Campionati Assoluti italiani 2019

1 - 2 June, Torino (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a SOFIA RAFFAELI

    Fonte

    raffa9

    Sofia Raffaeli è la prossima atleta con cui parleremo. Anche lei sarà una delle protagoniste del Campionato Nazionale Assoluto che si terrà a Torino il 01 e il 02 Giugno.
    Sofia quest’anno ha partecipato a numerose competizioni internazionali ottenendo grandi successi.

    Sofia Raffaeli è nata ad Ancona il 29 Febbraio 2004. All’età di quattro anni inizia a praticare ginnastica artistica; a sette anni cambia sport e si iscrive a ginnastica ritmica presso la società Fabriano, ora nominata “Faber Fabriano”, allenata da Julieta Cantaluppi, Cristina Ghiurova e dalla coreografa Bilyana Dyakova.


    Ciao Sofia. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Sin da piccola mi piaceva molto la ginnastica e mia mamma mi ha iscritto ad un corso di ginnastica artistica nel mio paese, che si trova vicino ad Ancona. Un giorno mi hanno regalato un nastro e una palla da ritmica e, visto che mi piaceva molto giocare con questi attrezzi, convinsi mia mamma a farmi fare una prova di ginnastica ritmica. Poiché Fabriano era una società molto nota mia mamma mi ha portato nella palestra di Julieta e da lì ho capito che la ritmica era il mio sport.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    Per me la ginnastica è una disciplina bellissima e dovrebbe avere più spazio dalla televisione, anche se rispetto a qualche anno fa ci sono più dirette tv, almeno nelle occasioni più importanti.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    Sin da piccola seguivo le gare di serie A, quando erano nella mia regione, e mi piaceva tanto l’eleganza e la bravura di Evgenija Kanaeva e il maneggio e la velocità di Julieta Cantaluppi. Poi mi sono innamorata della fluidità e leggerezza di Yana Kudryavtseva e di come sapeva maneggiare gli attrezzi con naturalezza.


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Non ho particolari rituali, ma prima di entrare in pedana ho bisogno della mia allenatrice che mi trasmette grinta, sicurezza e concentrazione. Non ho un portafortuna.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    La mia giornata tipo inizia alle 8:30 in palestra, mi alleno fino alle 13:30 e dopo la pausa pranzo riprendo l’allenamento fino alle 17:00. Poi vado a scuola fino alle 20:30.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Non ho molto tempo libero. La sera arrivo a casa molto tardi. La domenica, quando non ci sono gare, studio e faccio i compiti. Nei pochi momenti liberi gioco con mio fratello e i miei cani in giardino.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    Ci sono tante persone che vorrei ringraziare. Prima di tutto le mie allenatrici che mi sono sempre accanto e mi aiutano a migliorare. Poi ringrazio tutta la mia famiglia e soprattutto mio nonno che mi accompagna sempre in palestra e che è il mio tifoso più accanito. Ringrazio anche Matteo, Valeria e Jacopo e la Società Faber Ginnastica Fabriano.


    Grazie per la collaborazione e per aver partecipato a questo progetto Sofia ! Ti faccio i miei in bocca al lupo e che vinca la migliore !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a CAMILLA CENTOFANTI

    Fonte

    27503900-1829828060380872-636873391172732522-o

    Un’altra giovanissima protagonista del Campionato Nazionale Assoluto che si terrà a Torino il 01 e il 02 di giugno è Camilla Centofanti.
    Camilla Centofanti è nata a Padova il 09 maggio del 2004. A otto anni inizia a praticare ginnastica ritmica presso la società Ginnastica Opera, sua società attuale, allenata da Elisabetta Làdavas, conosciuta da tutti come “Betty”.


    Ciao Camilla. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Io mi sono avvicinata a questo sport già quando ero molto piccola. I miei genitori mi portavano a vedere le gare di mia sorella Martina. Mia sorella ha iniziato a praticare ginnastica ritmica a nove anni, tra me e lei ci sono sei anni di differenza per cui io conosco la ginnastica ritmica praticamente da sempre.
    Mamma prima di praticare ginnastica ritmica mi ha fatto provare altri sport come nuoto, danza classica e tennis, ma la mia decisione è stata quella di fare ginnastica ritmica.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    Io credo che in Italia la ginnastica ritmica non abbia ancora raggiunto la visibilità che si merita; questo sport richiede molti sacrifici e già solo per questo bisognerebbe parlarne un po’ di più … !
    In più la nostra Squadra Nazionale è una delle squadre più medagliate al mondo e questo è un ulteriore motivo per cui in Italia la ginnastica ritmica meriterebbe molta più visibilità.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    Sin da piccola la ginnasta a cui mi ispiro maggiormente è mia sorella Martina. Lei è una ginnasta molto determinata e io la stimo non solo per le sue grandi qualità , ma anche per la sua “testa” che ha nel praticare questo sport .
    Per me Martina è un punto di riferimento importantissimo, lei infatti c’è sempre in tutti i miei momenti di crisi o di sconforto. A lei devo davvero tutto…


