MACCARANI Emanuela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Mistero :sorry: Possiamo fare ipotesi, tra le giovanissime Taglietti, Sella.. chissà oppure qualcuna che non ha ancora esordito?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Kitakyushu – Due argenti mondiali per l’Italia tra All-around a Squadre e Team ranking. Maccarani: “Orgoglio indescrivibile”

    Fonte

    Le Farfalle sono vice campionesse mondiali dietro alla Russia e davanti alla Bielorussia. Sommando ai due esercizi di squadra anche le otto routine che le individualiste Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese hanno portato in qualifica, l’Italia si posiziona anche sul secondo gradino del podio nella classifica per Team con il totale di 277.575 punti. L’oro va alla Russia (pt. 304.575) e il bronzo alla Bielorussia (pt. 275.875). Abbiamo raggiunto la Direttrice Tecnica Nazionale, Emanuela Maccarani, per una dichiarazione a caldo sui risultati di oggi.

    "Due argenti che mi regalano un orgoglio indescrivibile. Potrebbe essere l’ultima volta che accompagno la squadra in gara perché, se sarò eletta nel comitato tecnico internazionale al prossimo convegno FIG ad Antalya (Turchia), non potrò più fermarmi ai piedi della pedana ad aspettare le mie ragazze dopo i loro esercizi. Sono orgogliosissima di loro e delle individualiste. Hanno fatto tutte un lavoro incredibile che è stato portato avanti con molta attenzione e con una pianificazione pluriennale.
    L’obiettivo di questo campionato iridato era quello di dimostrare al Mondo che l’Italia non ha solo una squadra molto forte, ma anche tre individualiste che, abbiamo visto, sono tra le migliori ginnaste del panorama internazionale. I loro esercizi, uniti a quelli delle Farfalle, hanno permesso la conquista del secondo argento di giornata e ne siamo tutti felici. È la degna conclusione di un quadriennio che ha regalato tanti successi, alternati a momenti di difficoltà che abbiamo saputo gestire e superare tutte insieme.

    La gara qui in Giappone è stato l’apice di questo percorso portato avanti da tutte le allenatrici che mi onoro di dirigere. Non nascondo che speravamo in una medaglia d’oro All-around perché queste ragazze se la meritano tutta, vista la tenuta di gara che hanno condotto.
    Una squadra che è reduce da un bronzo olimpico a Tokyo e che si è presentata qui a Kitakyushu con la voglia di combattere da campionesse quali sono.
    La Russia è stata molto brava a dare il tutto per tutto e la competizione non ha lesinato emozioni. Ora ci prepariamo alla finale individuale di domani con Milena e Sofia e a quelle di specialità di domenica con la squadra. Il Mondiale non è ancora finito!"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Farfalle, l'elogio della "maga" Maccarani: "Questo gruppo crescerà ancora" - La d.t. azzurra, dopo il titolo iridato e le cinque medaglie di Kitakyushu, guarda nel domani della sua Nazionale: “A Parigi 2024 saremo protagoniste”

    Fonte

    di Andrea Buongiovanni

    Come si celebra un oro mondiale conquistato in Giappone? Facile: con del sushi preso in mensa e consumato sul lettino del fisioterapista in un corridoio d’albergo. È la dura legge della ginnastica e delle misure anti Covid. Le Farfalle, per festeggiare davvero il titolo ai cerchi e alle clavette e l’argento alle cinque palle, avranno tempo e modo. Le Farfalle, dopo una stagione infinita, al ritorno in Italia godranno addirittura di un’intera settimana di vacanza: così ha deciso la d.t. Emanuela Maccarani.

    Ma cara signora, non potrebbe conceder loro qualche giorno in più?
    “Li avranno, li avranno. Perché sono sicura che, dopo questi risultati, gli impegni extrasportivi, tra un invito e l’altro, saranno numerosi e quindi gli allenamenti non così continuativi”.

