La ballerina Antonina Chapkina investita da un tram

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Travolta dal tram: ballerina russa della Scala in gravi condizioni
    La 26enne Antonina Chapkina stava parlando al cellulare quando si è sporta dal marciapiedi ed è stata urtata dal tram. Ha superato la notte, la prognosi resta riservata


    Il telefonino in mano. Un passo oltre con la mente persa in altri pensieri. E quel tram, linea 5, che dall’Ortica attraversa Milano come una gigantesca «L» fino all’ospedale Maggiore. Antonina Chapkina parlava al cellulare, non ha sentito il rumore di ferraglia della vecchia carrozza Carrelli che in quel momento arrivava alle sue spalle. Il tram l’ha colpita di lato, l’ha sbalzata contro il marciapiedi. La testa che colpisce lo spigolo di granito e una chiazza di sangue che si espande sui capelli scuri e bagna il marciapiedi

    Ora Antonina Chapkina è in osservazione nel reparto protetto di terapia subintensiva del Niguarda. Nel pomeriggio gli agenti della polizia locale di Milano hanno contattato il consolato russo per rintracciare i genitori. Accanto a lei ci sono gli amici, gli insegnanti, i maestri del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Perché la ragazza, nata a Mosca, 26 anni compiuti lo scorso 20 marzo, è una delle promesse del balletto internazionale. La formazione tra la Scuola del Bolshoi di Mosca e il Mikhailovsky di San Pietroburgo, poi l’arrivo alla Scala con il passaggio ai primi ruoli da solista al Piermarini. Come quello, recente, della danzatrice araba nello «Schiaccianoci» di Duato.

    In un primo momento le condizioni della ragazza non sembravano gravissime. A rendere critica la situazione non sono stati i traumi dovuti all’impatto con il tram e quelli della caduta, ma la profonda ferita e l’ematoma alla testa. Sedata per i lancinanti dolori, la ballerina russa è stata sottoposta a Tac e trasferita in Rianimazione. L’impatto le ha provocato delle fratture al massiccio facciale, cioè la parte inferiore e anteriore del cranio. La prognosi è riservata, ma dall’ospedale fanno sapere che al momento le sue condizioni sono stabili: il peggio dovrebbe essere passato. È vigile e risponde bene agli stimoli. Un delegato del console russo è andato a trovarla in ospedale

    La ballerina vive nella zona di viale Monza, tra i quartieri Gorla e Precotto. Non è chiaro se si stesse dirigendo verso il teatro, anche perché al momento dell’incidente era sola. Gli investigatori hanno ascoltato anche il 41enne dipendente dell’Azienda dei trasporti milanesi che si trovava alla guida del tram. Stando a una prima ricostruzione la vettura viaggiava da via Vitruvio verso il Palazzo della Regione. L’incidente è avvenuto a mezzogiorno esatto in piazza Duca d’Aosta, proprio davanti al piazzale della stazione Centrale. Antonina Chapkina stava attraversando il tratto di strada dove si trovano i binari, in quel tratto protetti da due marciapiedi «salvagente». I pedoni avevano semaforo rosso, ma — come hanno raccontato i testimoni — più che attraversare la strada, la ragazza si è semplicemente sporta di qualche centimetro dal marciapiedi mentre parlava al cellulare. Antonina Chapkina risulta «aggiunta al corpo di ballo» della Scala ed è tra le emergenti su cui più sono puntati gli occhi della critica nelle ultime stagioni. Il 7 gennaio ha danzato da protagonista, in coppia con Jacopo Tissi, altro emergente di rango, nel ruolo di Cenerentola nella recentissima «Cinderella» creata dal neodirettore del Balletto della Scala Mauro Bigonzetti per la coppia Roberto Bolle-Polina Semionova. «È stabile — ha spiegato il sovrintendente Alexander Pereira —. Attendiamo notizie, al momento è cosciente ma sedata. Quanto è successo è tragico e speriamo tutti che si riprenda al più presto»

    antonina chapkina




    FONTE



    Sono sconvolta da quando ho letto la notizia... spero davvero che si riprenda presto!! :cry.gif: Se si dovessero sapere altri aggiornamenti (spero positivi) li posteremo qui!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Ho saputo della notizia ieri, mi dispiace molto. Mi auguro che recuperi. :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    ... direi che è assurdo =(
     
    Top
    .
  4. LittleMissEmi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se ci sono novità? Perché ho guardato un po' in rete ma ho trovato informazioni discordanti da è gravissima e in prognosi riservata a fuori pericolo e ha ripreso conoscenza
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Le fonti più recenti dicono che ormai è fuori pericolo, sembra che il peggio sia passato... meno male!

    CITAZIONE
    Lunedì pomeriggio un brutto incidente ha coinvolto a Milano, in piazza Duca d’Aosta, la ballerina russa de La Scala Antonina Chapkina. Ricoverata d’urgenza al Niguarda, in Terapia Intensiva dopo essere stata investita da un tram, la ballerina ventiseienne è in condizioni stabili, è sveglia e riconosce senza problemi le persone e lo staff dell’ospedale; ha subito una tac per scongiurare eventuali problemi all’encefalo, mentre i medici hanno ancora da analizzare le fratture al massiccio facciale causate dal mezzo in transito.

    Ciò che mirano a capire è se sia necessario o meno un intervento chirurgico, anche se lasciano intendere che il peggio sia già passato. Diversi colleghi hanno già fatto visita alla ballerina, augurandole una pronta guarigione, così come ha fatto il sovrintendente Alexander Pereira durante la presentazione del balletto Il Giardino degli Amanti; Antonina Chapkina aveva in cartellone due repliche nel ruolo della Regina della Notte. Sempre Pereira si è attivato per far partire la madre della ballerina dalla Russia a spese de La Scala, segno di solidarietà e vicinanza.

    Fonte
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Speriamo possa riprendere presto a danzare
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Antonina ha detto ai giornali di voler prima tornare a casa in Russia e guarire del tutto, poi ovviamente tornerà a ballare:

    CITAZIONE
    «Ma una cosa per volta, ovvio, prima guarire, poi il palcoscenico». La decisione di tornare nella «madre Russia» era già maturata prima dell’incidente. «Adoro l’Italia e la Scala, son qui da cinque anni ormai, ma Mosca è dove sono cresciuta, lì c’è Machar Vaziev (per sette anni direttore del corpo di ballo alla Scala, recentemente tornato al Bolshoi, ndr) al quale sono molto legata, lì c’è la mia famiglia; e poi è tanto che sono lontana; prima di venire qui, mi ero trasferita a San Pietroburgo». L’incidente è capitato nel momento in cui la sua stella stava cominciando a brillare. Antonina Chapkina è tra le ballerine emergenti su cui più sono puntati gli occhi della critica nelle ultime stagioni del balletto. Ma guai, assicura, a fermarsi troppo a lungo in una sola città: «Nel nostro mondo, bisogna fare esperienze ovunque, Italia, Russia, Parigi, New York — conclude —; solo così si cresce».

    x
     
    Top
    .
6 replies since 5/4/2016, 21:41   157 views
  Share  
.