ospitante le gare. Queste persone sono nominate dalla direzione dell'ISU. Gli altri 9 giudici di linea rappresentano i loro paesi. Questi sono solitamente giudici esperti e qualificati che lavorano in tutti i ceti sociali: avvocati, uomini d'affari, insegnanti e così via. La presenza dell'uno o dell'altro giudice è determinata mediante sorteggio prima dell'inizio delle gare. Ai Giochi Olimpici, i giudici sorteggeranno sia per il programma corto che per il programma libero.

Il pannello tecnico determina gli elementi realizzati, la loro complessità e il rispetto dei requisiti (il numero esatto di rotazioni nelle posizioni di salti e trottole, ecc.). I giudici di linea valutano la qualità di ogni elemento (da -5 a +5) e la componente artistica.

Come è organizzato il lavoro della squadra di giudici?

Alexander Vedenin: Prima dell'inizio delle gare, l'arbitro (arbitro senior) tiene una riunione chiusa dei giudici, dove ricorda le regole di base, si sofferma su alcuni punti importanti. L'Arbitro non fa mai i nomi di atleti specifici, ma può permettersi di accennare facendo riferimento a determinate tendenze promosse dai singoli atleti. Questi suggerimenti sono facilmente recepiti dai giudici. Arrivando alle console nell'arena della competizione, non possono scambiare parole, oggetti e nemmeno sguardi. Qualsiasi comunicazione di questo tipo durante il giudizio può comportare la squalifica. Dopo le gare – una riunione della giuria, in cui i giudici discutono punti acuti e divergenze di opinione. Se i voti di un giudice differiscono molto dagli altri, deve argomentare in modo convincente la sua posizione.

Il criterio principale per la professionalità di un giudice, secondo te?

Alexander Vedenin: Il giudice deve conoscere bene le regole a livello di sensazioni. Mi spiego con l'esempio di un salto. Il salto più alto per un pattinatore dura 0,7 secondi. Durante questo momento, il giudice deve determinare di che tipo di elemento si tratta e di che qualità si tratta. Contare il numero di rotazioni usando il metodo "uno-due-tre" è una strategia sbagliata. È importante sentire l'elemento in termini di difficoltà di ingresso, sforzi di spinta, velocità di rotazione in aria, atterraggio, ecc. Il pattinatore, invece, ruota a una velocità pazzesca e non c'è posto per matematica. Un arbitro professionista sente il livello.

Quanto guadagnano i giudici?

Alexander Vedenin: Gli importi delle tasse sono così ridicoli che non li esprimo nemmeno. Qualcosa di simile all'indennità giornaliera in viaggio d'affari: abbastanza per panini o una gita al bar locale. Non sarà possibile guadagnare soldi lavorando come giudice, ma questa è una posizione molto onorevole per la quale le persone sono ansiose. Sei mostrato in TV, annunciato prima dell'inizio delle gare, l'attenzione di milioni di spettatori è su di te. E anche un senso di vanità puramente umano: sei tu a decidere il destino dei migliori atleti del pianeta! Inoltre, molte persone considerano questi viaggi in giro per il mondo come un turismo prestigioso: vieni sistemato in hotel a cinque stelle e accettato come ospite VIP.

Come si costruisce il rapporto tra giudici e allenatori? Penso che non per niente le parole “il nostro giudice” compaiano spesso nelle conversazioni sul dietro le quinte.

Alexander Vedenin: I principali giudici del paese vanno spesso agli allenamenti dei principali atleti della squadra nazionale e danno consigli: qui l'elemento non corrisponde alle regole, è meglio iniziare questo sollevamento da una posizione diversa, e così via. Quindi i giudici aiutano a “ripulire” i programmi dei pattinatori dai momenti dubbi prima dell'inizio della stagione, in modo che tutto sia conforme alle regole vigenti e per ogni movimento sia possibile ottenere il massimo dei punti. Naturalmente, i giudici danno un feedback ai pattini di prova e a tutte le competizioni nazionali. Questo è un requisito obbligatorio nel sistema di formazione dei giudici. Non solo per aiutare l'allenatore, ma per capire cosa sta succedendo.

Come si forma la politica di valutazione di livello mondiale del pattinaggio artistico? Non è un segreto che le federazioni più influenti siano Russia, Canada e Stati Uniti.

Alexander Vedenin: Sì, e la solita lotta politica per i risultati degli atleti, la classifica delle squadre, ecc. La pressione sui giudici è una pratica tipica. È peggio quando gli atleti e gli allenatori lo sentono. Dopotutto, gli allenatori che portano un atleta a un grande evento spesso hanno un attacco di cuore. In senso figurato posso dire dell'età dell'allenatore: la settimana dei campionati nazionali, in cui il tuo pattinatore viene selezionato per la squadra nazionale, è pari a tre anni di vita. I Mondiali sono come cinque anni di vita. Le Olimpiadi sono uno stress folle e qualcosa di terribile per la psiche.

