Paralimpiadi 2016 - News e aggiornamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    " Tas respinge ricorso, niente paralimpiadi per la Russia. Medvedev: ''Colpo a tutti i disabili'' "
    Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna conferma l'esclusione.Dura reazione del primo ministro: ''Hanno voluto eliminare avversari forti''

    18.14
    23.08.2016
    Fonte

    LOSANNA - Niente Rio de Janeiro per gli atleti paralimpici russi. Il Tas ha deciso e la sentenza è di quelle che fanno rumore. La Russia, quindi, graziata per i Giochi appena conclusi, non potrà prendere parte alle Paralimpiadi in programma dal 7 al 18 settembre in Brasile. Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna ha infatti respinto il ricorso di Mosca contro l'Ipc, il Comitato paralimpico internazionale, che 16 giorni fa, forte delle ulteriori prove emerse dal rapporto McLaren sul doping di Stato, ha ufficializzato all'unanimità l'esclusione dai Giochi del Comitato paralimpico russo "con effetto immediato a causa dell'incapacità di adempiere alle proprie responsabilità associative e in particolare all'obbligo di rispettare il codice antidoping dell'Ipc e il codice mondiale antidoping, di cui è anche uno dei firmatari".

    RUSSIA PARALIMPICA NON CREDIBILE - Secondo il Tas, la decisione dell'Ipc "è proporzionata ai fatti" e in più la Russia "non ha allegato alcuna prova che contraddica" quanto emerso nelle scorse settimane. L'Ipc ha deciso di spingersi là dove non è arrivato il Cio, che a parte l'atletica, ha lasciato alle singole Federazioni russe la possibilità di scegliere i propri atleti ritenuti 'puliti' per le Olimpiadi di Rio. Secondo l'Ipc, invece, il rapporto McLaren proverebbe l'esistenza di un sistema russo così corrotto da non poter essere più ritenuto affidabile, con 35 casi positivi in discipline paralimpiche insabbiati in un arco temporale di 4 anni.

    MEDVEDEV: ''ESCLUSIONE COLPO A TUTTI I DISABILI'' - La reazione della Russia non si è fatta attendere. Secondo il premier Dmitri Medvedev si tratta di un cocktail "disgustoso" in cui "l'80% è dato da ragioni politiche" e il "20% dal doping" vero e proprio, una strategia contro lo sport russo, gli atleti russi e la Russia come Stato. L'esclusione degli atleti paralimpici dai Giochi di Rio "è una decisione cinica e un colpo a tutti i disabili, non solo quelli russi" ed è motivato "dal desiderio di alcuni alti funzionari del movimento Paralimpico di eliminare forti avversari".

    POSSIBILE RICORSO - Gli atleti paralimpici russi potrebbero ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'Uomo. Lo sostiene il presidente del Comitato paralimpico russo, Vladimir Lukin, citato dalla Tass. "Se si appelleranno, noi li sosterremo con consultazioni al meglio delle nostre possibilità".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ieri notte c'è stata la cerimonia d'apertura! Oggi le prima gare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Rio 2016 - Paralimpiadi: Giulia Ghiretti, l'ex ginnasta tornata a volare in acqua!

    Fonte
    Archiviati i Giochi Olimpici 2016, Rio de Janeiro si sta preparando ad accogliere la 15esima edizione delle Paralimpiadi, in programma dal 7 al 18 settembre. Dietro alla portabandiera Martina Caironi, tra gli azzurri che rappresenteranno l’Italia in Brasile, ci sarà anche un ex ginnasta, Giulia Ghiretti, nazionale di Trampolino Elastico, rimasta vittima - durante un salto - di un gravissimo infortunio alla spina dorsale.
    Malgrado questa tragedia, l’atleta, cresciuta con l’Artistica all'Inzani e poi passata alla Ritmica e quindi al Trampolino di Langhirano, ha ricominciato dal nuoto, inanellando una serie di risultati estremamente competitivi che l’hanno portata alla medaglia d'argento vinta ai mondiali di Glasgow nei 100 rana, a tempo di record, e poi alla convocazione nella Missione del CIP.
    “Il nuoto è l'unico sport nel quale non devo stare seduta. Poi nell'acqua mi sento libera” – aveva raccontato in una bella intervista alla Gazzetta di Parma. Dal momento che la Ginnastica non farà parte del programma paralimpico, la FGI sarà tutta con la sua ex campionessa, una ragazza con lo sport nel cuore e una voglia irrefrenabile di continuare a volare, seppur in un elemento diverso.
    In bocca al lupo Giulia!
     
    Top
    .
2 replies since 24/8/2016, 15:37   1031 views
  Share  
.