Dorothea Wierer (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Dorothea Wierer


    Dorothea Wierer (Brunico, 3 aprile 1990) è una biatleta italiana, campionessa del mondo nella partenza in linea ai Mondiali di Östersund 2019 e bronzo olimpico nella staffetta mista alle Olimpiadi di Sochi 2014 e Pyeongchang 2018. È stata la terza atleta di sempre ad aver ottenuto un successo in tutti i format di gara del biathlon dopo i francesi Martin Fourcade e Marie Dorin, nonché il primo oro mondiale nella categoria femminile per l'Italia.


    Carriera

    Originaria di Rasun Anterselva, è entrata a far parte della nazionale italiana nel 2007. Nel 2008 è diventata la prima italiana ad aver vinto una medaglia d'oro ai Mondiali giovanili, a Ruhpolding (Germania) nell'individuale. Nel corso della stessa rassegna, oltre all'8º posto nella sprint e al 21º posto nell'inseguimento, ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella staffetta. L'anno successivo, durante la rassegna iridata giovanile disputata a Canmore (Canada), dopo un 7º posto nell'individuale e un 4º nella sprint ha centrato la medaglia d'oro nell'inseguimento. Inoltre ha confermato la medaglia ottenuta l'anno precedente.

    Durante la stagione 2010/2011 ha dominato i Mondiali juniores di Nové Město na Moravě (Repubblica Ceca), conquistando tre medaglie d'oro: nella gara sprint, nell'inseguimento e nell'individuale. Si è trattato di un risultato senza precedenti, poiché nessun'altra atleta era mai stata capace di tanto in campo femminile. Peraltro le tre vittorie hanno fatto di Dorothea Wierer la quarta atleta italiana della storia degli sport invernali a vincere così tanto a livello juniores, eguagliando Karen Putzer, Nadia Fanchini e Alessandro Pittin. Nell'ultima gara della manifestazione si è assicurata anche la medaglia d'argento nella staffetta.

    Viene convocata anche per gli Europei della Val Ridanna, dove partecipa sia nella categoria juniores (nelle gare sprint e inseguimento, dove conquista rispettivamente la medaglia d'argento e quella d'oro), sia in quella maggiore per la gara della staffetta, nella quale ottiene la medaglia d'argento.
    Partecipa ai Mondiali di Chanty-Mansijsk, ottenendo il 28º posto nella sprint e il 9º nell'inseguimento, a quelli di Ruhpolding 2012 e a quelli di Nové Město na Moravě, ai quali vince il bronzo nella staffetta.

    Nella stagione 2013-2014 partecipa ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014, vincendo il bronzo nella staffetta mista e classificandosi 6ª nella sprint, 17ª nell'inseguimento, 25ª nella partenza in linea e 6ª nella staffetta; l'8 marzo 2014 a Pokljuka conquista il primo podio in Coppa del Mondo (3ª).
    Ai Mondiali di Kontiolahti 2015 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta ed è stata 20ª nella sprint, 9ª nell'inseguimento, 4ª nell'individuale, 27ª nella partenza in linea e 7ª nella staffetta mista; all'inizio della stagione seguente, il 3 dicembre a Östersund in individuale, ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo.
    Ai Mondiali di Oslo Holmenkollen 2016 ha vinto la medaglia d'argento nell'inseguimento e a fine stagione si è aggiudicata la Coppa del Mondo di individuale. Ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta mista e si è classificata 18ª nella sprint, 15ª nell'inseguimento, 7ª nell'individuale e 6ª nella partenza in linea.
    Ai successivi Mondiali di Östersund 2019 ha vinto l'oro nella partenza in linea, l'argento nella staffetta singola mista, il bronzo nella staffetta mista ed è stata 10ª nella sprint, 20ª nell'inseguimento e 8ª nell'individuale.
     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2019, 17:14   110 views
  Share  
.