E cosa succede alle elezioni per le posizioni di vertice nell'International Skating Union! Posso citare un esempio di 5 anni fa, quando fu eletto il nuovo presidente dell'ISU. Ottavio Cinquanta vi ha trascorso più di 40 anni, raggiungendo l'Alzheimer e il Parkinson. In generale, ha raccolto tutti questi signori inglesi: aveva tanti scandali collegati a lui! Ma ha continuato a mantenere il suo posto. Uno dei candidati era il presidente della federazione francese, Didier Gailhaguet. È stato il primo in 100 anni di storia dell'ISU a presentarsi alle elezioni con un proprio programma di lavoro. Didier ha proposto molte riforme, per le quali non è stato eletto. Perché i vertici dell'Isu e di molte federazioni nazionali stanno bene al loro posto da tempo e non vogliono muoversi.

La pratica dimostra che è a priori più difficile per i pattinatori dei piccoli paesi entrare nei primi posti, anche con il pattinaggio ideale. Ricordo le ballerine lituane Margarita Drobiazko e Povilas Vanagas. I giudici sono inizialmente determinati a negare i bonus di qualità a tali pattinatori ea punire gli errori più severamente?

Alessandro Vedenin:I giudici sanno fin dall'inizio che questi e questi atleti dovrebbero avere punteggi più alti, e questi – meno. Inoltre, non vengono raccontati direttamente, ma viene creato uno stato d'animo psicologico. Immagina la situazione: sai che il pattinatore A pattina al livello di 5,8-5,9 e il pattinatore B pattina a 5,0-5,2. All'improvviso il pattinatore A sta pattinando senza successo e gli dai un punteggio molto più basso del suo solito livello: 5,5-5,6. Il pattinatore B ha pattinato alla grande per se stesso e gli dai più del suo solito livello: 5.3-5.4. Lo hai incoraggiato molto, ma è rimasto comunque indietro l'atleta A, che questa volta si è esibito senza successo. Questo è approssimativamente quello che è successo con la magnifica Margarita e Povilas. Erano belli, interessanti e insoliti, ma non hanno ricevuto medaglie ai Campionati del mondo. Non c'era nessuno che li difendesse.

Allo stesso tempo, i ballerini britannici Jayne Torvill e Christopher Dean stavano vincendo nonostante la loro nazionalità.

Alessandro Vedenin:Ci sono due fattori importanti qui. La Gran Bretagna è la culla della danza sul ghiaccio e ha dettato la moda per 20 anni. Inoltre, a quel tempo, il vicepresidente dell'ISU era Lawrence Demmy, il campione mondiale ed europeo. È stato più facile per i suoi compatrioti arrivare in cima. Ma soprattutto, il duetto Torvill/Dean è un fenomeno unico. Il loro ballo “Bolero” era una bomba. Si trattava di infrangere le regole. I giudici si sono avvicinati a Demmy ed erano perplessi, e lui ha risposto: "Hai ragione, metti 5.6, ma al primo posto!" Come leader, capì che la danza di Torvill e Dean era una nuova parola nello sviluppo delle danze sul ghiaccio e una svolta nel futuro. Il fatto che la loro danza non seguisse le regole era un difetto delle regole, non il difetto del nuovo stile. Volendo portare avanti il ​​suo sport, Demmy era disposto a infrangere le regole.

Quando ci siamo accordati per un'intervista, hai promesso di raccontarci della lotta tra due famosi Brian (Boitano e Orser) alle Olimpiadi del 1988.

Alexander Vedenin: Questa è una delle situazioni più acute della mia carriera. Sono orgoglioso di come ne sono uscito! Brian Orser e Brian Boitano erano i singoli leader allora, e tutti sapevano che la battaglia per la vittoria si sarebbe svolta tra loro. Boitano era perfetto nella tecnica: ciascuna delle sue posizioni di salto poteva essere inserita nel libro di testo. E Orser era così emotivo! La Federazione Internazionale in quegli anni accolse l'espressività e la plasticità sul ghiaccio. Alla giuria è stato chiarito che con i pattini ideali di entrambi i leader, Brian Orser dovrebbe vincere, come simbolo dello sviluppo della direzione artistica nel pattinaggio artistico. Nessuno lo ha detto direttamente, ma ricorda le mie parole sul lavoro psicologico!

