Novità nelle coppie e danza italiane senior

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    152
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Non mi confondo.
    Ha gareggiato da Junior in singolo, e portava più tripli

    penso sia sempre stato un problema delle partner...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    152
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    mi è venuto un dubbio. Loro sono i campion junior, l'anno prossimo non possono rimanere in categoria?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    93
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Sembra che avremo una nuova coppia di Danza. La coppia canadese di nuova formazione Katrine Roy e Claudio Pietrantonio ha annunciato che intende gareggiare per l'Italia dalla prossima stagione.

    Fonte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    152
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Andrea Fabbri ha dichiarato di aver appeso i pattini al chiodo...chissà quale sarà il partner nuovo di Moscheni? Peccato, li ho visti, bravi
     
    Top
    .
  5. .d7.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sara Conti ha evidentemente cambiato disciplina e con Niccolò Macii si cimenterà nelle coppie.
    Sono iscritti alla prima gara nazionale del prossimo fine settimana.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,607
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Una nuova coppia di artistico per l'Italia: per Matteo Guarise e Lucrezia Beccari inizia una nuova avventura
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    13
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Urca, no vedo l'ora di vederli in azione!!! Fa sempre un po' strano quando in una coppia storica c'è un cambio partner, ma mi incuriosisce un sacco!!! =)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,607
    Reputation
    +946

    Status
    Offline


    www.instagram.com/p/CnynBmQN_RL/

    CITAZIONE
    Volevo comunicare che la coppia formata da me e Michale si è ufficialmente sciolta… posso solo dire che gli anni passati sono stati estremamente complicati , non tanto per gli infortuni , causati non dalla mia lama, ma quanto per la mancanza di rispetto , umanità e professionalità che non potevo più sopportare!! Per me valori indispensabili che un atleta ma soprattutto un essere umano deve possedere!
    Per cui oggi sono molto serena , pronta a trovare qualcuno con i miei stessi ideali e con la mia stessa grinta ,determinazione per poter condividere un sogno poiché penso di aver ancora tanto da dare a questo sport !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Questa è abbastanza grossa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Fino a "non tanto per gli infortuni" mi sembrava il classico annuncio di separazione, e poi… :blink.gif:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pattinaggio danza adulti

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    13
    Reputation
    +2
    Location
    Insegnante scienze motorie e sportive

    Status
    Offline
    Coppie di artistico pairs.
    Troppi pochi gareggiano in questa specialità rispetto ad altre.
    Senza nulla togliere a chi gareggia, cosa deve fare di più la federazione oltre a permettere coppie miste di nazionalità differenti ?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Finanziamenti, le ore ghiaccio hanno un costo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pattinaggio danza adulti

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    13
    Reputation
    +2
    Location
    Insegnante scienze motorie e sportive

    Status
    Offline
    La federazione non è paperon de paperoni ed ha limiti finanziari, sia a livello nazionale che Isu.
    Conta la presenza dei media, pubblicità ecc. Per ottenere visibilità e nuovi fondi di sponsor.
    Ricorda che il Cio comitato olimpico internazionale aveva proposto restringimento gate olimpiche proponendo ad esempio la esclusone della lotta libera.
    Gli sport invernali già non hanno tradizione olimpica antica come le edizioni estive.
    Purtuttavia gli sponsor multinazionali influenzano le scelte.
    Osservando le iscrizioni gara a tutti livelli pattinaggio di figura appare numericamente come siano deboli le partecipazioni syncro e pairs.
    A seguire la danza.
    Unica specialità veramente ricca di partecipanti sempre è artistico femminile.
    A ognuno di noi le prprie riflessioni sui risultati conseguiti ad ogni livello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mar e Roma20 ho spostato qui i vostri messaggi, poiché riguardavano l'argomento generale delle coppie italiane e la loro gestione (non la coppia Caldara e Maglio in particolare).

    Direi che Roma ha riassunto bene il concetto: fare coppia costa più che fare individuale. Non tanto per i costi di allenatore e coreografo che vengono divisi per due, ma le coppie richiedono più spazio sulla pista: twist, salti lanciati, spirali, salti in parallelo, trottole in parallelo... non sono elementi che puoi decidere di fare nel primo spazio di pista disponibile, nè puoi interromperli a metà per far spazio a qualcun altro. Rischi di travolgere gli altri o di farti male sul serio.
    Guardiamo dal lato della gestione: se in pista posso far allenare 15 pattinatori individuali in sicurezza, di coppie nel posso mettere soltanto 3. Al massimo. E' meglio averne solo 2.
    Al gestore della struttura non conviene avere meno atleti in pista, quindi non spingerà sulla disciplina per creare coppie già tra i bambini. Certo può vendere lo spazio ghiaccio, ma a livello junior soprattutto, pochi si possono permettere di noleggiare così spesso l'intero spazio ghiaccio, mentre un individualista non ne ha bisogno (e ti paga l'allenatore in comune).

    Diventa così logico che ad avere i mezzi finanziari per proseguire nella disciplina coppie siano soltanto i pattinatori top, e che non si possa avere un grande movimento alla base.

    Nonostante questo, le nostre coppie stanno ottenendo risultati maggiori rispetto a categorie più "facili" da allenare, come il femminile e la danza. Abbiamo due coppie in finale Grand Prix e sul podio degli Europei: questa è TANTA roba. Anzi, direi che è una montagna, per l'Italia. Oltre a Conti/Macii e Ghilardi/Ambrosini abbiamo anche una terza coppia (Beccari/ Guarise) e altre che propongono elementi di grande difficoltà (Caldara Maglio).
    Non siamo MAI stati così forti nelle coppie e l'Europa ci invidia.

    Manchiamo a livello Junior, ma proprio per i problemi sopra descritti, è difficile formare coppie giovani.


    CITAZIONE
    Unica specialità veramente ricca di partecipanti sempre è artistico femminile.

    Che però attualmente è la categoria in cui otteniamo meno risultati di tutti.
    Una categoria a non avere rappresentanti alla finale GP e non aver nemmeno vinto medaglie nel circuito GP. Lara Naki Guttmann per miracolo nella top 10 Europea e Anna Pezzetta non qualificata al libero dei Mondiali Junior.

    La verità è questa: il pattinaggio è uno sport DIFFICILE e COSTOSO, in cui il talento deve incontrare i mezzi economici e anche le opportunità, schivare gli infortuni e avere una giusta guida.
    Ragion per cui i successi del pattinaggio vanno sempre "ad ondate" e anche in altri stati si vede il sorgere di una categoria e il tramontare di un'altra. Anche gli Stati Uniti non riescono a tirare fuori delle donne vincenti, ma vanno forte nella danza. Per anni non sono stati di piazzare coppie al vertice, ora invece sono tornati. La Russia pure: un tempo dominava negli uomini, negli ultimi anni invece era forte in tutto tranne che nella categoria maschile, e prima dell'annata Olimpica 2014, nel femminile erano stati eclissati.

    In sostanza, in Italia siamo stati SUPER bravi a raggiungere i risultati dell'anno 2022-23. Non abbiamo davvero nulla da lamentarci.
    Anzi direi che conclusa l'era Kostner, dobbiamo essere felici di essere diventati forti in tutte le altre categorie!
     
    Top
    .
73 replies since 27/1/2015, 11:15   3948 views
  Share  
.