Scelta pattini...Aiutooo!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sara Sinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuova del forum, ho 17 anni e ho appena iniziato a praticare pattinaggio artistico, vorrei acquistare dei pattini ma vedo in ogni sito prezzi molto alti.

    Visto che non sono un esperto volevo chiedervi quale tipo di pattino è consigliato per i principianti? Possibilmente con un prezzo non troppo alto.

    Voi con quali pattini avete iniziato?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sara Sinese @ 14/1/2018, 11:13) 
    Salve a tutti, sono nuova del forum, ho 17 anni e ho appena iniziato a praticare pattinaggio artistico, vorrei acquistare dei pattini ma vedo in ogni sito prezzi molto alti.

    Visto che non sono un esperto volevo chiedervi quale tipo di pattino è consigliato per i principianti? Possibilmente con un prezzo non troppo alto.

    Voi con quali pattini avete iniziato?

    Motivo Overture Edea.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    678
    Reputation
    +143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta! Guarda, io ti consiglierei di chiedere al tuo allenatore/allenatrice. Avendo appena iniziato saprà sicuramente consigliarti nella maniera più corretta e, per esperienza personale, meglio evitare di fare da soli (io ho sbagliato misura anni fa e mi sono ritrovata con un infortunio alla caviglia).
    Comunque io pratico a rotelle ed i miei primi pattini "preagonistici" furono gli Edea Rondò; credo che l'equivalente ghiaccio siano gli Edea Overture. Spero di esserti stata d'aiuto.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta nel mondo del pattinaggio =D

    Il mio primo consiglio per chi vuole comprare un nuovo paio di pattini è: non comprarli da internet senza prima averli provati sui tuoi piedi!


    1. Recati in un negozio specializzato, assicurati che la misura ed il modello siano giusti, perché in caso contrario potresti rimediare delle brutte vesciche o addirittura ematomi che ti toglieranno tutto il piacere di pattinare (per non parlare dell'imparare! Immagina di sentire sempre del dolore o del fastidio appena pieghi il pattino). Tratta bene i tuoi piedi! 30 euro risparmiati non valgono quanto le piaghe o i malleoli infiammati.

    2. Prova più marche: ognuno di noi ha il suo piede e non è detto che ciò che va bene a me (piede largo dal collo alto) vada bene per un altro pattinatore (piede stretto, che rischia di scivolare all'interno del pattino).
    Chiedi di provare: Risport, Edea, Jackson. Provale tutte, scegli il migliore. Il fit ed il comfort variano molto da marca a marca e persino fra i modelli della stessa marca. Se vuoi risparmiare, teoricamente scegli l'abbinata stivaletto Jackson + lama Ultima.

    3. Non comprare i pattini da Decathlon e non pensare di poter spendere 50 euro (al bando quelli in plastica e quelli con l'orlo di pelo decorativo, vanno bene se vai 1 o 2 volte all'anno)... ma questo punto indossa quelli del noleggio, perché la differenza è praticamente nulla e butteresti i tuoi soldi nel cestino. Teoricamente li compri solo se ti disgusta indossare i pattini indossati da altri o proprio ti causano dolori atroci.
    Se stai per iniziare un corso, a maggior ragione investi nei tuoi pattini: se non sono funzionali, getterai via i soldi delle lezioni!
    I pattini da principiante/medio livello costano comunque meno di un paio di sci.

    4. Considera, se le tue finanze sono poche, di comprare un usato: per iniziare vanno bene, basta però che non siano sfondati e che la lama non sia arrugginita o abbia esaurito la parte adatta all'affilatura. Ancora una volta, diffida di ciò che trovi su internet. Se ti rechi in un palaghiaccio con un ampio giro di atleti, troverai pattini di medio-top livello a prezzi stracciati. PROVA i pattini e capisci se il modello va bene, comprali solo se sono adatti a te.

    5. Chiedi il consiglio del tuo insegnante e se ancora non ne hai uno, del negozio in commesso che sapranno indirizzarti ad un pattino che oltre a rispecchiare il tuo livello serve anche a sostenere il tuo peso.
    Consiglio di comprare sul web solamente a chi sa già qual è il paio di pattini perfetto per lui/lei e in caso ci sia un'offerta su quel particolare modello.

    6. I pattini vanno comunque affilati e montati e questo servizio ha un costo: se li compri in negozio o da un professionista il servizio è incluso.

    7. Valuta la tua motivazione: se il tuo cervello è partito per la tangente come lo era il mio 7 anni fa, sai che userai quei pattini spesso, che non ti arrenderai mai prima di aver imparato ogni salto ed ogni trottola consentito al tuo corpo... beh, allora investi qualcosa in più e compra un paio di stivaletti separati dalle lame. I modelli scarsi presentano la suola in plastica sono venduti con la lama già appiccicata... risultato:
    A) con un utilizzo prolungato la suola rischia di staccarsi, il materiale poco resistente dello stivale si piega in fretta (e dovrai spendere altri soldi per un nuovo paio di pattini)
    B) non puoi calibrare la posizione della lama (quindi non puoi rimediare ad un piede a papera, ad un piede cavo, nè ad altri micro-difetti che nel camminare non creano disturbi ma sul ghiaccio fanno la differenza!)
    C) avrai una difficoltà estrema ad eseguire le trottole e anche le puntate dei salti saranno più difficili, perché il puntale delle lame dei modelli scarsi non garantisce una presa ottimale sul ghiaccio.

    8. Se comprerai gli stivali separati dalle lame, potrai scegliere degli stivaletti molto morbidi per il tuo primo anno sul ghiaccio, quando non sai ancora "piegare" sulla caviglia, per poi gettarli quando sono sfondati e prendere un modello più rigido e avanzato, conservando le lame (che a parità di livello sono sempre più care).

    Dopo aver scritto il solito papiro :biggrin2.gif:
    Concludo dicendo:
    Il tuo primo paio di pattini è una faccenda delicata, poiché se non ne hai mai posseduto un paio, non sai nemmeno cosa stai cercando o cosa sia adatto a te.
    Recati in negozio, prova e compra senza centellinare sul prezzo... perché ogni euro investito serve a salvaguardare i tuoi piedi e a consentirti di apprendere lo sport più bello del mondo!

    Buona fortuna :hello:
     
    Top
    .
  5. Sara Sinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene grazie ne terrò conto!! :lol:
     
    Top
    .
4 replies since 14/1/2018, 11:13   1229 views
  Share  
.