Di conseguenza, dopo la fase "figure", Orser ottiene punti nettamente più alti del solito. Queste cifre erano il suo punto debole. Vedo che il processo è iniziato. Poi hanno giudicato un breve programma e all'improvviso il giudice americano è stato sul punto di svenire. Corro da lei, e lei dice: “Quello che ho fatto, mi squalificano! Sono stato l'unico a mettere Boitano al primo posto". E poi il posizionamento degli atleti ha giocato un ruolo maggiore rispetto al numero di punti. Il vincitore è stato quello che più giudici hanno messo al primo posto. Boitano pattinava perfettamente. Forse non espressivo come Orser, ma migliore. Dico: “Non svenire, gli ho dato anche il primo posto. E in generale, sono sicuro che dovrebbe vincere, perché pattina meglio". Per un collega, questa posizione era irta di punizioni per "dipendenza nazionale". Dopotutto, potrebbe essere l'unica che ha messo il suo connazionale al primo posto. Come si è scoperto lo stesso giorno, molti giudici si erano già resi conto che Boitano aveva un aspetto migliore, ma avevano paura di esprimerlo in punteggi a causa della rabbia dei leader dell'ISU. Nel programma libero i pattinatori, infatti, hanno deciso tutto da soli: Boitano ha pattinato perfettamente pulito, e Orser ha commesso due evidenti errori. Ma solo 5 giudici hanno messo Boitano in vantaggio. Le altre 4 persone non hanno osato andare contro la volontà della direzione. Sono felice di aver agito in modo onesto e professionale. Anche se un paio di anni dopo, l'ex direttore generale della federazione canadese David Dore è arrivato alla leadership dell'ISU, che poi si è vendicato di me per la mia posizione a Calgary per il resto della mia vita. molti giudici si erano già resi conto che Boitano aveva un aspetto migliore, ma avevano paura di esprimerlo a punti a causa della rabbia dei vertici dell'ISU. Nel programma libero i pattinatori, infatti, hanno deciso tutto da soli: Boitano ha pattinato perfettamente pulito, e Orser ha commesso due evidenti errori. Ma solo 5 giudici hanno messo Boitano in vantaggio. Le altre 4 persone non hanno osato andare contro la volontà della direzione. Sono felice di aver agito in modo onesto e professionale. Anche se un paio di anni dopo, l'ex direttore generale della federazione canadese David Dore è arrivato alla leadership dell'ISU, che poi si è vendicato di me per la mia posizione a Calgary per il resto della mia vita. molti giudici si erano già resi conto che Boitano aveva un aspetto migliore, ma avevano paura di esprimerlo a punti a causa della rabbia dei vertici dell'ISU. Nel programma libero i pattinatori, infatti, hanno deciso tutto da soli: Boitano ha pattinato perfettamente pulito, e Orser ha commesso due evidenti errori. Ma solo 5 giudici hanno messo Boitano in vantaggio. Le altre 4 persone non hanno osato andare contro la volontà della direzione. Sono felice di aver agito in modo onesto e professionale. Anche se un paio di anni dopo, l'ex direttore generale della federazione canadese David Dore è arrivato alla leadership dell'ISU, che poi si è vendicato di me per la mia posizione a Calgary per il resto della mia vita. Boitano ha pattinato perfettamente pulito e Orser ha commesso due errori evidenti. Ma solo 5 giudici hanno messo Boitano in vantaggio. Le altre 4 persone non hanno osato andare contro la volontà della direzione. Sono felice di aver agito in modo onesto e professionale. Anche se un paio di anni dopo, l'ex direttore generale della federazione canadese David Dore è arrivato alla leadership dell'ISU, che poi si è vendicato di me per la mia posizione a Calgary per il resto della mia vita. Boitano ha pattinato perfettamente pulito e Orser ha commesso due errori evidenti. Ma solo 5 giudici hanno messo Boitano in vantaggio. Le altre 4 persone non hanno osato andare contro la volontà della direzione. Sono felice di aver agito in modo onesto e professionale. Anche se un paio di anni dopo, l'ex direttore generale della federazione canadese David Dore è arrivato alla leadership dell'ISU, che poi si è vendicato di me per la mia posizione a Calgary per il resto della mia vita.

I funzionari canadesi in genere sanno organizzare tutto in modo intelligente. Un tempo, hanno combattuto attraverso la stampa con Zhenya Medvedeva, che ha vinto tutte le competizioni. Più vicino alle Olimpiadi, i canadesi hanno una stella: Kaetlyn Osmond. Una ragazza attiva, emotiva, ma pesante. Quindi ha volato in accordo con il suo peso. Su Internet sono spesso apparsi video su quanto male Zhenya salti - con "sotto-rotazioni" e "bordi sbagliati". Hanno confrontato i voti per la qualità con Yuna Kim, anche se generalmente ci sono epoche e giudici diversi. Cioè, lo spettatore attraverso Internet è stato introdotto all'idea che Medvedeva sia peggio. Questa è un'azione premeditata, che alla fine ha influenzato i punteggi di Zhenya. Solo questi intriganti non hanno calcolato che Zagitova sarebbe apparsa nel momento decisivo. Di conseguenza, hanno schiacciato Medvedeva in modo che abbia perso contro il suo stesso compagno di squadra, e Osmond è stato ancora lasciato indietro. Questi sono i giochi dietro le quinte che possono essere rivelati solo quando lo sai.

