Novità in coppie e danza italiane junior

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Segnalato da Artefede

    Aria di "rinnovamento" nel movimento juniores italiano

    Il movimento juniores italiano sta vivendo un momento di forte fibrillazione che sta coinvolgendo in particolare i settori danza e coppie di artistico, usciti in buona parte rivoluzionati nell'ultimo periodo.



    I due volte campioni nazionali juniores di danza Sofia Sforza/Francesco Fioretti hanno deciso di dividere le rispettive strade. Al momento, non sono note le motivazioni della separazione del binomio di stanza a Zanica, ma di certo potrebbe avere avuto un peso il risultato ottenuto nella tappa di Grand Prix junior disputata a Città del Messico. Nell'occasione, infatti, non è stato il quarto posto finale a destare perplessità, quanto l'enorme distacco in termini di punti rispetto ad avversari con cui nella passata stagione avevano lottato quasi ad armi pari.

    Nel contempo, sempre da Zanica, giunge la notizia di un'altra dolorosa divisione, ma nel settore coppie di artistico. Come si mormorava da qualche giorno, i giovanissimi e promettenti Giulia Foresti/Leo Luca Sforza hanno interrotto la loro partnership. Anche in questo caso, non si conoscono ancora le cause della separazione dei due volte campioni nazionali juniores, che, poco più di due settimane or sono, avevano chiuso in ottava posizione la tappa di Grand Prix junior disputata a Kosice venendo a sorpresa nettamente battuti dai più navigati connazionali Giulia Cernuschi/Filippo Ambrosini.

    A margine, non si può dimenticare come gli atleti di Zanica stiano vivendo un momento piuttosto complicato per via dell'impossibilità di utilizzare la pista e il conseguente temporaneo trasferimento nella vicina Bergamo o a Sesto.

    Da quanto si è appreso da voci di corridoio, sarebbe in cantiere la nascita di una nuova coppia di danza formata dai fratelli Sforza. Analizzando con attenzione la situazione, l'idea appare tutt'altro che malvagia. Infatti, Leo Luca Sforza in base ai regolamenti ISU risulta più giovane di due anni rispetto alla sorella che, invece, compirà il diciannovesimo anno di età nel luglio del 2014. Per questo motivo, la neonata coppia di danza potrebbe gareggiare in categoria juniores anche nella stagione 2014-2015.

    Pare che all'orizzonte ci siano novità importanti anche sul fronte coppie di artistico. Si parla con insistenza di una possibile prova tra la quattordicenne Giulia Foresti e il ventitreenne Luca Demattè, che negli ultimi mesi aveva pattinato insieme a Kristina Bustamante. Tuttavia, se l'idea andasse in porto, la nuova coppia, per via della differenza di età, non potrebbe prendere parte ad alcuna competizione internazionale nella stagione in corso, salvo deroghe ad hoc. Infatti, Foresti non risulta ancora eleggibile per le gare senior, mentre Demattè è troppo anziano per la categoria juniores, situazione analoga a quella vissuta dalla promettente coppia tedesca Prölls/Blommaert, quarta classificata nel recente Nebelhorn Trophy. Va da sè che l'eventuale partnership rappresenterebbe un progetto a lungo termine e quindi verosimilmente il problema non si porrebbe neanche. A tal proposito, va ricordato che Luca Demattè, atleta cesciuto agonisticamente a Cavalese e poi trasferitosi a Sesto San Giovanni, vanta un decimo posto nei Campionati mondiali juniores (2011) e due partecipazioni nei Campionati europei.

    Ricapitolando la situazione, la squadra italiana juniores perderà una delle tre coppie di artistico, mentre il quadro appare più desolante nella danza in quanto tre delle prime quattro coppie classificate negli ultimi Campionati nazionali non potranno più difendere i colori azzurri nella stagione in corso. Infatti, alla separazione di Sforza/Fioretti va aggiunta quella più datata di Fabbri/Busi, nonchè la scelta di Moscheni/Lukacs di gareggiare per l'Ungheria. Tradotto significa che nel breve periodo si potrà contare sui soli Sara Ghislandi/Giona Terzo Ortenzi.


    Fonte: www.neveitalia.it

    Edited by Wolfie - 20/4/2016, 16:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Infatti, Leo Luca Sforza in base ai regolamenti ISU risulta più giovane di due anni rispetto alla sorella che, invece, compirà il diciannovesimo anno di età nel luglio del 2014. Per questo motivo, la neonata coppia di danza potrebbe gareggiare in categoria juniores anche nella stagione 2014-2015.

    Sofia Sforza rimarrà junior a vita? XD

    Comunque, ripeto: questi sconvolgimenti dovevano farli in estate, non a settembre-ottobre quando la stagione è già iniziata. Ora che montano i programmi saremo già a Natale, rischiano di non fare un buon Nazionale, anzi chissà se si qualificheranno... dunque hanno perso un anno intero.
     
