Musica e Strumenti Musicali

Questo topic è per chi è interessato alla musica e vuole avere qualche curiosità in più.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dan0601
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho aperto questo topic per parlarvi di musica classica e dei vari strumenti musicali.
    Studiando molte materie musicali, infatti, mi è venuta voglia di esporre le mie conoscenze in campo anche agli altri...così da soddisfare magari anche la vostra curiosità! :lol:
    Innanzitutto vorrei cominciare parlando in generale degli strumenti musicali. Gli strumenti musicali si dividono in 5 categorie:

    Gli AEROFONI, ovvero tutti quegli strumenti musicali che producono il suono mediante la messa in vibrazione della colonna d'aria. (Es. Flauto traverso, clarinetto, tromba, trombone...);

    Gli IDIOFONI, ovvero tutti quegli strumenti che producono il suono mediante il materiale di cui sono fatti. (Es. Triangolo, piatti, gong...);

    I MEMBRANOFONI, ovvero tutti gli strumenti che producono il suone mediante una o più membrane. (Es. Timpani, tamburo, grancassa, tamburello basco...);

    I CORDOFONI, tutti gli strumenti che producono il suono mediante la messa in vibrazione delle corde. (Es. Chitarra, violino, violoncello...);

    Gli ELETTROFONI, ovvero tutti gli strumenti musicali in cui il suono viene generato per mezzo di una circuitazione elettrica o un dispositivo elettromagnetico. (Es. Basso e chitarra elettrica, pianoforte digitale...)

    Queste sono le 5 categorie principali...ovviamente a loro volta si dividono in molte altre categorie come ad esempio i Cordofoni si dividono in strumenti a corde strofinate (violino, viola...) e a corde pizzicate (chitarra, mandolino...)


    D'ora in poi ogni domenica scriverò un piccolo post in cui scriverò qualcosa riguardo alla storia della musica e degli strumenti musicali, ma prima di lasciarvi vorrei farvi questo quesito...secondo voi a quale categoria appartiene il PIANOFORTE?

    Mi piacerebbe sapere anche che cosa ne pensate voi della musica classica (se vi piace o la odiate...) e quali strumenti preferite...sono inoltre disponibili per ogni vostra richiesta e domanda riguardante questo campo.

    A domenica prossima! :biggrin2.gif: :lol:
     
    Top
    .
  2. AllieLex
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pianoforte è un cordofono, no? :hmm.gif:

    A me la musica classica piace molto, così come la lirica e non mi dispiace nemmeno la musica sacra. Gusti un po' strani per una ventenne forse! Quando posso vado anche ai concerti (peccato che il teatro della mia città stia attraversando un periodo difficile e i grandi nomi vengono sempre meno spesso :cry.gif:)

    Leggerò questo topic con molto interesse!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Anche a me verrebbe da dire che il piano è un cordofono (i tasti mettono in vibrazione le corde interne giusto?)

    Non sapevo comunque di questa classificazione, ero rimasta a: ottoni, legni..ecc...

    La musica classica a me piace, purtroppo sono un po' ignorante in materia.... nel senso, magari ascolto un brano e non so nè titolo nè compositore...
    L'unica cosa che faccio un po' fatica a digerire è il canto lirico nell'opera, specialmente le voci femminili (mi disturbano fisicamente a livello di vibrazioni del timpano, non so come spiegare), mentre amo le voci maschili...Ma questo l'ho notato in generale in tutti i tipi di musica...

    Mi piace il video che hai postato del tuo coro, dev'essere figo frequentare un liceo musicale!! Studiate tutti gli strumenti oppure solo uno? è tipo un conservatorio? (sono curiosa scusa...)

    E comunque AMO follemente il suono di violino e clarinetto!!! :iloveyou: Mi piacerebbe studiarli... Ho un'amica che sta imparando il clarinetto e mi fa venire voglia tutte le volte che la ascolto!!
    Anche il piano (l'ho strimpellato qualche volta, da autodidatta) e...parte del mio animo rockettaro mi fa esaltare a sentire la batteria!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Bel topic! Per rispondere subito alla tua domanda, di primo impatto direi anche io che il pianoforte è un cordofono.
    Per quanto riguarda la musica classica, sì, mi piace parecchio, soprattutto se d'impatto "drammatico" o comunque intenso. Ho poi ascoltato metal per diverso tempo (soprattutto folk e black, sì :P), ma ora mi viene un po' più difficile, e preferisco ascoltare neofolk, o semplicemente folk (adoro le musiche folkloristiche in genere, che sia humppa, tarantella, musica orientale, araba, o anche balcanica bizzara va bene XD).
    Ho suonato anche il basso per un certo periodo, ma poi mi sono resa conto di non essere abbastanza motivata per imparare davvero, e mi sono fermata, privilegiando altre strade, e limitandomi ad ascoltare la musica invece che a farla. Strumenti che adoro sono il kantele, la lira e la cornamusa. :)
     
