Campionati Assoluti italiani 2019

1 - 2 June, Torino (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra_dancer
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a NINA CORRADINI

    Fonte

    corradini2


    Procediamo la nostra strada verso il 01 e il 02 giugno dove, a Torino, si terrà il Campionato Nazionale Assoluto di ginnastica ritmica. Nina Corradini sarà una delle protagoniste di quelle giornate, conosciamola meglio in quest’intervista…

    Nina Corradini è nata a Roma nel 2003. Inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di otto anni presso la società Ginnastica Flaminio. Si trasferisce poi alla società Eurogymnica Torino Cascella. Attualmente è tesserata presso la società Faber Fabriano ed è allenata da Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi e Byliana Dyakova.

    Ciao Nina. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport?
    Fin da piccola (5 anni) praticavo ginnastica, però non ritmica. Facevo ginnastica artistica, visto che mia mamma è stata campionessa francese di questo sport. Un giorno ha chiamato una società più grande per fare una prova (Ginnastica Flaminio), senza però specificare se volessi fare artistica o ritmica. Come non detto! … Arrivata in palestra abbiamo capito che avevamo sbagliato!! Stavamo per andarcene, ma quando le ginnaste hanno preso gli attrezzi e iniziato a provare (mi ricordo in particolare che adoravo le clavette) ho capito che era quello che dovevo fare.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    Non credo che questo sport abbia raggiunto la visibilità che si merita.
    La ginnastica ritmica è uno sport meraviglioso, e noi ginnaste meritiamo di poter vedere le gare importanti in televisione. Sicuramente in questo periodo abbiamo fatto grandi passi avanti, ma penso che possiamo ancora pubblicizzare questo sport.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri?
    Da quando ho iniziato ginnastica ritmica, ho sempre visto e rivisto i video di Kanaeva. Mi piaceva moltissimo, sia per la sua grinta sia per le cose che faceva; si vedeva che amava la ginnastica.
    Di ginnaste italiane, ammiro moltissimo Milena Baldassarri, perché conoscendola, so quanto lei si impegni, e quanto sia umile nonostante tutti i risultati che ha.


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Prima di entrare in pedana faccio solo quattro salti, due respiri e mi asciugo le mani. Però durante la squadretta, lanciavo l’asciugamano alla mia compagna Rebecca Vinti; se lo prendeva, eravamo sicure di far bene.
    Comunque io sono una ginnasta molto scaramantica, se un giorno di gara va bene, potrei anche vestirmi nello stesso modo per il secondo (non si sa mai!)


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    Mi alleno mattina e pomeriggio. Oltre che gli individuali però, abbiamo da provare anche la squadra per il Nazionale d’Insieme. Iniziamo alle 9 con il riscaldamento e poi esecuzioni. Il pomeriggio proviamo la squadra, e finiamo alle 19.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Tra scuola, compiti, spostamenti (tantissimi!!) e palestra non ho molto tempo libero. Quando ho una giornata libera però, mi piace leggere, uscire con i miei amici, guardare serie tv, cucinare e fare shopping.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento?
    Ringrazio in particolare i miei genitori e le mie allenatrici. Ringrazio le mie allenatrici perché mi aiutano a superare ogni difficoltà e sanno sempre come motivarmi, i miei genitori per tutti i sacrifici che fanno (come avermi lontano da casa) e per tutto quello che fanno per me. Ringrazio anche i miei parenti e i miei amici, che ci sono sempre.



    Grazie Nina per aver partecipato a questo progetto, sperando che serva al mondo della ginnastica ritmica affinché tutti possano capire cosa c’è dietro ad ognuna di voi. Sacrifici, dedizione, allenamenti, passione e amore per questo sport che è la ginnastica ritmica. In bocca al lupo a te Nina per il campionato assoluto e per quello d’insieme !! E che vinca la migliore !!
     
    Top
    .
24 replies since 2/5/2019, 00:01   706 views
  Share  
.