Giorgio Minisini e la specialità mista...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Bravissimi, visti poco fa e mi sono piaciuti tantissimo! Ottimo esordio mondiale. Da non particolarmente appassionata del nuoto sincronizzato (ammetto che spesso mi annoia un po'), devo dire che trovo questa specialità mista molto più interessante, forse perché ci sono più possibilità di sviluppi particolari, appunto come dice Rika la possibilità in futuro di inserire magari più sollevamenti. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    A me annoiano un po' le singoliste nel tecnico (tutte uguali a causa dei regolamenti)... sono già più originali i programmi "liberi".
    Però amo le squadre che sono molto originali nelle loro composizioni e possono inventare più elementi.

    Teniamo d'occhio il nostro duo italiano!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Si è appena conclusa la gara, un bellissimo bronzo per il nostro duo. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grandi!
    Incollo un articolo per chi volesse saperne di più... non mi aspettavo una vittoria degli Stati Uniti che non sono molto alti nelle classifiche generali. Non credevo nemmeno che la Russia partecipasse... (è famosa per essere conservatrice del diritto unico femminile sullo sport della ritmica).

    Mondiali di nuoto - Bronzo al duo misto, storica medaglia nel sincro
    Giorgio Minisini e Manila Flamini ottengono uno storico bronzo nella prima gara a un Mondiale di duo misto nel nuoto sincronizzato

    Risultato storico per l'Italia ai Campionati Mondialidi Kazan. Manila Flamini e Giorgio Minisini hanno ottenuto la medaglia di bronzo nel duo misto del nuoto sincronizzato. E' la prima volta che una coppia italiana sale sul podio di una rassegna iridata visto che l'unica altra medaglia mondiale italiana era stata quelle nel solo di Beatrice Adelizzi a Roma 2009. E' anche la prima volta in cui gli uomini partecipano a una gara di nuoto sincronizzato durante un campionato del mondo. La vittoria finale è andata agli Stati Uniti, seguiti dalla Russia e dall'Italia.

    LA GARA

    Dopo il terzo posto ottenuto nelle qualificazioni di ieri, nella finale odierna i nostri azzurri sono scesi in acqua come ultima delle sei coppie. I primi a gareggiare sono stati i russi padroni di casa. Favoriti dai pronostici, Aleksandr Maltsev e Darina Valitova, hanno fatto leggermente peggio di ieri, almeno secondo quanto valutato dalla giuria e hanno subito il rientro del duo statunitense formato dal veterano Bill May e Christina Jones. May, uno dei più decisi sostenitori dell'inserimento degli uomini nelle gare di sincro ai mondiali, aveva da qualche tempo lasciato l'attività, ma è tornato di gran corsa nel momento in cui ha saputo che il duo misto sarebbe diventato iridato. 88.51 il punteggio complessivo degli statunitensi contro gli 88.29 della Russia e gli 86.36 dell'Italia. Ai piedi del podiol'Ucraina seguita da Giappone e Turchia

    MEDAGLIA STORICA

    Per Manila Flamini, classe 1987, quello di Kazan è il quarto mondiale i carriera, mentre il diannovenne Minisini era al suo esordio in una gara di questo livello. Il loro bronzo,atteso dopo le eliminatorie di ieri, dà slancio e visibilità a uno sport che in Italia fatica a decollare. In molti ricorderanno in questi giorni quella che fu la prima mondiale nella storia del sincro italiano, quella di Beatrice Adelizzi nei Mondiali di casa del 2009, in pochi invece ricordano che l'azzurra abbandonò l'attività un anno dopo a causa dell'impossibilità di costruirsi un futuro con il nuoto sincronizzato. La speranza, soprattutto per il giovane Minisini, è quella di non doversi ritrovare tra qualche anno a raccontare una storia simile.


    fonte
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Il video della finale:
    Video
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Video dell'intervista dopo la medaglia.

    Purtroppo dal sito rai non si riesce ad incorporare
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    E altro bronzo! Tantissimi complimenti. :D
    Video
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Strabravi! Sono felicissima!

    Però un "dinuovo bronzo" mi fa presumere che le classifiche siano congelate anche nel duo misto come accade nelle altre discipline del sincro =(
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    No beh ho visto la gara e devo dire che i punteggi mi parevano giusti, statunitensi e russi erano obiettivamente migliori in tutte e due le gare, così come gli italiani erano migliori delle altre squadre.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Che bravi bellissimo il duo misto! Lui è bravissimo potrebbe stare benissimo a nuotare da solo *_*

    Ho notato comunque una certa apertura verso la creazione di nuove specialità miste, anche nei tuffi hanno introdotto da poco il sincro misto, anche se lì ovviamente fa meno notizia perché hanno gareggiato da sempre sia gli uomini che le donne.

    Chissà magari anche per la ritmica si potrebbe escogitare una specialità mista, credo che ci sia già qualcosa del genere nell'aerobica, forse sarebbe un primo passo per aprire le porte anche ad una ritmica solo maschile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,818
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Minisini e Flamini, coppia mista, conquistano l'oro ai Mondiali di Budapest!!

