Ho preso dei bloccanti ormonali per diventare un campione di pattinaggio sul ghiaccio

Articolo di Anastasia Kuprinya che parla della sua esperienza nel pattinaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato a pattinare sul ghiaccio quando avevo quattro anni. Inizialmente, stavo solo pattinando insieme a mia sorella, ma ben presto lo sport è diventato tutta la mia vita. Nel 2004, quando avevo 10 anni, ho vinto i Campionati di Mosca e mi sono candidato a diventare un "maestro dello sport" - un titolo russo per campioni internazionali che hanno dato un prezioso contributo allo sport. Mi è stato detto che avevo quello che serviva per diventare un professionista e persino prendere parte alle Olimpiadi. Non sono andato a scuola, perché dovevo allenarmi fino a sei ore al giorno. Tutti i miei amici erano pattinatori sul ghiaccio; era l'unica cosa che sapevo.

    Quando avevo 12 anni, la pubertà è iniziata. Ho iniziato ad avere le mestruazioni e il mio corpo è cambiato rapidamente. Anche se ero solo un adolescente medio, ho capito subito che ci sarebbe stata una possibilità che il mio corpo mi avrebbe impedito di essere il miglior pattinatore che potessi essere. Con un corpo più grande, non sarei più in grado di fare alcuni dei salti complicati necessari per le competizioni. Inoltre, nel pattinaggio sul ghiaccio, un corpo snello e infantile è lo standard di bellezza. Un corpo sinuoso non lo è.

    L'allenamento è stato duro: ho dovuto seguire una dieta rigorosa. Per ogni chilo che guadagnavo, dovevo correre chilometri in più oltre ai miei soliti 15 km. Il mio corpo veniva spinto agli estremi. Mi sono rovinato le ginocchia cercando di dimagrire, ma il mio corpo non è mai tornato allo stato prepuberale, nonostante tutto lo sforzo.

    A questo punto, mi è stato consigliato di assumere farmaci che avrebbero bloccato la produzione di ormoni: avrei smesso di avere le mestruazioni, il mio seno avrebbe smesso di crescere - e avrei mantenuto il mio corpo giovane e snello. Non l'ho mai messo in dubbio. In Russia, è ampiamente noto che i giovani pattinatori sul ghiaccio usano bloccanti ormonali per impedire ai loro corpi di cambiare. Nella maggior parte dei casi, l'assunzione di bloccanti ormonali funziona, sebbene ci siano sempre effetti collaterali, come problemi al sistema nervoso e al cuore, di cui nessuno parla davvero.

    Non credo che i giudici professionisti del pattinaggio sul ghiaccio siano esplicitamente sessisti per non gradire un corpo femminile voluttuoso: il peso del tuo seno influisce davvero sui tuoi salti. Ma molte ragazze sono spinte a un punto in cui devono abbandonare completamente lo sport; letteralmente rompono i loro corpi. Tutti i pattinatori professionisti più anziani hanno viti e piastre metalliche nei loro corpi, perché sono stati rovinati dalla competizione. Mia sorella ha 25 anni e ha le ginocchia finte.

    Nel mio caso, i farmaci hanno fallito - hanno avuto l'effetto opposto a quello previsto. Li ho presi solo per tre mesi, ma il mio seno è cresciuto rapidamente e ho guadagnato 36 kg (5st 9lb) in sei mesi. Non sono mai tornato al mio corpo normale. Non c'era più alcuna possibilità che gareggiassi ai massimi livelli, quindi ho smesso del tutto di pattinare sul ghiaccio.

    La perdita di tutto ciò per cui avevo combattuto mi ha fatto sprofondare in una profonda depressione per la maggior parte della mia adolescenza. Significava anche che, a 14 anni, dovevo andare a scuola per la prima volta. È stato duro. Ero molto vittima di bullismo e la gente mi chiamava sempre grassa. Non era nemmeno qualcosa di cui andavo pazza: in Russia è normale rimproverare qualcuno per essere sovrappeso.

    Alla fine, ho capito che avrei potuto uscire dalla mia depressione solo ridefinendo chi ero e non concentrandomi più sul mio peso. Ho deciso di iniziare a istruirmi da solo; Ho imparato lo spagnolo e ho frequentato la facoltà di legge.
    In Russia, non esiste un sistema per creare un ambiente sportivo sano per i bambini. Alcune figure del pattinaggio sul ghiaccio hanno iniziato a criticare pubblicamente questi farmaci, ma non c'era nulla per proteggermi.
    Ora sono io stesso un allenatore. Insegno solo ai bambini che pattinano a migliorare la propria salute, non a quelli che lo fanno con l'intenzione di diventare professionisti. Inoltre, il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport costoso: se vuoi allenarti con un rinomato allenatore, devi pagare migliaia di sterline al mese. Ma i bambini che hanno bisogno di queste lezioni per la loro salute di solito non hanno molti soldi, quindi le mie lezioni sono molto economiche.

    Sono grata che questo sia successo a me e che ero abbastanza giovane da concentrarmi su qualcosa di diverso dallo sport, in modo da poter diventare la versione migliore di me stesso.


    Edited by Gattino_€13 - 12/4/2021, 19:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Fonte: theguardian.com - Experience: I took hormone-blockers to become an ice-skating champion
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Fate voi le conclusioni...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous

    Non sono proprio sicura che sia del Guardian perché citano un altra rivista “ Djanlissa Pringels”

    Non conosco molto bene le regole per il doping, ma non dovrebbe essere illegale prendere ormoni? Se come dice l’articolo è così diffuso tra l’atlete di élite , possibile che nessuna abbia avuto mai problemi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Non sono argomenti da postare senza una fonte, diretta o indiretta, ne chiarire da subito che si tratta di una citazione e chi racconta (nel caso specifico, Anastasia Kuprinya).

    Comunque, cercando in rete, pare che Djanlissa Pringels lavori per VICE Nederland
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    finché non c'è una vera e propria indagine al riguardo e solo un caso dichiarato, fra l'altro mai stato in importanti classifiche internazionali, non faccio di tutta l'erba un fascio. Anche perché si parla degli inizi 2000 e non si trova nessun'altra notizia su di questa ragazza.
     
    Top
    .
5 replies since 12/4/2021, 08:26   544 views
  Share  
.