Daniel GRASSL (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    242
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Si è autosospeso in attesa che la sua situazione possa essere chiarita

    Edited by Cindy - 12/12/2023, 19:24
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Parlando con gente che bazzica nel settore gare (allenatore) è venuto fuori l'argomento Grassl e mi sono fatta chiarire le idee sul suo caso... dal punto di vista legale, perché di cavilli ce ne sono!

    Come tutti sappiamo Daniel era andato ad allenarsi in Russia.
    Ma a quanto pare si è... dimenticato :eek.gif: di comunicare il cambio di sede di allenamento alla sezione antidoping. Dunque il controllo antidoping si è presentato a sorpresa Egna, che risultava essere la sua sede di allenamento.

    Daniel ha saltato i 3 controlli antidoping a sorpresa semplicemente perché non si trovava in Italia a Egna ma in Russia.
    (Immagino quindi che il ritiro dalle gare sia stato dovuto alla sospensione di 11 mesi assegnata come punizione... e immagino anche che non abbia voluto sponsorizzare la cosa preferendo dare motivazioni vaghe? Oppure voi avevate letto altro in giro?).

    Quindi concludo con ciò che pensavo già dall'inizio: Daniel ha gestito in modo frettoloso il cambio di sede degli allenamenti, purtroppo non è stato capace di gestire la situazione a livello burocratico.
    Mi sembra solo un po' strano che nessuno gli abbia fatto da consigliere... cara FISG, dov'eri quando aveva bisogno di te? Non gli davi supporto incondizionato? BOOH!

    In sostanza è molto triste il finale: Daniel Grassl rischia di essere marchiato negativamente da una faccenda che è burocratica, non medica.
    Non è stato "beccato" ad usare sostanze dopanti, ha saltato 3 controlli perché si trovava all'estero ;_;

    Alla semplice spiegazione colloquiale ricevuta dal mio conoscente ho trovato una conferma mediatica.

    CITAZIONE
    L'atleta delle Fiamme Oro e i suoi legali hanno sostenuto che i controlli saltati sono causa di un errore tecnico dei 'whereabouts', sistema di tracciamento dei controlli (piattaforma Adams) sul quale l'atleta deve comunicare con un calendario giornaliero dove si trova. Stando all'accusa, ovvero l'antidoping, agenti preposti hanno cercato di prelevare un campione presso l'indirizzo italiano ma Grassl non era presente perché in quel momento si trovava nella capitale russa.

    "Daniel Grassl si difendera' davanti al Tribunale e chiarirà di non aver saltato consapevolmente tre controlli antidoping ma di avere commesso errori involontari nella procedura di segnalazione dei propri spostamenti tra una gara e l'altra. I protocolli non sono meno insidiosi di una pista ghiacciata", ha dichiarato all'AGI un membro suo entourage.

    fonte


    p.s.: ricordiamo tutti bene come Daniel avesse viaggiato numerose volte dalla Russia all'Italia fra le varie gare. Io stessa ricordo di averlo visto all'Icelab in alta stagione per fare i fili ai pattini. E' vero che può essere difficile offrire un calendario dei propri spostamenti quando viaggi così tanto).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    242
    Reputation
    +65

    Status
    Offline
    Corrisponde a quanto ho letto io da alcune fonti. Sorprende però una gestione così superficiale di un atleta che era considerato un pretendente ad una medaglia alle prossime Olimpiadi
     
    Top
    .
332 replies since 2/3/2015, 12:05   24060 views
  Share  
.