La FISG lancia il Gran Premio Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Da: LINK

    Grande novità per il pattinaggio di figura tricolore. Considerata la drastica riduzione delle gare in calendario in questa stagione con particolare riferimento a questi ultimi mesi del 2020, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio scende in campo per lanciare una nuova competizione: il Gran Premio Italia.

    Trattasi di un vero e proprio circuito con quattro tappe in programma da ottobre a dicembre e una finale prevista poi per il week-end del 13-14 febbraio 2021. All’evento parteciperanno i migliori pattinatori italiani con la presenza anche di una contenuta selezione di atleti stranieri: un’opportunità per tutti i ragazzi di tornare a respirare l’atmosfera della gara e le sensazioni della competizione. E, in aggiunta, la chance di aggiudicarsi i montepremi messi in palio dalla FISG

    “Come Federghiaccio abbiamo pensato di organizzare un circuito di gare riservate ai nostri migliori atleti che avrebbero preso parte agli ISU Grand Prix Senior e Junior poi cancellati dall’epidemia e, insieme, abbiamo l’invito anche ad alcuni atleti stranieri che si allenano presso le nostre strutture – spiega il direttore tecnico delle nazionali e responsabile del settore figura, Paolo Pizzocari -. Allenare gli elementi tecnici e i programmi è fondamentale ma altrettanto importante è non perdere l’abitudine a gareggiare: in tutti questi mesi i nostri atleti si sono allenati con serietà ed ora è tempo di mettere a frutto quanto fatto e mostrare così a tutti i fan del pattinaggio di figura i progressi ed i nuovi programmi. I nostri ragazzi avranno la certezza di poter gareggiare per loro stessi e per la gioia tutti coloro che li seguono da anni e che desiderano rivederli. Grazie a tutti coloro che hanno supportato il progetto facendo sì che diventasse realtà e un grande in bocca al lupo ai partecipanti!“.

    In ogni tappa verranno assegnati dei punteggi in base al piazzamento ottenuto ed i migliori atleti si qualificheranno per la finale che si svolgerà il 13 e 14 febbraio. Queste, intanto, le sedi e le date delle quattro tappe in programma con i relativi partecipanti. I nominativi degli atleti stranieri verranno comunicati non appena sarà pervenuta l’autorizzazione della federazione di appartenenza.


    Prima tappa, 24-25 ottobre 2020, Palaghiaccio IceLab di Bergamo
    UOMINI: Mattia Dalla Torre (Aosta Skating Club 2000), Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro), Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), Alberto Vanz (IceLab) + 1 atleta straniero su invito
    DONNE: Elisabetta Leccardi (Young Goose Academy), Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), Chenny Paolucci (2201 srl), Francesca Poletti (Varese Ghiaccio) + 2 atlete straniere su invito
    COPPIE DI ARTISTICO: Conti-Macii (IceLab), Della Monica-Guarise (Fiamme Oro), Ghilardi-Ambrosini (IceLab) + 1 coppia straniera su invito

    Seconda tappa, 21-22 novembre 2020, PalaTazzoli di Torino
    DONNE: Greta Baldan (PAT), Lucrezia Beccari (IceLab), Lucrezia Gennaro (2001 Srl), Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare), Alice Orrù (Pusterice Club), Alessia Tornaghi (Fiamme Oro)
    DANZA: Calderone-Dubrovin (Accademia del Ghiaccio), Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Moscheni-Fioretti (IceLab) + 2 coppie straniere su invito
    DANZA JUNIOR: Calderari-Cilli (IceLab), Campanini-Riva (Accademia del Ghiaccio, Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab), Tali-Frasca (IceLab), Tuba-Tuba (Sport Ghiaccio Mezzaluna)

    Terza tappa, 28-29 novembre 2020, Wurth Arena di Egna
    DONNE: Lucrezia Beccari (IceLab), Lara Naki Gutmann (CPA Trento), Elisabetta Leccardi (Young Goose Academy), Ginevra Negrello (Varese Ghiaccio), Chenny Paolucci (2201 srl) +1 atleta straniera su invito
    UOMINI: Mattia Dalla Torre (Aosta Skating Club 2000), Alessandro Fadini (Artistico Ghiaccio Fiemme), Gabriele Frangipani (Fiamme Oro), Daniel Grassl (Fiamme Oro), Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) + 1 atleta straniero su invito
    COPPIE DI ARTISTICO: Caldara-Santucci (Accademia del Ghiaccio), Contarino-Pauletti (Ice Club Torino), Della Monica-Guarise (Fiamme Oro), Ghilardi-Ambrosini (IceLab)

    Quarta tappa, 5-6 dicembre 2020, Palaghiaccio di Trento
    DONNE: Lucrezia Gennaro (2001 Srl), Lara Naki Gutmann (CPA Trento), Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare), Alessia Tornaghi (Fiamme Oro) + 2 atlete straniere su invito
    DANZA: Calderone-Dubrovin (Accademia del Ghiaccio), Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), Moscheni-Fioretti (IceLab), Roy-Pietrantonio (Sport Ghiaccio Mezzaluna) + 1 coppia straniere su invito
    DANZA JUNIOR: Calderari-Cilli (IceLab), Campanini-Riva (Accademia del Ghiaccio), Galimberti-Mandelli (GGR), Portesi Peroni-Chrastecky (IceLab), Tuba-Tuba (Sport Ghiaccio Mezzaluna)


