Olimpiadi Invernali 2022 a PECHINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    E' uscito un articolo molto interessante sulle città che si stanno contendendo l'assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2022, ovvero Pechino (Cina) e Almaty (Kazakhistan).

    Il problema principale è che queste due città non sono arrivate in finale per merito ma perché tutte le altre nazioni candidate (Polonia, Svizzera, Ucraina, Svezia, Norvegia e Germania) hanno per vari motivi ritirato la propria candidatura!
    Oslo era stata fino all'ultimo la favorita per vincere l'assegnazione.
    Perché ha ritirato la candidatura? Perché il CIO ha chiesto al governo norvegese di pagare il 50% dei costi.

    A quanto pare entrambe le città rimanenti non soddisfano appieno i criteri per l'assegnazione.

    Pechino avrebbe un problema considerevole: non c'è neve.
    Sarebbe perciò necessario crearla artificialmente, con enormi costi e un enorme impatto ambientale e sulle risorse idriche. Inoltre la neve artificiale risulterebbe meno telegenica di quella naturale.
    Un altro problema è la qualità dell'aria.
    Inoltre dovrebbero far trasferire 400 persone per costruire il trampolino per il salto con gli sci.

    Almaty ha neve, ma altri problemi:
    La pista per lo slittino potrebbe non essere pronta in tempo.
    I criteri di sicurezza non raggiungerebbero gli standard.
    Manca di alberghi e di un adeguato servizio di trasporti.


    Edited by Wolfie - 31/7/2015, 11:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Sembra che ci siano dei bei problemi in entrambe le città.
    Non me ne voglia la Cina o i sinofili, ma considerando che Pechino ha già ospitato i Giochi estivi non troppo tempo fa, che lì il livello di smog e inquinamento è pauroso e che non hanno neve... mi sembrerebbe più giusto dare possibilità ad un'altra nazione che rispecchia maggiormente i canoni. O che almeno cambiassero la città candidata... non ci sono altre zone in Cina con la neve?
    Almaty, sebbene abbia la neve, sembra avere anch'essa qualche problemino. Tuttavia mi sembrano cose più risolvibili! Per i trasporti, hotel e criteri di sicurezza in 8 anni non si può davvero fare nulla di più?

    A parte ciò... Norvegia o Svizzera ce le vedevo proprio benone per i giochi invernali... che peccato!!! :'(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Anch'io simpatizzo per Almaty, primo perché i loro problemi mi sembrano più risolvibili e anzi le Olimpiadi potrebbero essere per loro un'occasione per migliorare la sicurezza, i trasporti e per fare pubblicità all'area.

    Pechino ha già ospitato dei giochi Olimpici, non senza polemiche aggiungerei, non so se ci siamo già dimenticati tutta la storia delle Olimpiadi 2008.

    Invece stando all'articolo la favorita è Pechino...

    In ogni caso la decisione verrà presa il 31 luglio, se volete approfondire un po' questa è la pagina Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Selezione_del...mpici_invernali

    Ricordiamo che Denis Ten sostiene la candidatura per Almaty, perciò forza!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Dopo aver visto in che condizioni gareggiavano a Pechino i nuotatori di fondo, in quelle acque melmose tutte marroni, io non assegnerei mai più alla Cina un'Olimpiade che deve avvalersi dell'ambiente circostante come campo da gioco per atleti competitivi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Denis Ten si sta dando un sacco da fare per promuovere la candidatura di Almaty, qualche giorno fa era a Losanna in conferenza stampa.

    CHDMlyo_W8_AAur_GI

    CHDV5h_PU8_AIb_H5_Q
    Fonte

    Gli auguro fortemente di riuscire a far vincere Almaty, a mio parere i difetti di Pechino sono ben più gravi...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono con Denis. Su Instagram dice che la loro candidatura ha avuto una buona accoglienza, ci sono buone speranze:
    CITAZIONE
    Denis Ten @tenis_den
    I was a bit intimidated as it was probably the first time the members of the IOC saw me in suit and tie... And not wearing skates. But it was a great opportunity to say "Thank You" to all the members in the auditorium and, also, huge responsibility to perform as one of the key-speakers at our technical presentation.


    So far, everything went very well, we've got a lot of positive feedback.

    Our bid is strong.
    Our team is motivated as never before.
    Our city was created for Winter Sports by nature.
    With Real Snow, Real Idea and Real Experience.

