Documentari sulla ginnastica artistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Un documentario interessante sulla ginnastica in Cina.
    Ciò che voglio segnalare è la nota drammatica data in questo filmato e l'impronta che il regista ha voluto dare. S'intitola: lost childhood (infanzia perduta) portando, secondo me, una disinformazione. Non perde l'infanzia anche quel bambino che guarda la tv tutto il giorno? Questione di punti di vista...

    Ad ogni modo, si devono considerare più aspetti della vicenda, prima di gridare allo scandalo nel mondo della ginnastica.

    Purtroppo, considerate le condizioni economiche di molte famiglie cinesi, questi bambini sono fortunati ad essere stati ammessi in un'accademia, anche così severa (per alcuni può essere, in futuro, l'unico modo di uscire da situazione di povertà).

    Se si leggono i commenti sotto il video, c'è chi accusa i maestri cinesi di torturare i bambini. Beh, vorrei chiedere a questa gente se ha mai provato a fare sport o mai tentato di fare una spaccata per la prima volta nella vita.
    Sicuramente alcuni metodi sono molto e oltremodo severi, ma la gran parte di queste immagini non sono torture, come vuole farci credere il regista, ma semplici espressioni di fatica e allenamenti da atleta agonista. Se voleva fare un reportage sui metodi di allenamento violenti (che purtroppo esistono) c'era da documentare sberle, o pressioni psicologiche, privazione del cibo... quelle sottigliezze insomma, che non sono evidenti come la smorfia di fatica durante un esercizio intenso.