Inna GONCHARENKO (RUS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    INNA GERMANOVNA GONCHARENKO

    jpg

    Data di nascita: 1 Dicembre, 1968
    Club: CSKA Sports (Moscow)

    Attuali pattinatori allenati:

    Elena Radionova
    Sergei Voronov
    Maxim Kovtun
    Victoriya Bezrukova
    Alina Solovyova
    Diana Guseva
    Alexandra Avstriyskaya
    Sophia Istomina

    ex pattinatori allenati:

    Nikita Bochkov
    Veronica Kropotina
    Adelina Sotnikova
    Egor Petrunin
    Darya Masina
    Maria Shelupanova
    Evgeny Kazantsev
    Irina Chutko
    Pjotr Paleyev
    Alina Maximova
    Ekaterina Alexandrovskaya
    Yuliya Li
    Yana Vedeneyeva
    Valeriya Yevseyeva
    Dmitry Mikhailov
    Alexander Samarin
    Daniil Bernadiner
    Alsou Kayumova
    Alexandra Proklova
    Vladimir Samoilov
    Yelizaveta Yushchenko
    Ksenia Chistyakova

    La più famosa allieva di Inna Goncharenko è Elena Radionova che si allena con lei fin dall'età di 4 anni. Sotto la guida di Goncharenko, Radionova è diventata la medaglia di bronzo del Campionato del Mondo 2015, medaglia d'argento del campionato europeo 2015, Campionessa mondiale Junior 2013 e 2014.

    11421952_787124588051812_842143442_n

    Gruppo di allenamento di Goncharenko a Mosca, Novogorsk.


    Fonte fskate.ru

    Edited by Andrea Rika - 9/3/2022, 12:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Bella intervista ad Inna risalente al 15 Gennaio 2015 dove parla del suo rapporto con Elena e anche del suo metodo di allenamento...

    Inna Goncharenko:"Se i miei atleti assorbono qualcosa da me non sarà sicuramente il peggio"

    15 Gennaio 2015

    Alla Coach Inna Goncharenko non piace rilasciare grandi interviste, in particolare su notizie e professionalmente. È Più curioso l'argomento allenatore dei suoi allievi, la libertà e la responsabilità, le difficoltà di lavorare con una nuova generazione di pattinatori, e che direzione prenderà il pattinaggio artistico nelle donne per il nuovo ciclo olimpico.

    Inna Germanovna, la sua pupilla Lena Radionova è diventata campionessa Russa quest'anno e per la prima volta andrà al Campionato Europeo nel rango dei principali contendenti per le medaglie. Come valuta la sua prestazione a Sochi?

    Nel campionato della Russia Lena ha mostrato il 70 per cento di ciò che può fare. Ho un atteggiamento sufficientemente critico per i risultati mostrati nel campionato. A Sochi, Lena ha avuto buoni risultati, ma c'è ancora del lavoro da fare. Lei lo sa. Insieme, lo sappiamo. Dopo il campionato della Russia notiamo gli aspetti positivi, e ciò che è ancora da capire e modificare. In generale, il meglio deve ancora venire.
    Vorrei aggiungere che, oltre a Lena, cinque dei miei studenti sono stati a Sochi. Il fatto che i bambini hanno partecipato al campionato della Russia - di per sé, è la loro realizzazione. Anche se non tutti hanno avuto risultati ottimi conta soprattutto il desiderio, l'obiettivo, e tutto ciò che verrà.

    Quanto ai Campionati europei di Stoccolma, che si terranno nel mese di gennaio, tutto va bene per Lena? Ha intenzione di partecipare ai Campionati del Mondo Junior, visto che ha ancora l'età per poterlo fare?

    Tutto procede bene in questo periodo. Nel corso della sua carriera sportiva Lena è stata sempre un po 'più avanti dei suoi coetanei. Abbiamo vinto tutte le competizioni a livello Junior per la sua età e ha sempre cercato di competere con le ragazze più grandi di lei. Lena ha già vinto due volte i campionati mondiali junior. Inoltre, è la prima e unica pattinatrice con questo risultato. Così penso che ormai ne abbia abbastanza del mondo juniores. Ora vogliamo andare avanti.

    Nonostante l'emozione la vostra pupilla è sempre molto concentrata prima dell'inizio e durante gli il programma. Come si insegna correttamente questo atteggiamento?

    È un insieme di fattori: la personalità di lena, la nostra cooperazione a lungo termine, quando l'allenatore e lo studente cominciano a capirsi senza parole. Trovare quell'unica cosa giusta da dire che permette di configurare correttamente uno stato d'animo sbagliato. Credo che giochi ancora un punto di forza il ruolo chiave del carattere della sportiva.

