Campionati Mondiali di Nuoto 2013

Barcellona, 19 luglio - 4 agosto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,818
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Mi è capitato di vedere qualcosa di nuoto sincro: le spagnole sono veramente forti! Anche le ucraine! :iloveyou: (le russe sono un mondo a parte...anche nel sincro!!)

    "Vite in apnea" mi è capitato di vederlo, però parla più del loro tempo libero..è comunque un programmino piacevole..
    adesso dico una "cattiveria" un po' OT: mi sembrano mooolto più gasate le atlete di "ginnaste" che queste di "vite in apnea" (che invece risultano semplici e per niente gasate) , non so se sia per l'età o per il formato proprio del reality, ma in "ginnaste" fanno molto più le dive, almeno questo traspare dal programma!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho visto il duo sincro. Molto brave le italiane.

    Le Russe sono incredibili, non sembrano nemmeno umane.
    Belle le spagnole.
    Mentre le cinesi non sono nemmeno riuscita a vederle: raisport fa schifo, mette pubblicità ogni 5 minuti con il risultato di tagliare tutta la prima parte delle routine delle sincronette.
    Delusa...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    21/07/2013

    Tuffi: azzurri settimi in una pazzesca finale 10m sincro
    Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo sono settimi nella finale 10 metri sincro ai Mondiali 2013 di tuffi in corso di svolgimento a Barcellona. Gli azzurri, che mancano l’obiettivo dei 400 punti, chiudono a quota 386.25 al termine di una prova positiva ma altalenante: ottimi l’ordinario ritornato, l’avvitamento ed il triplo e mezzo indietro, mentre Verzotto sporca l’ingresso del triplo e mezzo ritornato giudicato solo 62.40. Il risultato, comunque di tutto prestigio, permette dunque di guardare al futuro con ottimismo: il traguardo tanto ambito non è distante.

    L’oro va, al termine di un finale al cardiopalma, ai tedesci Sascha Klein e Patrick Hausding (461.46), davanti ai russi Victor Minibaev ed Artem Chesakov (445.95) ed ai cinesi Cao Yuan e Zhang Yanquan, che falliscono il quadruplo e mezzo avanti e si devono accontentare del bronzo a quota 445.46.


    Nuoto sincronizzato: Cerruti-Ferro ottave nel duo
    Ottavo posto per Costanza Ferro e Linda Cerruti nel duo tecnico ai Mondiali 2013 di nuoto sincronizzato in corso di svolgimento a Barcellona. Le azzurre chiudono la finale con 87.800 punti (43.700 di esecuzione e 44.100 di impressione generale), nella gara vinta dalla Russia con 97.300 punti davanti a Cina e Spagna.

    Peggiorato di una lunghezza, dunque, il piazzamento di Mariangela Perrupato e Giulia Lapi conquistato alle Olimpiadi di Londra. Le due italiane, bronzo alle recenti Universiadi, hanno però di fronte a loro un importante futuro, data la giovanissima età.


    Pallanuoto: Setterosa, buona la prima!
    Inizia bene l’avventura iridata del Setterosa che è riuscito, nella prima partita del girone dei Mondiali di Barcellona 2013, ad ottenere il successo contro il Kazakhstan, un avversario non certamente irresistibile.

    L’unico momento difficile per la squadra del CT Fabio Conti è stato l’inizio del match, che ha visto le nostre avversarie involarsi sul 3-1. Con un parziale di 5 gol a zero, però, la selezione nostrana ha rimesso a posto le cose, andando poi a concludere la partita con lo score di 9-7. Non ha mancato l’occasione di risultare la miglior marcatrice della squadra Tania Di Mario, autrice di ben tre gol anche in una partita a punteggio non altissimo. Buona anche la prestazione di Aleksandra Cotti, autrice di due reti.

    In vista delle prossime partite, il team azzurro è chiamato a migliorarsi ulteriormente e ad evitare le distrazioni e le sbavature che ancora ne minano la sicurezza. Per quel che riguarda il girone lo scoglio più importante dovrebbe essere l’Ungheria, sempre pericolosa.

