Giorgio Minisini e la specialità mista...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Non so se vi piaccia o meno il nuoto sincro, ma da quest'anno le gare saranno aperte anche ai ragazzi e in Italia abbiamo un atleta che potrebbe raggiungere ottimi risultati. Qui vi elenco qualche collegamento se volete saperne di più :smile:

    http://www.gazzetta.it/Nuoto/02-07-2014/nu...106312695.shtml

    http://www.gazzetta.it/Nuoto/30-11-2014/nu...097221599.shtml

    http://www.gazzetta.it/Nuoto/10-12-2014/nu...191295235.shtml

    http://www.gazzetta.it/Nuoto/06-12-2014/nu...152886125.shtml

    Ora aspettiamo anche la ritmica :smile: ( almeno io)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Avevo già letto un po' di tempo fa di questa novità, e anche di questo ragazzo. Sono molto curiosa, è una buona cosa che finalmente abbiano aperto agli uomini, sicuramente arriverà anche un po' di innovazione. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Quindi il sincronizzato uomini è stato inserito ai mondiali 2015?

    Interessante avere già un atleta promettente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jantar @ 15/2/2015, 23:09)
    Avevo già letto un po' di tempo fa di questa novità, e anche di questo ragazzo. Sono molto curiosa, è una buona cosa che finalmente abbiano aperto agli uomini, sicuramente arriverà anche un po' di innovazione. :D

    Sì infatti è quello che spero. Secondo è un bene allargare le possibilità per il podio! E spero faccia altrettanto la ritmica. Quando guardo alcune gare di aerobica, trovo sia bellissimo vedere in competizione anche altri paesi come l'Iran, l'India o il Vietnam! Vi immaginate che bello se la ritmica avesse ancora più compèetizione????

    CITAZIONE (Andrea Rika @ 15/2/2015, 23:22)
    Quindi il sincronizzato uomini è stato inserito ai mondiali 2015?

    Interessante avere già un atleta promettente.

    Andrea, è stato inserito il doppio misto :smile:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Okey, sorry ma avevo letto in fretta a causa del poco tempo a disposizione in quell'istante.

    La trovo una buona scelta, in quanto sperimentale.
    Ad essere sincera sono un po' perplessa all'ingresso degli uomini nel sincronizzato... non per una questione di principio, ma perchè credo che la disciplina sia studiata per il corpo femminile.

    Mi spiego meglio: la danza classica è diversa per uomini e donne, la differenza sta sia nella potenza muscolare che nelle punte, due "strumenti" adatti a sottolineare le qualità fisiche di ambo i sessi.

    Per questo io NON sono contraria alla ritmica maschile, ma trovo che debba differenziarsi (per attrezzi ed elementi obbligatori) da quella femminile. Mi piacerebbe una ritmica maschile, ma qualcosa di più improntato sulle linee del loro corpo... ad esempio, non la flessibilità ma l'agilità (qui girava un video made in japan con competizioni che utilizzavano strumenti come bastone, due cerchi piccoli... e il ritmo della musica era più guerrigliero e meno da danza classica).

    La stessa cosa credo dovrebbe fare il nuoto sincronizzato maschile: trovare una sua strada. E forse perchè non sono abbastanza pratica del settore (guardo le gare ad olimpiadi e mondiali, quando ci fanno il favore di trasmetterle) non riesco ad immaginarla.
    Ma se vedo che il primo esperimento dell'introduzione degli uomini è come coppia uomo-donna, immagino possa essere niente di meno che interessante. Prima di tutto per la possibilità di puntare sull'interpretazione della relazione fra i due (un duo femminile può azzardare a interpretare una relazione amorosa, ma credo farebbe perplessa la giuria) e magari qualche sollevamento spettacolare grazie alla potenza maschile.