    Com'è stato allenare Lena?

    Lena è venuta da me all'età di quattro anni, e dire qualcosa di preciso sulla natura della bambina, come sapete, a questa età è difficile. Ma fin dall'inizio è stata molto diligente e si distingueva per il fatto che non ha mai voluto essere ai margini. L'attività di preparazione fisica era quella principale e i bambini del gruppo erano tanti. Così Lena non ha mai voluto stare in seconda fila. Solo nella prima. Solo nel mezzo. Proprio di fronte a me. E per raggiungere questo obiettivo usava qualsiasi mezzo. Questo è il desiderio di leadership, forse a quel tempo era ancora inconscio, ma è stato subito evidente.
    E 'chiaro che nel corso degli anni le persone maturano, cambiano le forme, si diventa una persona. Sia nella vita che nello sport. Un'altra cosa sono i tratti del carattere. Ci sono quelli che soccombono alle difficoltà, altri vanno avanti, superano gli ostacoli. Gli scatta qualcosa dentro. Mantenere queste qualità in se stessi a volte è difficile. E nessun allenatore può fare magie. Non importa quanto duramente ha provato. L'atleta rimane solo sul ghiaccio. E lì, dall'altro lato della balaustra, tutto dipende dalla forza dello spirito, la forza della volontà, l'intelligenza dell'atleta.

    Lei ha detto che Radionova ha sempre cercato di essere una leader, ma allo stesso tempo non sembra l'atleta che spinge da parte gli avversari con i gomiti.

    No, non è così. Lena preferisce dimostrare sul ghiaccio di avere il diritto dei suoi risultati. Proprio così.

    Sulla finale di Barcellona ha detto: "Da quando siamo arrivati ​​al livello dei senior, la mia allenatrice ha tanto cominciato a preoccuparsi che sono molto preoccupata per lei."
    La ragazza è cresciuta fisicamente?

    Nello sport, si cresce presto. E da più giovani si richiede che gli atleti esteriormente appaiano come un bambino: piccolo, snello, sottile, perché costantemente in carico, in modo che poi possa svilupparsi fisicamente nel modo giusto ma per gli adulti ci si concentra di più sull'intelligenza, sulle viste di vita, prospettive. Lena non fa eccezione. E 'cresciuta molto presto, molti cominciarono a dire.

    Radionova è il vostro primo studente che ha raggiunto tali risultati. E voi nonostante siate un allenatore che si muove per la prima volta su un percorso simile, sapete chiaramente dove andare. Perché questa fiducia?

    Nel nostro pattinaggio di figura ci sono buoni esempi di grandi allenatori da cui si può imparare molto; a loro volta hanno molto da imparare, in modo da non perdere la faccia. Io non sono della categoria di persone che stanno sempre a guardare i propri allievi, per chiedere se qualcosa non è chiaro o non funziona o cercare di analizzare. Naturalmente, ognuno ha le proprie sfumature e copiare meccanicamente l'esperienza di qualcuno è sbagliato. Ma ho dei principi a cui cerco di attenermi per tutta la vita. Ci sono cose che non faccio, non ho fatto o non farò più. Questo è quello che sto cercando di imparare dai miei atleti. Sarà o no, il tempo ci dirà.

    Si possono usare poche frasi per formulare il suo principio guida? Per esempio, come nel detto: lento e costante vince - in corso.

    No, lento e costante vince - in corso - questo non è chiaramente un detto su di me. Piuttosto: lottare, cercare, trovare e non cedere.

    Via via che invecchiano gli studenti, è più facile o più difficile lavorare?

    Difficile. Non solo le difficoltà della maturità fisiologica. Nella vita di ogni allenatore arriva un momento in cui è necessario, per così dire, tagliare il cordone ombelicale, a rinunciare alla cura totale, per dare allo studente la libertà che implica la responsabilità. E 'come avere i miei figli: ad un certo punto hanno bisogno di lasciarsi andare, altrimenti non potranno mai capire il lavoro che stanno facendo, prima di tutto, hanno bisogno di raggiungere i propri obiettivi.

    Come deve essere ora un allenatore? Ad esempio, Viktor Kudryavtsev, ha detto che in Unione Sovietica, in aggiunta alle caratteristiche professionali, l'allenatore assumeva il ruolo del docente, ruolo che ora, spesso, si perde.

