Danza in TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Utilizzeremo questo topic per segnalare tutti i balletti, documentari o programmi che ospiteranno ballerini trasmessi in TV. :)

    Stasera su Rai 1 è in onda il programma Un Mondo Da Amare, e secondo la pubblicità saranno ospiti anche i ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala! Io non penso di poterlo vedere, ma ho deciso di approfittare di questo nuovo topic per segnalarvi questa possibilità di vedere un po' di danza in TV, cosa che fa sempre piacere ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma che genere di programma è? Un concorso?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    E' un programma dedicato all'Expo 2015, a quanto pare. Per questo credo che non sia a puntate, ma un'unica serata (ieri) e poi basta. C'era anche il corpo di ballo della Scala, per questo l'ho postato in questo topic. :) Anche se, conoscendo la tv italiana, di danza si sarà visto ben poco xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Nemmeno a farlo apposta... Rai5 domani manderà in onda due documentari sulla danza! Anche se credo siano entrambi delle repliche... :lol:

    Rai 5 - "Progetti di Danza - Elisabetta Terabust" alle ore 13:41
    Il terzo appuntamento di Progetti di danza è dedicato a una straordinaria danzatrice che ha segnato da vera protagonista il balletto mondiale: Elisabetta Terabust. Filmati, immagini, documenti anche inediti, per ripercorrere la carriera di un’icona della danza, ballerina dal talento straordinario e originale, interprete di grande presenza scenica e direttrice appassionata. Progetti di danza l’ha incontrata al festival “Invito alla Danza” a Villa Pamphili a Roma in occasione di una serata in suo onore che ha coinvolto i più talentuosi danzatori italiani e stranieri. Un viaggio tra le tappe più significative della splendida carriera dell’artista romana, attraverso alcuni dei celebri balletti che l’hanno vista protagonista come Don Chisciotte, balletto che la Terabust interpretò al fianco dei grandi dell’epoca come Erik Brhun o Mykhail Baryshnikov, La Sylphide e Napoli, quest’ultimo danzato n tutto il mondo in coppia con Peter Schaufuss, Arlesienne di Roland Petit, Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio. Elisabetta Terabust ha dedicato tutta la sua vita alla danza e continua a farlo. “La passione per la danza mi ha accompagnato sempre - dice - e grazie ad essa non ho mai capito dove nella mia vita finisse il sogno e iniziasse la realtà”.

    Rai 5 - "Unici" - Roberto Bolle, l'etoile dei due mondi alle ore 21.15
    Puntata della serie di documentari "Unici" (trasmesso da Rai1 il 26 dicembre 2013) sul ballerino italiano più famoso al mondo, Roberto Bolle, soprannominato "l'etoile dei due mondi" essendo primo ballerino della Scala di Milano (nel "Vecchio Mondo") e principal dancer dell'American Ballet Theatre (nel "Nuovo Mondo"). L'episodio include non solo interviste allo stesso Roberto, ma anche ai suoi amici, familiari, e ai colleghi ballerini.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grazie per il topic!
    Ora so cosa vedere alla tv (se mi ricordo come si fa ad accenderla lol)!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Su Rai5 ogni tanto mi pare ci siano anche balletti veri e propri (ma forse in orari improbabili)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Ogni tanto li trasmettono, ma non sempre ad orari improbabili... a volte anche in prima serata o comunque ad orari fattibili :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Purtroppo solo per chi ha Sky... sul canale Classica (138) stanno trasmettendo adesso il balletto Lo Schiaccianoci! A Natale non poteva mancare, speriamo lo trasmettano anche in chiaro in questi giorni :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    A partire da lunedì, Rai 5 trasmetterà alcuni "docu-spettacoli" abbastanza brevi (durano circa 30 min ognuno...)

    Lunedì 29 dicembre - ore 13:33 - Ravenna in Festival (puntata dedicata al balletto "La Bella Addormentata" nella versione di Matthew Bourne)
    Martedì 30 dicembre - ore 13:45 - Ravenna nel Mondo (altra puntata dedicata al Festival di Ravenna, incentrata su "Il lago dei cigni" della coreografa Dada Masilo, in cui tutti i ballerini indossano il tutù!)
    Mercoledì 31 dicembre - ore 13:49 - Tributo a Rudolf Nureyev (puntata dedicata al più grande ballerino russo, e al galà in suo onore a cui hanno partecipato ballerini da tutto il mondo) REPLICA il giorno seguente alle 10:55
    Giovedì 1 gennaio - ore 13:37 - Bolzano Danza High Tech (spettacolo coreografato da Blanca Li in cui viene rappresentato un mondo futuristico in cui ci sono sia ballerini umani che robot, andato in scena durante un festival di danza a Bolzano)
    Venerdì 2 gennaio - ore 13:32 - Bolzano Danza Social Green (spettacoli coreografati rispettivamente da Michela Lucenti e Oliver Dubois, andati in scena durante un festival di danza a Bolzano)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Ooooh! Grazie per la segnalazione! ♥__♥

    Il tributo a Nureyev c'è stato anche qualche sera fa, ma ho beccato solo la fine quindi lo riguardo volentieri: sono spezzoni da balletti diversi, in cui Nureyev è stato protagonista o coreografo, interpretati da ballerini vari.

