Musica e Strumenti Musicali

Questo topic è per chi è interessato alla musica e vuole avere qualche curiosità in più.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gizer24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettra_dancer @ 12/11/2014, 00:49) 
    belle queste laringi!! XD
    E la tua insegnante aveva ragione!! Trattate bene le vostre corde!! :smile:

    Ok.

    tennis-strings.jpg_650



    Scherzi a parte, io credo di averle un po' rovinate perchè canto spesso e a volte mi fa un po' male la gola.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    -.-

    Digressione:
    Il mal di "gola" comune di solito non c'entra con la laringe ma con la faringe. Se ti senti "secco" invece, bevi molto ed evita le caramelle balsamiche. Mi raccomando quando canti/parli occhio alla respirazione corretta (gonfiare addome e non alzare spalle)
     
    Top
    .
  3. dan0601
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! :smile:
    Molto spesso la musica da film viene utilizzata sia nel pattinaggio che nella ritmica ed è proprio per questo motivo che oggi con voi vorrei ripercorrere la sua storia.

    La nascita della colonna sonora
    Tutto ebbe inizio alla fine dell'ottocento, e precisamente nel 1894, quando due fratelli, Auguste e Louis Lumière, mettono a punto il cinematografo, cioè un congegno che consente la proiezione di una successione di fotogrammi su di uno schermo creando così l'effetto del movimento. Grazie a questa grande invenzione nasce così il cinema.
    Le prime pellicole sono mute, cioè prive di sonoro, e nelle sale cinematografiche, oltre allo schermo su cui venivano proiettati i film, è necessaria la presenza del pianoforte. Succede infatti che, dal vivo, un pianista suoni la colonna sonora, cioè un commento sonoro alle immagini, da lui scelto opportunamente.

    Dal film muto al film sonoro
    Successivamente, le case cinematografiche iniziano a diffondere, insieme ad ogni pellicola, dei "suggerimenti musicali", cioè un elenco di musiche di repertorio abbinabili alle scene dei film. Infine si arriva a comporre appositamente nuove musiche per i film e a pubblicare raccolte di brani musicali, suddivisi secondo il tipo di scena (d'amore, di paura, di rabbia, di lotta ecc.) e utilizzabili in qualsiasi pellicola.
    Accanto al pianoforte compaiono via via altri strumenti, fino a che, nelle sale cinematografiche più grandi, si arriva ad avere un'intera orchestra.
    Grazie allo sviluppo della tecnologia, nel 1927 esce il primo film sonoro (anche se solo parzialmente: alcune scene sono ancora mute) cioè una pellicola in cui le immagini e la musica sono unite su un unico supporto.

    Colonna sonora originale e non originale
    Qual è la differenza fra "colonna sonora originale" e "colonna sonora non originale"?
    Per colonna sonora originale si intende l'insieme di musiche composte appositamente per un film. Molti grandi musicisti si sono dedicati a questa nuova professione del novecento, alcuni in maniera quasi esclusiva: tra i molti ricordiamo gli statunitensi Cole Porter, George Gershwin, Leonard Bernstein, gli italiani Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani.
    Per colonna sonora non originale si intende invece la scelta di musiche preesistenti (e quindi non scritte appositamente per quel film) fatta dagli autori, dal regista e da altri membri della produzione per comentare le scene di un film. Una colonna sonora può essere composta anche da musiche originali e non originali assieme.

    Vi lascio con una delle mie colonne sonore preferite...vi consiglio di ascoltarla con il volume al massimo...
    www.youtube.com/watch?v=ybHMGs0Kqds
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    A me piacciono le musiche dei DeVotchKa (colonne sonore di "Ogni cosa è illuminata" e "Little Miss Sunshine") perché hanno quel suono particolare misto balcanico...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Certo che questa discussione sta diventando sempre più interessante, peccato che non sappia aggiungere nessuna informazione sulla musica. ^^" Mi piace molto la colonna sonora de "Il corvo".
     