    Top
    .
  5. Gizer24
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace eccome la musica classica, non la ascolto spesso però qualche volta sì e la apprezzo moltissimo.
    Vorrei imparare a suonare uno strumento e prima o poi lo farò, ora come ora non posso un po' perchè non ho tanto tempo (ma quello se si vuole lo si trova) e poi perchè voglio pagarmi da solo lo strumento e le lezioni (almeno all'inizio dovrei prenderle, io non so proprio niente, neanche le basi del solfeggio).
    Ho un fratello che ha fatto il conservatorio di violoncello, e quindi son cresciuto ascoltando questo strumento, e poi un po' di altri parenti meno stretti che suonano o che hanno suonato qualcosa. La mia adorata cuginetta suona il pianoforte e spesso mi capita di ascoltarla, è davvero brava, soprattutto per la sua età! A tal proposito ti so dire con certezza che il pianoforte è un cordofono, come hanno già detto i miei predecessori :)

    CITAZIONE
    L'unica cosa che faccio un po' fatica a digerire è il canto lirico nell'opera, specialmente le voci femminili (mi disturbano fisicamente a livello di vibrazioni del timpano, non so come spiegare)

    Capisco benissimo cosa intendi, è uguale anche per me...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ora vi dico una cosa strana.

    Io quando ero piccola (ma tipo a 4 o 5 anni) ero fissata e dico FISSATA con la lirica, della serie che sapevo tutte le trame delle opere più famose, anche le più truci e mi vedevo le vhs di rappresentazioni teatrali che avevo in casa (non ricordo da cosa era derivata questa mania... forse perché mi portarono a vedere un'opera a teatro, forse la Traviata). Poi a un certo punto ho perso interesse come una delle tante cose infantili, ma non ho credo mai odiato la musica classica, anche quando andava di moda tra i ragazzini.
     
    Top
    .
  7. dan0601
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avete indovinato tutti...ebbene sì, il pianoforte è un cordofono! :clap:
    Piggiando i tasti, infatti, si azionano dei martelletti che rimbalzano su una delle tante corde permettendole di vibrare liberamente!

    Oggi, anche se è lunedì, ho deciso di parlarvi un po' delle ORIGINI DELLA MUSICA

    Per prima cosa è importante sapere le origini della musica sono celate nel passato più remoto e non esiste alcuna testimonianza di come, quando e dove la musica è entrata a far parte della nostra cultura.

    Fino al 1700, le origini della musica erano basate solamente su fonti mitologiche/religiose e quindi non scientificamente attendibili ma nel XVIII secolo, con l'avvento dell'illuminismo, si fece sempre più grande la necessità di fondare l'origine della musica su fatti certi e concreti.
    Fu proprio in questo periodo, infatti, che si svilupparono le prime grandi teorie sull'origine della musica che avevano una caratteristica in comune: tutte si rifacevano ad un'unica ragione prioritaria.

    LE TEORIE MONOGENETICHE SULL'ORIGINE DELLA MUSICA

    - La Teoria di Charles Darwin
    Tra le più grandi teorie troviamo quella di Charles Darwin.
    Charles Darwin, filosofo e naturalista inglese, affermava che l'uomo avrebbe imitato gli uccelli. Gli uccelli infatti, inizialmente cantavano solamente durante l'accoppiamento ma successivamente compiaciuti del loro canto cominciarono a praticarlo indipendentemente dal suo utilizzo originario. Così, secondo Darwin, avrebbe fatto anche l'uomo...ma egli con questa idea cadde quasi in contraddizione con la sua stessa teoria evoluzionistica; è difficile infatti pensare a delle espressioni musicali sottoforma di richiami per l'accoppiamento da parte di scimmie antropomorfe dalla quale secondo tale teoria dovremmo discendere.

