LEPARSKAYA Irina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Irina Yurievna Leparskaya ( Novorossiysk, 27 luglio 1957) è allenatrice capo della ginnastica ritmica bielorussa.

    irina_leparskaya_001


    Carriera:
    Irina è nata a Novorossiysk, Krasnodar Krai, Russia. Si è laureata presso la Belarusian State Ordine della Bandiera Rossa- Istituto di Educazione Fisica nel 1979.
    Dal 1981, Leparskaya ha lavorato come allenatrice nel club sportivo "Dynamo Minsk".
    Dal 1988 è un Lavoratore Onorato di Cultura Fisica della Bielorussia e Maestro Onorario dello Sport di Bielorussia.

    Atlete:
    Leparskaya ha formato molte atlete bielorusse medagliate ad Olimpiadi, Mondiali, Europei, Coppe del Mondo, in particolare:
    - Marina Lobatch (campionessa all around alle Olimpiadi del 1988 e prima ginnasta bielorussa a vincere questo titolo)
    - Yulia Raskina (medaglia d'argento AA alle Olimpiadi del 2000 medaglia d'argento, medaglia d'argento mondiale nel 1999 e due volte (1999, 2000) medaglia d'argento europea nell'AA)
    - Inna Zhukova (argento AA alle Olimpiadi del 2008 e medaglia di bronzo alla finale di Grand Prix del 2006)
    - Liubov Charkashyna (medaglia di bronzo AA alle Olimpiadi del 2012, due volte medaglia di bronzo alle finali di World Cup, medaglia d'oro europea a palla e clavette)
    - Melitina Stanjuta (due volte (2013, 2010) medaglia di bronzo AA mondiale e tre volte medagliata alle finali mondiali)
    - Aliaksandra Narkevich (olimpica e medagliata ai mondiali con il team)
    - Larissa Lukyanenko (tre volte (1992, 1994, 1995) medaglia mondiale AA ed argento europeo AA nel 1993)
    - Tatiana Ogrizko (argento AA agli Europei 1997 e bronzo nell'AA alla finale di Grand Prix finale del 1996)
    - Elena Tkachenko (più volte partecipante ai mondiali e medaglia europea)
    - Evgenia Pavlina (argento europeo AA nel 1998, campionessa europea al nastro 1998)
    - Katsiaryna Halkina (finalista ai Mondiali e medagliata in Coppa del Mondo)
    - Arina Charopa (argento ai Giochi Olimpici della Gioventù del 2010)
    - Svetlana Rudalova (medagliata nel team mondiale)
    - Olga Gontar (campionessa europea juniores nel1993)





    Edited by Elettra_dancer - 21/8/2021, 02:22
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    INTERVISTA AD IRINA LEPARSKAYA

    di Denis Glinnik (Sport Panorama)
    29.04.2015


    — La nazionale è arrivata ai Campionati in casa senza perdite?
    Sì. Le ginnaste hanno cura della propria salute e stanno attente ad evitare infortuni. Ognuna di loro è fresca e su di morale e pronta a competere sulla pedana di Minsk. Il loro stato fisico e psicologico non desta timori.


    — Sulla base dei risultati della Coppa del Mondo è possibile dare una valutazione della Nazionale prima dei Campionati Europei 2015?
    È difficile analizzare le prestazioni delle ragazze solo in base a questi appuntamenti. Il programma dei tornei della stagione come sempre è intenso e variegato. Oltre alle tappe di Coppa del Mondo, le ragazze di sono esibite anche in altre competizioni internazionali, competizioni della serie dei Grand Prix. Ognuna di loro si è messa alla prova in media in cinque-sei appuntamenti. Non direi che tutto è riuscito come volevamo. Ci sono state siate sia uscite brillanti che non molto riuscite. Dopo ogni torneo con le ragazze ci siamo consultate, abbiamo tratto delle conclusioni, abbiamo corretto le mancanze. Non stiamo ferme sul posto ma ci perfezioniamo costantemente e sono sicura che siamo arrivate ai Campionati nel modo giusto.


