Olympic Games Rio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    La Maccarani attacca la giuria....e la Rai!
    Fonte: Gazzetta dello Sport
    di Valerio Piccioni

    "Olimpiadi, ginnastica ritmica: azzurre giù dal podio: quarte"
    Un passo indietro per l'Italia, bronzo a Londra, e in formazione rinnovata per i 4/5. Oro alla Russia, davanti a Spagna e Bulgaria.

    Si fermano ai piedi del podio le farfalle della ritmica, com'era accaduto a Pechino otto anni fa. E l'Italia olimpica colleziona un altro quarto posto, il decimo della serie. Le azzurre arrivano in zona mista e inevitabilmente scappa qualche lacrima: la Russia è più avanti di tutte, poi la Spagna e la Bulgaria finiscono appaiate, quindi l'Italia. "Colpa" di un errore nella prima rotazione, un rimbalzo del nastro a terra, qualcosa di minimo, di impercettibile, di cui il 99 per cento del pubblico magari neanche si è accorto. La curva italiana dell'arena rimane senza parole dietro lo striscione: "Regalateci un sogno e ali azzurre per volare con voi"

    SOTTOVALUTATO — Ma si torna al momento incriminato. "Il primo giudizio va bene, ma il secondo? Al secondo se c'è la perfezione, e le ragazze erano state perfette, ti aspetteresti un riconoscimento del tipo di quello dato alla Russia. E invece ci assegnano la stessa nota della Bulgaria, che con tutto il rispetto è stata sopravvalutata". Emanuela Maccarani, la guida storica delle nostre farfalle, non nasconde la sua delusione. E fa un appello: "Abbiamo bisogno di visibilità, di contratti, di soldi. E lo dico non in polemica con la Federazione, che ha fatto tutto il possibile, ma bisogna trovare delle risorse private perché così è difficile andare avanti. E poi la Rai, non è possibile che l'esercizio in qualificazione di sabato sia andato in differita...".

    IL RITIRO DI MARTA — Le ragazze mischiano emozione e rimpianto. Si capisce che stanno ancora dentro un sogno da cui inevitabilmente fanno fatica a uscire. Marta Pagnini, la capitana, a 23 anni, dice però "io finisco qui". "Ma non ci abbandonerà", aggiunge la Maccarani facendo pensare che potrà collaborare con un altro ruolo al nuovo ciclo delle farfalle.
    Anche Camilla Patriarca dice che ci deve pensare: "C'è anche tanta rabbia. Perché questo gruppo è bellissimo e abbiamo fatto un grande lavoro insieme, soprattutto quest'estate, la medaglia la meritavamo".
    Mentre Sofia Lodi vuole "eliminare per un po' tutti i pensieri" per scegliere che cosa fare nel futuro.
    Alessia Maurelli guarda invece già avanti: "Oggi abbiamo dato il cento per cento, e' stato e resta un momento magico quello che abbiamo vissuto, E ci prenderemo la rivincita".
    Martina Centofanti racconta che sul padre, Felice, l'ex calciatore, "l'ha caricata fino all'ultimo". Anche lei tirerà avanti: "E saremo più forti di prima"
    .


    Maccarani: Noi bene, la ritmica è così
    (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 21 AGO - "Il nostro secondo esercizio è stato perfetto. La seconda prova di Bulgaria e Spagna non è paragonabile alla nostra, questo è palese. Purtroppo il nostro sport è anche questo". Il ct della ritmica, Emanuela Maccarani, critica l'operato dei giudici al termine della gara che ha visto le 'farfalle' chiudere al 4/o posto dietro Russia, Spagna e Bulgaria, a poco più di due decimi dal podio. "Sono addolorata soprattutto per le ragazze - ha aggiunto -. Come posso spiegare loro quello che è successo. Per me questa è la migliore squadra di sempre. E' vero che nel primo esercizio abbiamo commesso un errore, e infatti lo abbiamo pagato. Ma nel secondo avremmo meritato quattro decimi in più. Mi vien da pensare che senza quell'errore, avrebbero comunque dato di più a Spagna e Bulgaria nella seconda prova".


    Opinione personale:
    Davvero si aspettavano un riconoscimento pari alla Rus? Al 6+2, se non commette errori, è inarrivabile!
    E' inutile che minimizziamo la caduta della bacchetta, sappiamo che dobbiamo essere impeccabili per andare a medaglia e non lo siamo state, dispiace, ma per quanto grande sia l'amarezza non si può far valere il proprio punto di vista denigrando le altre squadre.
    Questa è stata una delle poche giurie a bastonare chiunque abbia fatto errori, russe e non.
    Quando perde l'Ita, è sempre colpa degli altri, del codice, dei giudici, delle politiche...e si grida subito al complotto! Io sto vittimismo non lo reggo più...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Parlano le protagoniste. Le dichiarazioni delle medagliate:
    Team Russia
    Team Spain
    Team Bulgaria
    Team USA


    Margarita Mamun
    Yana Kudryavtseva
    Ganna Rizatdinova
    Bessonova su Rizatdinova
    Carolina Rodriguez
    Nicol Ruprecht
    Katsiaryna Halkina
    Melitina Staniouta
    Yeon Jae Son
    Neta Rivkin
    Marina Durunda

    Edited by Elettra_dancer - 26/8/2016, 16:40
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Si sta cosa non si può sentire...la Russia è superiore. Punto. Con Bulgaria, Spagna, Bielorussia e Israele ce la giochiamo coi decimi è così è stato...non c'è nessun complotto...senza l'errore ai nastri si andava a medaglia, così no.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    L'unica cosa questionabile, a mio parere, è il secondo esercizio della Spagna, che ho trovato di livello inferiore rispetto a quello delle squadre di testa. Lanci tendenti al medio-basso, staticità, poca copertura della pista.