    In Unione Sovietica erano davvero insegnanti-insegnanti con la lettera maiuscola, e hanno raggiunto risultati significativi. Ma ora il vecchio sistema, che ha funzionato allora, non esiste più. L' ideologia è cambiata. I valori modificati. In realtà è cambiato lo stile di vita. Una nuova generazione è cresciuta in una società libera e democratica. E i giovani sono altri. Sono più indipendenti, più mobili. Hanno molte più opportunità. Pertanto, mettere pressione su di loro per insistere su qualcosa, agire esclusivamente sotto forma di un ordine, non si ottiene nulla. Spesso è solo un fastidio, a volte pari a un'aggressione. A questo proposito, i docenti nelle scuole sono in una situazione molto difficile. È 'necessario cambiare e cercare il giusto approccio nel rapporto con gli studenti, che non è sempre possibile.
    Vedete, nello sport, spesso la disciplina è effettuata secondo il vecchio sistema della scuola sovietica, dove non conta il desiderio ma al bambino deve essere insegnato. Se Non vuole si è legittimati a gridare, dare una spinta. Crescendo capirà. Mentre al liceo, tutto è diverso. Frequentare una lezione, ascoltare, approfondire o meno sono i vostri problemi. E poi, laurearsi presso l'Istituto dipende da voi. Così nello sport, se la persona ha raggiunto il livello di master, deve rendersi conto che cosa sta facendo e quali risultati vuole raggiungere. E abbiamo alla vecchia maniera, molti atleti che sono motivati dal fatto che devono necessariamente portare, fare, verificare, controllare .. quella tutela eccessiva e pressione interna provoca il rifiuto e la resistenza.
    Si scopre che molti degli atleti crescono e attendono: e quando inizia ad insegnare? Perché non mi sgridi? Perché non verifichi? Credo che nel nostro tempo di "campo pioniere" quando per l'atleta è necessario che l'insegnante controlli se tutto è messo in atto, è necessario rifiutare. L'avena al cavallo non va. Se si è ad un certo livello, si considera un professionista, "prendi la conoscenza della vettura e vai avanti". Se hai una lacuna in esecuzione, non aspettare di essere sgridato. Alla fine, è il tuo lavoro, questo è quello che ti serve.
    Cambiare gli stereotipi, come fare gli adolescenti indipendenti, questa è la sfida più difficile.

    Probabilmente, in America o in altri paesi, dove i genitori pagano per la formazione, tali problemi sono di meno?

    Per citare un esempio. Una volta ho parlato con Denis Ten, formatosi con noi al CSKA, e poi trasferitosi da Frank Carroll. Dopo Il primo allenamento presso l'uomo americano uscì dal ghiaccio e attese istruzioni dall'allenatore. "Mi alzai, - ha detto Denis, - in avanti. Silenzioso. Il Coach era in silenzio. Poi gli chiesi, che cosa faccio? E l'allenatore ha risposto: "Che cosa devo dirti, non sai anche tu ciò su cui devi lavorare?"
    La differenza? Insegnare e educare all'infinito è impossibile. Quando un atleta raggiunge un certo livello, questo significa che diventa un adulto, una persona, un professionista che è chiaramente consapevole di ciò che deve fare. In questa situazione, l'allenatore e l'allievo sono un tandem, dove nessuno sta costringendo. Sì, l'allenatore ha più conoscenza, l'esperienza suggerisce. Ma l'atleta ha bisogno di ascoltare se stesso e deve avere un atteggiamento professionale al lavoro. Questo vale anche per il peso, un fine settimana, soggiorni, il regime di conformità. Nello sport professionale non ci sono bazzecole.

    Forse, se il gruppo ha un leader esemplare, il resto sarà guidato da lui?

    Sa, il pattinaggio di figura - non è uno sport di squadra. E nel pattinaggio artistico in generale, tutti sono leader, e non sempre hanno voglia di guardarsi a vicenda. I Pattinatori singolaristi sono molto orgogliosi. Quindi non posso dire che ci sia il leader, seguito dal resto. No. Qui ognuno è regista di se stesso, e, talvolta, guardando il leader, qualcuno potrebbe cominciare ad agire in senso contrario. Questo è probabilmente corretto, perché nel pattinaggio singolo i pattinatori dovrebbero essere individualizzati.

    Qual è la misura in cui il formatore dovrebbe essere coinvolto con l'atleta? A volte si sente l'espressione: l'allenatore per me è come un secondo padre o una seconda madre ...