    ------

    22/07/2013

    Nuoto di fondo: Gianniotis da manuale, azzurri lontani dal podio
    Spettacolare successo di Spyridon Gianniotis nella 10 km di nuoto di fondo ai Mondiali 2013 di Barcellona. Il greco, che bissa l’oro di Shanghai 2011, vince in 1h49’11”8 con un attacco da manuale nell’ultimo giro e resiste nel finale al ritorno del fuoriclasse tedesco Thomas Lurz, argento proprio come nella rassegna di due anni fa in terra cinese. Beffato il favorito numero uno, il tunisino Oussama Mellouli, solo terzo in volata dopo un crollo fisico nelle fasi conclusive della gara.

    Lontani gli italiani: 14esimo Valerio Cleri (1h49’30”5) e 43esimo Mario Sanzullo (1h51’07”7), ma domani con Martina Grimaldi potrebbe arrivare la prima medaglia azzurra nelle acque libere.


    Tuffi: Li Shixin oro da 1 metro
    Sudata ma meritata medaglia d’oro per Li Shixin da 1 metro ai Mondiali 2013 di tuffi a Barcellona. Il cinese, primo con 460.95 punti, trionfa solo grazie alle ultime due rotazioni (doppio e mezzo ritornato da 86.70 e triplo e mezzo avanti da 87.45) davanti all’ottimo ucraino Illya Kvasha (434.30) ed al messicano Alejandro Chavez (431.55).

    Giù dal podio, piuttosto a sorpresa, l’altro cinese Sun Zhiyi (quarto a quota 425.05) ed il francese Matthieu Rosset, solo sesto con 409.45 punti. Out nelle qualifiche di sabato gli azzurri: 26esimo Michele Benedetti, 31esimo Andreas Billi.


    www.olimpiazzurra.com
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Speriamo che la pallanuoto femminile arrivi alle finali.

    Io vorrei tanto vedere il sincro a squadre *_*
     
    Top
    .
  5. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di solito sono una manica dello sport e li seguo tutti...quest'anno non sto riuscendo a seguire nemmeno un secondo dei mondiali di nuoto! meno male che ci siete voi a tenermi informata!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho visto il sincro a squadre.
    Bello!

    Il tecnico però. Non il libero... infatti alle Olimpiadi avevo visto i liberi, e non c'è paragone fra le due routine... spero di riuscire a vederla!

    Comunque le italiane sono andate bene, seste!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    22/07/2013

    Tuffi: Cina senza rivali nel sincro femminile da 10 metri
    E’ delle cinesi Chen Ruolin e Liu Huixia la medaglia d’oro del sincro da 10 metri ai Mondiali 2013 di tuffi di Barcellona. Le atlete asiatiche, dominatrici fin dall’inizio della gara, conquistano il titolo iridato con 356.28 punti con ben 82.80 nel triplo e mezzo avanti carpiato.

    Argento sul filo di lana per le canadesi Meaghan Benfeito e Roseline Filion, le quali beffano all’ultima rotazione le atlete della Malesia Pandelela Pamg e Mun Leong in virtù di un migliore doppio e mezzo indietro carpiato con una rotazione e mezzo. 331.41 per le nordamericane e 331.14 per le sud-est asiatiche, per una gara comunque emozionante nonostante lo strapotere cinese e senza coppie azzurre al via.


    Nuoto sincronizzato: Italia sesta nel tecnico a squadre
    L’Italia ha chiuso sesta nella finale del tecnico a squadre ai Mondiali 2013 di nuoto sincronizzato in corso di svolgimento a Barcellona. Le azzurre hanno totalizzato 89.900 punti confermando il risultato dei preliminari e distanti solo 0.400 dal Canada quinto.

    L’oro, come da pronostico, è andato alla Russia (96.600) davanti a Spagna (94.400) ed Ucraina (93.300).


    Pallanuoto: Settebello senza problemi, 10-4 alla Romania
    Esordio senza intoppi per il Settebello ai Mondiali 2013 di Barcellona. I ragazzi di Alessandro Campagna, chiamati a difendere il titolo di Shanghai 2011 e l’argento olimpico, si impongono per 10-4 sulla Romania nel primo incontro del girone.