    - La pressione eccessiva del pubblico locale non giocherà un brutto scherzo alla squadra?
    Voglia Iddio che tutto sia solo a beneficio. Non a caso si dice che a casa anche le mura ti aiutano! Vorrei tanto che la presenza degli appassionati, dei familiari e delle persone amiche aiutasse le ginnaste a spiegare le ali e a volare sulla pedana. È abbastanza raro che le ragazze si esibiscano in Bielorussia con la folla dei tifosi. Spero che il sostegno dei fans apporti loro un afflusso di forze supplementari e di sicurezza.


    — Come valuta la forma delle leader della nazionale Melitina Staniouta ed Ekaterina Galkina alla vigilia dell’inizio di questi Campionati giocati in casa?
    Bisogna sottolineare che la nostra squadra è stata formata esclusivamente secondo principi sportivi. Abbiamo calcolato i risultati che le ginnaste hanno mostrato durante l’anno. L’ultima uscita prima dei Campionati Europei, in cui le leader hanno potuto verificare le loro forze è stato il torneo “Spring Cup” di Szczecin in Polonia. Ad esso hanno partecipato tutte le più forti ginnaste della Bielorussia. Questo appuntamento è stato una buona possibilità per determinare il grado di preparazione delle leader ed anche per trarre delle conclusioni sulla necessità di introdurre delle correzioni nel programma delle loro esibizioni. Staniuta si è presentata benissimo, sono sicura che questa ginnasta sia sulla strada giusta. Galkina non ha eseguito due dei quattro attrezzi come vorrei, per questo il programma di Ekaterina ha subito determinati cambiamenti. Questa mossa ha già dato dei risultati positivi, la ginnasta affronta il programma nuovo con maggior successo. In Polonia abbiamo fatto un buon lavoro sugli errori, adesso le nostre principali ginnaste sono pienamente pronte e battagliere per la prossima uscita.


    - Ekaterina Galkina nel ruolo di sostituta di Melitina Staniouta nella tappa di Coppa del Mondo di Lisbona ha tirato fuori tutte le sue qualità migliori.
    Dopo l’esibizione nella capitale portoghese Katya era felice. Qualunque persona al suo posto, sul podio d’onore, sarebbe stato contento in maniera indicibile. Il suo successo nella capitale del Portogallo è il risultato di un enorme lavoro, di sforzi. Galkina è una ragazza piena di talento e di qualità artistiche. È vero che ogni tanto le emozioni si scatenano e le impediscono di eseguire gli elementi del programma in maniera più corretta. Ma senza dubbio Ekaterina si sforza di fare tutto al livello necessario e senza errori.


    - In un’intervista a Sport Panorama le ragazze della nazionale ci hanno confidato che la riserva della squadra può diventare Anna Bozhko.
    Solo da poco è stata fatta chiarezza su questo punto. Nella squadra oltre a Melitina Staniouta e a Katya Galkina è stata convocata Anna Bozhko. Ma Arina Sharapa si è completamente ripresa dopo l’infortunio e ha già iniziato a prepararsi attivamente per i Campionati del Mondo.


    - Secondo la tradizione il tono nella ginnastica ritmica viene dato dalle “Grazie” russe. Attualmente le loro leader sono in forma ottimale, come ha dimostrato la Coppa del Mondo di Pesaro. Cosa ne pensa, le ginnaste degli altri Paesi sono in grado di avversarle?
    Ai Campionati Europei prenderanno parte tutte le atlete più forti del vecchio continente. Indubbiamente fra di loro ce ne sono in grado di superare le russe e vincere l’oro del torneo. La concorrenza nel mondo della ginnastica ritmica ad oggi è aumentata e continua a crescere costantemente. Se prima le reali pretendenti al podio potevano essere considerate le ginnaste di tre-quattro rappresentative nazionali, adesso il numero delle squadre le cui atlete sono in grado di vincere una medaglia in un torneo prestigioso supera la decina. Negli ultimi 10-15 anni la situazione della ginnastica ritmica mondiale è cambiata sostanzialmente. Attualmente il livello di sviluppo di questo sport è considerevolmente salito in molti altri Paesi, soprattutto europei. Non dobbiamo poi dimenticare che dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica le repubbliche che ne facevano parte hanno conservato le tradizioni e continuano a sviluppare la ginnastica ritmica ma a causa del peggioramento del livello di vita molte allenatrici si sono trasferite in diversi Paesi del mondo. In molti di questi sono state aperte scuole di ginnastica ritmica dove queste insegnanti lavorano con successo e contribuiscono a sviluppare questo sport.