    Beh, tutto meritato, no?
    “Direi proprio di sì. Dopo tanti anni in questo mondo posso dire che raramente mi sono emozionata come in questa occasione. Avevamo la consapevolezza di esserci preparate al meglio, ma in gara può sempre succedere di tutto. Invece le ragazze, dopo due anni anche per loro particolarmente difficili a causa della pandemia, hanno chiuso i Mondiali con un esercizio dall’esecuzione impeccabile. E il coinvolgimento emotivo è stato massimo”.

    Come ha reagito il pubblico?
    “Ho avuto l’impressione che tifasse tutto per noi. E noi abbiamo ripagato tanta passione con una prova perfetta”.

    I successi di Kitakyushu, dopo tanti stadi vuoti, sono stati ancor più significativi.
    “Con le tribune piene cambia tutto: per troppo tempo abbiamo gareggiato tra le incertezze. Qui siamo state sottoposte a tampone quotidiano, in aeroporto siamo rimaste su un bus per oltre due ore e abbiamo vissuto praticamente in prigione. Ma ne è valsa la pena”.

    Il bronzo olimpico ha dato al gruppo una carica in più?
    “Dopo Tokyo ci siamo subito rimesse al lavoro, con nel mirino obiettivi chiari. Abbiamo ritoccato il valore tecnico degli esercizi, aumentandone ulteriormente le difficoltà. Ci siamo anche assunte dei rischi. Ma l’impegno è stato ripagato”.

    E l’argento di venerdì nel concorso generale cosa ha rappresentato?
    “Un grande stimolo: anche perché in cuor nostro sapevamo che quella prestazione avrebbe meritato persino di più. Le ragazze sono rimaste unite e concentrate. E hanno trovato la forza per superarsi. Il loro atteggiamento, sempre sereno mi è molto piaciuto”.

    Invertendo in qualche modo una tendenza, sono anche arrivati ottimi risultati individuali.
    “Era uno dei traguardi inseguiti sin da quando sono stata nominata d.t. a inizio 2018. il bronzo di Sofia Raffaelli al cerchio, come il suo sesto posto e il nono di Milena Baldassari nell’all-around e la presenza in tutte le finali, valgono molto. Pensando sin d’ora ai Giochi di Parigi 2024, dobbiamo puntare a qualificarne due, il massimo consentito”.

    Come somma del tutto, ecco l’argento nel Team Competition.
    “Dà il valore del movimento e chiude al meglio il ciclo olimpico”.

    Cosa riserva il futuro?
    “Grandi cose: a patto di non cullarsi sugli allori. È per questo che non possiamo perdere tempo. Rispetto agli scorsi anni, quando la preparazione per la nuova stagione riprendeva a inizio ottobre, siamo in ritardo”.

    Ci saranno cambiamenti all’interno della squadra?
    “Forse uno: Alessia Maurelli, la nostra capitana, potrebbe smettere. Si prenderà un po’ di tempo per riflettere, diciamo da qui a Natale. Ma sono fiduciosa che, rispetto a certe intenzioni manifestate, possa fare retromarcia”.

    E lei cosa farà?
    “Torno a Rho, a casa e giovedì parto per Antalya, in Turchia, dove sarò tra dodici candidate per sei posti nella commissione tecnica internazionale. Pare che abbia buone chance. Voglio provare a innovare l’ambiente, nello scrivere e nel far rispettare i codici. Nelle gare all’estero non potrò stare in pedana. Ma cambierà poco”.


     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Maccarani: gli Europei sono il primo obiettivo

    Fonte
    18.03.2022

    "Sarà un primo semestre molto intenso", ha dichiarato a Ginnastica Ritmica Italiana, la DTN Emanuela Maccarani, alla vigilia della prima gara di Coppa del Mondo che si sta svolgendo, proprio in queste ore, ad Atene. "La preparazione di tutte le atlete, sia individualiste sia squadra, sarà rivolta al primo appuntamento importante della stagione, ovvero il Campionato d’Europa di Tel Aviv, in programma il prossimo mese di giugno. Parteciperemo alle varie tappe di World Cup, in base anche alla preparazione delle ginnaste. A questa prima competizione, in Grecia, ad Atene, abbiamo deciso di mandare Sofia Raffaeli e Sofia Maffeis, dopo alcune valutazioni. L’Italia sarà sempre presente a tutte le gare; siamo solo ancora in forse per Tashkent e valutiamo – volta per volta – e con il proseguo delle settimane, quali saranno le ginnaste da mandare, anche se ruoteranno tutte."