    Video

    BUDAPEST (Ungheria) -Storico oro per l'Italia ai Mondiali di nuoto sincronizzato di Budapest. Lo hanno conquistato Manila Flamini e Giorgio Minisini nel duo misto tecnico. I due azzurri, che dopo i preliminari di sabato erano secondi alle spalle della Russia, si sono aggiudicati il titolo con 90,2979 punti davanti alla stessa Russia (90,2639) e Stati Uniti (87,6682). E' la prima medaglia d'oro nella storia del nuoto sincronizzato azzurro e la prima di questa rassegna iridata per l'Italia. Flamini e Minisini, atleti delle Fiamme Oro, hanno eseguito il loro esercizio sul tema 'A scream from Lampedusa' - curato da Michele Braga con la coreografia di Anastasija Ermakova - precedendo i russi Mikhaela Kalancha e Alekaandr Maltsev e gli statunitensi Kanako Kitao Spendlove e Bill May. L'Italia aveva finora vinto tre medaglie, tutte di bronzo, ai Mondiali di nuoto sincronizzato: a Roma 2009 Beatrice Adelizzi nel solo e mentre a Kazan 2015 Giorgio Minisini era stato terzo con Manila Flamini nel duo misto tecnico e con Mariangela Perrupato nel duo misto libero. :clap: :clap:

    135244077-8489e0ee-dacb-4a09-b99d-4098bf7e1411


    E qualcuno ha avuto pure il coraggio di fare polemica!!! :eek.gif:

    Fonte
    Ai mondiali di Budapest Flamini e Minisini conquistano l’oro nel sincronizzato con una coreografia dedicata al dramma dei migranti nel Mediterraneo. Che, però, scatena polemiche, commenti e fa scattare la censura da parte di alcuni organi di informazione.

    Ma quanto è irrimediabilmente malato un paese che non riesce neppure a godere delle straordinarie imprese dei suoi campioni sportivi, accecato com’è dalle continue battaglie ideologiche e politiche? E come si può arrivare addirittura al punto di censurare un trionfo sportivo (totalmente o in parte) solo perché ottenuto attraverso un omaggio che non tutti condividono?
    Di quest’ultimo aspetto bisognerà ricordarsene in futuro quando, chi oggi ha avuto il coraggio di censurare la conquista di una medaglia d’oro, strillerà e imprecherà contro la censura di Stato. Come probabilmente avrete capito stiamo parlando della prima incredibile e inattesa medaglia d’oro dell’Italia ai mondiali di nuoto sincronizzato che sono in svolgimento a Budapest. Nessuno se l’aspettava, non erano neppure dati tra coloro che potevano giocarsi una medaglia nel duo misto. Invece Manila Flamini e Giorgio Minisini hanno sorpreso tutti, compresa la coppia russa favorita per il titolo e finita dietro per 0,034 decimi.

    Medaglia d’oro, più che inattesa e sorprendente, che arrivata con una scelta controcorrente e molto coraggiosa. Niente pailletes e musiche ispirate a musical o cose simili. Alla Carmen di Bizet utilizzata dai russi, al rock’roll di Isaak scelto dagli americani, Manila e Giorgio hanno risposto con un suggestivo omaggio al dramma della migrazione del Mediterraneo sulla musica evocativa di Michele Braga e la coreografia di Anastasija Ermakova. “Lo sport non dev’essere fine a se stesso, chi ha visibilità deve sfruttarla per lanciare messaggi importanti” aveva raccontato Minisini alla vigilia della gara.

    Il suo urlo iniziale, uno strillo disperato all’inizio del duo tecnico misto che racconta dei migranti in mare, ha aperto un’esibizione che ha commosso e che tecnicamente ha sorpreso. E’ arrivato l’oro e la festa, incredibile spontanea e inattesa, che, però, con il passare delle ore è stata sempre più offuscata dalle polemiche, dalle incredibili reazioni di quella parte del paese che ormai è ossessionata dalla vicenda migranti e non riesce più a comprendere alcuna sfumatura, che non riesce a capire l’aspetto strettamente umano di quello che vuole essere semplicemente un tributo alle tante persone che hanno perso la vita inseguendo la speranza di una vita migliore in Europa.

    Erano passate appena poche ore dall’inatteso trionfo che già sul web è partito l’indecoroso e imbarazzante tam tam, tra le solite irritanti affermazioni e commenti allucinanti.
    [...] In particolare c’è l’imbarazzante reazione di alcuni organi d’informazione, in particolare di quelli che combattono una dura battaglia contro l’immigrazione, che hanno deciso incredibilmente di censurare del tutto o in parte la notizia (naturalmente stiamo parlando delle edizioni on line di qugli organi di informazione).
    “Il Giornale”, ad esempio, nell’home page ha oltre il 50% degli articoli dedicati al tema immigrazione e si guarda bene di fare anche un minino cenno alla notizia della medaglia d’oro. Che, invece, si trova nella pagina dello sport ma con una serie di foto e senza alcuna menzione a quanto accaduto. Peggio ancora “Libero” che decide di censurare completamente la notizia.

    Non c’è oro che tenga, il trionfo conquistato con una coreografia dedicata al dramma dei migranti è un’onta troppo grande per essere anche solo nominata. Davvero superfluo aggiungere altro…
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Senza contare le polemiche di chi dice che il sincronizzato non è un "vero sport".
     
    Top
    .
26 replies since 15/2/2015, 22:00   357 views
  Share  
.