    In nessun modo. La famiglia è la famiglia. I genitori - i genitori. Un rapporto allenatore - studente - un allenatore studente. Forse, quando gli atleti sono chiamati il ​​secondo allenatore papà o seconda madre - è un gioco di parole, una espressione figurativa. A mio parere, tra l'allenatore e lo studente deve esserci sempre la distanza. In parte, da un lato, non sarebbe male capire l'altro in questo modo, ma non è consentito attraversare una certa linea per mantenere rispetto reciproco.
    Ad esempio, dopo molti anni di lavoro con Lena Radionova abbiamo imparato a pensare sulla stessa lunghezza d'onda. Succede che nella mia testa viene qualche idea, e Lena arriva ed è la stessa. Sì, l'ultima parola nelle nostre discussioni rimane a me. Ma Lena sa già molto, lei può Formulare proposte. Con il suo parere è interessante. Lena è una ragazza di grande talento. Penso che sia come i bambini indaco, con alcune capacità spaziali.

    A proposito, circa le possibilità. Cosa ne pensa, dove arrivera il pattinaggio femminile nei prossimi quattro anni?

    Quando ho studiato presso l'Istituto di Educazione Fisica, ho fatto uno scritto sul tema delle attività di previsione nel pattinaggio di figura. Nel corso degli anni, abbiamo analizzato la performance di pattinatori, la complessità dei programmi, e siamo venuti alla conclusione che il pattinaggio di figura femminile può essere diviso in periodi ben distinti. "Il progresso tecnico", la complessità tecnica di alcuni programmi e invece quando lo sviluppo va nella direzione della bellezza di scivolata, la composizione, i temi interessanti, alcune altre idee.
    Ritengo, che questo giunge in un momento in cui la complessità (una combo di due salti tripli, salti nella seconda parte del programma) ha raggiunto il limite. Per alcuni atleti il programma sarà più teatrale, luminoso ... e poi ci si concentrerà su un nuovo salto, con un attenzione nella tecnica, e il numero crescerà in termini di qualità.

    Le Ragazze nel programma includeranno un triplo axel?

    Sì, ma penso che accadrà non prima di un anno o due prima delle Olimpiadi. In ogni caso, l'attenzione su questo salto é cresciuta in un momento in cui la giapponese Midori Ito per prima ha eseguito un triplo axel.
    Questo salto complicato richiede un sacco di energia, richiede una grande quantità di stress fisico e psicologico. E mi piacerebbe molto vedere il programma trasformato in un semplice insieme di elementi complessi sulla musica. Eppure, il pattinaggio di figura delle donne deve rimanere femminile, gioia e di affascinante bellezza.

    Uno studio oggettivo delle componenti del programma associato con le previsioni, sarà sempre rilevante.

    La possibilità di compilare, analizzare, impegnarsi nelle statistiche su tutte le cose giuste, sono molto utili nel coaching. L'apprendimento dovrebbe essere: nessuna conoscenza professionale è indispensabile. I formatori hanno la capacità di non solo "andare con il flusso", ma anche dirigere il vettore nella direzione giusta.
    Eppure Nel mondo di oggi di fascia alta un formatore per preparare l'atleta non è realistico. Abbiamo bisogno di un team di esperti in diversi campi, che lavoreranno insieme. Abbiamo bisogno di giovani professionisti con nuove idee e un pensiero innovativo. In questo senso, sono stata fortunata che stiamo lavorando con una coreografa formidabile come Elena Maslennikov. Non molto tempo fa collaboravamo con Alexander Uspensky, che finirà per diventare un buon allenatore ...

    Insieme a Lena Radionova ha ottenuto un notevole successo, ma la pattinatrice è rimasta un po 'in ombra.
    Come si riesce a evitare la pubblicità?

    Credo che molto dipenda dalla formazione. Così sono stati educati i miei genitori, ed essi, a loro volta, dai loro genitori. La nostra famiglia è dinastica e sono molto orgogliosa.
    Il mio bisnonno era l'arciprete, è stato ucciso per la sua fede, e poi canonizzato tra i martiri. Mio nonno era un chirurgo, un medico da parte di Dio. Hanno vissuto con la nonna una vita molto difficile, ma molto interessante. Sempre a fare il tuo lavoro, non lodare se stessi, senza la necessità di una ricompensa.

    E fino ad oggi, le persone vengono alla tomba di suo nonno e si inchinano ai suoi piedi...

    La mia famiglia è sempre stata un esempio per me e voglio essere un esempio per gli studenti e i miei figli. E se il mio studente assorbe qualcosa da me, non sarà il peggio di sicuro. Penso che troveranno una linea guida che li aiuterà a rimanere persone oneste e dignitose.

    Intervistata da Olga Ermolina

    http://fsrussia.ru/intervyu/682-inna-gonch...o-ne-budet.html

    Edited by NykeeRg - 3/6/2016, 18:25
     
    Top
    .
1 replies since 31/5/2016, 21:38   194 views
  Share  
.