    Bilaterale Italia vs Francia
    "Abbiamo fatto le nostre considerazioni – ha proseguito Emanuela Maccarani – anche per le atlete più giovani. Ho predisposto dei ritiri e alcuni allenamenti di controllo. Vi anticipo che venerdì 1 aprile alle ore 20.30 al Pala Banco Desio, ci sarà il bilaterale Italia vs Francia di ginnastica ritmica, con il team junior, le individualiste senior e le squadre nazionali. Naturalmente, anche per le individualiste juniores sono previste delle gare di avvicinamento ai Campionati d’Europa. La stagione si concluderà, poi, a settembre con i Mondiali di Sofia già pre-qualificanti per i Giochi olimpici di Parigi 2024".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Online
    Ma le fanno o no le tappe di world cup?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Sisi, tranne (forse) Tashkent e Atene che è appena passata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,791
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Caorle - Il punto della DTN Emanuela Maccarani in vista dei Mondiali di settembre
    Fonte

    A Caorle, in occasione del bilaterale di Ritmica con la Germania, abbiamo incontrato Emanuela Maccarani, DTN della sezione dei piccoli attrezzi, che ha fatto il punto sulla preparazione della Nazionale azzurra in vista dei prossimi appuntamenti.

    "Siamo in avvicinamento al Campionato del Mondo e il lato più difficile di questa lunga estate è stato l’annullamento delle competizioni internazionali di World Challenge Cup di Minsk e Mosca; quindi per mantenere l’allenamento alla gara delle nostre squadre nazionali era necessario creare delle competizioni in Italia. Da qui l’organizzazione di queste amichevoli volute dalla Federazione e che ha visto il coinvolgimento, a Caorle, della società Nova Gym, presieduta da Pinuccia Zone, e del Comune veneto. Non è mai una cosa scontata, perché c’è sempre un grande lavoro e dispiego di forze dietro a una gara del genere.

    Per quanto riguarda le individualiste, testeremo tutte le ginnaste prima dei Mondiali di Sofia di metà settembre e in vista dell’unica tappa di World Challenge Cup di Cluj-Napoca, in Romania, alla fine del mese di agosto. Ci sarà un’ulteriore tappa di avvicinamento a questi appuntamenti, in programma il prossimo 20 agosto, al Pala Golfo di Follonica; sarà un incontro internazionale tra Italia e Grecia che vedrà, appunto, coinvolte le individualiste senior e la Squadra nazionale.

    Stiamo lavorando molto per portare a casa più decimi possibili: innanzitutto sulle difficoltà che sono parte preponderante del nostro punteggio. Un allenamento quotidiano minuzioso sia a livello individuale sia di squadra, con particolare attenzione al lavoro sull’attrezzo.

    A Follonica le ragazze si stanno allenando in un clima torrido: c’è un tasso di umidità altissimo che rende difficile muoversi sulla pedana; sono però ginnaste esperte e motivate, in grado di gestire anche le situazioni più estreme, come quelle di questa estate. Pensate alla pedana sempre umida, così come gli attrezzi… Diventa tutto molto difficile.

    Inutile negarlo: i nostri occhi sono puntati sui Campionati del Mondo di Sofia. Non ci nascondiamo dietro un dito. Abbiamo grosse velleità, da ogni punto di vista, sia individuale sia di gruppo e nella gara per team, dove abbiamo ottenuto, nelle ultime competizioni importanti, due argenti: ai Mondiali del 2021 e agli ultimi Campionati d’Europa. È bello poter pensare di puntare a risultati prestigiosi: il lavoro è quindi anche sulle ginnaste che possano interiorizzare questa possibilità che è certamente alla loro portata. Una grande responsabilità ma anche e soprattutto una forte motivazione!”
     
    Top
    .
21 replies since 7/3/2012, 22:08   1409 views
  Share  
.