Quadrupli - Junior Ladies

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Discorso interessante. In linea generale, siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda.
    Io aggiungerei che non conta solo cosa fa un atleta, ma come lo fa. Per questo, mi si perdoni la presunzione, non sono del tutto d'accordo con l'opinione, riportata da Gocvha, di Orser e della Tarasova sul fatto che regolamenti troppo rigidi penalizzerebbero il progresso. Per me la qualità di esecuzione deve sempre avere il sopravvento. Il che significa non solo GOE ma anche riconoscere e valutare correttamente le sottorotazioni, i fili, le transizioni etc.
    Quindi un triplo ben eseguito è meglio di un quadruplo mal eseguito (vedi Jason Brown), ma un quadruplo ben eseguito è uno spettacolo che da solo vale il prezzo di un biglietto.
    Non si tratta di scegliere l'uno o l'altro, ma di premiare comunque il merito, e pazienza se questo deve significare meno quadrupli.
    Il punto è che spesso vengono premiati quad mal eseguiti. Succedeva già in campo maschile, adesso la scellerata abitudine si sta spostando in campo femminile, dove rischia di provocare danni anche maggiori.
    Per mio gusto personale, un maschio che si limita a saltare posso apprezzarlo, una ragazza no. Dal pattinaggio femminile mi aspetto qualcosa di diverso, che non è l'"artistry", concetto fumoso contro il quale giustamente Ilya si scaglia spesso, ma la capacità di riempire un programma eseguendo bene tutti gli elementi che compongono il pattinaggio su ghiaccio, unita, perché no, a una certa femminilità. Per farlo ci vuole tecnica.
    Per questa ragione, a mio parere, Kostornaya vale mille Trusova.
    Purtroppo però un quad eseguito da una ragazza (non importa come) provoca decine di migliaia di visualizzazioni su YT, e questo ha il suo peso.
    Come sempre, andrebbe trovata una giusta via di mezzo fra gli aspetti più "puri" dello sport e la necessaria spettacolarità che serve ad attirare l'attenzione.
    La sensazione però è che tutte le federazioni si limitino ad inseguire il particolare, inteso come risultato immediato da ottenere in proprio favore, con scarsissima lungimiranza.
    Ed è questo ad essere preoccupante.
     
    Top
    .
75 replies since 9/10/2018, 10:14   3127 views
  Share  
.