La Grecia e la UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vera48
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un messaggio per esprimere il mio rispetto per il popolo greco che ha dimostrato di non voler soggiacere a ricatti, costi quel che costi. Uomini e donne greci hanno dimostrato di avere i cosiddetti attributi e di saperli esibire al momento giusto. Il nostro premierino (lo dico in inglese italianizzato, visto che egli si vanta della propria profonda conoscenza della lingua del bardo), dopo essere andato a sbavare dalla sua padronona, ora poverino si duole di non essere ammesso alla mensa dei "grandi". Mal ce ne coglie (a noi intendo, per avere cotanto personaggio alla ribalta???????????????????????). Il primo ministro greco è un vero primo ministro e gli auguro il massimo successo in questi tempi difficili, dove, oltre ai problemi esterni, anche i consoci europei gli si dimostrano nemici.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non capisco la sensazione di trionfo che certi provano davanti a questa vicenda, che è una vera tragedia per l'Europa. Dobbiamo davvero ridere di questa condizione?

    Le immagini più terribili messe in giro sulla rete mostravano un orso piccolo (greco) tenuto per mano da un orso grande (russia) che mostrava il dito medio all'america e all'europa.
    Oppure cristo (russo) a fare braccio di ferro con il diavolo (america) e la grecia appena passata alla russia.

    Io suggerisco di non fermarsi al voto della gente (mi chiedo quanti greci conoscano la reale situazione politica e siano in grado di giudicarla a partire dai loro mezzi, anzichè esprimere un semplice voto di protesta). L'Europa è fatta male, le regole vengono fatte solo per i comodi di Francia, Germania e Gran Bretagna, ma davvero è opportuno esultare in questo modo davanti ad un fallimento della nostra coalizione?
    Mi mette addosso solo tanta tristezza.
     
    Top
    .
  3. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il governo greco ha dato una bella lezione di democrazia. Se si parte dal principio che le persone non siano in grado di giudicare i fatti, allora tutti i grandi economisti che ci hanno portato a quanto ci circonda, non hanno forse fallito? E non insistono testardamente nei loro errori? Gli stessi nostri Prodi ed Amato hanno ammesso che l'avventura era stata studiata male e destinata a fallire, eppure....Monti, il salvatore della Patria, solo quattro anni fa dichiarava gongolante che il successo dell'euro era la Grecia; allora? Io non mi rallegro, vedo però che la Grecia deve essere un esempio che, ai miei tempi era applicato dai terroristi nostrani: colpirne uno per educarne cento affinchè mai ci siano gruppi che osino anche solo pensare diversamente dal dogma. La chiesa almeno si dice ispirata da Dio ma i nostri da chi? Il nostro Renzi va scodinzolando in Germania, si atteggia a statista di peso e guarda poi come lo trattano. Anche questo non mi rallegra perchè mai e poi mai nei peggiori incubi avrei pensato di trovarmi in un mondo che va alla rovescia, dove tutte le conquiste di civiltà vera vengono cancellate in nome di un fantomatico mercato o di una micidiale globalizzazione senza regole. I miei figli sono a rischio, hanno la vostra età e non è questo che volevo e nemmeno mia moglie lo avrebbe mai desiderato. Tsipras almeno cerca di rispettare il mandato elettorale e tutti ne sono ostili, in primis il Nostro che, da una riforma al mese mi sa tanto si sia impantanato nella sua pochezza ed è solo capace di governare a botte di fiducia. Questo mi mette tristezza e preoccupazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non riesco a capire molto bene il punto del tuo discorso. Sei triste ma contento di tutto questo?
     
    Top
    .
  5. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, sono contento che un primo ministro si sia appellato ai cittadini per far loro esprimere un parere che sono in grado di dare. Noi ci siamo dimenticati di tutto questo. Tutto ci è stato versato a nostra insaputa, da un parlamento senza opinioni ed ora abbiamo un primo ministro che si è praticamente nominato da sè, non eletto da alcuno e che fa solo l'esecutore delle decisioni altrui. Sono triste per la situazione attuale, senza scampo che ci precipiterà in un abisso. Per me, che però posso dire di appartenere ad una generazione fortunata ma ancora di più per voi perchè, se come una volta dicevi che bisogna rimanere per cercare di sollevare il paese, lodevole impegno (a proposito, entrambi i miei figli vivono e lavorano qui, mia figlia a Monza e l'altro a Firenze) è lo stato stesso che vi è ostile, che odia i suoi giovani, che si preclude il futuro, sia come incentivo per lo studio ed il lavoro, sia per chi voglia crearsi una famiglia - per quanto io personalmente penso che siamo già in troppi su questa terra e, come tutte le cose, una crescita infinita è impossibile in un sistema finito ma, forse, i nostri economisti, religiosi, opinionisti non lo sanno e pensano ad un curva esponenziale, ad astra.
     