    - Chi individua concretamente fra le avversarie della nostra squadra?
    In primo luogo le russe e le ucraine. Nella nazionale israeliana c’è un’atleta molto forte, la Rivkin. È una ginnasta estremamente esperta, e le Olimpiadi di Rio saranno le terze della sua carriera professionale. La concorrenza è alta non solo fra le senior ma anche per la squadra junior. Le ragazze devono resistere e mostrare la loro abilità, tanto più che ci saranno i loro familiari e conoscenti ad augurare loro il successo.


    - Dopo la fine della parte dedicata alle gare gli spettatori potranno vedere il Galà “Lo show delle stelle della ginnastica mondiale” dove è prevista anche la partecipazione delle nostre “Grazie”…
    Speriamo che arrivino a questa manifestazione con una buona disposizione d’animo, ottimi risultati e la piena soddisfazione del lavoro adempiuto bene. Lo show sarà di effetto e grandioso. Naturalmente desidereremmo che, come le stesse gare, vi assistesse un grande numero di spettatori. Penso che nessuno rimarrà deluso se salterà un picnic in campagna per sostenere la nostra Nazionale di ginnastica ritmica sulle tribune della “Minsk-Arena”. I prezzi sono abbastanza democratici. Per le nostre ginnaste è molto più confortevole esibirsi con le tribune piene di sostenitori che in una sala mezza vuota. In Francia, Spagna e Italia i fans che arrivano ai tornei di ginnastica ritmica tifano per le proprie atlete quanto alle partite di calcio. I tifosi bielorussi talvolta sono diversi. Spero che quella fantastica atmosfera che regnava al campionato del mondo di calcio a 5, da poco svoltosi nel nostro Paese, si potrà osservare anche ai Campionati Europei di ginnastica ritmica in casa nostra.


    - A Minsk, come è stato reso noto, arriveranno le leggende di questo sport…
    Sicuramente non ci sarà Irina Viner. Ha degli affari importanti da svolgere a Mosca; nella Nazionale ucraina vedremo la sua guida leggendaria Irina Deryugina. Lei è l’unica ginnasta dell’Unione Sovietica ad essere diventata due volte campionessa del mondo assoluta (nel 1977 e nel 1979). Membro del comitato tecnico è la più volte campionessa del mondo Maria Petrova. Insieme con la nostra Marina Lobach si è già immersa attivamente nel lavoro.


    - Il nostro Paese ha grande esperienza di tornei europei. Quali possibilità ha la Bielorussia di ottenere il diritto di effettuare un campionato del mondo?
    Qui non dipende tutto solo dal desiderio. Come è noto, fino al 2020 tutti i campionati del mondo sono già stati assegnati. Se vogliamo fare un campionato del mondo, supponiamo, fra 6-7 anni, è necessario stupire in qualche modi gli appassionati di ginnastica. Attendiamo con impazienza la costruzione del Palazzo della ginnastica che possa almeno essere un centro di allenamento per le nostre “Grazie”. Allora potremo fare domanda per l’effettuazione dei campionati del mondo.


    - Se vogliamo guardare a un futuro non lontano, è realistico conservare una disposizione d’animo tesa alla vittoria fino ai Campionati del Mondo di Stoccarda?
    Non è possibile mantenersi per sei mesi all’apice della forma. Ma le ginnaste devono muoversi in progressione per tutta la stagione, anche se le cadute sono inevitabili. Il foro mondiale in Germania è qualificante per le Olimpiadi di Rio e bisogna arrivarci in ottimo tono competitivo. Non bisogna anche dimenticarsi delle restanti tappe di Coppa del Mondo, dei Giochi Europei di Baku e delle altre competizioni internazionale. Anche qui bisogna mantenere alta l’immagine della ginnastica ritmica nazionale.