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Non faccio nessun rituale prima di entrare in pedana perché non sono scaramantica. Non ho nemmeno un portafortuna.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    Di solito mi alleno dalle 15.00 alle 20.00 tutti i giorni. In vista di gare molto importanti, come può essere un Assoluto, concordandomi con la scuola riesco a fare allenamenti doppi … due allenamenti doppi.
    Frequentando la scuola statale, ed abitando a Roma, per me è molto difficile far conciliare le due cose, anche perché per me la scuola è molto importante, ma lo faccio per la grande passione che mi unisce a questo sport. Finisco gli allenamenti alle 20.00, ma non riesco mai ad essere a casa prima delle 21.00 a causa del traffico.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Il mio tempo libero, quando non ho molto da studiare, lo passo con i miei amici. A me piace molto la compagnia.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    In particolar modo vorrei ringraziare i miei genitori che fanno moltissimi sacrifici ( anche loro come li faccio io ) e sono sempre pronti a sostenermi. Ringrazio mia sorella, per me ha un ruolo fondamentale perché riesce sempre a sostenermi e ad aiutarmi nel superare gli ostacoli.
    Un’altra persona che voglio ringraziare è la mia allenatrice Betty, in quanto è grazie a lei che ho ottenuto questi risultati nella ginnastica ritmica.


    Grazie Camilla per aver partecipato a questo progetto. E’ bello sentire del legame che ti unisce con tua sorella e del fatto che lei sia la persona alla quale tu ti ispiri. Ti faccio i miei più grandi in bocca al lupo !! Ci vediamo a Torino!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a CATERINA ALLOVIO

    Fonte

    allo11


    Caterina Allovio sarà un’altra delle protagoniste del prossimo Campionato Nazionale Assoluto che si terrà a Torino il 01 e il 02 giugno.

    Caterina Allovio è nata a Nizza Monferrato in provincia di Asti il 21 gennaio 2001. Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all’età di dieci anni presso la società Valentia di Valenza. A tredici anni si trasferisce alla società Armonia D’Abruzzo di Chieti, dove si trova tutt’ora, allenata da Germana Germani.


    Ciao Caterina. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Quando avevo tre anni ho iniziato in una palestra del mio paese a fare qualcosa di propedeutico alla ginnastica ritmica. In quel periodo praticavo anche atletica e ho deciso di portarne avanti uno in modo più determinato. Ho scelto la ritmica… così sono andata presso la società Valentia a 45 minuti da casa mia. E dopo qualche anno mi sono trasferita a Chieti.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    In questi ultimi anni la ginnastica ritmica è molto più conosciuta, è comparsa più volte anche in televisione e questo sicuramente ha aiutato a far conoscere alle persone il nostro sport. Sono certa che gli Italiani ci seguiranno sempre di più perché è uno sport fantastico !


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    Ogni ginnasta ha qualcosa di particolare ma sicuramente quella a cui mi ispiro di più per il suo portamento in pedana è Anna Rizatdinova (anche se purtroppo non è più in gioco).


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Io non ho alcun portafortuna, ma ci sono cose che faccio in un certo ordine prima della gara; delle volte succede che non possa fare tutto nel mio procedimento, ma questo non mi cambia a livello psicologico


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    Come arrivo in palestra faccio riscaldamento, poi potenziamento o danza e in seguito inizio a fare le esecuzioni di due attrezzi, dopo vado in pausa pranzo per circa 30 minuti. In seguito rincomincio il mio allenamento con le spaccate, poi danza o potenziamento (in base a quello che non ho fatto la mattina). Infine completo l’allenamento con le esecuzioni degli altri due attrezzi rimanenti.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Quando ho del tempo libero adoro leggere andare al cinema o fare passeggiate.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    Sicuramente in questo momento mi sono molto d’aiuto, da due punti di vista differenti, la mia famiglia e la mia allenatrice con tutta la società.


    Grazie Caterina per aver collaborato con me e aver risposto alle mie domande. In bocca al lupo !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista ad ALESSIA RUSSO

    Fonte

    russo8

    Alessia Russo è l’atleta di ginnastica ritmica con più esperienza che parteciperà a questa edizione del Campionato Nazionale Assoluto.
    Arrivata terza lo scorso anno, dove prima è arrivata Milena Baldassarri e seconda Alexandra Agiurgiuculese, cercherà sicuramente di conquistare un gradino più alto nel podio!