Il giudice Alexander Vedenin ha anche raccontato come gli organizzatori delle Olimpiadi del 2002 a Salt Lake City siano riusciti a ottenere la presentazione di due medaglie d'oro nel pattinaggio di coppia.

Alessandro Vedenin:Tutto è stato fatto dai media, che in quegli anni hanno avuto un ruolo enorme in Nord America. Non c'è da stupirsi che sia stato chiamato "il quinto stato". È iniziato con il fatto che la compagnia televisiva americana NBC ha acquistato i diritti per trasmettere i Giochi Olimpici e ha pianificato di fare buoni soldi. Ma le trasmissioni frenetiche non sono avvenute e i responsabili dei media hanno iniziato a pensare: come attirare lo spettatore? Erano chiaramente ispirati dallo scandalo che circondava Nancy Kerrigan e Tonya Harding a metà degli anni '90. Poi il mondo intero ha guardato la TV: voleva vedere come il bene trionferà sul male. È vero, poi ha vinto Oksana Baiul. La storia di Cenerentola è sempre stata, è e sarà la più popolare in America. Ma il pubblico ha assistito alla battaglia. La NBC ha iniziato a cercare urgentemente un nuovo scandalo: hanno inseguito tutti i giudici,

E il giudice francese Marie-Reine Le Gougne, rappresentante del blocco occidentale, mette al primo posto i russi (Berezhnaya – Sikharulidze). Cominciarono a farle pressione con tutte le loro forze. Un partecipante diretto all'evento mi ha raccontato come questo giudice fosse favolosamente orgoglioso di se stesso, che mostrava amore per la libertà. Aveva già capito di essere diventata l'eroina della serata. Di solito, quando il risultato del giudizio è 5:4, tutti cercano chi è stato personalmente questo quinto voto decisivo. Il giudice francese sapeva che il voto decisivo era suo. E lei sorrise, molto orgogliosa di se stessa. In questo stato, ha lasciato la stanza dei giudici ed è andata all'autobus. È stata fermata da uno dei responsabili tecnici dell'ISU, le ha parlato per letteralmente due minuti, e questa signora è entrata nell'autobus tutta in lacrime – in uno stato vicino all'isteria. In hotel, era già stata accolta da due protagoniste del comitato tecnico dell'ISU, eccentriche quanto lei. Il giudice ha detto loro che è stata costretta a farlo dal presidente della federazione francese, Didier Gailhaguet, che ha esercitato su di lei una pressione senza precedenti. Presumibilmente, nella giuria del pattinaggio di coppia, mette al primo posto la coppia russa, e per questo il giudice russo mette al primo posto la coppia francese Anissina-Peizerat nella danza sul ghiaccio.

Il giorno dopo ha già ritrattato questa testimonianza, ma è scattato lo scandalo! Era impossibile provare qualcosa, e il giudice stesso aveva già smesso di accusare chiunque. Inoltre, il giudice russo della giuria Alla Shekhovtsova ha messo al primo posto la coppia russa Lobacheva – Averbukh, e non quella francese. Sembrerebbe che siano scomparse tutte le ragioni dello scandalo. Ma la stampa nordamericana non si è più fermata e ha continuato a fomentare lo scandalo. Come sai, "Lo spettacolo deve andare avanti"! Fu allora che nacque l'idea del salvataggio di due medaglie d'oro, e poi l'idea di cambiare il sistema di giudizio. È emerso un nuovo sistema di giudizio, che usiamo oggi. Naturalmente, consente di determinare una valutazione più obiettiva delle prestazioni. Ma i voti sono ancora determinati dalle persone,

In quella vicenda, i più colpiti furono la stessa giudice francese, squalificata a vita (a proposito, non si sa per cosa), e il presidente della federazione francese Gailhaguet, anch'egli squalificato per 5 anni e allontanato dal il Consiglio ISU senza alcun motivo. Questo scandalo lo colpisce ancora, anche se in 20 anni nessuno ha provato (e mai provato) la sua colpevolezza. In generale, il vero giudizio in questa storia è sullo sfondo.

0 replies since 5/9/2021, 20:39   81 views