    Qualche anno fa avevo beccato pure qualcosa sul festival di Ravenna, ma era su un'edizione molto vecchia e di balletti facevano vedere pochissimo: speriamo queste puntate siano più attuali e più danzerecce!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il difetto di Rai5 (anzi, forse della Rai in generale...) è che spesso trasmettono repliche! Il tributo a Nureyev ad esempio lo mandano in onda molto spesso, ma di solito ad orari improbabili.
    Spero che le puntate di questa settimana non siano repliche, ma ne dubito.

    Quello che ho notato è che da un po' non trasmettono balletti dal Teatro alla Scala. Il più recente risale, se non sbaglio, al 2012, era Notre Dame de Paris, lo trasmisero in diretta a San Valentino! (poi ovviamente l'hanno replicato tante altre volte...)
    Di tanto in tanto ritrasmettevano Il lago dei cigni, La bella addormentata, La Bayadere, Giselle... ma ultimamente niente. Mi aspettavo di vedere almeno uno Schiaccianoci in queste feste natalizie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    La prima parte sul Ravenna festival l'ho vista, ma non era affatto concentrata su La bella addormentata, bensì una visione generale sullo stile coreografico di Bourne con condimento di altri artisti contemporanei.
    Tante chiacchiere e poca danza.
    Ieri ho dato uno sguardo veloce, e il Lago dei cigni africano non mi ha per niente colpita...

    Oggi speriamo in Nureyev!

    CITAZIONE
    Di tanto in tanto ritrasmettevano Il lago dei cigni, La bella addormentata, La Bayadere, Giselle... ma ultimamente niente. Mi aspettavo di vedere almeno uno Schiaccianoci in queste feste natalizie.

    Eh, magari, ma non ho aspettative: un paio di anni fa ho atteso con trepidazione Lo Schiaccianoci annunciato per diversi giorni, e poi si è rivelata una messa in scena vecchissima, credo degli anni '60, con costumi e coreografie pesantissimi: Non ho resistito per più di 20 minuti :cry.gif:

    Altra delusione cocente, il film trasmesso l'altra sera: se non esiste un'altra versione con lo stesso titolo, avevo capito che sarebbe stato un film molto integrato col balletto, invece, a parte qualche accenno di piroette tanto per, nulla; e il povero Tchaikovski si sarà rivoltato nella tomba per certi riarrangiamenti osceni delle sue musiche :cold.gif:


    Ah, però domani ci sono i concerti di Capodanno sia dalla Fenice sia da Vienna: di solito su alcuni pezzi abbinano delle mini-coreografie di classica =)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La prima parte sul Ravenna festival l'ho vista, ma non era affatto concentrata su La bella addormentata, bensì una visione generale sullo stile coreografico di Bourne con condimento di altri artisti contemporanei.

    La solita Rai insomma... sul sito scrivono solo mezze verità -.-'

    CITAZIONE
    Altra delusione cocente, il film trasmesso l'altra sera: se non esiste un'altra versione con lo stesso titolo, avevo capito che sarebbe stato un film molto integrato col balletto, invece, a parte qualche accenno di piroette tanto per, nulla; e il povero Tchaikovski si sarà rivoltato nella tomba per certi riarrangiamenti osceni delle sue musiche :cold.gif:

    Me lo ricordo... l'ho visto qualche mese dopo che era uscito al cinema... non sono nemmeno riuscita ad arrivare alla fine :biggrin2.gif:
    Tchaikovsky, tra questo film e la versione di Barbie (lol) deve essersi rivoltato nella tomba più e più volte!! D:


    Spero anch'io nei concerti di Capodanno di domani! :) L'anno scorso dalla Fenice c'erano Eleonora Abbagnato e i ballerini dell'Opera di Roma, invece per quanto riguarda Vienna dovrebbe essere quasi assicurata la presenza di ballerini perché il teatro ha un corpo di ballo tutto suo con accademia di danza annessa, e in Austria sono anche piuttosto famosi =) speriamo bene!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Al Concerto di Capodanno adesso su RaiUno danzano!!! :D

    C'è Nicoletta Manni ^-^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Ho appena scoperto che su Rai 5 trasmettono un documentario a puntate sulla Juilliard School di New York!

    Solo che lo fanno ad orari piuttosto... strani, e non "fissi".
    Orientativamente lo trasmettono tra le 13:25 e le 13:50.
    Oggi ad esempio l'hanno trasmesso alle 13:25, invece ecco gli orari finché riesco a vedere la guida tv...
    Lunedì 27 - ore 13:45
    Martedì 28 - ore 13:40
    Mercoledì 29 - ore 13:30
    Giovedì 30 - NULLA
     
    Top
    .
18 replies since 19/12/2014, 21:28   190 views
  Share  
.