Eleonora ABBAGNATO (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Eleonora Abbagnato

    Nata a Palermo il 30 giugno 1978.

    Esordisce in televisione a 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo. A 12 anni si trasferisce a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bresobrasova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa.

    A 13 anni è in tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit (nel ruolo di Aurora da bambina). Quindi viene ammessa, dopo un'audizione privata, all'Ècole de Danse dell'Opéra di Parigi come borsista.

    Nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell'Opéra, dove fa una rapida carriera: Coryphée nel '99, Sujet nel 2000, Première Danseuse nel 2001 ed Étoile dal 28 marzo 2013 (il contratto le scadrà nel 2019).

    Nel 2001 partecipa al video di musica dance Little Scare di Benjamin Diamond insieme al ballerino francese Jéremie Belingard. Nel 2005 partecipa alla seconda parte dello spettacolo di Ficarra e Picone trasmesso da Canale 5 Ma chi ce lo doveva dire?.

    Nel 2007 esordisce come attrice nel film Il 7 e l'8 di Ficarra e Picone. Sempre nello stesso anno partecipa anche come ballerina per una notte alla quarta puntata della quarta edizione del reality show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, su Rai Uno.

    Il 18 febbraio del 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione alla seconda serata del Festival di Sanremo, con lei anche Luca Laurenti ed il modello israeliano Nir Lavi. È presente come ballerina nel videoclip di Vasco Rossi intitolato Ad ogni costo uscito il 30 ottobre dello stesso anno.

    A novembre 2009 viene pubblicato da Rizzoli il suo libro autobiografico Un angelo sulle punte.

    A dicembre 2012 posa per il fotografo Massimo Gatti nel libro totalmente a lei dedicato di Skira editore. Il libro di Eleonora Abbagnato è stato presentato dalla Galleria Robillant Voena l'11 dicembre 2012 ed è arrivato anche a Los Angeles il 17 febbraio presso il Chinese Theatre di Hollywood.

    Nel febbraio 2013 è stata membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo.

    Nel maggio 2013 è caposquadra dei blu nel programma di Amici di Maria De Filippi in sostituzione di Miguel Bosè



    38907_2



    Edited by *SnowQueen* - 21/6/2021, 16:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Novità: L'etoile dell'Opera di Parigi sarà di nuovo mamma! (ma a quanto pare ha intenzione di restare il meno possibile lontana dalle scene! :) )

    CITAZIONE
    Eleonora Abbagnato sarà mamma bis. L’etoile dell’Opera di Parigi e il marito Federico Balzaretti sono in attesa del secondo figlio. Che sarà maschio e si chiamerà Gabriel.

    «Non ho intenzione di smettere di ballare. Mi fermerò solo quando avrò lo stop del medico, nella precedente gravidanza la pancia è sbucata quasi alla fine», ha detto in un'intervista a Chi.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E le auguro di poter tornare sulle scene il più presto possibile.
    Mi danno una bella sensazione le madri che non rinunciano al proprio lavoro e le proprie passioni dopo aver messo al mondo un figlio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Concordo :)
    Eleonora è già alla seconda gravidanza e sono felicissima di sapere che ha deciso di continuare lo stesso a danzare anche dopo aver dato alla luce questo bimbo. (D'altra parte il contratto con l'Opera di Parigi le scade nel 2019... quindi ha fatto una scelta saggia!)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous

    Eleonora sarà il nuovo Direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma


    La notizia dovrebbe essere data ufficialmente nei prossimi giorni dal Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, ma intanto la conferma è arrivata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma: Eleonora Abbagnato sarà il nuovo Direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma. L’étoile dell’Operà di Parigi, scoperta da Roland Petit, corona così il suo sogno che è appunto quello di dirigere la prestigiosa compagnia capitolina. La sua nomina è stata fortemente caldeggiata dal sindaco Ignazio Marino, che proprio un anno fa l’aveva definita “donna intelligente e capace”. Al Teatro dell’Opera di Roma si colma dunque il vuoto lasciato da Micha Van Hoecke il cui contratto è scaduto lo scorso novembre.

    FONTE

    Penso che continuerà comunque a danzare con l'Opera di Parigi... il contratto da étoile le scadrà nel 2019... anche se non ho idea di come farà a conciliare i due impegni così geograficamente lontani!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Appunto... si può essere direttrice e ballerina al contempo? O.o
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Sì, si può, ma di solito lo fanno ballerini/e che sono già quasi ritirati! Temo che non vedremo Eleonora in scena per tantissimo tempo a questo punto... anche se mi auguro il contrario.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Il secondogenito di Eleonora, Gabriel, è stato battezzato ieri!
    Fonte

    Ma la vera buona notizia è che...
    Eleonora Abbagnato è tornata sulle scene: ha danzato in un galà di beneficenza al Teatro Arcimboldi di Milano!
    CITAZIONE
    Martedì 9 giugno 2015, è stata la volta del Teatro Arcimboldi: una serata a sostegno di un progetto importante del Policlinico di Milano, ovvero la realizzazione di una rete Wi-Fi libera, gratuita ed accessibile da tutte le “Aree Paziente” del nosocomio, voluta e realizzata da Associazione per il Bambino Nefropatico ABN-ONLUS, Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua ONLUS e Fondazione per la Ricerca e la Terapia in Urologia R.T.U ONLUS.