    Edited by Elettra_dancer - 21/8/2021, 02:21
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Un nuovo centro di ginnastica ritmica a Minsk nel 2017

    Fonte

    MINSK, 31 Dicembre (BElTA) - Il nuovo centro di ginnastica ritmica sarà costruito vicino alla Minsk Arena nel 2017, ha detto la coach capo della Nazionale bielorussa di ginnastica ritmica, Irina Leparskaya, ad una conferenza di BelTA. "
    "Finora c'è solo la base di fondazione presso il sito del futuro centro" ha detto. "Ginnaste e allenatrici provenienti da molti paesi vogliono visitare la Bielorussia per allenarsi e imparare da noi. Ma non abbiamo posto per riceverle. L'edificio della nazionale olimpica di Ginnastica Ritmica - Training Center in Daumana Street è piccolo. Il progetto di costruzione originale ha subito alcuni cambiamenti. Sarà in grado di ospitare 300-400 persone anche se è stato inizialmente progettato per 3000, e verrà destinato per la formazione individuale. Ma sono davvero felice che le cose finalmente sono state messe a terra. Il centro deve essere commissionato nel 2017. Penso che la squadra nazionale di ginnastica ritmica abbia davvero meritato il centro", ha detto Irina Leparskaya.
    Il nuovo centro di ginnastica ritmica sarà composto da otto motivi, quattro padiglioni coreografia, due sale per i giovani atleti principianti, strutture sanitarie e di riabilitazione e, ciò che è più importante, la sala di residenza per le ragazze. Tali condizioni dovranno contribuire a garantire un sistema di formazione centralizzato che è molto importante per le ginnaste provenienti dalle regioni del paese, ha detto Irina Leparskaya. Il Vice Presidente del Municipio di Minsk, Viktor Laptev, ha informato che il quartier generale bielorusso dell'Associazione di Ginnastica sarà allestito nei locali del centro.



    CITAZIONE
    New rhythmic gymnastics center in Minsk in 2017
    MINSK, 31 December (BelTA) – The new rhythmic gymnastics center will be built near Minsk Arena in 2017, head coach of the Belarusian national rhythmic gymnastics team Irina Leparskaya told a press briefing, BelTA learned. “So far it is just the foundation pit at the site of the future center,” she said. “Gymnasts and coaches from many countries want to visit Belarus to train and learn from us. But we have no place to receive them. The building of the National Olympic Rhythmic Gymnastics Training Center in Daumana Street is small. The original construction project underwent some changes. It will accommodate 300-400 people although it was initially designed for 3,000, and will be intended for training only. But I am really happy that the things finally got off the ground. The center is to be commissioned in 2017. I think that the national rhythmic gymnastics team really deserved the center like that,” Irina Leparskaya said. The new rhythmic gymnastics center will consist of eight grounds, four choreography halls, two halls for young beginner athletes, medical and rehabilitation facilities and, what is most important, the hall of residence for girls. Such conditions will help ensure a system of centralized training which is very important for the gymnasts coming from the regions of the country, Irina Leparskaya said. Deputy Chairman of the Minsk City Hall Viktor Laptev informed that the Belarusian Gymnastics Association headquarters will be set up on the premises of the center.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Il coaching che ci piace, capitolo Mondiali Kitakyushu 2021

    Leparskaya consola Alina al Kiss & Cry dopo l'errore a clavette.
    "Questo è lo sport, è un'esperienza, Alina. Hai bisogno di essere esperta, hai avuto una nuova esperienza oggi, d'accordo?
    Non sono distratta. Io fluisco con la musica. Non pensare alla musica, sentila. La sento con la pelle, ma i pensieri dovrebbero essere dove devono stare (parlando del motivo per cui ha perso attrezzo)"

     
    Top
    .
3 replies since 23/4/2015, 01:57   341 views
  Share  
.