Triplo axel: quale tecnica preferite?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Domanda per esperti : vi piacciono di più i triplo axel d’altezza: kostornaia , ito , Harding... o di rotazione : Khira , Akatieva , i video di Valieva ...?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    31
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Lungi dall'essere un esperto ma, a gusto personale, preferisco un triplo axel che combini buona altezza ed ampia traiettoria, con uscita fluida. Tra tutti trovo quello di Ito (e Kostornaia) particolarmente gradevole, anche se apprezzo molto la facilita' di quello presentato da Kihira
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,498
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho spostato questo messaggio per creare una discussione, era interessante svilupparlo.

    Io direi che preferisco i tripli axel... di Kostornaia e Kihira!
    Non metterei Kihira solo nella tecnica di "rotazione" lei ha una buona altezza e non ruba sui giri.
    Kostornaya anche è una "via di mezzo" (non salta eccessivamente di potenza) e assieme a Kihira per me rappresenta il giusto ideale.
    Anche Elizaveta Tuktamisheva ha un bellissimo 3 axel, l'unico neo è la fase prima dello stacco in cui tiene le braccia piegate, per questo non la definirei perfetta.

    Ito e Harding non le accorperei a Kostornaya! Aappartengono ad un'epoca diversa in cui i salti erano atterrati in modo molto meno elegante sia in campo femminile che maschile, certo era straordinario che riuscissero ad eseguire il triplo axel in un'era in cui le donne sognavano il triplo lutz...
    Ma la Ito soprattutto non possiamo paragonarla a Kihira e Kostornaya (e nemmeno a Tuktamisheva) lei era vera potenza, altezze di salto elevatissime ma la gamba destra sempre tenuta a sciarpetta, solo nel triplo axel si sforzava di chiudere di più, ma non aveva la vite perfetta che ci offrono le ragazze di oggi. Direi che non posso preferire la sua tecnica.
    E nemmeno quella della Harding... aveva un modo strano di preparare l'axel, non dalla "curva" del filo esterno destro indietro, ma sul filo piatto (prima di mettere a terra il piede sinistro per la fase di stacco, intendo) intolre sembrava anche un po' storta in aria, cosa che le avrà causato molte cadute. Non credo di poterla preferire...

    Negli esempi che hai fatto secondo me manca la Asada, che forse metterei al posto di Kihira nel tuo elenco. Lei cercava un 3axel puntando sulla velocità di rotazione.


    Per chiudere il papiro: io metterei a confronto Kihira, Kostornaya e Tuktamisheva che hanno una buonissima parabola di salto e rasentano la perfezione, contro Asada e tutte le ragazzine russe che tentano il triplo axel giocando su un fisico molto "stretto" e una rotazione veloce.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    La Asada ero indecisa , aveva rotazioni molto veloci ma anche una buona elevazione .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    l'entrata in venda e controvenda di Kostornaia le da' il trofeo del 3 axel di diritto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    495
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Concordo il 3A di Kostornaia per me è il top del top e penso che mai più se ne vedrà uno simile (ma anche di doppio sinceramente...)

    Al secondo posto Kihira

    Al terzo Liza

    Sul resto non mi esprimo, i salti fatti da bambine non riesco neanche a considerarli proprio perché non ne vedo la durabilità (Liza ne è un esempio su tutte! E lei univa anche una buonissima tecnica... cosa che attualmente non si vede spesso)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    Io vado controcorrente e dico Liza, Kihira e Kostornaia. Liza ha un'ottima tecnica in tutto, axel compreso, il suo tallone da Killer imho è il portamento non sempre eccelso, prima e dopo, che la fa sembrare insicura o troppo concentrata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    compilation di 3A alla fine dell'anno scorso
    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ho visto che Varvara Kisel è stata bannata fino al 2025.

    https://www.reddit.com/r/FigureSkating/com...s_been_updated/
     
    Top
    .
8 replies since 30/11/2020, 17:31   517 views
  Share  
.