ZANICA (BG) - Palaghiaccio di Zanica

Stato attuale: Chiuso, riapertura da destinarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    Logo1-150-100



    Regione: ITALIA, Lombardia
    Città: ZANICA, Nergamo
    Nome impianto: Palaghiaccio di Zanica

    via F.lli Calvi 2- 24050 Zanica (Bg) tel: 035 671249 fax: 035-675001


    APERTURA: Ottobre?

    Dimensioni: 30X60

    Capienza gradinate: 40

    Attività: Pattinaggio artistico - Artistico Coppia - Danza - Pattinaggio sincronizzato - Hockey - Short track
    Corsi per bambini e adulti

    SERVIZI
    Noleggio pattini - 3 spogliatoi riscaldati con doccia calda e fredda - 1 spogliatoio per giudici con doccia calda e fredda - altri 2 spogliatoi - 1 pronto soccorso ed una infermeria - tavola calda con saletta - negozio per la vendita di attrezzature per artistico e hockey - ufficio per segreteria e/o sala conferenze


    Sito WEB ufficiale


    CITAZIONE
    ORARI DI APERTURA PATTINAGGIO PUBBLICO
    Sabato e Domenica

    Prezzi
    FERIALE: 9 euro
    FESTIVO: 10 euro

    palaghiaccio_zanica

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline

    EVENTI PRINCIPALI



    EVENTI OSPITATI

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    ATLETI di RILIEVO

    SENIOR

    Nicole Della Monica / Matteo Guarise



    JUNIOR

    Sofia Sforza / Francesco Fioretti
    Sara GHISLANDI / Giona Terzo ORTENZI


    Micol CRISTINI

    Giulia FORESTI Leo Luca SFORZA



    Edited by Andrea Rika - 19/9/2013, 15:28
     
    Top
    .
  4. La Isa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena letto che l'olympic Dream ice school con sede a Zanica, chiude.

    Dall'eco di Bergamo:
    "Lo sport bergamasco resta di ghiaccio: l'Olympic Dream Ice School non c'è più. Gli spifferi sono diventati una notizia, la notizia un'amara constatazione: il plurimedagliato club di Zanica, in otto anni capace di salire dal nulla sulla vetta d'Italia e del Mondo del pattinaggio di figura, non presenterà atleti ai nastri di partenza della nuova stagione.

    La notizia è di lunedì mattina, quando la società ha annunciato di aver rinunciato a partecipare al bando per la gestione del palaghiaccio di Zanica. Niente palazzetto, niente affiliazione: è una delle regole della Fisg (Federazione Italiana Sport su Ghiaccio). Di fatto tutti i 183 atleti dell'Ice School sono stati trasferiti ad altre società: «Siamo senza un posto dove allenarci da mesi, con le prime gare nazionali alle porte non potevamo fare altrimenti - è il commento del presidente Luca Sforza -. È una decisione sofferta ma obbligatoria».
    Finisce qui storia di un club capace di conquistare una trentina di titoli italiani giovanili fra settore giovanile e assoluto e che con Nicole Della Monica (prima in coppia d'artistico con Yannick Kocon e poi con Matteo Guarise) ha partecipato a Europei, Mondiali e Olimpiadi: «Il momento è economico è difficile, ma per proseguire sarebbe bastato che il Comune di Zanica ci stesse più vicino - accusa Sforza (i cui due figli, Sofia e Leoluca andranno a gareggiare per il Forum di Milano, insieme a Nicole Della Monica) -. Parlo per esempio delle condizioni di bando che consideriamo eccessive, o di tante situazioni che potevano essere gestite diversamente. Una su tutte: perché farci uscire a maggio, quando abbiamo riconsegnato la struttura, e non, eventualmente, a bando vinto da terzi?». Affondi che toccano altre sfere: «Portavamo in giro il nome di Zanica nel mondo e nessuno se ne accorgeva», chiude Sforza.

    «La scomparsa dell'Olympic Dream è un fulmine a ciel sereno - ha detto il sindaco di Zanica Mario Aceti -. Detto questo, se siamo arrivati tardi con la partenza autunnale è perché scaduta la convenzione, la riconsegna della struttura (che Olympic Dream ha ereditato in gestione da Ice Team ndr) è arrivata oltre i termini consentiti». Così su gestione e termini del bando: «Liberare l'area era una questione di trasparenza, i prezzi sono quelli di mercato, e avendo avuto una manciata di sopralluoghi di possibili affitturari siamo fiduciosi lo possano gestire altri». Se accadrà o no, lo si saprà all'apertura delle buste: «Il nostro obiettivo è quello di partire già a metà di ottobre e non perdere la stagione - la chiusa finale del primo cittadino, 65 anni, in scadenza di secondo mandato -. Se andasse a vuoto? Vedremo se presentarne uno a condizioni diverse o valutare altre situazioni. Questa struttura faceva discutere già trent'anni fa, quando venne costruita».

    Sia come sia sono i 150 baby pattinatori bergamaschi che per fare attività dovranno ora girare come delle trottole fra Assago, Milano e Como. Una lettera al nostro giornale è stata spedita da Fabrizio Montanari, padre dei baby Arthur e Melissa, campioni italiani di danza esordienti: «Questa situazione sta creando un disagio enorme - scrive -. Quest'estate i nostri ragazzi hanno speso 5 mila euro a vuoto per uno stage, dato sono ai box da parecchie settimane. La più piccola piange, il più grande vuole cambiare sport: è una situazione che doveva essere gestita in maniera diversa».


    Certo che se è così che pensiamo di far crescere il pattinaggio, siam messi proprio bene. Che tristezza.

    Edited by Andrea Rika - 1/10/2013, 22:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sì... ma la parte di colpa ce l'hanno anche i gestori.
    Non è la prima volta che falliscono.
    Quindi non è solo causa del comune. Inutile che si lamenti tanto...

    Ovviamente invece sì, le "vittime" sono i ragazzi, e le loro famiglie che devono spendere un sacco di soldi per andare a Milano per consentire ai figli di fare sport.
    Inoltre... hem... Bergamo è a soli 20min da Zanica. Non è la distanza il punto ma la gestione di Bergamo, semmai...

    Insomma: i proprietari dei palaghiacci di qui non è che siano tutta questa esplosione di vitalità e passione per mandare avanti il loro business.

    Comunque, l'importante è che RIAPRA, anche se sotto diversa gestione.
     
    Top
    .
4 replies since 19/9/2013, 11:50   8564 views
  Share  
.