    L’auspicio della FISG è che il Gran Premio Italia possa, oltre a sostenere e promuovere il movimento sul territorio, dare nuovi stimoli a tutti gli atleti così da incoraggiare la competizione, incentivare la crescita e il miglioramento di ciascuno e preparare al meglio gli appuntamenti internazionali in programma nella seconda parte della stagione.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Si ok tutto molto bello.
    Voglio un dannato streaming decente, non ottimo solo decente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    :clap:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    74
    Reputation
    +31
    Location
    al confine con la Toscana

    Status
    Offline
    Wow non me lo aspettavo, buona cosa comunque.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Io ci speravo in qualcosa del genere. Bell'idea.
    Finalmente una buona notizia!
    Mai contenti, attendiamo ora un dannato streaming decente. Non ottimo, solo decente (cit) :lol3.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Osservando le entries, noto che manca Marina Piredda.
    Ci sono notizie su di lei?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Akemichan

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +15
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    E' un'idea carinissima!
    Se avessero scelto anche una tappa a Milano ci sarei andata anche volentieri dal vivo...
    Cmq è solo una cosa positiva per il nostro movimento che adesso possano organizzare eventi del genere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Questa sì che è una buona notizia, finalmente. Era onestamente ora che rompessero il silenzio, considerato che quasi tutte le federazioni ormai hanno fatto qualche piano...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Osservando il calendario mi sono reso conto di una cosa: le prime tre tappe si svolgono durante altrettante tappe di Grand Prix, rispettivamente Skate America, Rostelecom ed NHK. Praticamente, con l'eccezione dell'IdF, le restanti tappe rilevanti di questa stagione, visto il limitato numero di entries di Skate Canada e Cup of China.

    Perfino la finale è in concomitanza con un evento internazionale, ovvero i 4CC (sempre che si svolgano...)

    Sinceramente mi pare una scelta fatta con un certo provincialismo. Per dare maggiore visibilità agli eventi andavano collocati tenendo conto del contesto internazionale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Non credo che la visibilità delle gare sia stata una priorità nel predisporre il calendario.

    Piuttosto, mi colpisce questa frase: "Come Federghiaccio abbiamo pensato di organizzare un circuito di gare riservate ai nostri migliori atleti che avrebbero preso parte agli ISU Grand Prix Senior e Junior poi cancellati dall’epidemia"
    A interpetarla in modo letterale (sempre che sia stata riportata correttamente sul sito FISG), sembra che non solo lo JGP sia stato cancellato, ma anche gli Internazionali di Francia.
    Infatti i nostri atleti solo alla tappa francese di GP avrebbero potuto partecipare, ma il senso della frase accomuna nella stessa condizione atleti junior e senior, come se si sapesse che anche gli IDF sono già virtualmente cancellati. (Stereoworxxx ha riportato giorni fa la notizia che la pista di Grenoble è stata chiusa, quindi siamo a due indizi in tal senso)
    Hanno in ogni caso lasciato libera la data corripondente, per ogni evenienza, ma il senso generale sembra proprio quello di essere ormai rassegnati al fatto anche gli Internazionali di Francia non si faranno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Effettivamente potrebbe essere un'interpretazione corretta.

    Ho segnalato la questione comunque un po' per dispiacere all'idea che per una volta che c'è un buona iniziativa essa rischi di passare in secondo piano, al netto dei fusi orari che potrebbero incrociare gli eventi ma non completamente.
    In fondo non è strettamente necessario che le gare si svolgano nel weekend se poi tanto i palazzetti non li puoi riempire.

    Edited by Icemin - 9/10/2020, 09:09
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    A porte chiuse?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Bisogna anche considerare i calendari degli altri sport sul ghiacchio che utilizzano le stesse strutture. L'hockey mi risulta che giochi regolamente, e molte date potrebbero essere già occupate per questo motivo.
    Si può anche ipotizzare che sia comunque prevista la disputa di alcune gare internazionali minori, e che le relative date siano state lasciate libere per evitare concomitanze.
    Riguardo al posizionare gli eventi in giorni feriali, credo che se si vuole attirare un minimo di pubblco televisivo (nel senso della visione in streaming) sono senz'altro preferibili i WE.
    Problemi di sovrapposizione con le tappe di GP non ne vedo, per vari motivi.
    Per i fusi orari diversi; per il fatto che la RAI non trasmette praticamente mai in diretta questi eventi; infine, purtroppo, perché è tutto da vedere che i GP si disputino.

    In ogni caso credo che questa inziiativa sia finalizzata soprattutto allo scopo di permettere ai nostri atleti di gareggiare, e di fare un minimo di programmazione in una stagione altrimenti piena solo di punti interrogativi (Le parole di Pizzocari sul punto sono piuttosto esplicite). Tutto il resto, francamente, può anche passare in secondo piano.

    Certo, una volta conclusasi l'emergenza COVID (mai troppo presto!), sarebe bello se questo Gran Premio Italia diventasse un appuntamento regolare della stagione. In fondo il pattinaggio italiano, mai come oggi, ha qualità e quantità tali da giustificare esistenza di un evento del genere.
    Se dovesse accadere, sarà lecito attendersi un calendario più ragionato.
    Ma per il momento va bene così, IMHO. Non mi sento di sollevare critiche.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,605
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tran-Ky-Ky @ 9/10/2020, 11:19) 
    Ma per il momento va bene così, IMHO. Non mi sento di sollevare critiche.

    Rimandiamo ordunque eventuali contestazioni alla verifica della qualità di visione degli streaming X)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Idem.

    Per il momento va bene così. Fra una marea di "eh vista l'attuale situazione..." almeno qui si cerca di fare qualcosa di concreto, con tutti i limiti e difetti del caso.
     
    Top
    .
14 replies since 8/10/2020, 07:02   532 views
  Share  
.