Campionati Assoluti italiani 2019

1 - 2 June, Torino (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra_dancer
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista a TALISA TORRETTI

    Fonte

    torr3

    Talisa Torretti sarà una delle protagoniste che scenderà sulla pedana del PalaRuffini a Torino il 01 e il 02 di giugno prossimi.
    Vogliamo ricordare la sua partecipazione lo scorso anno agli YOG ( le Olimpiadi Giovanili ) dove ha vinto la medaglia d’oro con la squadra mista ( composta da atleti di diverse discipline ) e il bronzo nel concorso individuale.

    Talisa nasce a Fabriano il 25 gennaio del 2003. Inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di quattro anni presso la società Faber Fabriano, dove tutt’ora è tesserata, con le allenatrici Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi e con la coreografa Bilyana Dyakova.


    Ciao Talisa. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport?
    Mi sono avvicinata a questo sport grazie a mia mamma, che faceva già parte di questo mondo, e da lì me ne sono innamorata.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    La ginnastica ritmica non è uno sport molto seguito e conosciuto, ma sicuramente nell’ultimo periodo se ne sente parlare di più. Non credo però che questo sia abbastanza perché i sacrifici sono tanti. Secondo me la ginnastica ritmica deve essere più pubblicizzata.


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri?
    In verità non c’è una sola ginnasta a cui mi ispiro. Ci sono tante ginnaste che mi piacciono: sia straniere che italiane. Mi è sempre piaciuta Yana Kudryavtseva per la sua leggerezza e per il suo maneggio; Linoy Ashram per la sua grinta in pedana; invece ammiro tantissimo Milena Baldassarri per il suo modo di esprimersi in ogni suo esercizio e spero che riuscirà ad ottenere altri bellissimi risultati .


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Io sono una ginnasta molto scaramantica e ho un rito in particolare: prima di entrare in pedana bacio sempre l’attrezzo e butto a terra l’asciugamanino. Visto che sono scaramantica a tutte le competizioni mi vesto allo stesso modo e ripeto le azioni del giorno prima.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto
    La mia giornata di allenamento inizia la mattina dalle 9.00 e finisce la sera verso le 18/19.00, dopo ho scuola. In queste ore, oltre che a provare gli individuali devo prepararmi insieme alla mia squadra per il Campionato di insieme, quindi in palestra dovrò dare sempre il meglio di me e dovrò sfruttare al meglio ogni mio allenamento.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Non ho molto tempo libero, perché con la scuola e la ginnastica ho molti impegni. Quando però ho una giornata libera mi piace stare con i miei amici, andare a fare shopping e guardare serie TV.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento?
    Anzitutto ringrazio le mie allenatrici per il sostegno che mi danno ogni giorno in palestra, i miei genitori che da sempre mi sostengono e mi aiutano in qualsiasi difficoltà, i miei parenti e i miei amici più cari.



    Ringrazio Talisa per aver partecipato a questo progetto, sperando che serva al mondo della ginnastica ritmica affinché tutti possano capire cosa c’è dietro ad ognuna di voi. Sacrifici, dedizione, allenamenti, passione e amore per questo sport che è la ginnastica ritmica. In bocca al lupo a te Talisa !! E che vinca la migliore !!
     
    Top
    .
24 replies since 2/5/2019, 00:01   706 views
  Share  
.