Quadrupli - Junior Ladies

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilya Muromets
        +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Premettendo che non credo sia una "cattiveria" osservare che: 1 - la Trusova ha una tecnica pessima sui puntati (in relazione al livello elite in cui si trova, ovviamente); 2 - la Trusova fa quello che fa perché gli ormoni non hanno ancora reclamato il proprio tributo...

    ...non mi sembra che stia passando il messaggio che la Sambo stia in qualche modo "barando". Ho sempre trovato ammirevole, al contrario, la comprensione profonda del regolamento che ha consentito alle ragazzine Sambo di ottenere i risultati che hanno avuto. E non ne farei nemmeno una questione di "artristry" o di "gusti personali", nonostante al 90% i programmi delle suddette ragazzine mi piacciano come il dentifricio negli occhi. E sì, possiamo discutere quanto questi enormi rischi tecnici siano affrontati in modo corretto dalle piccole atlete, argomento molto spinoso sul quale non mi sento di sposare gli entusiasmi diffusi per cosiddetti "quadrupli" impostati ed eseguiti nel modo in cui li eseguono Trusova e Shcherbakhova.

    La questione è più ampia, direi. In generale, quello che trovo disdicevole della Sambo è la totale incapacità di insegnare e divulgare il vero pattinaggio di figura, vale a dire la tecnica cosiddetta "textbook" che consente all'atleta di poter contare su un repertorio adeguato prescindente dal fatto di pesare 35 kg e di essere altE un metro e cinquanta. La Sambo è un club il cui successo si limita esclusivamente a quanto ottenuto da ragazzine sotto i sedici anni e basta. E il fatto che nella Sambo non esista praticamente un lutz eseguito in modo corretto - a parte quello, non impeccabile, di Zagitova - dimostra che si tratta di un problema di scuola e non certo di "categoria", visto quanto viene portato su ghiaccio dalle ragazze di Svetlana Panova - lei sì allenatrice ammirevole. Di fatto, nessuna delle atlete Sambo è messa in condizione di affrontare una carriera senior più lunga di un anno o al massimo due, a meno di non essere "fortunata" come la Tursynbaeva, rimasta fisicamente a uno stadio pre-puberale. Zagitova stessa è arrivata al suo limite, e non certo per l'eliminazione (benedettissima!) della regola del backload.

    Uniamo queste osservazioni a quanto diceva Tranky in merito alle deformazioni dei sistemi di giudizio. La tecnica traballante e "cheaty" portata avanti dalla Sambo è stata graziata in modo oltraggioso nel corso di questi ultimi anni, a discapito degli atleti che si sforzano di portare sul ghiaccio del pattinaggio correttamente impostato. Ora il web sta ad esaminare con il microscopio i fili della Medvedeva, ma come diavolo è stato valutato il suo lutz a gambe divaricate nel lungo olimpico, per citare il caso più eclatante? Naturalmente qui non facciamo figli e figliastri, ci mancherebbe: Shoma Uno non ha eseguito un solo quadruplo reale in tutta la sua carriera (non parlo del fatto che a terra non faccia nulla) e Vincent Zhou ne avrà ruotati forse un tre-quattro. Ma a quanto pare risulta impossibile applicare criteri di valutazione universali, anche da parte di certi "giornalai" nostrani e dei loro adepti.

    Oh, poi parliamoci chiaro: nessuno vuole il ritorno del 6.0 e delle olimpiadi vinte stando ferme sul posto e muovendo le braccia. Ma una sana via di mezzo?
     
    Top
    .
75 replies since 9/10/2018, 10:14   3127 views
  Share  
.