    Top
    .
  6. dan0601
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi vorrei parlarvi delle voci e i gruppi vocali. :lol:

    Lo strumento "voce"
    La voce è il più importante strumento di comunicazione dell'uomo e anche il primo strumento musicale a nostra disposizione.
    Per quanto riguarda l'emissione del suono si può fare una prima distinzione fra voce naturale e impostata:

    - Una voce è naturale quando non è stata educata con una tecnica particolare: è la voce che usiamo quotidianamente per parlare e, talvolta, anche per cantare liberamente.

    - Una voce impostata è, invece, una voce che ha imparato il modo corretto di produrre il suono; questo presuppone lo studio della respirazione o delle tecniche di emissione dell'aria, al fine di ottenere una qualità migliore sia dal punto di vista timbrico, sia dal punto di vista del volume e della potenza sonora.

    A seconda dell'età e del sesso della persona e del modo in cui viene usata, possiamo distinguere i seguenti tipi di voce:

    - Le voci bianche sono le voci di bambini e ragazzi fino all'età in cui comincia la cosiddetta muta vocale, che si verifica all'incirca fra i 13 e i 15 anni. In questo periodo inizia un lento cambiamento della voce che da bianca, cioè infantile, si sposta progressivamente su un registro più grave, tipico della voce adulta.

    - Le voci adulte, a seconda del registro e dell'estensione, vengono suddivise in maschili e femminili:



    Qui uno schema che rappresenta l'estensione vocale delle varie voci:



    Se non lo sapeste, l'estensione vocale sarebbe quel numero di suoni e note che riusciamo a produrre, dalle note più basse alle più alte. Ovviamente le voci maschili riusciranno a raggiungere più facilmente le note basse, mentre quelle femminili quelle più acute.

    Ma...come viene prodotto il suono?
    La voce, in assoluto il primo "strumento" musicale utilizzato dall'uomo, viene prodotta dall'apparato fonatorio. L'aria contenuta nei polmoni viene emessa grazie alla spinta del diaframma (un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale), passa attraverso la trachea e raggiunge la laringe dove si trovano le corde vocali. Il suono, generato dalle vibrazioni delle corde vocali, viene amplificato passando attraverso il canale vocale, la bocca e il naso.

    A domenica prossima! :smile:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Che bello questo topic! :clap:
    Io ho suonato il flauto dolce per tre anni alle elementari e la tastiera per due anni alle medie :D Qualcosa me lo ricordo ancora, tipo leggere gli spartiti e so ancora suonare "tanti auguri" e un po' "L'inno alla gioia" xD ma niente di che, vorrei imparare a suonare il piano però :)
    Da piccola amavo cantare ma ero sempre relegata nel coro perché il maestro di musica a scuola mi diceva che avevo una voce da adulta rispetto alle altre bambine -.-''
    In altre parole una voce molto bassa, profonda. Si potrebbe dire che potrei diventare un contralto? O.o lol
     
    Top
    .
  8. dan0601
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si potrebbe dire che potrei diventare un contralto? O.o lol

    Ti rispondo subito dicendoti che contralto non ci si diventa ma ci si è già, stessa cosa con tutti gli altri gruppi vocali. Anche un normalissimo cantante potrebbe essere un soprano, un basso o un contralto. Infatti con questi termini non si indica chi fa opera lirica...ma chi ha un'estensione vocale da soprano, da tenore, ecc.
    Quindi magari lo sei veramente! :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Il maestro ti diceva che avevi la voce adulta? Mai sentita questa cosa :hmm.gif:

    Essere soprano o contralto dipende dalla conformazione delle tue corde vocali (gli uomini hanno la voce più bassa perché le hanno più grandi) e in parte dalla conformazione della "cassa di risonanza" che sarebbe il tuo corpo e in particolare le ossa facciali. Quindi tu hai già una tua estensione, anche se in certi limiti puoi ampliarla, io per esempio fuori allenamento ho un'estensione da mezzosoprano, ma quando studiavo arrivavo a fare anche note più acute.
    Se studi canto impari il modo di far uscire la voce correttamente, con la giusta respirazione e postura (non è per niente intuitivo ve lo assicuro perché in pratica devi imparare a suonare uno strumento che non vedi ma di cui hai solo sensazioni), ciò ti permette di arrivare anche a note acute senza sgolarti o a note gravi senza che queste risultino "sgraziate".

