Partecipazione pattinatrici italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mi scrivono in privato, da fonte che vuole restare anonima, ma sicuramente in contatto con alcune atlete, in merito alla loro partecipazione alle gare (considerando che tanti di noi si erano chiesti come si stessero allenando o a quali gare potessero partecipare le nostre ragazze italiane):

    CITAZIONE
    Alcune precisazioni circa le atlete italiane ai trofei Challenge europei.

    Vedo che ci sono perplessità tra gli utenti in merito alla mancata partecipazione di atlete italiane senior alle gare di pattinaggio del circuito Challenge.
    Non so quanto sia risaputo, ma la situazione delle ragazze senior della nazionale non era affatto rosea quest'estate.

    Piredda: tuttora in fase di riabilitazione, mai pattinato
    Guttmann: operata a un piede a Luglio, è tornata sui pattini la seconda metà di Settembre
    Beccari: rottura di un malleolo tra fine Luglio/inizio Agosto, è tornata sui pattini la seconda metà di
    Settembre e negli ultimi test skates (circa 5-10 Ottobre) ha pattinato senza saltare.

    Di conseguenza la Federazione non poteva neppure fare ipotesi per i rientri, e di conseguenza per le iscrizioni a gare.
    La finale di campionato Senior è il 15 Dicembre. Gli europei sono a metà Gennaio 2021, e se i recuperi di Beccari e Guttmann fossero lunghi resterebbero ad oggi solo Alessia Tornaghi e Ginevra per coprire i 2 posti disponibili. Perchè prendersi rischi per sè e per la nazionale?
    Aggiungi il fatto che al 10-15 settembre si era già visto un impatto in Francia circa il virus (io ho la residenza a Parigi), ed un approccio prudente si imponeva. Attualmente Polonia, Rep. Ceca, Ungheria sono ufficialmente in fascia di massimo rischio Covid per la EU, ed è stato corretto non anticipare i tempi delle gare, considerando che un episodio Covid in questi mesi rischia di costare la stagione ad un atleta, perchè impone uno stop di almeno 6 settimane.
    Credo che la maggior parte degli allenatori in questa fase ci tenga più a permettere agli atleti di disputare il possibile in sicurezza, piuttosto che buttare al vento un anno per troppa precipitazione. Non solo per i ragazzi della nazionale, anche per le varie atlete di categoria Elite.
    Aggiungi che la nostra Federazione non sta facendo pressione ed anzi predica prudenza.

    A Budapest c'erano solo atlete dell'Est o turche, la Hendrickx era l'unica dell'Europa Occidentale.
    Al Nebelhorn c'erano più atlete di area occidentale perchè un certo numero erano di area germano-centrica (Austria, Cechia, Slovacchia) o scandinava.
    Con la pubblicità negativa per i casi Covid importati al rientro delle vacanze (in Francia come in Italia) offerta da paesi come la Croazia, ci sono remore da parte dell'opinione pubblica occidentale nei confronti di spostamenti aerei verso paesi per i quali un obbligo di quarantena potrebbe imporsi da un giorno all'altro (16 Ottobre: 11.000 casi in Repubblica Ceca su una base di 10,5 milioni di abitanti, 74.700 casi tra 2 e 15 Ottobre, 7 volte i casi della Lombardia).
    Magari capita perfino che gente sul podio dei primi Challenge si trova tagliato fuori dall'Europeo... anche se non c'è da augurarlo a nessuno.

    Puoi servirti di queste spiegazioni se ritieni di darne una qualche diffusione, ma ti prego di non rivelare la fonte.

    Direi che sì, queste spiegazioni sono utili a capire la situazione delle nostre atlete e ci offre un interessante nuovo punto di vista sul pattinaggio italiano, che a causa della situazione attuale, vive "dietro le quinte" molto più del solito.
    Pertanto ringrazio di cuore il nostro anonimo lettore!




    La parte sulla volontà di partecipare è invece a mio dire del tutto opinabile e personale.
    Io da atleta adolescente (sebbene di altri sport), non avrei rinunciato a nessuna gara, avrei desiderato partecipare e andare avanti nel mio sport, con l'agonismo e gli allenamenti. Sono certa che non avrei badato ad altro, soprattutto se fossi stata fra i più forti nella mia nazione.
    Fossi madre non priverei mia figlio/a di queste opportunità: la giovinezza dura poco e ancor più la carriera sportiva. I rischi ci sono e in ogni attività o mestiere (infortuni, malattie), non è giusto tarpare le ali ai propri figli.
    Figurarsi quegli atleti che trovano nello sport la loro fonte di reddito!

    E se non la pensassi così... sarei ipocrita :roftl.gif: perché se desiderassi queste chiusure, sputerei nel piatto in cui mangio!

    Io da lavoratrice oggi (sempre in altro sport) partecipo tuttora a gare nazionali e internazionali, non da concorrente ma lavorando nei backstage. In pratica il mio salario dipende dallo sport... e se gli atleti non gareggiano, se gli atleti non s'allenano, io non ricevo i soldi che mi servono per campare.

    Quindi, dato che non sono tanto fortunata da vivere di rendita, nè potrò beneficiare di cassa integrazione, io spero e prego che non chiudano le attività sportive, nè che interrompano le gare di nessun genere.
    Conosco e accetto il rischio. Nel frattempo mi faccio il culo quadro per guadagnarmi lo stipendio.
    Tanta, tantissima gente lavora non solo come atleta ma anche prima, durante e dopo le manifestazioni sportive. Fermare le gare internazionali è già un danno. Farlo anche con quelle nazionali può ridurre in povertà tanta gente. E sinceramente non voglio essere fra questi.
    Perché se divento povera non c'è nessuno che mi paghi le visite mediche, di conseguenza permettere alla gente di guadagnare (in tutti i settori) è permettere loro di prendersi cura della propria salute.

    Un po' di OT l'ho fatto... ma è per dire che sono dalla parte di chi vuole gareggiare.
    E di chi ha impiego nel settore sportivo e trae da questo tutti i propri guadagni.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,607
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Un grazie alla fonte, per quanto non rincuori venire a conoscenza di queste ulteriori problematiche.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Abbiamo una fonte !! Mi sento una giornalista del New York Times.

    Sul pattinaggio pensate quanto costerà agli atleti non avere i vari spettacoli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    A questo punto approfittiamo della fonte e chiediamo: notizie aggiornate riguardo Rodeghiero e Leccardi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma chiedi per le famiglie che hanno figli pattinatori o in generale?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    A sto punto la Marchei poteva farci un pensierino concreto per ritornare nel singolo XD
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Fra le pattinatrici citate mi lascia particolarmente un amaro la Piredda; ha una mentalità e un modo di affrontare la gara che sinceramente non avevo visto molto nel femminile italiano.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 26/10/2020, 18:01) 
    Ma chiedi per le famiglie che hanno figli pattinatori o in generale?

    Generale
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    sposto la discussione sul covid in generale qui!
     
    Top
    .
8 replies since 18/10/2020, 18:18   568 views
  Share  
.