    Top
    .
  3. Sk8Rit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh mamma... direi che il futuro delle coppie dopo i ritiri di Cappellini/Lanotte e Berton/Hotarek si prospetta veramente :cold.gif:
     
    Top
    .
  4. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cioè...no...sono sconvolta....ma...che? Sforza/Fioretti si capiva da tempo che non sarebbero potuti crescere più di tanto (io e Rika ne abbiamo parlato anche in chat) per via della troppa convinzione di Sofia che si sente già arrivata....io speravo in Busi/Fabbri ma anche loro separati....ci sono Jasmine Tessari e Stefano Colafato che sono bravini ma oltre a lui che pattina da solo 5-6 anni bo....poi è reduce da un infortunio! per le coppie....sono più stupita ancora...non me lo immaginavo una separazione simile....anche della coppia di Demattè ...si era appena formata....e se fanno coppia Luca e Giulia....bo......scettica!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    E meno male che in danza abbiamo Guignard/Fabbri che fanno un po' da ponte.

    Il movimento giovanile di coppie e danza ci metterà MESI per riprendersi da questo terremoto. A questo punto è davvero un bene che Berton/Hotarek abbiano deciso di continuare anche dopo Sochi.
     
    Top
    .
  6. ste85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le giovani coppie di danza i più promettenti a me sono sempre sembrati Moscheni/Lukacs, più di Sforza/Fioretti e Busi/Fabbri, veramente un peccato che abbiano deciso di gareggiare per l'Ungheria (non si poteva fare qualcosa per trattenerli?!?), ancor più dopo le notizie di queste separazioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    1,870
    Reputation
    +169
    Location
    da nessuna parte e ovunque

    Status
    Offline
    a me dispiace molto per Foresti/Sforza, erano davvero promettneti e per una volta stavano iniziando a fare eesperienza già da giovani, quindi, forse, sarebbero stati in grado di crescere molto...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Anche a me piacevano e mi dispiace però dalla scorsa stagioni si vedeva che si erano un po' persi...

    Spero che queste nuove coppie non nascano per ripiego però.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Riporto a galla il topic per segnalare alcune novità:

    Sui fratelli Sforza
    Si mormora con sempre più insistenza che i fratelli Sforza, segnalati in evidente crescita, possano disputare la prossima stagione in categoria senior. Sulla carta, in base al regolamento attuale, Sofia Sforza potrebbe gareggiare a livello juniores ancora per una stagione, anche se resta in piedi l’ipotesi che, prima o poi, la federazione internazionale (ISU) possa modificare i limiti di età.

    Su Andrea Fabbri
    Esistono concrete possibilità che possa formarsi una nuova coppia composta dal ventunenne Andrea Fabbri, fratello minore di Marco, e dalla coetanea giapponese Misato Komatsubara. I test effettuati nelle ultime settimane sotto la direzione di Barbara Fusar Poli hanno fornito riscontri più che positivi, ma, al momento, non è ancora dato sapere per quale Paese Komatsubara/Fabbri possano decidere di gareggiare.
    http://www.neveitalia.it/sport/figureskati...-danza-italiana
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Se si trasferissero in giappone non avrebbero mai un coach abile quanto Barbara ad allenarli. In Italia dovrebbero comunque rimanerci... Non so quanto convenga loro scegliere la nazione nipponica, se avrebbero dei fondi o meno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Magari potrebbero lasciare come luogo di allenamento Milano ma gareggiare per il Giappone. Sul breve periodo gli converrebbe (non so per quanto i Reed abbiano intenzione di gareggiare e comunque sono più battibili di Guignard/Fabbri). Però c'è da dire che se in futuro si parlasse di Olimpiadi abbiamo visto quanto il Giappone sia restio a dare cittadinanze agli stranieri, farebbero la fine di Takahashi/Tran.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    In realtà c'è già una coppia giapponese composta da lei giapponese-lui francese che ai nazionali giapponesi aveva solo 8 punti di distacco dai fratelli Reed... quindi considerati i margini di miglioramento, il Giappone non è proprio senza coppie di danza... certo è più facile primeggiare nel settore danza giapponese rispetto a quello italiano...
    Però se il tuo sogno sono le olimpiadi e sei una coppia di due nazionalità diverse non è la nazione giusta per realizzarlo...
     
    Top
    .
  13. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La coppia junior Mirzakhani-Gabusi si è separata qualche mese fa. Nik ha infatti aperto un profilo su Ice Partner Search. La coppia si era classificata al primo posto allo scorso campionato italiano junior e decima alla tappa di Dresda del GP Junior.
     
    Top
    .
  14. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La coppia formata dai fratelli Sforza torna a gareggiare in categoria Junior nell'ultima parte della stagione al Bavarian Open

    Sofia secondo i regolamenti ISU può gareggiare in categoria Junior fino a questa stagione, ma la scorsa primavera era stata resa nota la notizia che la coppia era intenzionata a gareggiare comunque tra i Senior.
    Forse vogliono provare a qualificarsi per i mondiali junior?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non è un comportamento molto professionale, e non credo possano ottenere un buon risultato con così poco tempo per prepararsi ad una gara assieme...
     
    Top
    .
65 replies since 1/10/2013, 15:40   3078 views
  Share  
.