Quali sono i "gradi" in una compagnia di balletto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Apro questo topic perché, come in molti avrete notato, nelle biografie dei nostri amati ballerini appaiono spesso parole come "solista", "corpo di ballo", "prima ballerina étoile" e, per tutti coloro che si sentono ancora inesperti nel mondo della danza e che sono ancora incerti riguardo al significato pratico di questi termini, ho deciso di scrivere una piccola spiegazione!

    N.B. I gradi possono variare da compagnia a compagnia, ma in linea di massima eccoli qui, dal più 'basso' al più 'alto'!



    Corpo di Ballo - Corps de Ballet
    Nel balletto, il corps de ballet ((FR) corpo di ballo) è il gruppo formato da danzatori e danzatrici che non ricoprono il ruolo dei solisti ed equivale al coro dell'opera lirica. Svolge le parti di insieme di un balletto e spesso accompagna come sfondo le evoluzioni dei solisti e dei primi ballerini. I danzatori del corps de ballet devono eseguire i passi all'unisono, con movimenti e pose perfettamente sincronizzati.
    E' il grado che occupano solitamente i ballerini più giovani, quelli appena entrati in compagnia, e per questo potrebbe sembrare un ruolo marginale. In realtà, oltre alla difficoltà di doversi muovere tutti come un corpo solo, alcuni balletti apparirebbero spogli e 'vuoti' se non ci fossero i ballerini del corpo di ballo. E' il caso, ad esempio, dei cigni de 'Il Lago dei Cigni'
    :
    swan-lake


    Corifei - Coryphees
    Simile ad un membro del corpo di ballo, ma ha la possibilità di esibirsi anche in assoli o ruoli principali. Può essere considerata una sorta di "fase di passaggio" tra il corpo di ballo e il ruolo di secondo o primo solista. Ne sono un esempio i ruoli come le Tre Odalische dal balletto 'Le Corsaire' :