    Alessia Russo nasce a Figline Valdarno il 24 Settembre del 1996. Inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di otto anni in una società locale, la Toscana Aurora Montevarchi. A tredici anni si trasferisce a Chieti presso la società Armonia D’Abruzzo, sua società attuale, allenata da Germana Germani e da Monia Di Matteo .


    Ciao Alessia. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Mi sono avvicinata alla ginnastica ritmica un po’ per caso … mia mamma aveva deciso che dovevo fare sport 😂😅 all’inizio mi ha portata alla lezione di artistica ma poi l’insegnante della ritmica mi ha preso e portato alla sua lezione… per fortuna !


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    Penso che abbiamo fatto tanti progressi . Ma sicuramente si può fare sempre di più … anche perché il nostro è uno sport scenico e bello da vedere.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    Ganna Rizatdinova e Yana Kudryavtseva


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Si ce l’ho e penso che ormai lo conoscano tutti 😅


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    Mi sveglio , faccio una buona colazione, mi preparo il pranzo , vado in palestra : riscaldamento, sbarra, 2 attrezzi, pausa pranzo , piccolo riscaldamento, 2 attrezzi, cena , letto.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Il mio tempo libero lo passo con le persone a cui voglio bene


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    Me stessa , le mie allenatrici, il mio ragazzo e il mio super Fisio.


    Grazie Alessia per aver dedicato un po’ del tuo tempo per rispondere alle nostre domande ! In bocca al lupo per la competizione !!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a MILENA BALDASSARRI

    Fonte

    balda22


    Milena Baldassarri è la Campionessa in carica e dovrà difendere il suo titolo contro le avversarie sempre più determinate a vincerlo.
    Come per Alexandra, vice Campionessa 2018, e Alessia, terza classificata nel 2018, anche Milena Baldassarri non ha bisogno di presentazioni ! Tutti sanno chi è e conoscono i suoi grandi successi internazionali !! Sarà un grande spettacolo quello che ci aspetta al PalaRuffini per il Campionato Nazionale Assoluto di ginnastica ritmica !!

    Milena Baldassarri nasce a Ravenna il 16 Ottobre del 2001. Inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di cinque anni presso la società Lo Zodiaco di Ravenna. Successivamente cambia società e si trasferisce all’ Edera Ravenna. Prima di approdare alla Faber Fabriano, sua attuale società di appartenenza, Milena passa per la società Gymnica 96. Attualmente difende i colori della Faber Fabriano allenata da Julieta Cantaluppi Kristina Ghiurova e Bilyana Dyakova.


    Ciao Milena. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Mi sono avvicinata a questo sport grazie alla migliore amica di mamma, che è un’insegnante di ginnastica ritmica. Spesso andavo a casa sua a giocare con la figlia… mentre giocavamo mi è capitato di fare una ruota, mi ha vista e mi ha detto di provare a fare ginnastica ritmica perché le sembravo portata. Così a cinque anni sono andata a provare in palestra e mi è piaciuta subito !


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    In questi ultimi anni si vede una crescita rispetto agli anni precedenti. Certo non è come in Russia, dove la ginnastica ritmica è uno sport nazionale, ma si vede che piano piano sta raggiungendo più visibilità.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    Sicuramente Kabaeva e poi come punto di riferimento tra le più recenti Mamun e Kudryavtseva.


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Sì. Prima di entrare in pedana faccio tre saltelli, poi faccio un grande sospiro e poi butto l’asciugamano per terra, che è anche il mio portafortuna.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    La mia giornata tipo di questa settimana parte verso le 7:30. Alle 8:30 sono in palestra e faccio riscaldamento, poi provo due attrezzi al mattino. Poi faccio pausa a pranzo e nel pomeriggio provo gli altri due attrezzi. Concludo l’allenamento con lo stretching, poi ritorno a casa, studio un pochino… mi rilasso un po’ .. ed è finita la giornata


    Come passi il tuo tempo libero?
    Se ho del tempo libero mi piace uscire perché sto in palestra molte ore, per cui non voglio stare a casa. Mi piace passeggiare e stare insieme ai miei amici.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    Grazie in primis ai miei genitori, che mi sostengono anche se sono lontani . Poi l’aiuto che mi danno ogni giorno in palestra le mie allenatrici Julieta, Kristina e Bilyana, e sicuramente anche il mio fidanzato Andrea che sta sempre accanto e mi sostiene anche nei momenti più difficili. Ringrazio anche tutti quelli che mi seguono e credono in me.


    Grazie Milena per averci dedicato un po’ del tuo tempo !! Ti faccio i miei più grandi in bocca al lupo e che vinca la migliore !!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista ad ALEXANDRA AGIURGIUCULESE

    Fonte

    agiu1


    Alexandra Ana Maria Agiurgiuculese è indubbiamente una delle favorite per vincere il titolo di Campionessa Assoluta Italiana di ginnastica ritmica per il 2019.
    Siete pronti a seguirla in questo Campionato Nazionale Assoluto ?

