Rio 2016, nuotò per salvarsi: 18enne siriana andrà alle Olimpiadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Ogni tanto una bella storia!!



    a cura di Raffaella Scuderi
    03 giugno 2016

    Fonte: www.repubblica.it/sport/2016/06/03/...-141227538/1/#2



    Nell'agosto del 2015 si è tuffata dal barcone che stava affondando nelle acque del Mare Egeo con 20 migranti a bordo e per tre ore lo ha trascinato fino a mettere tutti in salvo sulle coste dell'isola di Lesbo. Un anno dopo, Yusra Mardini, una ragazza siriana di 18 anni, è stata nominata per partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.
    Yusra è stata inserita tra i dieci atleti selezionati dal Cio (Comitato Olimpico Internazionale), per formare, prima volta nella storia, la squadra dei rifugiati che gareggerà nella metropoli carioca in agosto.

    "Sono felicissima, non posso spiegare quanto sono felice - ha detto Yusra Mardini - Quando me lo hanno detto ho pianto".
    Cresciuta a Damasco, dove nel 2012 ha rappresentato la Siria nei FINA World Swimming Championships, Yusra è scappata dalla guerra durante la guerra civile, quando la sua casa è stata distrutta dai bombardamenti. Insieme alla sorella Sarah, ad agosto 2015, ha raggiunto il Libano e poi la Turchia, da dove, a Izmir, è salpata per la Grecia insieme ad altri 20 migranti. La barca, in grado di trasportare un massimo di sette persone, si è bloccata in mezzo al mare e ha iniziato a imbarcare acqua. Yusra e Sarah, insieme ad un'altra donna, si sono tuffate e l'hanno spinta per tre ore, fino a raggiungere l'isola di Lesbo. A settembre 2015 sono arrivate a Berlino dove attualmente vivono insieme alla loro famiglia.

    Nella squadra dei rifugiati, che è stata selezionata tra 43 candidati, vi sono cinque atleti del Sud Sudan, due della Siria, due della Repubblica democratica del Congo e uno dell'Etiopia. Durante la cerimonia inaugurale allo stadio Maracana sfileranno sotto la bandiera olimpica ed entreranno prima della squadra degli ospiti, il Brasile.
    Yusra Mardini e Ramis Anis, competeranno nelle gare di nuoto, mentre Yolande Bukasa Mabika e Popole Misenga, che vivono in Brasile, a quelle di judo. Alla maratona parteciperà Yonas Kind, che vive in Lussemburgo, mentre gli altri cinque atleti, ora tutti ospitati dal Kenya, parteciperanno alle gare dei 400 e dei 1500 metri.
     
    Top
    .
0 replies since 5/6/2016, 23:05   33 views
  Share  
.