    Questo è quello che so per esperienza, spero di non aver detto castronerie :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Sì, penso fosse o un modo delicato per dirmi che ero stonata o un modo semplice per spiegare ad una bambina che aveva la voce da contralto mentre le sue compagne erano tutte dei soprani...? :biggrin2.gif:

    Però in effetti, se come dici tu dipende anche dalla conformazione fisica, potrebbe essere vero che avevo una voce più grave e quindi che sembrava più "adulta" rispetto a quella delle altre bambine o.o Anche fisicamente sembravo più grande delle altre ed ero più alta persino dei maschi xD
    Adesso invece sono rimasta uguale a quando avevo 12 anni ma la voce ovviamente è sempre la stessa XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Domanda: come si misura l'estensione vocale e come si fa eventualmente ad ampliarla? XD
     
    Top
    .
  12. dan0601
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Rika @ 25/11/2014, 13:20) 
    Domanda: come si misura l'estensione vocale e come si fa eventualmente ad ampliarla? XD

    Diciamo che è un po' difficile da spiegare...allora, innanzitutto hai bisogno di un pianoforte (se non lo hai puoi usare un'applicazione per il cellulare oppure puoi andare su questo sito: http://virtualpiano.net/).
    Ora devi seguire questi passaggi:
    - Piggia sul do centrale del pianoforte e riproducilo con la voce.
    - Ora schiaccia a mano a mano tutti i tasti bianchi verso l'acuto e riproduci i suoni con la voce...ecco, ad un certo punto sentirai che con la voce non riuscirai a raggiungere note più alte, quindi fermati e segna l'ultima nota che sei riuscita a cantare. (attenta a non utilizzare il falsetto)
    - Stesse identica cosa fai con le note basse...continui a piggiare e a cantare fino alla nota che riesci.

    Ora sai la nota più bassa e quella più alta che riesci a cantare e saprai la tua estensione vocale.
    Non so se riuscirai a capire xD...comunque se vuoi altre lucidazioni fammi tranquillamente altre domande.

    Per quanto riguarda il fatto dell'ampliamento dell'estensione, la mia risposta è si! Ovviamente! Con esercizi giornalieri e buona volontà si possono raggiungere note acute che neanche avresti immaginato! :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wolfie @ 23/11/2014, 20:58) 
    Il maestro ti diceva che avevi la voce adulta? Mai sentita questa cosa :hmm.gif:

    Essere soprano o contralto dipende dalla conformazione delle tue corde vocali (gli uomini hanno la voce più bassa perché le hanno più grandi) e in parte dalla conformazione della "cassa di risonanza" che sarebbe il tuo corpo e in particolare le ossa facciali. Quindi tu hai già una tua estensione, anche se in certi limiti puoi ampliarla, io per esempio fuori allenamento ho un'estensione da mezzosoprano, ma quando studiavo arrivavo a fare anche note più acute.
    Se studi canto impari il modo di far uscire la voce correttamente, con la giusta respirazione e postura (non è per niente intuitivo ve lo assicuro perché in pratica devi imparare a suonare uno strumento che non vedi ma di cui hai solo sensazioni), ciò ti permette di arrivare anche a note acute senza sgolarti o a note gravi senza che queste risultino "sgraziate".

    Questo è quello che so per esperienza, spero di non aver detto castronerie :biggrin2.gif:

    Ottimo!! Promossa!! XD
    Grazie per aver ricordato l'importanza della respirazione!!
     
    Top
    .
  14. dan0601
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi vorrei andare ad analizzare le principali voci, maschili e femminili, più approfonditamente. :smile:

    Voci Maschili:

    - Basso
    Il basso è la voce più grave tra quelle maschili e, a seconda del tipo di voce e del ruolo da ricoprire, può essere profondo, cantante o comico.
    Nell'ambito dell'opera lirica ricopre spesso il ruolo di padre, re, sacerdote. Nell'opera buffa, invece, il basso comico è di solito il protagonista.

    "La calunnia è un venticello" dal "Barbiere di Siviglia", Gioachino Rossini