Campionati Assoluti italiani 2019

1 - 2 June, Torino (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra_dancer
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CONOSCIAMO LE PROTAGONISTE - Intervista ad ALESSIA LEONE

    Fonte

    leon4

    Vi presentiamo oggi Alessia Leone Judith, terza ginnasta intervistata tra le protagoniste che parteciperanno al Campionato Assoluto 2019 che si terrà a Torino il 01 02 Giugno prossimi organizzato dalla società Eurogymnica Torino Cascella.

    Alessia Leone Judith è nata a Moncalieri, in provincia di Torino, il 22 ottobre 2004. Alessia inizia a praticare ginnastica ritmica all’età di 8 anni presso la società Ritmica Piemonte. Attualmente è tesserata e gareggia per la società Eurogymnica Torino Cascella allenata da Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro, Sonia Landorella e seguita da un insegnante di danza classica, Stefano Muia’ .


    Ciao Alessia. Dove, come e quando ti sei avvicinata a questo sport?
    All'età di 3 anni ho frequentato una scuola di danza per poi proseguire il percorso classico nell'istituto della scuola elementare che frequentavo. Un giorno (facevo la seconda elementare) a scuola venne a trovarci una ginnasta/insegnante russa per promuovere la ginnastica ritmica. Lei mi chiamò e mi fece fare cose tipo … spaccata, salti ecc ecc … Lasciò il suo numero alla Preside per farlo recapitare alla mamma; quindi, fissato un appuntamento, ho avuto modo di conoscere la ginnastica ritmica.
    Inizialmente la mamma non era tanto convinta… pur avendola fatta anche lei da giovane. Lei mi vedeva più indirizzata verso la danza classica. Mi fece comunque provare poiché vedeva nei miei occhi l’entusiasmo e la voglia di fare questo sport, così mi lasciò continuare a fare ginnastica ritmica.


    Credi che in Italia la ginnastica ritmica abbia raggiunto la visibilità che si merita?
    No, non ancora del tutto purtroppo! Ma sono convinta e fiduciosa che al più presto anche la ginnastica ritmica prenderà un bel posto nel mondo dello sport!


    C’è una ginnasta in particolare alla quale ti ispiri?
    Oggi sono tante le ginnaste arrivate ad un certo livello che ti “rubano il fiato” e vorresti ispirarti a tutte loro; questo vale sia per le nostre grandi ginnaste italiane che per le straniere. Tutte loro hanno un grande meraviglioso talento e trasmettono in pedana sicurezza, grinta, passione, eleganza, sacrificio, forza, determinazione, amore e tanto altro.
    Una ginnasta che mi ha colpita in modo particolare e che mi ha accompagnata nei miei sogni fin da piccola è stata Yana Kudryavtseva.


    Spesso si vedono atlete compiere particolari rituali prima di entrare in pedana. Tu ne hai qualcuno? Hai un portafortuna?
    Nulla di particolare, qualche portafortuna nel borsone ed ho sempre con me prima di entrare in pedana il mio asciugamanino blu.


    Raccontaci una giornata tipo di un allenamento pre-assoluto.
    Una giornata tipo di allenamento pre-assoluto non saprei … Io mi alleno tutti i giorni, compreso il sabato, circa 6/7 ore quindi presumo che l’allenamento sarà come sempre, ma soprattutto mirato a migliorare.


    Come passi il tuo tempo libero?
    Utilizzo il mio tempo libero per studiare e per stare con la mia famiglia. Quando riesco mi piace tantissimo leggere perché mi rilassa tanto e amo in particolare la lettura biografica.


    C’è una persona particolare che vorresti ringraziare per il sostegno e l’aiuto che ti dà in questo momento?
    Le persone particolari che vorrei ringraziare per il loro sostegno in tutti i sensi sono mamma, papà e il mio fratellone Samuel. Ringrazio anche i miei zii che mi seguono e mi sostengono a tutte le gare. Ultime, ma non ultime, le mie allenatrici Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro, Sonia Landorella e Stefano Muia’. In qualsiasi momento bello o brutto che sia, posso sempre contare su tutti loro; mi trasmettono messaggi di forza e coraggio, mi aiutano a superare gli ostacoli e mi spingono a “mai arrendersi e andare avanti comunque vada”.



    Ringrazio Alessia Leone Judith per aver partecipato a questo progetto, sperando che serva al mondo della ginnastica ritmica affinché tutti possano capire cosa c’è dietro ad ognuna di voi. Sacrifici, dedizione, allenamenti, passione e amore per questo sport che è la ginnastica ritmica. In bocca al lupo a te Alessia !! E che vinca la migliore !!


    Edited by Elettra_dancer - 23/5/2019, 00:59
     
    Top
    .
24 replies since 2/5/2019, 00:01   706 views
  Share  
.