    @realalmaty2022 #KeepingItReal #IOC #Olympics

    Intanto su Internet sono spuntati vari siti e account social per sostenere le due rispettive candidature:

    Almaty 2022
    Twitter
    Instagram
    Website
    Facebook

    Pechino 2022
    Website
    Twitter
    Instagram
    Facebook
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non ho mai apprezzato Denis Ten come pattinatore, ma apprezzo tutto ciò che sta facendo per la candidatura di Almaty e auguro loro buona fortuna... La Cina ha già avuto le Olimpiadi estive nel 2008, io darei questa grande possibilità ad una nazione che non l'ha avuta in tempi recenti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Intanto annuncio che Losanna vince la corsa per ospitare le Olimpiadi Invernali Giovanili 2020 (congratulazioni a Lambiel!), tra poco si saprà anche la città ospitante delle Olimpiadi Invernali!
    Fonte

    Il verdetto è PECHINO

    CLPAuot_WEAAous_F



    Edited by Wolfie - 31/7/2015, 19:50
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Con questa assegnazione Pechino sarà la prima città al mondo ad aver ospitato sia Olimpiadi Estive che Invernali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Che delusione... ho appena riletto i problemi di Pechino nel messaggio d'apertura di questo topic e sono sconvolta: 400 persone dovranno trasferirsi per far costruire un trampolino?!? :eyes: I pechinesi odieranno quest'Olimpiade!
    Per non parlare della neve che dovrà essere costruita artificialmente, sperperando denaro e risorse naturali... spero solo per gli atleti che la differenza tra neve reale e quella artificiale non sia tanto palpabile quanto quella tra ghiaccio vero e ghiaccio sintetico!
    Per quanto riguarda la qualità dell'aria è un problema cinese che tutti conoscono: la nazione è strapiena di industrie (non a caso leggiamo "made in China" sull'80% di quello che compriamo) e quindi di conseguenza l'inquinamento è alle stelle.
    Davvero non so come faranno ad ovviare tutti questi problemi, anche se hanno parecchio tempo.

    L'unica cosa che mi auguro è, per il bene degli olimpionici, che ci riescano con successo. E' bruttissimo realizzare un sogno olimpico in condizioni tutt'altro che da sogno...
    E ci tengo a dire che, sebbene fossi a favore di Almaty sin dall'inizio, non sono affatto un'italiana "anti-Cina" come tanti, per certi aspetti posso definirmi anche un po' sinofila XD

    CITAZIONE
    Con questa assegnazione Pechino sarà la prima città al mondo ad aver ospitato sia Olimpiadi Estive che Invernali.

    Una parte di me inizia a sospettare che abbiano votato per Pechino solo per vantarsi di aver raggiunto questo record mondiale.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E avremo dinuovo un'assenza di informazione a causa di social network bloccati ed informazione pilotata, con atleti cinesi strafavoriti peggio che i russi a Sochi?
    Almeno il Kazakistan era terra neutrale (o quasi).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    I kazaki credo siano "amici" dei russi, ma non so quanto questo avrebbe potuto influenzare le loro Olimpiadi.

    Oddio, me l'ero dimenticato! T_T In Cina mezzo internet è bloccato! Sigh...
    Ma preferisco avere zero news da internet rispetto agli atleti strafavoriti XD Spero che dopo gli scandali di Sochi ci pensino due volte prima di inflazionare i punteggi dei competitors di casa.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,820
    Reputation
    +1,257

    Status
    Online
    mmm....sarà...ma dalle Oly estive di ritmica non abbiamo buoni ricordi della giuria....
    E visto che appunto hanno già ospitato un'Olimpiade, sarebbe stato giusto lasciare spazio anche ad altri Paesi...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    E' difficile prevedere ora quali saranno i pattinatori cinesi che parteciperanno alle Olimpiadi del 2022 che saranno tra sette anni, e sarà anche difficile prevedere quale sarà il peso politico della federazione cinese sui giochi, di sicuro non è potente o storicamente importante come quella russa ma è pur sempre una delle 6 che organizzano il GP e per quel periodo potrebbe aver acquistato potere...

    Però a Pechino 2008 ricordo di favoritismi un po' ovunque non solo nella ritmica :cold.gif: non so se a questo punto potrà da altri fattori indipendenti dal peso della singola federazione all'interno dello sport.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Lo scandalo di Pechino nella ritmica fu perchè sino a quel momento la squadra cinese non aveva mai vinto niente...


    Ma la Cina è famosa per addestrare atleti a carrellate, per questi eventi.
    In quanto ad una famosa nuotatrice (con il fisico ed i connotati da uomo) credo possa trovare anche sistemi non proprio ortodossi per farlo, e un'Olimpiade in casa incoraggia a tutto questo.
    E' un'altra ragione per cui non mi piace che abbiano affidato le Olimpiadi alla Cina, quando Pechino 2008 era così vicino. Altri paesi emergenti avevano il diritto a questa opportunità.
     
    Top
    .
15 replies since 2/6/2015, 13:45   199 views
  Share  
.