    Top
    .
  6. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito, ora ho letto il titolo che hai scelto, non vi avevo prestato attenzione: la Grecia non ha votato contro l'unione europea, ha votato contro ulteriori imposizioni che avrebbero portato ulteriore miseria nella popolazione. In fondo, le borse non perdono centinaia di miliardi come fossero acqua fresca ed allora? Il debito greco appare solo una briciola che però non può, non deve cadere negli ingranaggio di questa macchina impazzita.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    La Grecia ha votato contro (alcune imposizioni) della UE. Il titolo deve essere riassuntivo della vicenda. Con quello precedente non si capiva di cosa si stava parlando, non c'era la parola Grecia, nè Unione Europea...
     
    Top
    .
  8. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era chiaro no? Il titolo che hai scelto è fuorviante perchè il governo greco ha dichiarato di non essere contro l'unione nè contro l'euro. In ogni caso ognuno si tiene le proprie opinioni ed io spero di poterle anche esprimere con una scelta precisa, prima o poi, se non verrà introdotta la sacra inquisizione per la repressione delle eresie contro il pensiero unico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ahahha, inquisizione? Era da un po' che non la tiravi fuori in un discorso, cominciavo a sentirne la nostalgia <3
     
    Top
    .
  10. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A dire il vero mai ho accennato all'inquisizione prima di ora. Fatto è che il pensiero unico è imperante e qualsiasi osi scostarsi viene tacciato di antieuropeismo, disfattattismo, populismo, di parlare alla pancia, ai sentimenti più bassi, e via così. Ci si dimentica che ci sono 27 o 28? stati nell'unione e che molti (otto o nove) non hanno la moneta unica e non pare siano infestati da pestilenze da Egitto di Mosè. Un piccolo quesito: in questi giorni si parla della Sicilia, regione autonoma come la nostra, che è in fallimento ma, a differenza delle Grecia che in 5 anni ha fatto le cosiddette riforme ed ha ridotto alla miseria gran parte della popolazione per obbedire ai dettami della infamosa troika, non ne vuole sapere e continua imperterrita con le sue leggi che, agli occhi della maggior parte dei cittadini italiani assegnano assurdi privilegi. Se dunque il nostro governo smettesse, per dare un esempio, di trasferire risorse a quella regione ed imponesse le riforme senza le quali niente fondi, tu saresti d'accordo? Alla fine è quello che l'Europa dell'euro vuol fare con la Grecia, al netto dei privilegi siciliani. Siamo tutti italiani come siamo tutti europei, uguali in tutto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    No, vera! Non ti impedisco d'esprimere la tua opinione... quando mai l'ho fatto? E' che il più delle volte non la capisco perché sembra dire due cose diversa da inizio a fine...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    [Non ho modo di leggere tutto in questi giorni, però sono entrata per dire che il titolo non sarebbe corretto: la Grecia non ha votato contro la UE in generale o per uscirne... So che non è facile (io ci metto sempre un po' pure per gli oggetti delle mail!) ma sarebbe meglio optare per uno più adeguato alla reale situazione ;)]
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Un'opinione era sempre meglio di un titolo vago.
    Okey, eccovi un titolo più generale.
     
    Top
    .
  14. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai ho detto che la mia opinione sia mai stata impedita; in quanto ad opinioni contrastanti, certamente abbiamo modi diversi di vedere la stessa cosa ma non mi pare di essermi mai contraddetto. Essere contento di un fatto e nello stesso tempo provare disappunto per ciò che questa unione monetaria rappresenta, non è contraddizione; io e la mia generazione siamo stati bombardati dalla propaganda dell'unione europea ben prima della moneta unica; siamo stati chiamati ad esprimerci a scuola, in pubblici concorsi (ho anche vinto una borsa di studio che all'epoca corrispondeva circa al doppio dello stipendio mensile di mia madre, insegnante) e ci troviamo davanti a squali che vogliono divorare, per denaro un piccolo stato solo perchè ha osato sollevare la testa dopo aver fatto i compiti che lo hanno immiserito. Con questo principio mai ci potrà essere uno stato europeo unico. Con mia grande delusione. Grazie per aver cambiato il titolo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Eh sì, la Grecia ha votato non contro l'Europa, ma contro QUESTA Europa, che somiglia sempre più ad un totalitarismo di 2 paesi piuttosto che ad una unione realmente sentita.... basti pensare all'ultima uscita sul cibo italiano: formaggi senza latte e vino senza uva??? ma scherziamo!?
     
    Top
    .
16 replies since 6/7/2015, 22:35   160 views
  Share  
.