Olimpiadi e Coronavirus: si va verso il rinvio di Tokyo al 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Articolo de La Stampa

    Hanno già chiesto lo slittamento Usa, Norvegia, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Anche il premier giapponese Abe ammette: "Potremmo non avere altra scelta"

    Ormai è certo che i Giochi di Tokyo 2020 non cominceranno, come invece era previsto, il prossimo 24 luglio. Anzi, probabilmente slitteranno all'anno successivo. E' quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate ieri ai media da Dick Pound, vicepresidente del Cio, che ha parlato di rinvio ormai deciso e di una imminente comunicazione ufficiale da parte dello stesso Comitato Olimpico Internazionale.

    Del resto sono sempre più numerose in tutto il mondo le prese di posizione contrarie allo svolgimento dei Giochi nelle date previste, cioè da venerdì 24 luglio a domenica 9 agosto 2020. Nella notte anche il Comitato Olimpico statunitense, che in precedenza aveva sondato gli umori degli atleti americani riscontrando il 70% dei consensi al rinvio, ha chiesto ufficialmente lo slittamento delle Olimpiadi.

    La posizione degli Usa va ad aggiungersi a quelle di Nuova Zelanda, Canada, Australia e Norvegia, tutte favorevoli al rinvio dei Giochi al 2021. Intanto la fiaccola olimpica, che era stata accesa senza pubblico a Olimpia ed è poi arrivata giorni fa in Giappone, ripartirà il 26 marzo per la destinazione finale ma resta “sconosciuta” la data del suo arrivo. Fa scalpore comunque che la fiaccola olimpica viaggerà chiusa in auto, come blindata, dunque lontana dalla gente e contro quello che invece dovrebbe essere lo spirito che accompagna da sempre il cammino del simbolo dei Giochi.

    Oggi è prevista una video conferenza tra il premier giapponese Shinzo Abe e Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale: insieme potrebbero individuare una nuova data per i Giochi. Abe probabilmente proporrà uno spostamento ma ancora nel 2020, anche per non rischiare di mandare in fumo gran parte dei 12 miliardi di dollari investiti nei Giochi. Ma Bach gli farà presente che circa 11 mila atleti e 20 milioni di persone - questi sono i numeri previsti per le Olimpiadi giapponesi - non potranno mai spostarsi senza una situazione sanitaria tornata alla normalità e in piena sicurezza. "Potremmo non avere altra scelta che prendere in considerazione la possibilità di un posticipo" ha ammesso al parlamento giapponese il premier Abe.

    Dick Pound ha parlato dell'estate 2021 come nuovo periodo per i Giochi. "Nel momento in cui il Cio ammette che sta pensando ad altre soluzioni, ha già deciso di ritardare i Giochi" ha commentato il presidente del Comitato Olimpico francese Denis Masseglia. Il Canada e l'Australia avevano dichiarato senza mezzi termini che non avrebbero partecipato ai Giochi se non fossero stati rimandati al 2021. E la Gran Bretagna sta valutando una decisione simile. Anche in Italia alcune Federazione, come quella del basket per voce del presidente Gianni Petrucci ex numero 1 del Coni, hanno fatto pressioni per il rinvio.

    Dalla Francia arriva anche la dichiarazione di Renaud Lavillenie, astista francese, oro a Londra 2012 e presidente della Commissione Mondiale Atleti. “Noi siamo per un rinvio di un anno e non di pochi mesi. Sfortunatamente non è possibile prevedere la durata della pandemia. La situazione è cambiata in pochi giorni. Ho fatto un piccolo sondaggio tra atleti di tutti i continenti. Per tutti allenarsi è diventato più difficile. Rimandare per due mesi non avrebbe senso, non possiamo mettere in pericolo la salute di atleti, organizzatori, spettatori. Per noi della commissione il rinvio di un anno è la soluzione migliore, così il primo gennaio 2021 ciascuno possa dire a se stesso: ecco, abbiamo sette mesi di preparazione davanti a noi. E che, in tutti gli sport, tutti possano avere le stesse condizioni di partenza».

    Va ricordato che nella loro storia le Olimpiadi non sono mai state spostate, dunque sarebbe una prima volta assoluta. I Giochi sono stati invece annullati e dunque cancellati del tutto in tre occasioni - nel 1916, 1940 e 1944 - e sempre per motivi bellici legati alle due Guerre Mondiali. La Guerra Fredda aveva invece fortemente condizionato i Giochi di Mosca 1980 e Los Angeles 1984, portando al boicottaggio e all'assenza dalle gare di alcuni Paesi per motivi politici.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Simbolo definivo della sconfitta dell'umanità.

    E' veramente deprimente.
    Poteva esserci 1 bella cosa quest'anno (i giochi olimpici) invece avremo un buco nero nel calendario.

    Ah, comunque non credo che gli atleti / persone favorevoli ai giochi possano permettersi di esprimere liberamente la propria opinione. Verrebbero linciati dagli altri.

    Quindi in definitiva abbiamo perso 2 diritti umani fondamentali: quello di movimento e quello di espressione.

    Così, voglio dirlo soprattutto perché non si vedono altro che hastag finto-positivi su tutti i social.
    La situazione è brutta, abbiamo perso un sacco di cose bellissime, alcune che non torneranno più... ed è inutile raccontarsi favolette.
    Un bel promemoria per il futuro. Un bel segno per modificare gli stili di vita... ma non con la reclusione forzata o il lavaggio delle mani per due mesi. Smettere di fumare, inquinare l'aria, vivere in spazi più verdi e aumentando lo smartworking.

    Per ora è stata messa soltanto una pezza... che oltretutto ridurrà in povertà moltissime persone.

