Giuseppe Picone è il nuovo direttore del corpo di ballo del San Carlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Giuseppe Picone è il nuovo direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo.
    Affermata star internazionale, ballerino dell'English National Ballet e dell' American Ballet di New York, Giuseppe Picone, classe 1976, ha cominciato lo studio della danza proprio al Teatro San Carlo, sotto la direzione di Anna Razzi.

    Fonte

    GIUSEPPE-PICONE




    La notizia è recentissima per cui non c'è null'altro da dire in merito.
    Un bravo ballerino, speriamo sia anche all'altezza dell'incarico che gli è stato dato: gli faccio i miei migliori auguri!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Aggiornamenti da danzaeffebi :

    CITAZIONE
    Giuseppe Picone: “Sono emozionato, emozionatissimo. Non me lo aspettavo proprio. Sono assolutamente incredulo e non nascondo che mi è uscita una lacrima di vera commozione quando oggi mi hanno comunicato la notizia. Sono nato in quel teatro. Lì ho mosso i miei primi passi, al San Carlo è iniziato tutto. Ho ricordi immensi. Come non ricordare quando a soli 12 anni fui scelto per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev… E’ per me un grande onore avere la possibilità di tornare a Napoli, a casa, come direttore del Corpo di ballo del Teatro San Carlo, un Teatro meraviglioso che ha visto la presenza di tantissimi ballerini, coreografi, cantanti, musicisti… anche Mozart è salito su quel palcoscenico”.

    [...]
    Giuseppe Picone è alla sua prima esperienza come Direttore ma ha già le idee chiare su cosa vuole fare, e sulle priorità. “Voglio dare identità al Corpo di ballo tanto che i suoi danzatori possano essere identificati in modo chiaro così come avviene nei più grandi teatri: un ballerino del Bolshoi è certamente diverso da uno dell’Opéra di Parigi. Ecco: vorrei che si riconoscessero nel mondo anche i nostri ballerini. Il Corpo di ballo del San Carlo ha degli splendidi danzatori. Ci sono ragazzi giovani veramente molto, molto talentuosi. Voglio farli crescere, voglio dare loro tante possibilità per affermarsi. In fondo è per questo che mi sono candidato”.

    Anche se la prossima stagione è già stata annunciata, Giuseppe Picone ha le idee chiare sulle linee guida delle stagioni future. “Non posso anticipare nulla anche se di programmi ho già cominciato a parlare con la Sovrintendente. Posso solo dire che ci saranno balletti classici accanto a coreografie di contemporaneo che a mio avviso sono particolarmente utili anche per far crescere i danzatori come interpreti dei grandi balletti di repertorio. E’ un qualcosa che ho sperimentato sulla mia pelle. Avevo 18 anni, ero all’English National Ballet e venne Mauro Bigonzetti a montare una coreografia. Quella mia interpretazione mi valse una critica entusiasta di Clement Crisp che addirittura scrisse che gli avevo ricordato il carisma di Nureyev. Quella stessa interpretazione fece sì che l’allora direttore dell’ENB, Derek Deane mi promosse first soloist. Ero incredulo ma mi sforzai di capire come trasportare quella carica interpretativa anche nel balletto classico, un lavoro che mi ha molto fatto crescere come interprete anche nei classici del repertorio. Del resto oggi non interpretiamo i grandi balletti classici così come si faceva negli anni Sessanta o nell’Ottocento. Senza esagerare e dunque scadere nel circo, il movimento, anche nel classico, deve essere espressione del nostro tempo”.


    Farai solo il direttore o continuerai a ballare?

    “La Sovrintendente e il Direttore Artistico mi hanno chiesto di ballare accanto al Corpo di ballo. Certo non voglio togliere ai ballerini la scena ma certamente mi si vedrà di nuovo sul palco del San Carlo. Mi è stato anche chiesto di firmare coreografie. Il mio debutto come coreografo avverrà il prossimo dicembre al Teatro Massimo di Palermo dove già un anno e mezzo fa ho firmato un contratto per una mia versione di Schiaccianoci che prevede anche un nuovo allestimento scenico. Anche al San Carlo è previsto uno Schiaccianoci a Natale e ancora è in dubbio quale sarà la versione coreografica… Proprio come conciliare i miei impegni pregressi con questo nuovo ruolo sarà tra gli argomenti che affronteremo con la Sovintendente giovedì prossimo”.

    Giuseppe Picone inizierà ufficialmente il suo incarico il prossimo 7 settembre. A lui, al Corpo di ballo e a tutto il Teatro San Carlo l’augurio di un buon lavoro.
     
    Top
    .
1 replies since 29/7/2016, 22:16   135 views
  Share  
.