Tokyo 2020 - Anteprima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Olimpiadi 2020, il Cio sceglie Tokyo
    sconfitta durissima per la Spagna

    Malagò: ha vinto il progetto migliore


    BUENOS AIRES - Si svolgeranno a Tokyo le Olimpiadi estive del 2020. Lo ha annunciato oggi il Comitato olimpico internazionale a Buenos Aires.
    Alla votazione del Cio a Buenos Aires la capitale giapponese si è imposta su Istanbul, l"altra città rimasta in lizza dopo l"eliminazione di Madrid. L"annuncio è stato dato dal presidente del Cio Jacques Rogge. Una vittoria perfetta per tornare a sorridere, scacciare il "fantasma" nucleare di Fukushima, ricordare a tutti la forza di un paese che è pur sempre la terza economia al mondo.

    Anche se i punti di forza della candidatura nipponica sono tanti, ad aver sedotto i delegati del Cio è stato probabilmente l"intero progetto di "Tokyo 2020", organizzato in modo molto compatto. Secondo i meticolosi piani giapponesi, i Giochi si svolgeranno nel raggio di pochi chilometri della città, che ha 9 milioni di abitanti (13 milioni nell"area metropolitana). Almeno sulla carta, non c"è quindi alcuna dispersione nè spazi per sbavature organizzative. Senza dimenticare poi il "fattore sicurezzà e l"importanza data da Tokyo all"innovazione e lo sviluppo tecnologico a sostegno dello sport. La carta della tecno-efficienza evidentemente ha funzionato. Ma quella incassata a Buenos Aires è per il Giappone un trionfo che ha un significato più profondo, ben al di là dei confini dello sport. Per mesi, Tokyo ha dovuto fare i conti con il dramma nel 2011 di Fukushima, la centrale nucleare non molto lontana (250 km) dalla capitale. E infatti, anche in Argentina, la delegazione nipponica ha più volte dovuto ricordare - alla stampa e ai tanti critici - che non ci sono ragioni di allarme e che le radiazioni presenti in città «non sono diverse a quelle di Londra, New York o Parigi. Il resto - hanno più volte detto i giapponesi - sono solo chiacchiere». Infatti, si afferma ora nella delegazione e a Tokyo, è il momento di dire basta a "rumors" avvelenati e notizie false. L"importante è guardare al futuro. La megalopoli asiatica potrà quindi utilizzare il lungo cammino verso i Giochi del 2020 come già fece in occasione del "64, quando l"intero paese seppe approfittare al meglio delle Olimpiadi per rilanciarsi e archiviare per sempre l"orrore della Seconda guerra mondiale.

    «Ce l"abbiamo fatta, Tokyo ospiterà le Olimpiadi del 2020. La notte sta finendo nel migliore dei modi in Giappone». Questo il commento del premier nipponico, Shinzo Abe, affidato a un "cinguettio" su Twitter, a stretto giro dalla decisione presa dall"assemblea dei Cio tenutasi a Buenos Aires.

    «Ha vinto il progetto migliore, il dossier migliore, la candidatura più credibile da un punto di sostenibilità, affidabilità economica e compattezza tecnica»: questo il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della votazione al Cio di Tokyo quale sede dei Giochi olimpici 2020. «Tutti dicevano che Tokyo era la favorita. Essere riusciti a mantenere questo ruolo fino al successo finale rappresenta una doppia vittoria perchè in questi contesti non sempre i favoriti vincono. Complimenti al Giappone e alla sua tenacia, ma anche Madrid e Istanbul meritano - sottolinea Malagò - un plauso per averci creduto fino in fondo ed aver sperato di poter ribaltare una situazione che le vedeva in rimonta dal primo momento. «Mi ha veramente impressionato la qualità della loro presentazione e la forza del loro dossier a supporto della candidatura. A questo punto, indipendentemente da quello che succederà per i Giochi Invernali del 2022 per i quali non esistono ancora candidature ufficiali, credo - ha aggiunto Malagò - che l"Europa possa tornare protagonista nel 2024 visto che nel 2016 si va in America e nel 2020 in Asia». «Roma? Ogni discorso è del tutto prematuro. Ne parleremo al ritorno in Italia, ovviamente a cominciare dal governo e dal sindaco Marino, ma conoscete tutti le mie idee e i miei sogni», ha concluso Malagò.

    Tokyo dunque, dopo il 1964, si riaggiudica le Olimpiadi estive del 2020 e festeggia al grido di "banzai, banzai, banzai", sinonimo di vittoria. Il presidente del Cio, Jacques Rogge, non ha ancora finito di leggere il responso del voto dell"assemblea riunita a Buenos Aires che, nella Tosho Hall della Camera di Commercio nipponica nel cuore finanziario della capitale nipponica, scelta come quartier generale dal Comitato promotore Tokyo 2020, parte l"urlo liberatorio e la standing ovation.

