Musica e Strumenti Musicali

Questo topic è per chi è interessato alla musica e vuole avere qualche curiosità in più.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Bellissima lezione!! Mi interessano tutte XD ma in particolare la greca e la bulgara..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Bella iniziativa!

    Di quelle che hai detto, credo irlandese e scozzese, la prima perchè amo le danze irlandesi, la seconda perchè trovo coinvolgente il loro genere (soprattutto modernizzato, tipo cornamusa+chitarra elettrica).

    Al di fuori dell'elenco, ovviamente musica tradizionale giapponese perchè amo quasi tutto della cultura giapponese XD
     
    Top
    .
  3. dan0601
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei abbandonare per un momento la musica etnica per parlarvi di un altro interessante argomento.

    Riguardando alcune vecchie esibizioni di Mariah Carey mi son detta...ma la gente sa cos'è il whistle register?
    Sicuramente molte persone avranno ascoltato brani musicali abbelliti proprio da questo registro ma, molto probabilmente, non sanno di cosa si tratta! Per questo ho deciso di parlarne qui, pensando sia un argomento un po' diverso dal solito!

    Per prima cosa osservate (o meglio...ascoltate) questo video, soprattutto a partire da 3:10:

    Video

    Avrete sicuramente potuto ascoltare delle note molto alte provenire dalla bocca della grande Mariah Carey, ebbene si tratta del "whistle register".
    Il "whistle register" (letteralmente registro fischiato) è il più alto registro della voce umana, addirittura superiore al falsetto e il cui nome deriva dal fatto che le note sono molto simili a quelle di un fischio.
    E' molto difficile da utilizzare, difatti pochi cantanti (sopratutto donne, a causa della loro estensione vocale) riescono a cantare in questo registro.
    La sua difficoltà è data dal fatto che quando si canta in questo registro l'epiglottide si chiude sopra la laringe riducendo di molto la cosiddetta "cassa di risonanza" rendendo più complicata la messa in vibrazione delle corde vocali.

    La cantante più famosa ad utilizzare tale registro è proprio la sopracitata Mariah Carey, la quale ne ha fatto proprio un tratto distintivo della sua voce.
    Recentemente però una nuova artista, affacciatasi da poco al mondo della musica, canta anche in questo registro: Ariana Grande.
    Qui di seguito un video che mostra le sue notevoli qualità canore, tanto da presentare un cambio di tonalità!!! (ascoltate a partire da 2:30):

    Video

    Ad alcuni questo "cantare così in alto" può dare anche fastidio...quindi se a voi da quest'effetto non ascoltate i video! ;)
    Spero che questo argomento vi sia piaciuto, a qualche altra domenica! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Sì pensa ci ho anche fatto un esame sui tipi di registro ed il prof ci aveva fatto vedere dei filmati su quello che succede all'interno della laringe! Ed aveva anche un video in cui dei coristi avevano cantato "My Heart Will Go On" (quella del Titanic x capirci XD) in tale registro: una roba da perder la ragione!

    Incredibile quello che la voce riesce a fare!
    Provo a vedere se trovo un video che ho in mente...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grazie per aver dato un nome a questo stile che sinora nella mia mente non aveva un nome XD

    Ad ogni modo lo trovo carino solo se usato con moderazione.
    C'è il rischio di diventare una gallina che starnazza XD
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    ECCO QUELLO DELLA LARINGE !! dan0601, mi hai gasato!! :lol:
    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Quoto Rika: nemmeno io sapevo come chiamarlo prima! :D
    Se devo essere sincera ho sempre amato la voce della Carey, è davvero fenomenale... mentre quella di Ariana a volte mi dà un po' fastidio! :P Adesso che questo modo di cantare ha un nome tecnico però mi sento di provare ammirazione anche per lei, perché non penso che sia molto facile! (Io non riuscirei mai a cantare così...)
     
    Top
    .
36 replies since 9/11/2014, 11:12   1283 views
  Share  
.