    La mia solidarietà va al Giappone che perderà un incredibile quantità di soldi a causa delle Olimpiadi rinviate.
    Un danno incredibile alla loro economia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    penso anche a tutti gli atleti che probabilmente perderanno la loro qualificazione ai giochi... le tempistiche sono cruciali in tantissime discipline.
    Prendo l'esempio del pattinaggio che è più vicino a noi: per molti un anno in più fa davvero la differenza riguardo alla forma fisica e mi dispiace molto per chi ha investito fatica e sacrifici per poi vedersi sfumare così una possibilità olimpica.
    Capisco che non c'era altra soluzione per preservare la loro salute e sicurezza ma la situazione è veramente drammatica...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Ho letto che il Giappone perderà 3 miliardi per lo spostamento delle olimpiadi.
    Poveri giapponesi
    prima gli hanno fregato olimpiadi i brasiliani
    Poi i mondiali di pattinaggio spostati a Mosca per il terremoto
    I mondiali di calcio finiti in Qatar
    Adesso olimpiadi spostate

    Edited by sabetha - 25/3/2020, 16:51
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    mio dio... e poi c'è la UEFA che chiede 300 milioni per danni ai club e federazioni nazionali nonostante il margine assicurativo fosse alto. Ok...?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Stia zitta la UEFA che si sta proprio indagando sulla partita Atalanta-Valencia, a quanto pare il maxi-contagio di Bergamo potrebbe essere avvenuto in quelle circostanze.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,821
    Reputation
    +1,257

    Status
    Online
    Confermato ... Fonte

    La decisione è ufficiale, necessaria a causa della pandemia di coronavirus, l'ha annunciata il Primo Ministro Abe dopo una conference call con il presidente del Cio Thomas Bach

    Adesso è ufficiale: "Le Olimpiadi di Tokyo sono rinviate al 2021". La pandemia di coronavirus ha messo alle corde anche il governo del Giappone: dopo una conference call tra il primo ministro Shinzo Abe e il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach a cui hanno partecipato il governatore di Tokyo Yuriko Koike, il presidente del comitato organizzatore Yoshiro Mori, il ministro giapponese dei Giochi Olimpici Seiko Hashimoto, è arrivato l'annuncio del governo giapponese, seguito dalla benedizione del Cio: "I Giochi non si terranno in estate ma nel 2021". L'edizione si chiamerà comunque Tokyo 2020 , per non perdere l'investimento sul merchandising e il marchio.

    Perché il rinvio di un anno.
    La fiamma Olimpica non si accenderà il prossimo 24 luglio. L'operazione rinvio avrà costi significativi, ma si è resa indispensabile per il numero sempre crescente di contagi che hanno spinto al pressing le federazioni internazionali e da alcune ore anche i principali comitati olimpici internazionali, compreso quello statunitense. Tutti chiedevano la stessa cosa: lo slittamento al 2021. Il primo ministro Abe ha annunciato che anche il Cio adesso è "d'accordo al 100%" a posticipare i Giochi di un anno, seguito poi dall'annuncio del presidente del Comitato Olimpico internazionale Thomas Bach. Una soluzione che permetterà di mantenere il programma previsto senza modifiche. Certamente la migliore per sponsor e televisioni, che hanno investito pesantemente nel prodotto olimpico.

    Si ferma la fiaccola.
    Giovedì la fiaccola olimpica sarebbe dovuta partire da Fukushima, ma la partenza è annullata, anche se la torcia resterà in Giappone. Il rinvio è una novità assoluta nella storia delle Olimpiadi moderne: anche per questo il Cio dovrà decidere a breve come comportarsi. Si va verso il congelamento delle qualifiche già effettuate, mentre le altre si svolgeranno regolarmente appena sarà permesso dalle condizioni di salute.

    Le ipotesi scartate.
    Inizialmente per il Comitato internazionale la preferenza andava allo slittamento restando nel 2020, indispensabile per rispettare termini contrattuali e consegne, come le abitazioni del Villaggio Olimpico già interamente vendute a privati cittadini per decine di milioni di euro. Si era ragionato concretamente sull'autunno: ottobre ma anche novembre le due ipotesi, che permetterebbero di riportare a Tokyo marcia e maratona, che nel programma estivo erano previste a Sapporo per motivi climatici. Ma il governo ha optato per il rinvio di un anno: ora le federazioni internazionali di atletica (ha già mostrato un'apertura) e del nuoto dovrebbero rinviare i loro mondiali, in programma proprio nell'estate 2021.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Speriamo che riescano a salvarle in questo modo.
    Un rinvio è sempre meglio della cancellazione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Il giorno dopo il rinvio ,stranamente il governo ha dichiarato che a Tokyo ci sono focolai di Corona virus 😒😒. Fino al giorno prima nessun allarme😒😒😒
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho un déjà vu...
    cosa fecero i cinesi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    I cinesi hanno dichiarato 3000 morti, ma sono spariti 21 milioni di utenze telefoniche .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sabetha @ 28/3/2020, 20:08) 
    I cinesi hanno dichiarato 3000 morti, ma sono spariti 21 milioni di utenze telefoniche .

    palesemente ovvio che stanno ancora manomettendo i dati, come è stato fatto fin dall'inizio.
    Si vedrà la verità quando riapriranno i mercati mondiali.

    Non è complottismo ma ovvio che il governo cinese sia fra i meno trasparenti della storia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,821
    Reputation
    +1,257

    Status
    Online
    Hanno formalizzato le nuove date: 23 luglio - 6 agosto 2021


    CITAZIONE
    The Opening Ceremony will be held on Friday 23 July 2021. The Closing Ceremony will conclude the event on Sunday 8 August 2021.

    - Fonte
     
    Top
    .
12 replies since 24/3/2020, 14:00   212 views
  Share  
.