    L’avvio è senza storia: gli azzurri si portano sul 4-0 dopo sei minuti, chiudono 4-1 il primo quarto e controllano nei successivi due (che terminano in parità, 1-1 e 2-2), colpendo in fase offensiva ma con una difesa non sempre attenta e sfavorita anche dal sole in faccia al portiere Stefano Tempesti. Da segnalare un rigore sbagliato da Alex Giorgetti, per un’Italia comunque padrona del campo.

    Nell’ultimo periodo Matteo Aicardi (miglior realizzatore con tre reti) e compagni dilagano, approfittando di una Romania ormai allo sbando, e con altri tre gol fissano il punteggio finale sul 10 a 4, ottimo modo per iniziare l’avventura in terra catalana.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Delusione per il nuoto di fondo 10km femminile... =(
    Martina Grimaldi (bronzo olimpico a Londra) era in testa per buona parte della gara, ma poi sia lei che l'altra italiana sono arrivate molto lontane dalla testa della classifica...
    Una cosa IMPRESSIONANTE PERO': vedere una gara di fondo con le atlete che arrivano tutte assieme, sgomitando, tirando manate alla piastra che decide al decimo la loro posizione in classifica!
    Io darei dei parimerito O_O
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Tania cagnotto ha un fascino tremendo! Quando si tuffa per me è meglio delle cinesi.
    le cinesi sono tecniche, lei invece è elegante...

    E dopo la seconda rotazione conduce la classifica *_* che secondo tuffo ha fatto, perfetto e magnifico... a me questa sembra già una vittoria!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non posso crederci, argento a 10 centesimi dall'oro...sono ancora sotto shock °__°
     
    Top
    .
  11. Sashenka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tania seconda per uno sputo.
    Non che la medaglia d'argento faccia schifo, ma ... PARLIAMONE.

    PS: i commentatori quel 66.30 se lo sono chiamato eh
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Per ora posso solo dire
    cazzzzzzzzzzzzzzztedkjdhvkhdfjhfjhgdvhjkajhjhbsdbkjhsljsdkfvhjsdhvgjhgj,hhldkhjhgjhdfgjhssgjkwwfiigfsassddvdjdwdclkmwevswenklgsdfhjkoooooooooo
    dieci centesimi sono veramente l'ennesima beffa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io i commentatori (non solo questi due, in generale) avrei voglia di imbavagliarli quando cominciano a fare i calcoli per capire quanto serva a un atleta per vincere, mi mettono un'ansia assurda e 3 volte su 4 portano abbastanza sfortuna >.>

    Comunque tanto di cappello a Tania, una vera campionessa dello sport italiano! :italy:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Tornando lucida

    23/07/2013

    Tuffi: Tania seconda al mondo

    cagnotto_200
    Tania vola tra le cinesi. Batte Wang Han, non He Zi che la precede sul podio per appena 10 centesimi di punto. Alla municipal di Barcellona, nella quarta giornata del mundial, Tania Cagnotto diventa vicecampionessa del mondo dal trampolino 1 metro con 307.00 punti. Alle sue spalle Wang Han con 297.75 ma davanti, di un nulla, c'è He Zi con 307.10, dieci centesimi su cui Tania non piange più, ma sorride ricordando le Olimpiadi di Londra e conquistando il secondo argento dopo quello in coppia con Francesca Dallapé nel sincro trampolino.

    Per Tania Cagnotto si tratta del terzo argento iridato (sincro trampolino 2009 e 2013), che si aggiunge a quattro bronzi (trampolino 3m 2005, 2007, 2009, trampolino 1m 2011). Mai un atleta della Federnuoto aveva vinto medaglie in cinque edizioni mondiali consecutive.


    Dieci centesimi sono davvero un'inizia e legittimano l'impresa compiuta da Tania Cagnotto. Se i venti centesimi che hanno diviso l'azzurra dal podio olimpico del trampolino a Londra sembravano un battito di ciglia, questi rivendicano la dimensione di un'atleta che ormai bisogna considerare alla pari delle cinesi. Le più grandi di sempre.