    - La Teoria di Richard Wallasheck
    Secondo Richard Wallasheck, invece, alla base dell'origine della musica ci sarebbe stato l'impulso ritmico. Questa teoria, però, non è attendibile poichè ci sono ancora alcune tribù dell'Asia che non conoscono gli strumenti a percussione.

    - Altre Teorie...
    Altre teorie importanti sono quelle di Stumpf, il quale basa l'origine della musica sui canti di lavoro, oppure quelle di Nadal e Combarieu, che legano l'origine della musica alla magia...

    ORIGINE LOGOGENICA E PATOGENICA
    Tra Illuminismo e Romanticismo tra i vari studiosi, musicologi e non, si diffuse l'idea che la musica fosse strettamente collegata alla lingua (origine logogenica) e alla comunicazione dei sentimenti (origine patogenica).
    Tra le tante teorie di questo periodo ricordiamo solamente le pricipali, ovvero quelle di Herder e di Rosseu, i quali affermavano che la prima espressione musicale sia stata il canto e che l'uomo ha bisogno di comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni.

    LA TEORIA DI WAGNER
    Nella seconda metà dell'ottocento Wagner, rifacendosi alle teorie di Herder e Rosseu, sviluppò una propria poetica. Egli pensava che la danza, la poesia e la musica fossero tre arti gemelle, ognuna delle quali non valeva niente senza le altre due e che fossero nate assieme alla storia dell'uomo. Proprio per la sua idea Wagner utilizzava come esempio di massima perfezione la Tragedia Greca.

    CURIOSITA':
    - La prima classificazione degli strumenti risale proprio agli antichi greci che divisero gli strumenti in tre categorie: a fiato, a corde, a percussione.
    - Le opere di Wagner sono state interamente scritte da lui stesso, proprio in relazione al suo pensiero...canto, musica e coreografie sono state create da lui. Pensate che per ogni nuova opera teatrale che creava faceva eregere un grande teatro che dopo aver ospitato la prima dell'opera faceva distruggere!!!

    x Wolfie
    Tutti da piccoli abbiamo avuto delle fissazioni, ad esempio io ero fissata con Hannah Montana ( :blush.gif: )...avevo comprato di tutto, dvd, cd, libri... xD


    x Elettra_dancer
    Il liceo musicale è molto diverso da un conservatorio...diciamo che è un liceo normale solo che invece di fare lingue, latino, scienze, ecc. fai materie musicali come ad esempio: teoria, analisi, composizione, tecnologie musicali e via dicendo...ti dico anche che ti senti, scusa il termine, una "figa" assurda quando lo frequenti... xD
    Comunque non suoniamo tutti gli strumenti, ma due:
    - 1^ strumento, ovvero lo strumento con il quale sei entrato nel liceo (per entrare bisogna fare un test)
    - 2^ strumento, ovvero lo strumento che ti danno loro...di solito è il contrario di quello che suoni, ad esempio suono un fiato come 1^, vorrà dire che mi metteranno uno strumento a corde...non mettono mai due strumenti facenti parte della stessa categoria.

    In più due ore settimanali sono dedicate alla musica d'insieme, 1 di coro (il video che hai visto) e 1 di Ensemblè (attualmente stiamo suonando la danza tedesca di Mozart)
    Se hai qualche altra domanda chiedi pure! :smile:


    Edited by dan0601 - 10/11/2014, 18:13
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Ma con origini della musica, si intende proprio del suono generato da strumenti o del canto (la voce è uno "strumento" a suo modo)?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Bellissimo topic che dice un sacco di cose che non so. Devo trovare il tempo di leggermelo con calma.
     
    Top
    .
  10. dan0601
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 10/11/2014, 22:49) 
    Ma con origini della musica, si intende proprio del suono generato da strumenti o del canto (la voce è uno "strumento" a suo modo)?