    Per il resto, fa specie che la Maccarani parli praticamente solo del 6+2, il che conferma quello che avevamo sospettato: la costruzione del 5 non era sufficiente, e forse non ci puntava nemmeno lei.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Rispetto molto la Maccarani per tutto quello che ha fatto per la ritmica italiana. Ma questo suo atteggiamento di "è sempre colpa degli altri" mi ha stufato. Avesse fatto dichiarazioni del genere solo una volta forse potrei prenderla sul serio, ma ormai è diventato un ritornello alla fine di molte gare. Se non è colpa dei giudici è colpa dell'aria condizionata (senza contare che influisce su TUTTE le routine ai nastri, non è che l'aria ce l'ha con l'Italia perché le sta antipatica).

    E' chiaro che la delusione c'è, ma in questi casi preferisco chi decide per il no comment o per un mea culpa dopo un sano e umile esame di coscienza.

    E non capisco il confronto con la Russia... non siamo più nel quadriennio Pechino-Londra, purtroppo per noi.

    Detto questo, mi dispiace per Marta che è stata una brava capitana che ha fatto da ponte tra la squadra storica e quella nuova, è triste che debba ritirarsi dopo una delusione, ma le rimane comunque il bronzo di Londra a consolarla.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Hem... questa è la miglior squadra di sempre? Io avrei detto fosse quella di Londra 2012. Non mi sembra che le ragazze di adesso siano veterane esperte e quasi infallibili come Santoni e co. quattro anni fa, capaci di fare oro o argento netto ad ogni gara.

    Avete ragione sull'atteggiamento lamentoso... è sbagliato.

    E poi... MAH! Davvero si può definire un quarto posto un passo indietro quando della vecchia squadra è rimasta solo una ginnasta? Nel senso, un atleta singolo può fare un passo indietro rispetto a se stesso, ma una squadra che cambia quasi tutti i suoi membri deve ricostruire da capo.
    Non vedo così tragico il 4o posto di Rio, forse le ragazze dovrebbero reagire come le Farfalle dopo Pechino 2008 (quello sì che fu un furto di medaglia!) e puntare a Tokyo 2020 con un obbiettivo preciso. Erano quasi tutte giovani e senza precedenti esperienze di Olimpiadi alle spalle. Quanti atleti hanno la fortuna di vincere una medaglia alla prima partecipazione Olimpica? Ben pochi.
    Tantissimi atleti non gettano la spugna dopo risultati del genere ma tornano a lavorare ancora più sodo e si rimettono in gioco con una grinta ancor maggiore. Tania Cagnotto insegna tutto questo (lei era pure stata perfetta)... ed era più vecchia di queste ragazze con molte più delusioni alle spalle.

    Forza team Italia, puoi tornare tra 4 anni e prenderti quello che non hai ottenuto a Rio. Va bene che la ritmica è in mano alle diciottenni, ma chi ha vinto la medaglia a Londra è l'esempio lampante che essere veterane aiuta a costruire una squadra solida e più che mai competitiva, arricchendo gli esercizi di quelle difficoltà che aumentano il punteggio degli esercizi e ti concedono di fare qualche errore... come è successo a Rio alla Russia.

    CITAZIONE
    "Abbiamo bisogno di visibilità, di contratti, di soldi. E lo dico non in polemica con la Federazione, che ha fatto tutto il possibile, ma bisogna trovare delle risorse private perché così è difficile andare avanti. E poi la Rai, non è possibile che l'esercizio in qualificazione di sabato sia andato in differita...".

    Vabbè sull'ultimo punto Maccarani ha ragione. Sulla gestione Rai VELO PIETOSO per tutta l'olimpiade non solo per la ritmica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 22/8/2016, 18:37) 
    Hem... questa è la miglior squadra di sempre? Io avrei detto fosse quella di Londra 2012. Non mi sembra che le ragazze di adesso siano veterane esperte e quasi infallibili come Santoni e co. quattro anni fa, capaci di fare oro o argento netto ad ogni gara.

    Aspe aspe girando e leggendo si scoprono gli altarini....
    PARE (non ho fonti certe se non discussioni su vari forum che riportano al libro della Savrayuk ) che la Maccarani continui a citare l'attuale come la migliore delle squadre perché si siano guastati in malo modo i rapporti con le ex ginnaste del team di Londra....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ah ecco...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Ma secondo me è per il livello tecnico e le doti delle varie ginnaste...nel team Londra solo Laurito e Savrayuk erano più "sciolte" infatti molte difficoltà di corpo sono state inserite con la squadra post Londra...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Hanno finalmente pubblicato su youtube la finale individuale !!!

    La trovate QUI
     
    Top
    .
369 replies since 12/7/2014, 14:46   4562 views
  Share  
.