    La competizione. Tania mira le cinesi. Al via eseguono tutte lo stesso tuffo, 403B, salto morale e mezzo ritornato: Tania e Wang Han ricevono 57.60, He Zi 61.20. Dalla seconda serie si alternano i tuffi. Tania con il doppio e mezzo avanti scatta davanti (65.00) con 122.60 punti. Ci rimane anche dopo il terzo tuffo (il suo è uno e mezzo indietro che riceve 62.10) con 184.70 ma le cinesi rosicchiano 1 punto e mezzo. He Zi ha 182.30 e Wang Han 172.95. Quarto salto: 105B (doppio e mezzo avanti) e 61.10 per Wang, 5333D (1 ½ rovesciato con 1 ½ avvitamento) e 61.10 per Cagnotto, 105B per He con 58.50; Tania è sempre prima con 245.80 punti, cinque sulla seconda e più di dieci sulla terza. L'ultima serie decide tutto, come aveva pronosticato l'azzurra. Tania esegue il salto mortale e mezzo rovesciato carpiato con coefficente 2.4 e riceve 61.20. Wang resta dietro ma He Zi la spunta al fotofinish.

    Ai mondiali di Shanghai Tania Cagnotto si era qualificata in finale come dodicesima ed ultima con 253.15. Una volta in finale, il 19 luglio 2011, vinse la mdaglia di bronzo con 295.45 davanti a Maria Marconi (quarta con 290.15). Il titolo fu della cinse Shi Tingmao (318.65), che qui a Barcellona ha vinto l'oro in coppia con Wu Minxia nei 3 metri sincro davanti a Tania e Francesca Dallapè, e seconda si classificò proprio Wang Han (310.20).
    www.federnuoto.it

    -------

    Nuoto di fondo: Okimoto d’oro nella 10 km, flop Italia
    Niente da fare per l’Italia nella 10 km di nuoto di fondo ai Mondiali 2013 di Barcellona. Martina Grimaldi, sul podio a Londra 2012, è infatti solo dodicesima, mentre Rachele Bruni chiude trentunesima.

    La gara nel porto di Barcellona è caratterizzata, nella prima metà, dal controllo della campionessa olimpica Eva Risztov davanti alla 24enne bolognese ed alla britannica Keri-Anne Payne. Poi tenta la fuga la greca Kalliopi Arauzou e, pur senza un vero e proprio attacco da lontano come quello di Spyridon Gianniotis nella prova maschile, prova a salutare tutti la brasiliana Ana Marcela Cunha, già bronzo nella 5 km. Le azzurre, invece, perdono le posizioni di testa e non riescono a recuperare.

    Si arriva dunque allo sprint, che premia ancora una volta le atlete sudamericane: Poliana Okimoto è oro in 1h58’19”2 davanti alla connazionale Cunha ed alla tedesca Angela Maurer, mentre alle italiane rimangono solo le briciole.

    www.olimpiazzurra.com/

    Edited by Wolfie - 23/7/2013, 16:00
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,502
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Dai 20 centesimi dell'olimpiade con il 4o posto ai 10 centesimi dei mondiali con un argento anzichè un oro questa volta... le vogliono proprio male, a Tania... mi piange il cuore ogni volta.
    Sapete quanto conta il fattore Cina... un po' come essere Russi nel pattinaggio, è un biglietto da visita e un bonus di punteggio.

    Però lei sembrava comunque felice, è questo l'importante.
    Dobbiamo essere orgogliosi di lei :italy:


    p.s.: a me piacciono i commentatori dei tuffi (il che è tutto dire da una come me che ha sempre da trovarli irritanti!), sono fra i pochi validi del panorama italiano nel commentare sport. Insomma, ti fanno avere un quadro complessivo della gara anche senza grafica a disposizione... per esempio, del sincronizzato non capisco mai niente, chi è in testa, chi è ultimo e chi si ricorda i punteggi??? Boh...
    E poi mi piace vivere una gara con l'ansia per i nostri atleti piuttosto che all'oscuro chiedendomi "Ma che sta succedendo?" o scoprire il risultato solo alla fine.
    E' vero che però stavano un po' gufando cavolo... ad un tratto ho pensato "zitti che porta jella cantare vittoria prima del previsto!!!"

    Vabbè, in sostanza mi piace emozionarmi nel vedere una gara :D e Tania ha proprio fatto emozionare!!!
     
    Top
    .
85 replies since 8/7/2013, 15:58   910 views
  Share  
.