    La musica è originata dal canto! Tutta la musica ne deriva l'esistenza! :lol:
    Pensa che anche molti strumenti "imitano" il canto; un esempio che ho vicino è quello del flauto traverso...con questo strumento, infatti, si può fare tutto quello che si fa anche con la voce (vocalizzi, ecc...) tanto che il mio professore mi dice sempre che con il flauto bisogna "cantare"! :smile:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'unica cosa che faccio un po' fatica a digerire è il canto lirico nell'opera, specialmente le voci femminili (mi disturbano fisicamente a livello di vibrazioni del timpano, non so come spiegare)

    Anche io dicevo di odiarlo, poi l'ho sentito dal vivo e mi sono ricreduta: la voce ti fa vibrare dentro, ti commuove per il suo suono e per cosa l'interprete è in grado di fare con le proprie corde vocali, sono delle vere e proprie acrobazie.
    Tuttavia, continuo a non sopportare la lirica registrata che esce dagli altoparlanti, per me non è musica fatta per essere registrata, ma solo per essere ASCOLTATA e SENTITA dal vivo, la lirica o la senti mentre viene eseguita oppure la puoi ascoltare, ma è una cosa che ti fa male alle orecchie.
    Però ho assistito ad uno spettacolo solo una volta, quindi dovrei fare più esperienza XD

    Io invece AMO totalmente la musica classica. Ovviamente adoro alcuni compositori e alcune opere mentre altre le posso solo ascoltare e apprezzare e altre invece mi annoiano e non mi piacciono, ma è una cosa normale per ogni genere di musica. Conosco poco la classica eppure tanto rispetto all'individuo medio che praticamente se ne frega (ed è un peccato) perchè senza saper apprezzare la musica classica ti perdi un mondo d'incanto.


    CITAZIONE
    avete indovinato tutti...ebbene sì, il pianoforte è un cordofono! :clap:
    Piggiando i tasti, infatti, si azionano dei martelletti che rimbalzano su una delle tante corde permettendole di vibrare liberamente!

    Oh, oh, maestra... XD Invece il clavicembalo pizzica le corde anzichè farle vibrare con una percussione, vero? E' per questo che il suono è tanto diverso =D giusto? Giusto? XD lol

    Concludo dicendo che da piccola avrei voluto fare pianoforte e lo desideravo tanto, ma mia madre non voleva "perchè a casa non abbiamo lo spazio per mettere il pianoforte" quindi niente -.-
    E chissà... magari come secondo strumento avrei scelto tanto volentieri il violino oppure il flauto traverso *_* (anche se ora sono innamorata persa del violino). Quindi io sono una capra in musica, so solo dove sta il DO centrale del pianoforte e ti so suonare con una mano "somewhere over the rainbow" e framartinocampanaro. Ad ogni modo la carriera musicale mi è preclusa e negli ultimi tempi canto spessissimo ad alta voce (non solo perchè il tizio del piano di sopra mi sta antipatico) ma anche perchè mi da moltissima soddisfazione produrre... musica? Boh, sono intonata? Chi lo sa XD Lungi dal farne una professione, amo cantare.
    Ma non ho i soldi per le lezioni di pattinaggio o danza, figuriamoci di musica!
     
    Top
    .
  12. dan0601
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oh, oh, maestra... XD

    Quando sbagliate peò, sono una maestra cattiva!!! :evil: :evil: :evil:

    CITAZIONE
    Invece il clavicembalo pizzica le corde anzichè farle vibrare con una percussione, vero? E' per questo che il suono è tanto diverso =D giusto? Giusto? XD lol

    Esatto! :smile:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dan0601 @ 11/11/2014, 15:03) 
    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 10/11/2014, 22:49) 
    Ma con origini della musica, si intende proprio del suono generato da strumenti o del canto (la voce è uno "strumento" a suo modo)?

    La musica è originata dal canto! Tutta la musica ne deriva l'esistenza! :lol:
    Pensa che anche molti strumenti "imitano" il canto; un esempio che ho vicino è quello del flauto traverso...con questo strumento, infatti, si può fare tutto quello che si fa anche con la voce (vocalizzi, ecc...) tanto che il mio professore mi dice sempre che con il flauto bisogna "cantare"! :smile:

    Allora forse può interessarti questo articolo sulla filogenesi della voce?
    www.aooi.it/contents/attached/c6/filo.pdf
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Rika hai proprio ragione la lirica va sentita dal vivo ;)

    La voce è lo strumento più bello del mondo. Punto. E anche il più fragile come mi ripeteva sempre la mia insegnante, basta un nulla per rovinarlo se non usato bene.

    Vi metto un video che avevo già postato, magari a qualcuno potrebbe fare impressione ma guardatelo lo stesso perché ne vale veramente la pena.

    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    belle queste laringi!! XD
    E la tua insegnante aveva ragione!! Trattate bene le vostre corde!! :smile:
     
    Top
    .
36 replies since 9/11/2014, 11:12   1283 views
  Share  
.