Film e documentari sulla Danza

I migliori film e documentari dedicati a questa bellissima arte, visibili direttamente sul tuo PC!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Quando ho visto per la prima volta il documentario era in russo (non c'era ancora la versione sottotitolata, ma decisi di vederlo lo stesso xD) e pensavo che le ragazze avessero ricevuto dei voti bassi per piangere in quel modo, infatti quando l'ho rivisto coi sottotitoli sono rimasta allibita... poverine, mi meraviglio di come quella scuola sia ancora aperta e di come ci vadano ancora tanti ragazzini, "A Beautiful Tragedy" deve aver fatto una cattivissima pubblicità :lol:

    Adesso la direttrice è cambiata (Lyudmila Sacharova, quella nel documentario, è morta un paio d'anni fa) quindi FORSE le cose sono un po' diverse adesso...

    Comunque, ecco un film più incentrato sull'anoressia (ma non è un documentario, è solo un film ispirato a storie vere). Si trova in inglese su YouTube, in italiano non riesco a trovarlo ma so che si chiama A passo di danza, in inglese Dying to Dance ed è del 1999.
    poster STREAMING (inglese)
    Trama: La giovane Alyssa Lennox vive solo per la danza classica. Terminati gli studi, l'ingresso al prestigioso Metropolitan Ballet le appare il coronamento di un sogno, ma la realtà si dimostrerà diversa: la severità del direttore artistico, la durezza di allenamenti e selezioni, l'ossessione per la linea che sfocia nell'anoressia. Questa malattia la allontana dai suoi amici e finisce con l'influire anche sulle sue prestazioni durante gli allenamenti. La mancanza di forza ed energia arrivano a causarle un brutto incidente che la porta in ospedale. Alyssa però continua a ignorare i pericolosi segnali riguardanti il progressivo deterioramento della sua salute.
     
    Top
    .
  2. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ispira molto :) lo vedrò il prima possibile
     
    Top
    .
  3. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    first-position

    Aggiungo quest'altro bellissimo documentario:

    Trama: Sei giovani ballerini si preparano per partecipare allo Youth America Grand Prix, uno dei concorsi di danza più prestigiosi al mondo. Con centinaia di concorrenti in competizione per una manciata di borse di studio e contratti, pratica e disciplina sono essenziali per raggiungere la perfezione richiesta e superare l'esame di sbarramento che aprirebbe loro le porte del mondo della danza professioniale. Alle prese con prove estenuanti e progressiva stanchezza, i sei sono chiamati ad affrontare anche i problemi legati alla loro età e alle inquietudini adolescenziali.

    Trailer: Video

    Streaming Links: 1 (Movlocker) | 2 (Youku)

    Attualmente, esiste un altro documentario, chiamato "Ballet 422" che tuttavia non è ancora reperibile online, siccome è ancora in 'tournèe' nelle sale americane.

    Edited by Ice Skating Lover - 12/4/2015, 21:27
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ne avevo visto un pezzo prima che lo rimuovessero da youtube... peccato non mi sia sbrigata ad arrivare alla fine =(
    Era interessante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Cappero, avevo postato il link per lo streaming di First Position un po' di tempo fa ma l'hanno rimosso -.- Spero di ritrovarlo al più presto! E penso che, quando lo troverò, mi converrà scaricarlo in qualche modo, perché noto che lo rimuovono abbastanza in fretta.

    Edito: ho trovato due siti diversi su cui si può vedere! Li ho aggiunti tutti e due al messaggio di Sashenka, così se uno non dovesse funzionare, c'è sempre l'altro (che è un sito cinese, per cui spero che non venga scoperto! XD)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Documentari girati negli USA riguardo a giovani ballerini 15-18 anni, che studiano danza alla scuola dell'American Ballet
    Ciò che traspare è un'atmosfera completamente diversa dalle scuole russe. Qui le ballerine non sembrano così provate fisicamente (non sono magre all'osso, ma di costituzione più salubre) e si vedono molti momenti di sorrisi e relax, mentre dai documentari russi si percepisce quasi sempre un'atmosfera di nervosismo e quasi religioso silenzio. Insomma, qui si capisce che la danza è un modo severo e molto difficile da vivere a causa degli allenamenti così intensi, ma si fa anche una vita normale, non di isolamento come in clausura.

    Posto i primi due episodi!