    Per il singolo maschile nel nuoto sincronizzato rimango invece perplessa.... forse perchè non l'ho mai visto. Forse perchè credo che questa disciplina punti ad esaltare molto la forma della gamba femminile. Ma vediamo come saranno queste coppie!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Rika conosco abbastanza bene la situazione "maschile" di entrambi gli sport. Per la ritmica ci sono le due scuole: quella giapponese e quella spagnola. A me piace più quella spagnola, ci sono ragazzi davvero bravi, tenendo conto del fatto che la disciplina sia appena nata e che per questo motivo saranno pochi coloro che desiderano allenare un ragazzo. Secondo me si possono benissimo tenere gli stessi attrezzi, puntando però su un codice che esalta le qualità del corpo maschile. Per il sincro la stessa cosa. Io comunque trovco ammirevole il loro impegno, perchè sono sicuro che avranno incontrato parecchi ostacoli e deve anche essere frustrante non poter gareggiare a livello internazionale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Beh, io conosco Ruben =)
    ed è davvero bravo, ma forse anche l'unico fra gli uomini ad avere un maneggio più naturale e complesso (ammetto di aver visto pochi video, forse ora ci sono altri ragazzi vicini al suo livello).

    Tuttavia, non vedo il nastro come un "atrezzo da uomo". E non è discriminazione XD
    Nella ginnastica artistica ad esempio, gli uomini non salgono sulla trave e le donne non provano mai gli anelli, appunto perchè il corpo maschile/femminile non riuscirebbe ad adattarsi alla disciplina... uomini con piedi troppo grandi e donne con poca forza nelle braccia.

    Concordo sul fatto che è difficile essere motivati a fare 8 ore di sport al giorno se non puoi competere a livello internazionale. E' per questo che sono contenta per Minisini... so che già da qualche anno gli uomini tentano di fare carriera nel sincronizzato. Credo però che necessitino anche di un "codice" diverso... ad esempio come nelle categorie del pattinaggio: gli uomini hanno un salto in più, non è necessario che facciano la layback nè la spirale, hanno 30secondi in più di programma libero... insomma, c'è da trovare una formula convincente.

    Dato che i nostri sport preferiti non sono: pronti, attenti, via, corri, taglia il traguardo :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    La situazione è andata oltre a Ruben:)....ce ne sono altri che stanno crescendo, forse come dici tu si deve ancora trovare una formula, dopotutto agli albori della ritmica o del pattinaggio, le esibizioni erano profondamente diverse se non immature. Bisogna aspettare e questo mi pare riguardi anche il nastro. Dipende da come lo si maneggia. C'è un balletto russo, Il papavero rosso, dove è prevista una variazione con nastro. Molto bella :smile:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Non seguo il sincronizzato se non quando capita in TV ma è uno sport che mi affascina molto, anche se forse un po' penalizzato in spettacolarità dalla proverbiale fissità delle classifiche, mi fa piacere che comincino a muoversi verso l'apertura di questo sport anche agli uomini.

    C'era una discussione apposita sulla ritmica maschile qui, sei il ben venuto a postare video :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Wolfie, infatti la Russia teme questa introduzione per paura di perdere un po'il primato-----
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Beh non sarebbe male, non ho niente contro la Russia e anzi le sincronette russe mi piacciono molto, ma parlano da profana credo che ciò di cui questo sport avrebbe più bisogno è una certa imprevedibilità nei podi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    105
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    Sono assolutamente d'accordo, senza gara c'è meno attesa e secondo me poi si rischia che il pubblico si stufi-.-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Più che altro vai a pensare che ci siano dietro delle combine paurose...
    che sia la giuria corrotta. Fa rabbia (come in qualsiasi altro sport la giuria sia sospettata di esser di parte).

    Chissà se nella nuova disciplina ci saranno metri di misura più giusti, oppure il duo uomo-donna sarà soggetto alla fama che il proprio paese ha (o non ha) nelle altre discipline di sincro.
     
    Top
    .
  14. AllieLex
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il doppio misto italiano nei preliminari dei mondiali a Kazan :) Entrano in finale con il terzo punteggio!

    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Davvero COMPLIMENTI! E buona fortuna per domani!
    Oltre ad essere veloci e molto sincronizzati, nuotano anche molto vicini.

    Mi piacciono tema e musica scelti! Adatti anche ad un uomo.
    Solo una critica al costume di lei sembra nuda T_T


    Io però nel duo misto metterei più sollevamenti (anche se mi rendo conto che questo era il tecnico) per valorizzare la forza dell'uomo e la leggerezza della donna.
     
    Top
    .
26 replies since 15/2/2015, 22:00   357 views
  Share  
.