    Conosciamola meglio …
    Alexandra Agiurgiuculese nasce a Iasi, in Romania, il 15 Gennaio del 2001. Sempre in Romania inizia a praticare la ginnastica ritmica dall’età di sei anni presso l’Anghel Saligni Iasi. Si trasferisce poi in Italia ed entra a far parte della società Udinese, sua attuale società, allenata da Spela Dragas, Magda Pigano e dalla coreografa Laura Miotti.


    Ciao Alexandra. Come e quando ti sei avvicinata a questo sport ?
    Ho iniziato a praticare ginnastica ritmica in Romania a 6 anni grazie ad uno spot pubblicitario.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    Diciamo che piano piano la ginnastica ha sempre più visibilità negli ultimi anni, da questo quadriennio soprattutto…


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri ?
    La mia ginnasta preferita è Alina Kabaeva… Però non mi ispiro solo a lei, ma a più ginnaste perché ognuno ha un qualcosa di particolare e di originale che un’altra non ha, e quindi prendendo le migliore caratteristiche di ognuno creo una mia ginnasta perfetta.


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Non ho particolari rituali, ma ho due portafortuna che tengo sempre con me; sono due orsetti di peluche dati da persone a me molto speciali.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    Mi sveglio, vado in palestra dalle 8 alle 13 poi pausa e ricomincio alle 14:30 fino alle 17:30, poi alcuni giorni vado dal fisio e dopodiché il tempo che mi rimane lo dedico alle mie faccende personali.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Solitamente il mio tempo libero lo passo con le persone a me care come la famiglia, il fidanzato e gli amici.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento ?
    Vorrei ringraziare particolarmente due persone…mia mamma che per tutta la mia vita, sia sportiva che non, mi ha sostenuta e continua a farlo con tanto amore e una grinta pazzesca. E vorrei tanto ringraziare il mio fidanzato (Alessandro Stella, anche lui atleta della nazionale di scherma) che mi aiuta a dare sempre il massimo e nonostante le nostre gare internazionali ecc…riusciamo ad esserci sempre l’uno per l’altra e ci diamo forza. Ringrazio queste due persone insieme anche a tutta la mia famiglia, ma soprattutto chi mi ha aiutato ad arrivare a questi livelli la Federazione, l’ Udinese, l’Aeronautica Militare e le mie allenatrici Spela Dragas e Magda Pigano.



    Ti ringrazio Alexandra per aver aderito a questo progetto di interviste. Mult succes Alexandra ! E che vinca la migliore !!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline

    La nuova campionessa italiana è Alexandra Agiurgiuculese!!!!! :flowers2.gif:

    INDIVIDUALE AA
    aa1
    aa2
    aa3

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline

    INDIVIDUALI FINALI

    HOOP
    1. Milena BALDASSARRI 20.450
    2. Alexandra AGIURGIUCULESE 20.400
    3. Chiara VIGNOLINI 18.000
    4. Martina BRAMBILLA 17.450
    5. Alessia RUSSO 16.750
    6. Talisa TORRETTI 16.300


    BALL
    1. Alexandra AGIURGIUCULESE 20.600
    2. Milena BALDASSARRI 20.500
    3. Sofia RAFFAELI 20.150
    4. Eva GHERARDI 18.450
    5. Nina CORRADINI 17.400
    6. Alessia RUSSO 16.300


    CLUBS
    1. Alexandra AGIURGIUCULESE 20.900
    2. Milena BALDASSARRI 20.300
    3. Sofia RAFFAELI 20.050
    4. Alessia RUSSO 17.750
    5. Nina CORRADINI 17.500
    6. Sofia MAFFEIS 16.400


    RIBBON
    1. Alexandra AGIURGIUCULESE 19.350
    2. Milena BALDASSARRI 18.850
    3. Alessia RUSSO 18.600
    4. Sofia RAFFAELI 18.450
    5. Nina CORRADINI 16.650
    6. Eva GHERARDI 15.500



    Edited by Elettra_dancer - 3/6/2019, 00:34
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Come avete visto le nostre ragazze in questa occasione? Ci sono stati miglioramenti sul piano nazionale?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Personalmente, non essendo abbonata a Volare, non ho potuto apprezzare la gara :facepalm:
    Dai punteggi, Raffaeli da junior è stata competitiva con le altre senior, piazzandosi in seconda posizione AA sia a palla sia a clavette.

    Da quello che ho letto su altri forum, pare che Corradini e Vignolini stiano provando con le Farfalle.

    Comunque il movimento è in crescita, peccato che siano aumentati i divieti di dirette/divulgazione video ecc ecc :huh.gif:
     
    Top
    .
24 replies since 2/5/2019, 00:01   706 views
  Share  
.