Turnboard/Spinner Edea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shadeyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho già anticipato nella mia presentazione, provengo da un passato agonistico nel pattinaggio a rotelle e ora, dopo più di sei anni di fermo assoluto, ho voglia di riprendere in mano i pattini... ma non i miei. Sono curiosa e ho voglia di provare il pattinaggio artistico su ghiaccio, perciò in vista di settembre ho ripreso ad allenarmi per rimettermi in forma e, tra le altre cose, mi sono comprata un Turnboard (che ho già iniziato a usare) e a breve dovrebbe arrivarmi anche lo spinner Edea.
    Sarò sincera, non sapevo neanche della loro esistenza fino alla settimana scorsa (a quanto pare non si usano nel pattinaggio a rotelle... forse riproducono soltanto l'effetto lama su ghiaccio?), però ho visto che si usano molto tra le atlete di pattinaggio su ghiaccio per imparare le trottole o per migliorare le posizioni, quindi mi sono lanciata :lol:
    Per il momento ho testato solo il Turnboard e devo dire che funziona alla grande! Però mi è sembrato di capire che per il pattinaggio è molto meglio lo spinner Edea perché riproduce meglio l'effetto lama (sotto a quanto pare non è liscio come il turnboard, ma ha una mezzaluna incurvata al centro che ti obbliga a gestire meglio l'equilibrio). Qualcuno di voi lo usa? Mi sapete dire qualcosa di più?
    Io l'ho provato senza nessun rudimento di trottole su ghiaccio. Mi sono vista solo qualche video e ho usato le posizioni che già conoscevo. Con mia grande sorpresa, dopo un paio di giorni di allenamento riesco a eseguire molto bene le trottole verticali (l'esterna indietro meglio dell'interna ed esterna avanti; forse perché ho allenato molto di più la gamba destra) e l'angelo mi riesce anche abbastanza bene (spesso apro il fianco e mi sbilancio, ma ora ho capito come fare xD).
    Se non sbaglio (e correggetemi), le trottole sul ghiaccio si fanno premendo sull'avanti della lama, giusto? Ma avanti centrale o con il peso leggermente sull'esterno? Perché io premo avanti-esterno e mi riescono molto bene così (mi sbilancio pochissimo, anche se chiudo l'avvitamento per girare più veloce), ma non vorrei applicare una tecnica che funziona solo sulle rotelle ^^' Ho comprato il turnboard proprio per esercitarmi con le lame, senza lame :lol:
    Le abbassate ancora le evito per il semplice fatto che non sono allenata per tenerle in piedi. Vado giù e non torno su :lol: Per quelle mi ci vuole qualche kg in meno e forza muscolare.

    Che ne pensate, quindi? Chi di voi lo usa e mi sa dare delle dritte? Meglio Edea o Turnboard?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Aiuta sì, soprattutto a livello mentale per rendere sempre più propria l'idea di doversi chiudere e girare velocemente, ma fare le trottole sul ghiaccio è tutto un altro discorso, dovrai fare i conti all'inizio con la lama che gratta, il peso dei pattini da gestire, i cambi di filo, la paura di andare a sbattere di faccia nelle trotole angelo ecc.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    678
    Reputation
    +143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io pattino a rotelle e l'ho sempre usato lo spinner Edea, aiuta, soprattutto nella centratura (anche se poi l'impatto sui pattini – naturalmente – è molto diverso).
    Il turnboard mai usato, quindi non saprei.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Turboard mai usato...

    Lo spinner Edea ci ho provato, e nonostante sapessi già fare tutte le trottole su ghiaccio (es: bassa, camel) non sono riuscita a farci più di un giro e mezzo.
    A mio parere bisogna imparare ad usare anche lo spinner... e non avendo lo stivaletto che regge la caviglia (nè il tacco della giusta altezza sotto il tallone), è molto più difficile. Più che migliorare la sensibilità della tua pianta del piede sulle trottole, migliora la stabilità della parte superiore del corpo e ti fa abituare alle rotazioni (previene il mal di testa!).

    Il commesso del negozio una volta mi ha detto di aver venduto lo spinner Edea a due ballerini di ballo liscio, ne deduco che può essere usato "in generale" per migliorare i giri.