    La tensione evapora e i circa mille presenti, includendo giornalisti e ospiti invitati dal Comitato promotore di Tokyo 2020, cominciano a respirare nell"auditorium dove è stata trasmessa sul maxi schermo la cerimonia argentina. Uno dei conduttori della lunga maratona tv sale sul palco e richiama l"attenzione: è il momento giusto per festeggiare tutti insieme col "banzaì, ripetuto tre volte all"unisono sollevando e abbassando il braccio destro. «Congratulazioni a Tokyo e anche al lavoro fatto da Istanbul e Madrid, arigatou (grazie, ndr)», dice in un breve saluto il vicegovernatore metropolitano di Tokyo, Toshiyuki Akiyama, mentre in sala si moltiplicavano di occhi lucidi. Ancora applausi, lacrime e poi tutti all"ottavo piano per dare il via alla festa.

    Per la Spagna è una sconfitta durissima. La capitale aveva infatti già perso la corsa per le Olimpiadi sia del 2012 (vinse Londra) sia del 2016 (Rio de Janeiro). Si tratta quindi della terza sconfitta di fila. Sorpresa invece per Istanbul, considerata da tanti come la più debole delle candidate.



    La votazione finale si è svolta a Buenos Aires, Argentina, il 7 settembre 2013, durante la 125 sessione del CIO.


    Selezione della città ospitante delle Olimpiadi del 2020
    CittàNazione1° VotazioneSpareggio2° Votazione
    TokyoGiappone Giappone4260
    IstanbulTurchia Turchia264936
    MadridSpagna Spagna2645


    www.ilmessaggero.it/SPORT/ALTRISPOR...ie/323348.shtml

    Edited by Wolfie - 23/5/2015, 14:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Immagine trovata a rappresentare le evoluzioni degli stadi Olimpici... just WOW!

    olimpiadi%2520tokyo

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Una nostra conoscenza
    11144415_10152804559091727_7091988394748857298_n
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    APPROVED



    Ma poi scusate che figata il logo con i fiori di ciliegio che è uno dei simboli quasi sacri del Giappone, che vanno a formare un cerchio, simbolo del sole presente anche sulla loro bandiera, e non solo... la disposizione dei fiori mi ricorda anche il contorno del fiore di crisantemo, che è il simbolo del loro Imperatore.

    Hanno già vinto solo per questo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    E un'altra XD
    Kanako_Murakami_Tokyo2020
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Bello vero questo logo pubblicizzato da tutta la squadra giapponese di pattinaggio?

    ea5211431294765 02ff0f431294768 ba6f61431294776 f6ce94431294784

    Ditegli addio. Ora è questo obbrobbrio:
    http://tokyo2020.jp/en/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Questo obbrobrio tra l'altro gli è costato una denuncia per plagio...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ve lo lascio qui... l'anteprima dovrebbe bastare a fervi cliccare "play" :biggrin2.gif:

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Grandioso! E complimenti al primo ministro giapponese per essersi messo in gioco così come fece la Regina d'Inghilterra per Londra 2012 =)

    Nel frattempo dite addio al logo orrendo e sciatto, perché hanno vinto la causa di plagio e il logo è stato cambiato.
    Come si evince da Wikipedia, ora il logo è tornato sulla figura del crisantemo-fiore di ciliegio. Ringraziate gli dei dell'Olimpo che hanno ascoltato le nostre preghiere. (Ad ogni modo restava più bella la prima versione colorata).

    tokyo-olympics-logo-2020-657x360


    CITAZIONE
    Il comitato organizzatore ha indetto una gara per la realizzazione del logo dell'edizione dei Giochi olimpici. La gara è stata vinta dal designer Kenjiro Sano ed il suo logo è stato ufficialmente presentato nel luglio 2015. In seguito alla cerimonia di presentazione, il grafico belga Olivier Debie ha citato in giudizio il Comitato Olimpico Internazionale davanti all'autorità giudiziaria belga, accusando Kenjiro Sano di aver copiato il simbolo grafico dal logo del Teatro di Liegi, realizzato da lui e dal suo studio grafico, oggettivamente molto simile. Il 1º settembre 2015 l'organizzazione ha deciso di ritirare il logo. A novembre 2015 è stato istituito un Comitato di Selezione di Emblemi (Emblems Selection Committee) che ha stabilito di creare un bando aperto a tutti per l'ideazione del logo. Il termine del bando è stato fissato al 7 dicembre 2015 e il nuovo logo è stato presentato il 25 aprile 2016.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Il Brasile ha creato una festa scatenata e appassionata nelle cerimonie di apertura e chiusura difficilmente eguagliabile; non si può dire però che l'organizzazione sia stata impeccabile: tra villaggio olimpico che cadeva a pezzi, virus zika che ha mietuto vittime anche tra atleti, inquinamento nei bacini del nuoto di fondo e vela, acqua verde e puzzolente nelle piscine di sincro e tuffi...non hanno dato una bella immagine da questo punto di vista.
    Credo invece che, conoscendo la mentalità giapponese, assisteremo ad un miracolo di organizzazione e precisione...non vedo l'ora ☺️
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Se alla cerimonia di apertura non allestiranno una pista di ghiaccio e non includeranno i pattinatori Olimpici più famosi credo che rimarrò molto delusa XD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Anche io mi aspetto molto dalla puntualissima e organizzata società giapponese, che non si smentisce mai e sa costruire eventi straordinari.
    Fantasia, orgoglio e sensibilità rendono le loro opere sempre originali =)
     
    Top
    .
11 replies since 9/9/2013, 10:38   141 views
  Share  
.