    Video

    Video

     
    Top
    .
  7. giuli99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Isabella danza sotto i riflettori
    TRamA:isabella è una ragazzina di nove anni ballerina con gran gusto per la moda. Entusiasta di iniziare a studiare in una accademia prestigiosa ma isabella realizza che le sue compagne hanno molto più talento dici lei e rimarrà ball ombra della sua perfetta sorella maggiore.un giorno isabella incontra il suo idolo una famosa ballerina che la incoraggia per fare un audizione ma isabella è insicura e in più dovrà fare sconti con la sua fiducia perché una sua compagna competitiva e invidiosa le sottolinea ogni suo errore.isabella dovrà trovare il coraggio dentro di se per brillare sotto i riflettori :wub: . É uscito quest anno 2015 ll avete mai visto!a me è piaciuto :iloveyou:

    Edited by *SnowQueen* - 30/7/2015, 22:34
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Non l'ho mai visto!
    Ecco la locandina del film e il trailer (purtroppo non riesco a trovarlo in streaming italiano) ;)
    isabella danza sotto i riflettori

    Video

    Su YouTube completo in lingua originale
    Video

    Giuli ti ho spostato il messaggio in questa discussione perché è qui che pubblichiamo tutti i film sulla danza :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Quest'ultimo mi sembra molto fuori dalla realtà, un po' una caricatura, come tendono a fare gli americani su pattinaggio e simili...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Indubbiamente è meno realistico rispetto ad altri, penso sia più volto a incoraggiare le giovanissime aspiranti ballerine che a rappresentare la realtà delle accademie nuda e cruda. Un po' come "Ice Princess" per quanto riguarda il pattinaggio, insomma. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ice Princess per me è abbastanza diseducativo...
    ti fa credere di poter imparare a pattinare in un anno, al che ti monti la testa di essere diventata una stella dopo pochi mesi di allenamento.

    Certo sono punti di vista XD a suo tempo questo film mi piacque, ma dopo aver imparato l'abc del pattinaggio pensai che era un'accozzaglia di assurdità, a cominciare dal fatto che con i salti doppi non passi nemmeno il primo turno di sectional, figurarsi le nazionali... avrebbe potuto essere più vicino alla realtà italiana, ma puntualmente nei film americani fanno le gare a luci spente come nei gala -.-"
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Sì ahaha in effetti è un film un po' assurdo! Diciamo che il messaggio che trasmette vorrebbe essere "non arrendersi, non è mai troppo tardi per..." ma è vero fino a un certo punto. Di certo non diventi una stella pattinando a 20 anni la prima volta anche se puoi fare comunque dei progressi. :)

    Questo sulla danza almeno è più realistico perché la protagonista ha 9 anni, età perfetta per fare danza classica in tempo XD
     
    Top
    .
  13. giuli99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dance academy

    Io l anno scorso vedevo questo telefilm di danza classica su la 5 solamente che non so perché l hanno interrotto :disgust.gif: ,non lo so perché,magari è perché non lo fanno in italia o magari lo fanno su qualche altro canale .se sapete in che canale lo fanno me lo potete dire per favore . :blush.gif:


    Scusami Giuli, devo spostare questo post e metterlo in film e documentari sulla danza, per non popolare troppo la sezione. Possiamo continuare a parlare qui di questo telefilm.


    Edited by *SnowQueen* - 4/8/2015, 13:05
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Anche a me è capitato di guardare qualche puntata. Però quelle che facevano su La5 erano repliche, perché per la prima volta la serie è stata trasmessa su Italia 1. Su Wikipedia c'è scritto che la terza ed ultima stagione in Italia ancora devono trasmetterla, mentre in Australia (Paese di produzione) l'hanno fatta nel 2013.
    Considerando che qui la prima stagione l'hanno fatta nel 2011 e la seconda nel 2014, è molto probabile che per la terza dovremo aspettare ancora un po'... forse un anno, forse anche di più!
    Quindi non penso che l'abbiano interrotto, è semplicemente finita la seconda stagione e dobbiamo aspettare che mettano in onda anche la terza, che è l'ultima.

    Eccovi, comunque, la trama:
    La protagonista è Tara Webster, una ragazza che sogna di diventare una professionista, appena ammessa all'Accademia Nazionale di Danza, dove imparerà non solo a migliorare la sua tecnica classica ma studierà anche danza contemporanea e hip-hop.
    Farà la conoscenza degli altri allievi della scuola: Katrina Karamakov, Ethan Karamakov, Samuel Lieberman, Abigail Armstrong e Christian Reed.

    I protagonisti
    (Tara è quella in viola)
    Dance Academy S1 V1 DVD F


    Ho trovato la stagione 1 e la 2 in una playlist di Dailymotion.
    Solo che l'utente che l'ha caricata l'ha messa "al contrario" -.-'' inizia dall'ultimo episodio della seconda stagione e finisce col primo della prima! XD perciò bisogna selezionare le puntate manualmente.
    Comunque eccola qui
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    La Tsarine de la Danse - Svetlana Zakharova

    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 8/9/2015, 19:26) 
    "La Tsarine de la Danse", documentario su Svetlana, con sottotitoli inglesi.
    Video
     
    Top
    .
37 replies since 5/10/2014, 22:22   2861 views
  Share  
.