    Edit: vedo che utilizzano il turboard anche nella danza. Più che migliorare la tecnica sui precisi elementi (modifica comunque la tua base di appoggio), credo che faccia bene alla prestazione atletica e alla sensazione di equilibrio in generale.

    61UFrfzMBHL._SY450_
     
    Top
    .
  5. Shadeyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa mi è arrivato anche lo spinner Edea. Ormai avevo già preso confidenza con il turnboard e pensavo sarebbe stato più o meno simile, invece è un disastro :lol: Sono molto diversi! Sul turnboard, essendo liscio sotto, premi dove ti pare e giri (giro per mezz'ora, anche molto velocemente). Invece con l'Edea sei costretta a premere unicamente al centro; se ti sbagli ad andare sull'interno e sull'esterno, lo spinner si blocca e cado :dry.gif:
    E' probabile che l'Edea sia progettato esclusivamente per le trottole sul ghiaccio, perciò ti abitua a stare sulla lama e a premere nel punto giusto fin da subito. Il turnboard invece è più "generico", a mio avviso utile per aggiustare le posizioni e la centratura delle trottole.

    CITAZIONE (Andrea Rika @ 14/4/2018, 12:07) 
    Turboard mai usato...

    Lo spinner Edea ci ho provato, e nonostante sapessi già fare tutte le trottole su ghiaccio (es: bassa, camel) non sono riuscita a farci più di un giro e mezzo.
    A mio parere bisogna imparare ad usare anche lo spinner... e non avendo lo stivaletto che regge la caviglia (nè il tacco della giusta altezza sotto il tallone), è molto più difficile. Più che migliorare la sensibilità della tua pianta del piede sulle trottole, migliora la stabilità della parte superiore del corpo e ti fa abituare alle rotazioni (previene il mal di testa!).

    Il commesso del negozio una volta mi ha detto di aver venduto lo spinner Edea a due ballerini di ballo liscio, ne deduco che può essere usato "in generale" per migliorare i giri.

    Edit: vedo che utilizzano il turboard anche nella danza. Più che migliorare la tecnica sui precisi elementi (modifica comunque la tua base di appoggio), credo che faccia bene alla prestazione atletica e alla sensazione di equilibrio in generale.

    61UFrfzMBHL._SY450_

    Concordo sul fatto che, senza stivaletto, è più difficile mantenere l'equilibrio. Sicuramente non si imparano le trottole sullo spinner, né sul turnboard. La mia impressione è che siano utili per migliorare l'equilibrio, come potrebbe farlo un Bosu da palestra (ho anche quello :biggrin2.gif: ), con l'unica differenza che, girando, ti alleni anche a mantenere la postura in rotazione (nell'angelo, per esempio... io apro il fianco mentre giro :dry.gif: ). Per il resto, niente... servono pattini e ghiaccio :lol:

    CITAZIONE (Roma20 @ 9/4/2018, 23:46) 
    Aiuta sì, soprattutto a livello mentale per rendere sempre più propria l'idea di doversi chiudere e girare velocemente, ma fare le trottole sul ghiaccio è tutto un altro discorso, dovrai fare i conti all'inizio con la lama che gratta, il peso dei pattini da gestire, i cambi di filo, la paura di andare a sbattere di faccia nelle trotole angelo ecc.

    L'ho notato :lol: Grazie :wub:

    CITAZIONE (nokomayo @ 10/4/2018, 09:24) 
    Io pattino a rotelle e l'ho sempre usato lo spinner Edea, aiuta, soprattutto nella centratura (anche se poi l'impatto sui pattini – naturalmente – è molto diverso).
    Il turnboard mai usato, quindi non saprei.

    Infatti inizialmente sul turnboard non capivo perché mi sbilanciassi tanto. Non riuscivo a tenere neanche le trottole verticali... poi ho capito che dovevo centrarle!!! :idea: Che scema :lol: Però non viene naturale perché cosa devi centrare? Se già ferma! Invece ho fatto un tentativo e... boom! Uscita perfetta! :lol:
     
    Top
    .
4 replies since 9/4/2018, 14:12   1029 views
  Share  
.