    A fianco dell’étoile dell’Opéra di Parigi, alcuni suoi celebri colleghi (Amandine Albisson, Laura Hecquet, Stéphane Bullion, Mathieu Ganio, Benjamin Pech, Alice Renavand e Audric Bezard) e ballerini del prestigioso New York City Ballet.

    Fonte

    Eleonora con Mathieu Ganio


    QUI tutta la photo gallery del Galà all'Arcimboldi!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Servizio del TG5 riguardo alla partecipazione di Eleonora al Galà del Teatro Arcimboldi, 10/6/2015.
    Video
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    da Ansa.it

    Ballerine come calciatori, Abbagnato chiama all'Opera un team di medici sportivi
    "E' fondamentale essere seguiti da persone competenti. E' la prima volta che in un teatro arrivano fisioterapisti e medici per seguire tutto un corpo di ballo"

    "La danza è un po' come il calcio". A dirlo e' una che se ne intende, l'etoile Eleonora Abbagnato: sui palcoscenici incanta danzando da tanti anni, nella vita e' la compagna di Federico Balzaretti, ex azzurro della nazionale e di tante squadre di serie A.

    "Noi siamo molto più elastici, il calciatore è completamente diverso ma sono entrambi due sport di massimo alto", spiega Abbagnato per non essere tacciata di eresia. E' anche per questa alta specializzazione che nel suo ruolo di direttrice artistica dell'Opera di Roma ha deciso una svolta che sarà annunciata ufficialmente all'inizio della prossima settimana: il corpo di ballo sarà seguito da un team medico come fosse una squadra di calcio. Sembrano mondi così distanti, eppure l'improvvisazione e l'eleganza di un Nureyev è rintracciabile in un gesto di Schiaffino, un gol di Pelè o di Maradona. Anche Messi danza tra gli avversari, stupendo il tifoso così come lo spettatore resta affascinato da un'esibizione sullo Schiaccianoci di Tchaikovsky. E pero' i Nureyev del terzo millennio si infortunano proprio come Messi. Per questo Abbagnato ha fatto allestire uno spazio dedicato all'assistenza medico-sportiva in cui 10 medici e fisioterapisti possono seguire costantemente le sue ballerine, come accade in un qualsiasi club di Serie A. Una novità nel mondo della danza: d'altra parte Abbagnato ben conosce le tecniche riabilitative del calcio, e più in generale dello sport di livello, anche perche' seguita da anni da Dimitri Gratia, fisioterapista personale del campione olimpico nel salto con l'asta Renaud Lavillenie. "Sono sempre stata attenta al mio fisico - spiega la ballerina - e forse per questo non mi sono mai infortunata".

    La sua esperienza personale all'Opera di Parigi, la trasferisce a Roma: "è una cosa bella anche per il Teatro dell'Opera - dice con orgoglio -. E' fondamentale essere seguiti da persone competenti. E' la prima volta che in un teatro arrivano degli ottimi fisioterapisti e medici per seguire tutto un corpo di ballo". Che, come una squadra di calcio, lavora duramente per prepararsi al meglio. "Con la stagione nuova che sto imponendo i ballerini hanno tanta difficoltà con la ripresa - sottolinea -. Così avremo modo di curare la riabilitazione e il recupero di noi atleti". Ad assisterla è il professor Carlo Tranquilli e l'Human Tecar - all'avanguardia nel recupero e nell'assistenza medica - di cui il medico è responsabile scientifico e di cui fa parte lo stesso Gratia.

    "Il modello è quello di una squadra di A, con un gruppo di atleti seguiti 24 ore su 24 - racconta l'ex direttore dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni -. Mi occupo di sport di alto livello da una vita intera e si è cercato di riprodurre un modello in modo che si possa avere un'assistenza continuativa a livello di prevenzione, recupero traumi, con consigli su aspetti nutrizionali e metabolici, in collaborazione con i loro 'allenatori' con cui svolgono molte ore di lavoro fisico". Prove su prove per raggiungere la perfezione. "Molti traumi sono dovuti al sovraccarico cronico funzionale, alla ripetizione pedissequa dello stesso gesto - rileva Tranquilli -. I ballerini sono dei veri atleti, l'impegno psico-fisico è altissimo e abbreviare i tempi recupero con le nostre tecniche riabilitative avanzate è fondamentale, anche per la funzionalità del teatro". "Quando ci si fa male, ci si fa male sul serio - riconosce Abbagnato -. Spero che così ci siano sempre meno infortunati". Perché, nella danza come nel calcio , esibirsi senza il proprio Messi non e' la stessa cosa.
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2014, 19:20   320 views
  Share  
.